mercoledì 31 ottobre 2012

Big wednesday


La trama (con parole mie): continua il curioso gioco a cambiare il giorno delle uscite in sala dei distributori italiani, che probabilmente sono galoppini prezzolati del Cannibale sempre in cerca di un qualche escamotage per mettermi in difficoltà, ovviamente senza successo come uno di quei cattivi tendenzialmente ridicoli dei vecchi cartoni animati giapponesi.
C'è però di buono che, nonostante tutto, i suddetti distributori a questo giro si fanno perdonare almeno con due pellicole per le quali l'hype del sottoscritto è alle stelle, pronte dunque a salvare una settimana altrimenti piuttosto - e come di consueto - scialba.


"Ieri sera ho guardato un film consigliato dal Cannibale, e stamattina mi sono svegliato così."

Skyfall di Sam Mendes


Il consiglio di Cannibal: il mio nome non è Ford, James Ford
Non ho mai visto per intero un film dedicato a James Bond. Non mi hanno mai attirato. Sarà perché trovo odiosi tutti i vari interpreti, da Sean Connory a Pierce Brosnan per arrivare all’odierno del tutto inespressivo Daniel Craig. L’unica cosa interessante sono le Bond Girls, ma nemmeno quelle bastano per suscitarmi curiosità in un franchise vecchio come il cucco, o come il Ford, che continua a provare a rinnovarsi per ragioni commerciali più che cinematografiche. Mi girano le palle a non vedermi un film firmato da Sam Mendes, regista che apprezzo particolarmente, però tanto di Sam Mendes in questa pellicola ci sarà il 5% a dir tanto, tutto il resto sarà franchise bondiano.
James Bond? Nah, io ne ho già abbastanza di James Ford. E poi preferisco aspettare un nuovo capitolo di Austin Powers…
Il consiglio di Ford: mi chiamo Ford, James Ford
Non sono mai stato un grande fan di 007, nonostante ricordi con piacere alcuni dei capitoli con il mitico Connery, eppure la nuova versione "dura" con il volto di Daniel Craig mi piace parecchio. Casinò Royale era una bomba, Quantum of solace meno efficace ma comunque non male, questo Skyfall diretto da Sam Mendes potrebbe essere anche meglio dei due messi insieme. Dunque lascio alle stronzate come Austin Powers quel Nontroppogold Kid e oggi mi fiondo in sala a vederlo aspettandomi faville.

"Cannibale, sono venuto a prenderti: ora alzi il culo dalla sedia e vieni a fare un giro in macchina con me. Dimenticavo, guida Ford."

Silent Hill - Revelation 3D di Michael J. Bassett


Il consiglio di Cannibal: Silent Ford, parla Cannibal
Ho una Revelation da farvi su Mr. Ford, in 3D o meno che sia: il blog WhiteRussian non è scritto da una persona reale, ma da un generatore casuale di frasi su pellicole action e/o per bambini.
Quanto al primo Silent Hill, c’ho anche provato a vederlo, ma mi sono addormentato. Non che fosse particolarmente terribile o altro, però non mi è sembrata una visione proprio delle più coinvolgenti. Questo nuovo capitolo mi sembra poi l’ennesimo sequel non richiesto, anche considerando come il primo film non è che fosse stato tutto ‘sto successone. Un film che si preannuncia utile al cinema quanto il sempre più spento WhiteRussian alla blogosfera. Ahahah!
Il consiglio di Ford: meglio stare silent con il dubbio di essere Ford che aprire bocca e avere la certezza di essere Cannibal.
Ricordo la visione di qualche anno fa di Silent hill come una delle più noiose della mia storia personale di spettatore di film horror: neppure la presenza del fordiano Sean Bean era riuscita a risollevare le sorti di una pellicola che non diceva assolutamente nulla nonostante gli effettoni e la nebbia distribuiti a profusione - un po’ quello che succede tra le pagine di Pensieri cannibali -. Il sequel, dunque, dalle mie parti è meno richiesto di un parere cinematografico, musicale o in materia di alcool e donne del mio rivale.

