sabato 15 ottobre 2011

Il pettirosso

 Autore: Jo Nesbo
Origine: Norvegia
Editore: Piemme
Anno: 2000 (2006 in Italia)



La trama (con parole mie): Harry Hole, detective dell'anticrimine, a seguito di un eccesso di zelo e una circostanza fortuita combaciati durante la visita del Presidente americano in Norvegia, viene trasferito al POT e promosso commissario, in una sorta di "esilio dorato" che permetta agli organi diplomatici di lasciare che l'episodio cada nel dimenticatoio. 
Assegnato al controllo delle possibili minacce neonaziste rispetto alla celebrazione nazionale del 17 maggio, il solitario segugio si ritrova invischiato in un caso di vendetta che porta ad una serie di omicidi legato a fatti risalenti ai tempi della Seconda Guerra Mondiale.
Affidandosi al suo istinto e alla sua completamente imperfetta umanità, Hole dovrà affrontare un viaggio nel passato dalle ripercussioni più che drammatiche sul presente.



Spinti dall'entusiasmo mosso dal clamoroso Il leopardo - ultimo romanzo della serie dedicata al ramingo commissario Harry Hole, imperfetto, tendenzialmente alcolista e clamorosamente umano - con Julez abbiamo dato la caccia ai titoli precedenti dedicati al fautore principale del successo di Jo Nesbo, uomo dalle mille risorse e scrittore di capacità fuori dal comune: al suo indimenticabile protagonista, di quelli in grado di entrare dalla prima riga nel cuore del lettore, l'autore ha dedicato finora ben otto fatiche letterarie, delle quali, purtroppo, le prime due non hanno ancora avuto un'edizione italiana.
Dunque, il primo tomo con il quale confrontarsi in ordine cronologico è risultato essere Il pettirosso, che presenta un Harry Hole ancora tendenzialmente equilibrato, privo - o quasi - di tutte le cicatrici interiori e non che ho imparato a conoscere nel corso dell'ultimo romanzo lui dedicato, ma già incline ad una certa quale autodistruzione legata ai sensi di colpa derivanti dalle responsabilità che il nostro sente di avere specialmente rispetto alle persone a lui care: nel caso di questo romanzo, gli esempi più importanti sono quelli della collega Ellen e della futura compagna Rakel, personaggio chiave della sua intera saga, in grado con la loro presenza di sorreggere l'incostante e scostante protagonista e, ad un tempo, di abbatterlo, volontariamente oppure no, come nessuno potrebbe.
A conferma di quello che sarà con il già citato Il leopardo, Nesbo mostra - pur se soltanto "in fieri" - tutta la sua straordinaria abilità di scrittore chirurgico e di illusionista, lasciando il lettore spesso e volentieri a bocca aperta, invogliato a tornare sui suoi passi per poter capire a fondo quali "trucchi" lo scrittore abbia attuato per celare così bene la verità inevitabilmente portata a galla con il passare delle pagine.
La vicenda di Urias ed Helena, narrata parallelamente alle trame che mostrano il misterioso ruolo del neonazista di bassa manovalanza Sverre Olsen negli omicidi avvenuti ad Oslo e la drammatica vicenda di Harry ed Ellen, così come la resistenza di Rakel alla presenza invadente del funzionario Brandhaug si incastrano alla perfezione una con l'altra, dando vita ad un cast di personaggi unici, portati sulla pagina con passione ed una prosa coinvolgente ed acuta, conferma della natura "vulcanica" - e si torna di nuovo a Il leopardo - del suo autore.
Tutti i pezzi del puzzle trovano, capitolo dopo capitolo, una loro collocazione, le soluzioni proposte una giustificazione, i sentimenti una loro esplosione, sia essa attraverso un colpo del letale fucile di precisione Marklin - invenzione dell'autore, come fu per la mela di Leopoldo nel suo ultimo romanzo -, una partita a Tetris o la carezza di una persona che si scopre, quasi inconsciamente, di amare.
Perchè Il pettirosso è anche una drammatica cronaca di storie d'amore che iniziano e finiscono, incarnate dal piccolo pennuto che da titolo al romanzo, che affronta tutti i rischi del rigido gelo invernale per potersi garantire la tana migliore a primavera.
Dunque la domanda principale è questa: rischiare l'assideramento per il calore di un focolare, o arrivare troppo tardi, e morire soli, senza un nido?
La scommessa di Ellen, l'azzardo di Rakel, il ballo goffo di Harry, la vendetta di Urias, la morte di Daniel, il sentimento di Helena sono tutte espressioni dei tentativi che, da esseri umani, facciamo per cogliere appieno una Natura che ci accomuna clamorosamente al pettirosso.
Soprattutto e specialmente in amore.
Così come in guerra.
In fondo, spesso e volentieri, sono la stessa cosa.
In fondo, anche non volendolo ammettere, siamo tutti pettirossi.
Quello che ci distingue è il rischio di una scelta, e l'accettazione delle sue conseguenze.

