lunedì 12 dicembre 2011

Hurricane

Regia: Norman Jewison
Origine: Usa
Anno: 1999
Durata: 146'




La trama (con parole mie): Rubin "Hurricane" Carter è uno dei più promettenti campioni della categoria dei pesi medi che il pugilato statunitense abbia mai avuto, ed è all'apice della sua carriera. Siamo nel 1966. 
Una notte, a seguito di circostanze non chiare legate a testimonianze dubbie ed un intervento della polizia legato più a pregiudizi razziali che all'effettiva ricostruzione dei fatti, il pugile viene arrestato mentre è in compagnia di un amico per essere accusato di un triplice omicidio avvenuto in un locale del New Jersey: a Rubin Carter vengono dunque assegnati tre ergastoli.
Ma il combattente non molla, e la sua lotta per la libertà e la giustizia proseguiranno per più di vent'anni, fino a quando un giovane studente deciderà di smuovere la rassegnazione dell'uomo fino a indurlo a ricorrere alla Corte Suprema aggirando i tribunali di Stato.








Nell'ambito del Cinema "pugilistico" sono davvero poche le pellicole che, tendenzialmente, mi perdo, un pò per il vecchio legame con questo sport controverso, violento eppure da sempre ribattezzato "la nobile arte" che dai tempi degli antichi greci ha appassionato l'uomo passando attraverso figure mitiche come quella di Lord Byron per finire sul grande schermo raccontando le gesta dei suoi campioni più importanti, un pò per il ricordo che, fin da bambino, ho delle imprese del personaggio più importante della filmografia di Sly, il sempre mitico Rocky: eppure Hurricane mancava ancora all'appello, complice una pessima distribuzione italiana che ancora non ha previsto un'edizione in dvd di questo solido titolo sorretto da un maiuscolo Denzel Washington, uno dei più importanti - se non il più importante - attore afro-americano della sua generazione, un pò come fu per un'altra pellicola a tematica sportiva e carceraria che ho sempre apprezzato, He got game di Spike Lee.
Certo, a fronte di una vicenda come quella di Rubin Carter la classica retorica positiva del made in Usa tende sempre a farsi sentire, eppure - se ben sfruttata, come in questo caso - non pesa mai sulla resa complessiva del lavoro di Jewison, che ricorda più un legal thriller nello stile de L'uomo della pioggia che non un film a tematica esclusivamente sportiva.
La storia di Hurricane, in effetti, più che associata al quadrato e alla boxe pare stretta come in un clinch sul ring alla lotta per i diritti, l'uguaglianza razziale e la Giustizia, in un percorso che ha portato quello che era un selvaggio interprete di questa disciplina al centro di un combattimento giocato su livelli decisamente più "alti" di quelli offerti dagli scambi di due uomini che si prendono a cazzotti, che nei decenni che lo videro imprigionato coinvolse personalità di spicco anche del mondo dello spettacolo - Bob Dylan e Ellen Burstyn su tutti - in una battaglia che aveva come scopo la scarcerazione di quella che è stata, a tutti gli effetti, una vittima illustre di una serie di abusi di potere purtroppo ricorrenti nella storia - soprattutto del periodo - degli States.
Procedendo su un modello che strizza l'occhio al Toro scatenato di Scorsese - partenza giocata su binari temporali differenti, risoluzione che tende a riallacciare progressivamente tutte le linee di narrazione aperte - e che fa riferimento a pellicole "dietro le sbarre" come Le ali della libertà e Il miglio verde - anche se nel caso di quest'ultimo l'anno di uscita in sala è lo stesso, le analogie risultano davvero molte per tematiche ed approccio - la pellicola non fa pesare affatto la sua decisamente importante durata, andando a stimolare curiosità e riflessioni anche nello spettatore assolutamente ignaro della vicenda umana di Hurricane, un vero e proprio lottatore riportato alla volontà della vittoria e agli "occhi della tigre" dalle speranze di un giovane che, al contrario di lui, trovò nell'appoggio dei bianchi un'occasione altrimenti negata da condizioni sociali e di nascita precarie.
Anche in questo senso, e nel lento costruirsi del rapporto tra Carter ed i tutori dell'ispiratore del suo decisivo ritorno nel match in cui si sarebbe giocato la libertà, questa pellicola assume un'importanza decisamente più netta rispetto a quella che si sarebbe disposti a concedere ad un blockbuster d'autore costruito in tutto e per tutto secondo lo stile del self made e del never give up tutto a stelle e strisce.
Rispetto alla pellicola di Spike Lee citata poco sopra, infatti, Hurricane risulta un film votato alla ricerca di un dialogo e di una verità, certamente meno arrabbiato rispetto ai lavori dell'autore di Fa la cosa giusta eppure ugualmente efficace: l'energia non è ovviamente la stessa, eppure il risultato pare essere stato raggiunto, sia dal punto di vista biografico che rispetto all'importanza anche storica avuta dalla lunga attesa di Carter prima della conquista dell'agognata - e sacrosanta - libertà dopo ventidue anni di carcere a seguito di un'accusa ingiustificata, motivata dalla fretta di trovare un vero e proprio capro espiatorio.
Certo, la figura del poliziotto/nemesi interpretato da Dan Hedaya non sempre funziona, eppure resta in linea con lo spirito di un film che va avanti per la sua strada quanto il grande protagonista di cui racconta la vicenda umana, un vero e proprio lottatore che ha saputo proseguire e portare avanti la causa divenuta il suo motivo di vivere per poter tornare a respirare la nostra stessa aria, quella di cui aveva diritto, e che continuerà a fargli pensare a quanto dev'essere bello essere "Hurricane".
Che abbia mai vinto un titolo, oppure no.
Perchè riuscire ad incassare non significa necessariamente non saper alzare la testa e dare al nostro avversario quello che si merita: un uragano di cazzotti.
Siano essi fisici, morali o assolutamente, clamorosamente "sociali".