"Maledizione al momento in cui ho accettato di uscire con quel coniglione del Cannibale!"
E io non pago - L’Italia dei furbetti di Alessandro Capone


Il consiglio di Cannibal: che brutta, l’Italia dei Fordetti
Un cinepanettone giunto in anticipo con un cast di “prestigio” che vanta Valeria Marini, Enzo Salvi e Jerry Calà. Come rinunciarvi? I furbetti del cinema (e a farli rientrare nella categoria cinema sono ancora buono) che cercano di prendere in giro l’Italia degli evasori fiscali?
Mi sembra un’operazione inverosimile, quasi quanto il Ministro Fordero alle prese con una pellicola impegnativa di Terrence Malick o Lars Von Trier.
E io (che mi trovo a dover ospitare i suoi commenti sul mio splendido blog) pago!
Il consiglio di Ford: l'Italia, più che desta, pare in coma!
Film italiano da seppellire a bottigliate della settimana, uno scandalo sul quale non voglio soffermarmi troppo per evitare di deprimermi e non avere la consueta voglia di pestare forte il mio caro, carissimo antagonista su quella sua testa di Von Trier. Sinceramente non mi spiego come possano esistere ancora creature senzienti in grado di cagare fuori dei soldi per andare in sala a vedersi questa roba. O pagare un abbonamento per una linea internet e sforzarsi di scaricarlo.

"Ma 'sti due, Ford e Cannibale, chi credono di essere!? Io gli farei fare una maratona della mia filmografia!"
Oltre le colline di Cristian Mungiu


Il consiglio di Cannibal: passate oltre
Cristian Mungiu è il regista romeno (pensavate fosse sardo, vero?) dell’osannato 4 mesi, 3 settimane, 2 giorni, pellicola che prima o poi magari recupererò, ma che per ora ho sempre evitato perché mi sapeva di solita noiosa fordianata neo-realista. Questa sua nuova pesantissima opera si preannuncia ancora più una mazzata: 155 minuti di drammone ambientati per lo più in un convento…
Magari sarà anche un filmone, ma al momento mi sembra un modo davvero terrorizzante di passare Halloween. Io preferisco di gran lunga andare a tirare uova contro la casa di Ford!
Il consiglio di Ford: meglio nel convento di Mungiu che nel Casale del Cannibale.
Dopo qualche anno di silenzio torna in sala un regista che, con il suo 4 mesi, 3 settimane, 2 giorni era riuscito a lasciarmi senza parole: una pellicola di potenza impressionante costruita su due interpretazioni femminili da paura che fu giustamente premiata con la Palma d'oro a Cannes.
Oltre le colline pare seguire la stessa strada, e in giro ne ho letto benissimo, tanto che le mie aspettative sono più o meno le stesse che quest'anno ho avuto per il Faust di Sokurov - http://whiterussiancinema.blogspot.it/2012/03/faust.html - e C'era una volta in Anatolia di Ceylan -
http://whiterussiancinema.blogspot.it/2012/09/cera-una-volta-in-anatolia.html -, entrambi filmoni: sicuramente non sarà una passeggiata - sono quasi tre ore, e considerato lo stile di Mungiu, potrebbero apparire come sei -, ma resta uno dei titoli d'autore più attesi dell'anno.

"Finalmente sono arrivata al luogo scelto da Ford per i suoi cineforum dedicati ai film russi!"
Un’estate da giganti di Bouli Lanners

  
Il consiglio di Cannibal: ma vivete fuori dal tempo come Ford? L’estate è finita da un pezzo!
Questo piccolo film belga potrebbe essere a sorpresa, ma mica tanto a sorpresa vista la mancanza di pellicole interessanti, la proposta migliore della settimana.
Un film consigliato dall’ottimo blog OverExposed (http://overexposedcultmovies.blogspot.it/2012/07/les-geants-2011-bouli-lanners.html), altroché WhiteRussian, e che ora approda anche da noi, seppure un po’ fuori stagione.
L’ho visto da poco: è una pellicola carina su un gruppo di ragazzini stile Stand by Me, ma non mi è sembrato altrettanto memorabile. Un film non eccezionale, ma almeno non è la solita bambinata fordiana.
Il consiglio di Ford: l'estate è finita, ma ancora prima era finito il Cannibale.
Lanners è un nome abbastanza sponsorizzato nell'ambiente tendenzialmente radical chic già dai tempi di Eldorado, eppure – sarà la mia stagionalità nel vedere i film, sarà che l'hype per questo titolo è sotto zero - non trovo nulla che possa in qualche modo solleticare la mia curiosità rispetto ad una visione di questo lavoro dalle rimembranze standbymeane. Lascio volentieri la mano al Peter Pan dei poveri che si occupa della metà oscura - e meno efficace - di questa rubrica, considerando che ho altri titoli sui quali puntare sapendo già che non resterò deluso per dare troppa attenzione a questo.

