venerdì 9 dicembre 2016

Batman - The killing joke (Sam Liu, USA, 2016, 76')




Ai tempi in cui ero un vorace lettore di fumetti - per la maggior parte statunitensi -, per quanto riguardava le proposte seriali non ho mai avuto alcun dubbio che la Marvel surclassasse senza pietà in termini di qualità dei personaggi prima ancora che degli autori o delle storie la sua rivale di sempre, la DC Comics, alla quale non sono mai stato particolarmente legato.
Due characthers in particolare riuscivano a rompere questo schema: Batman e Lobo.
Il primo, amato molto - Joel Schumacher a parte - dal sottoscritto anche al Cinema, è senza dubbio una vera e propria miniera d'oro per ogni scrittore che ne approcci i tormenti interiori, le luci della ribalta di Wayne ed i demoni dell'Uomo Pipistrello: quando, poi, l'autore in questione è Alan Moore, forse il più grande sceneggiatore di Fumetti di tutti i tempi, il gioco è fatto.
Batman: The killing Joke è infatti da sempre considerata dagli appassionati come una delle storie più interessanti dell'Uomo Pipistrello soprattutto per il lavoro strepitoso fatto sulla sua nemesi, il Joker, uno dei villains più profondi e carismatici che qualsiasi appassionato di supereroi potrebbe mai incontrare.
Venuto a sapere che da questa piccola ma grande graphic novel era stato tratto un lungometraggio, la mia curiosità a proposito della trasposizione della stessa ha finito per solleticare la curiosità e riportare il Batman animato al Saloon per la prima volta dai tempi in cui, ragazzino, seguivo la serie trasmessa su Italia Uno, una delle cose migliori dei cartoni animati di allora: peccato che, a conti fatti, il lavoro di Sam Liu non sia a mio parere all'altezza di quello che ai tempi aveva operato il mitico Moore, complici un comparto tecnico decisamente non all'altezza, una prima parte incentrata su Batgirl che ha il sapore del brodo allungato giusto per raggiungere un minutaggio da sala, dosi di follia e violenza che mi ricordi edulcorate rispetto all'albo e solo un finale che riesce, almeno in quel caso, a rendere davvero omaggio al senso ironico, cattivo e distorto che il diabolico Moore diede alla storia originale.
Un peccato senza dubbio per i fan del Pipistrello e di Alan Moore, un intrattenimento dal gusto gotico tipico delle avventure dell'antieroe di Gotham per il pubblico occasionale, per quanto ce ne possa essere in questi casi: probabilmente la produzione avrebbe dovuto tenere più conto del fatto che un prodotto di questo genere a così tanti anni dalla pubblicazione originale - parliamo dell'ottantotto - avrebbe dovuto avere come unico target lo zoccolo duro dei fan nerd, e dunque osare decisamente di più di quanto non sia stato fatto.
Resta, quantomeno, un modo per ricordare lo spessore dell'Uomo Pipistrello - anche se, in questo film, appare più evidente il suo lato spigoloso e monolitico da giustiziere che non il mondo dentro Wayne - e quello della sua nemesi, che culmina con quello che è uno dei finali più belli sella Storia del Fumetto, qui fortunatamente ripreso praticamente pari pari.
Se avete amato il Batman di Burton e Nolan, e soprattutto i Joker di Nicholson e Ledger, quantomeno un'occhiata a questo film - fosse anche solo per l'epilogo - andrebbe data, considerato che, senza la pesante eredità data dalla lettura del classico di Moore, forse potrebbe assumere una dimensione meno riduttiva.




MrFord




14 commenti:

  1. Già non amiamo Batman,aggiungici che sembra un cartone animato non particolarmente ben fatto,mi sa che ce lo risparmiamo alla grande!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non amate Batman!?!? Ma siete dei folli! ;)

      Elimina
    2. Non ci piace per niente,anche perchè non ha superpoteri!
      E' un riccone coi gadget XD

      Elimina
    3. Quindi non vi piacciono neanche Iron Man, Devil e via discorrendo!?
      Io piuttosto che gente iperpotente come Thor o Superman mille volte Batman e soci! :)

      Elimina
    4. L'Iron man dei fumetti per niente,quello dei film sì perchè è un figo spaziale(esteticamente e come interpretazione/sviluppo del personaggio) XD
      Daredevil ne hanno fatto un bel lavoro(brava Netflix!)in tv,i fumetti mai piaciuti.
      Superman mi sta sul cacchio perchè è troppo iperpotente,anche se Cavill in costume OH MAMMA MIA,Thor mi piaceva nei fumetti per le parlate auliche,ma nei film mah...
      Cmq sì,tutti sti tizi senza superpoteri non mi dicono molto.
      X-MEN forevah,i mutanti con sfighe sono il mio top.

      Elimina
    5. I mutanti spaccano sempre, vero.
      Ma secondo me qualsiasi personaggio, se scritto bene, può uscirne alla grande.

      Elimina
  2. Hanno dovuto allungare il brodo, perché il capolavoro di Alan Moore è comunque essenziale per numero di pagine, la parte dedicata a Bat-Girl mi è sembrata infatti la più debole. In ogni caso la "Distinta Concorrenza" con i cartoni animati sforna prodotti molto interessanti, meglio dei loro film mi viene da dire ;-) Cheers

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di norma sarei d'accordo con te, Bara, rispetto alla produzione animata della DC, ma in questo caso, secondo me, non hanno centrato il bersaglio.
      Peccato, considerata la base.

      Elimina
  3. Sempre piaciuto il personaggio di Joker, in cui mi ritrovo nella sfida contro te Ford/Cavaliere oscuro, però questo cartoncino animato mi ispira meno di zero.
    Nonostante il fatto che non ti abbia convinto più di tanto... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me, da amante di Joker - e del "nostro" scontro - dovresti vederlo.
      Soprattutto il finale.

      Elimina
  4. Di fondo è un'occasione persa. Chi non conosce il fumetto apprezzerà, chi lo conosce troverà la prima parte inutile e fuorviante...

    RispondiElimina
  5. Da fan di Moore, l'ho trovato davvero una porcata :/ e per me quel fumetto è l'anti nerdosità fatta carta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Posso capire, del resto pare più una cosa prodotta per il pubblico occasionale: grosso errore, a mio parere.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...