MrFord

"Like a bird on a wire
like a drunk in a midnight choir
I have tried in my way to be free."
Johnny Cash - "Bird on a wire" -

16 commenti:

  1. ah è un libro, bene lo cercherò grazie per la recensione :)

    RispondiElimina
  2. Arwen, è il primo della serie dedicata all'ispettore Hole, un vero personaggio bomba.
    Se ti piace il noir/thriller recupera assolutamente tutta la serie a partire da questo, non te ne pentirai!

    RispondiElimina
  3. Vorrei essere Harry Hole...
    Punto.
    Quasi quasi mi faccio la maglietta!
    Ma...più figo lui o Frankie Machine?!
    Ps: Ovviamente non ci credo, ma sarebbe bello venissero pubblicati anche i primi due libri della serie dedicata al maledetto investigatore norvegese,incomprensibilmente inediti in Italia...
    Massimiliano

    RispondiElimina
  4. grazie, lo farò sicuramente amo leggere ^^

    RispondiElimina
  5. ero indeciso se acquistarlo o no, vista l'inflazione di scrittori noir, mi hai tolto il dubbio.

    RispondiElimina
  6. Massimiliano, benvenuto da queste parti.
    Niente male l'idea della maglietta.
    E anche la sfida con il vecchio Frankie: che, per quanto possa trovare cool, perde alla grande con il totalmente imperfetto Hole.
    Anche io vorrei vedere pubblicati i primi due romanzi, sarei proprio curioso di leggere le gesta di Hole in Australia e ricordarmi del mio viaggio laggiù.

    Arwen, non te ne pentirai. Un personaggio e una serie straordinari.

    Harmonica, acquista pure. Hole è uno di quei protagonisti che ti entrano subito nel cuore. Parti da questo, così anche cronologicamente sei a posto. ;)

    RispondiElimina
  7. mah. la trama non mi ispira granchè.

    RispondiElimina
  8. Ciku, invece qui siamo di fronte al nuovo fenomeno del thriller nordico. E del thriller in generale. ;)

    RispondiElimina
  9. mi 'noiano le storie legate alla politica

    RispondiElimina
  10. Citazione musicale di gran livello. Complimenti

    RispondiElimina
  11. Ciku, in realtà non è per nulla legata alla politica, quanto più alle persone. Te lo consiglio di nuovo: dagli una possibilità!

    Runes, muchas gracias! Del resto, Cash è sempre Cash!

    RispondiElimina
  12. Grazie per il benvenuto ford,
    scusa se non mi sono presentato precedentemente ma leggendo da un po' il tuo blog (e quello della tua metà oscura...o il contrario....,non so!,il Cannibale)mi sembrava quasi di conoscerti da un po'!
    massimiliano

    RispondiElimina
  13. Tra le tante ciofeche del c.d. thriller scandinavo,Nesbo si erge di un abbondante gradino.E Hole è uno di quei personaggi che rimangono impressi.

    RispondiElimina
  14. Massimiliano, de nada!
    Tranquillo, quando vuoi commentare, qui al saloon c'è sempre posto!
    E fai bene a seguire entrambi, così hai il meglio (e il peggio) dei due lati della medaglia! :)

    Blackswan, parole sante. Hole mitico.

    RispondiElimina
  15. Che dire? Mi hai fatto scoprire un nuovo autore e un nuovo personaggio di cui innamorarmi. Mi ha definitivamente conquistato quando si sente fuori moda per la sua maglietta dei Joy Division. Avrei voluto averlo al mio fianco e dargli una bella pacca sulla spalla: "Come ti capisco, vecchio mio".

    P.s. Lo sto leggendo sul mio nuovo Kindle. Dopo tante remore e perplessità, posso dire che per gli amanti della lettura è uno strumento strepitoso. È leggero, è sottile, è come leggere su carta. Le sedute di lettura si allungano a dismisura. Migliaia di libri nello spazio di un tascabile. Per me è il Paradiso. Fidatevi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alessandro, sono felice di averti fatto scoprire Hole, uno dei personaggi più incredibili della letteratura recente.
      Vedrai che, andando avanti con i titoli della serie, ti conquisterà sempre più.

      Posso capire la tua passione per questo nuovo tipo di lettura, e lo dico da grande estimatore della pagina che ti scorre tra le mani. La nuova frontiera della lettura è quella.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...