"Ford, sei proprio sicuro di voler guidare tu!?" "Certo Cannibal, mi ha insegnato tutto James Bond!"

46 commenti:

  1. sam mendes, dico sam mendes, giusto per dire che questo 007 va visto. poi a me james bond è sempre piaciuto molto (a parte pierce brosnan...). e il trailer di oltre le colline mi ispira parecchio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dantes... io sono sempre più preoccupata, te lo dico! :)

      Elimina
    2. anche a te sta sul cazzo pierce brosnan? ;)

      Elimina
    3. Ma anche no. :)
      Mi preoccupa il fatto che ormai abbiamo gli stessi gusti. Non potrò più massacrarti, se andiamo avanti così. Ma conto sul TFF... ;)

      Elimina
    4. Dantès, concordo in pieno sul fatto che Brosnan sia stato il Bond peggiore, e che questo pare proprio sarà una ficata.
      Stasera comunque ho già la visione programmata, nei prossimi giorni saprete!

      Elimina
    5. poison: brosnan l'ho tollerato solo in mamma mia. al tff vedremo talmente tanta roba che sarà impossibile essere d'accordo su tutto (credo)
      ford: penso proprio che lo vedrò nel weekend, ne riparliamo lunedì

      Elimina
    6. Non vedo l'ora.
      E adesso la smetto di far salotto in casa d'altro! ;)
      (Sto guidando e sono senza occhiali, quindi non so nemmeno cosa sto scrivendo)

      Elimina
    7. Non vedo l'ora.
      E adesso la smetto di far salotto in casa d'altro! ;)
      (Sto guidando e sono senza occhiali, quindi non so nemmeno cosa sto scrivendo)

      Elimina
    8. stai guidando senza occhiali o è l'alzheimer?

      Elimina
    9. stai guidando senza occhiali o è l'alzheimer?

      Elimina
    10. vabbè... basta fare i minchioni. forse

      Elimina
    11. Non guardare me. Io non posso smettere. È nella mia natura...
      Però la smetto lo stesso, che mi sto imbarcando.

      (Scusa, Mr.Ford!)

      Elimina
    12. Tranquilli, ragazzi, qui fare i minchioni è più che altro una piacevole regola! :)

      Comunque, se tutto va bene 007 lo posto martedì, che lunedì tocca a Le belve.

      Elimina
  2. Quando ho letto il titolo ho pensato che parlassi del MIO film preferito. Invece no. Pazienza. :)
    007 va visto perché... perché sì.
    E anche oltre le colline sembra interessante. So che mi toccherà una visione in solitaria, perché le mie socie sono perplesse.
    Silent hill neanche se mi legano alla poltrona.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un mercoledì da leoni prima o poi lo recensirò. Però d'estate.
      007 me lo sparo stasera, e anche Oltre le colline non mi sfuggirà. :)

      Elimina
  3. Ah beh! Non ho mai pagato un biglietto per vedermi 007 ma, lo ammetto, di tutta la serie me ne sarò perso si e no un paio. Se li trovo in tv mi scappa di guardarli, che devo dire?
    4 mesi (etc.) era terribile e bellissimo per cui darei senz'altro fiducia a Mungiu. Spero sia più allegro del primo... ma mi sa di no! Non so se riuscirei a rivederlo ora.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gae, su 007 ti capisco alla grande, e ti dirò che stasera io e Julez ce lo schiafferemo addirittura in sala, quest'ultimo!
      4 mesi... era bellissimo, ho grosse aspettative su Oltre le colline. Vedremo.

      Elimina
  4. più che un big wednesday, un little wednesday, caro little tony ford :D

    comunque, "galoppini prezzolati"???
    ma come parli?
    tu hai davvero 256mila anni, ford :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ti piace il termine "galoppino prezzolato"?
      Secondo me è supercool, e si addice molto al tuo ruolo di cattivo da cartone animato! Ahahahahah!

      Elimina
  5. Bond, james bond assolutamente. Spero anche prestissimo.Mendes alla regia è una garanzia (la rima è involontaria giuro).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beatrix, concordo in pieno. Casa Ford se lo spara stasera stessa!