MrFord


"Here comes the story of the Hurricane
the man the authorities came to blame
for something that he never done
put him in a prison cell but one time he could-a been
the champion of the world."
Bob Dylan - "Hurricane" -

15 commenti:

  1. Grandissimo film, e splendida colonna sonora con il superbo Bob Dylan. Cosa si può volere di più da una pellicola cinematografica!? :)

    RispondiElimina
  2. Un bel film, solido e onesto come piacciono a noi, basato su una storia coinvolgente e un'ingiustizia pazzesca.
    Inoltre, Hurricane è una delle canzoni di Dylan che amo di più.
    Davvero niente male. ;)

    RispondiElimina
  3. Bello, un cult, ogni volta che lo passano in televisione lo riguardo. Adoro la boxe e adoro Bob Dylan, non potevo chiedere di più :)
    Denzel Washington sicuramente è uno dei più importanti interpreti americani, un grande!
    Un grande anche Rubin Carter e, tra le altre cose, Hurricane è una canzone stupenda!

    RispondiElimina
  4. Vincent, allora se un giorno o l'altro ci si vedrà dalle mie parti, prima della sbronza spareremo qualche cazzotto al sacco, che ne dici!? ;)

    Denzello mitico, e Rubin Carter anche di più!

    RispondiElimina
  5. un po' troppo pugilistico e carcerario e bobdylaniano per entusiasmarmi del tutto, però è piuttosto valido e quindi sono piuttosto d'accordo sulla tua piuttosto valida recensione.

    comunque ne approfitto per ricordarti che il pugilato è uno sport ed è un conto, il wrestling invece è 'na buffonata uahahaha

    RispondiElimina
  6. Piuttosto corposo Cannibale, sono piuttosto d'accordo con il tuo piuttosto positivo commento.

    Detto questo, se il wrestling non ti va bene, posso sempre invitarti con Vincent a fare un pò di sacco a casa mia, sempre che alla fine non si finisca per prendere a cazzotti te! ;)

    RispondiElimina
  7. L'ho visto quando è uscito, soprattutto per i richiami, evidenti, alla canzone di Dylan che mi era sempre piaciuta (da prima di capire cosa voleva dire, per intenderci). Molto bello, lo rivedo sempre volentieri.

    RispondiElimina
  8. Molto bello, molto potente. Non amo i film pugilistici ma questo secondo me va oltre. Splendida colonna sonora.

    RispondiElimina
  9. Ford, aggiungi una buona bisteccozza al sangue e puoi starne certo!
    Se poi c'è pure il Cannibale, come dire di no ad una sana e robusta scazzottata? :)

    RispondiElimina
  10. questo è uno di quei film che ogni tanto bisogna fare e che, soprattutto, bisogna vedere. di solito sono troppo drammatici e spiccatamente di parte, ma scandagliano bene la società, e alla fine ci piacciono.
    poi Denzel qua è da dieci e lode :)

    RispondiElimina
  11. Gae, questo è uno di quei film che si guardano (e riguardano) sempre volentieri. Se poi c'è Dylan, tanto di guadagnato. ;)

    Newmoon, concordo sul fatto che vada oltre.
    Pare quasi più un legal thriller sui diritti umani.

    Vincent, la bisteccozza in casa Ford non manca mai. Appena riesco a convincere il Cannibale si organizza!

    Einzige, film "onesti" come questo, soprattutto quando sono ben fatti e ben recitati, ci stanno sempre.
    E sempre mitico Denzellone.

    RispondiElimina
  12. Sai che non l'ho mai visto neanche io? E qualche giorno fa, se non sbaglio, l'hanno trasmesso in tv.
    Già lo immaginavo, ma adesso ne ho la conferma, è stato un errore non guardalo.
    Bella rece!

    RispondiElimina
  13. Dembo, questo è proprio un film dei nostri: solido, tosto, da veri outsider cazzutissimi. ;)
    E poi c'è Bob Dylan.
    In dvd in Italia non esiste, ma venerdì se ti porti un chiavettone te lo passo!
    E muchas gracias per i complimenti!

    RispondiElimina
  14. Hurricane,oltre ad una tragica storia, è soprattutto la canzone di Dylan,il primo ad averlo pubblicamente riabilitato.E anche il film ha il suo dignitosissimo perchè, grazie ad un intenso Denzel.

    RispondiElimina
  15. Blackswan, fortunatamente, nonostante la tragedia di Rubin Carter, alla fine Hurricane ha vinto la sua battaglia.
    Grazie alla gente comune anche più dei grandi artisti - come Dylan - che per anni avevano cercato di riabilitarlo.
    Denzel mitico davvero.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...