venerdì 30 luglio 2010

Aiuto vampiro

Onestamente, non nutrivo alcuna buona aspettativa per Aiuto vampiro.
Poco importava se la sceneggiatura fosse almeno in parte firmata da Brian Helgeland - il signore che ha scritto Mystic river, mica bruscolini -, o che rappresentasse la controparte "buona" di New moon - i fratelli Weitz, al lavoro insieme su American pie (!!!), si sono dedicati l'uno alla supersaga miliardaria della Meyer, l'altro, per l'appunto, a quella meno nota di Shan -, per me rappresentava solamente l'occasione di una scelta più autoriale alla prossima serata film in famiglia.
Eppure devo onestamente ammettere che, pur essendo ben ben lontani dall'avere di fronte uno di quei film per ragazzi accattivanti e rivoluzionari dei miei sempre più cari anni '80, il prodotto sfornato non è affatto male, e tra omaggi a Spiderman - o a Raimi? - e un'atmosfera che, pur se completamente diversa nel soggetto, ha richiamato in me l'interessante operazione Lemony snicket - purtroppo, invece, ignorato e sottovalutato dai più -, il suddetto ha occupato più che degnamente i suoi cento minuti, risultando più ironico e simpatico di tanti polpettoni d'intrattenimento visti di recente - Predators e Solomon Kane, sì, proprio voi - evitandomi momenti di rimpianto, sonno e rabbia non sfogabile contro i realizzatori della pellicola.
I giovani protagonisti, uniti all'indubbio talento attoriale di John C. Reilly - che sostengo ormai da anni, e che spero di vedere in un ruolo davvero importante come protagonista -, danno un carattere unico ad un film che si innesta senza dubbio nel genere ma che mantiene una discreta identità, e riserva spunti interessanti come quello degli amici/rivali e l'utilizzo di un personaggio dalle immense potenzialità - per quanto disgustoso a vedersi e a sorbirsi, anche solo da spettatori -: Mr. Tiny.
Sicuramente occorrerà attendere per capire se il botteghino permetterà a questo nuovo franchise dedicato ai succhiasangue di proseguire la sua corsa, o se, proprio come il succitato Lemony snicket, il dimenticatoio delle saghe inconcluse sarà la sua nuova casa: eppure un minimo di curiosità resta, sia per i possibili utilizzi dell'ambientazione freak/burtoniana del Cirque che da rifugio ai protagonisti - Ken Watanabe sempre grande -, sia per l'evoluzione del rapporto fra Steve e Darren, giovani "promesse" destinate a divenire leader dei reciproci settori - vampiri "obiettori" e "killer", in un certo senso -, così come per uno spazio maggiore dato al passato di John C. Reilly e del suo "socio", interpretato nientepopodimeno che da "Goblin" Willem Defoe.
Sinceramente non sono ottimista sul futuro dell'eventuale saga, troppo intelligente per il pubblico da "intrattenimento a grana grossa" e decisamente troppo approssimativa per quello di nicchia, almeno quel tanto che basta per farne un cult: ma se le mie aspettative sono state smentite, perchè non potrebbe esserlo anche questa previsione del futuro?
In fondo, non sono mica la donna barbuta!

MrFord

"He'll wrap you in his arms,
tell you that you've been a good boy,
he'll rekindle all the dreams
it took you lifetime to destroy."
Nick Cave & The bad seeds

4 commenti:

  1. sembra davvero carino!! ..ma è già uscito al cinema? io non l' avevo mei sentito ç_ç!!!

    *Asgaroth

    RispondiElimina
  2. Intanto la donna barbuta si prende il vampiro più fico, quindi non mi lamenterei troppo!
    Più che altro dovrai accontentarti di me!

    Asgaroth, il film è uscito all'inizio di maggio nelle sale italiane, ma credo sia rimasto veramente pochino in giro.

    RispondiElimina
  3. °_____° eppure vicino casa ho pure un multisala! se è uscito è rimasto appena due minuti, perchè veramente mai sentito!!! cercherò di rimediare :)

    *Asgaroth

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...