      Elimina
    2. Io contavo domani, salvo cataclismi influenzali dell'ultima ora. Ci vado con i miei due uomini, quello alto e quello basso. Quello basso si è visto Casino Royale un paio di volte. Spero in una recensione celere, visto che casa mia a novità cinematografiche langue assai.

      Elimina
    3. Io ho già pensato di programmare il post per martedì, che prima vengono The wedding party, Cogan e Le belve.
      Comunque, confido in Mendes.

      Elimina
  6. Skyfall su tutti. La Belva (criticissima, non sopporta Brosnan e adora Craig...futura Expendables fan????) appassionata di 007 si è prenotata per la visione...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sorella, la Belva ne capisce assai. Che tra Craig e Brosnan non c'è confronto!

      Elimina
    2. In generale vedere i film con lei è sempre una esperienza interessante ma con 007 è praticamente imperdibile per quanto partecipa !

      Elimina
    3. Bisognerà che prima o poi allora provi l'esperienza!

      Elimina
  7. la passo a piè pari sto week.. mi associo al cucciolo per una volta.. abbasso 007, na noia mortale, non ne ho visto manco uno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lorant, ma sei pazzo!?!? Guarda che lo 007 di Craig è una bomba secca, senza andare troppo indietro!
      Non fare il Pierce Brosnan e vedi di recuperarlo!

      Elimina
    2. ma sei proprio sicuro che meriti? se insisti vedrò di recuperarlo prima o poi, ma a pelle 007 mi è stato sempre un pò sulle palle, sarà per la scena di poker di casino royale, girata malissimo e scritta coi piedi.

      Elimina
    3. Lorant, garantisco io, soprattutto per Casino Royale.
      La sequenza dell'inseguimento in apertura è una bomba globale totale.

      Elimina
  8. se proprio insisti me lo sparo, ma occhio alle bottigliate che potrebbero arrivare...

    RispondiElimina
  9. Incredibile ma vero ho visto Skyfall. Non male, ma tra un inseguimento e l'altro tende a sfuggirmi il senso della storia.

    Comunque ho passato metà film a sbavare per il figone di Craig, l'altra metà a ridere per la checca isterica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wannabe, l'ho visto il giorno dell'uscita, e sono rimasto parecchio deluso: noioso e privo di anima.
      Peccato.
      Comunque lo recensirò all'inizio di settimana prossima.

      Elimina
    2. Io non ho termini di paragone perché è l'unico film di 007 che ho visto. Ho detto al mio ragazzo:
      "Di 007 mi pare che ne ho visto un con Tom Cruise"
      E lui, inorridito: "Quello era Mission Impossibile".

      Viva la mia ignoranza!

      Elimina
    3. Tranquilla, sono cose che capitano! :)
      E di solito un uomo è più vicino ai vari 007 e Mission impossible!

      Elimina
  10. Io continuo a seguire questa rubrica di uscite cinematografiche settimanali per segnare i film meritevoli e scaricarli tra due o tre mesi. Brutta cosa la crisi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pesa, secondo me puoi riuscire a scaricarli anche prima! :)

      Elimina
  11. you're in reality a good webmaster. The web site loading velocity is incredible. It sort of feels that you are doing any unique trick. Also, The contents are masterwork. you have done a excellent task on this topic!

    Here is my blog post :: appliance repair Lutz free estimates

    RispondiElimina
  12. Excellent way of describing, and pleasant piece of
    writing to get data concerning my presentation subject matter,
    which i am going to deliver in school.

    Check out my page: appliance repair Lutz contractors

    RispondiElimina
  13. hello!,I like your writing very much! percentage
    we be in contact extra about your article on AOL? I require an expert
    on this house to resolve my problem. May be that is you!

    Having a look forward to look you.

    Visit my homepage - free estimate for appliance repair Dunedin FL

    RispondiElimina
  14. You actually make it seem so easy together with your presentation but I find this topic to be really one thing which I think I might by no
    means understand. It seems too complex and extremely large for me.
    I am having a look ahead on your next publish, I'll attempt to get the grasp of it!

    Also visit my blog :: freezer & appliance repair Clearwater FL

    RispondiElimina
  15. Fantastic blog you have here but I was curious if you knew of any message boards that cover the same topics talked
    about here? I'd really like to be a part of community where I can get responses from other experienced individuals that share the same interest. If you have any suggestions, please let me know. Thanks a lot!

    My blog - Bench Craft Company advertising on facebook reviews

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...