mercoledì 7 marzo 2018

Lady Bird (Greta Gerwig, USA, 2017, 94')




E' diventata quasi una tradizione, nella grande corsa agli Oscar, i premi più noti ed ambiti - anche da tutti quegli autori radical che fingono di no - del Cinema, che nel novero delle pellicole in lizza per la statuetta del Miglior Film, compaia ormai un titolo proveniente dal bacino indie, in grado di regalare grandi soddisfazioni così come stuzzicare le bottigliate più selvagge: Lady Bird, esordio alla regia dell'attrice Greta Gerwig - che da queste parti, nonostante l'aura alternativa, piace molto -, ha rappresentato proprio la "quota Sundance" alla kermesse losangelina, forte di una narrazione diretta e di pancia come la sua protagonista e di un'ottima performance fornita dall'attrice che le presta il volto, Saoirse Ronan.
Questo lavoro sentito e piacevole, pronto a regalare almeno un paio di sequenze da brividi sulla pelle - finale stupendo - che pure non avrà avuto alcuna possibilità di vittoria, ha finito comunque per rappresentare, nel corso della visione, una sorta di versione adolescenziale di uno dei miei cult totali figli di questo "genere", quel Little Miss Sunshine che ancora oggi è uno dei film del cuore di questo vecchio cowboy.
Il racconto di formazione che vede protagonista Lady Bird - ribattezzatasi in questo modo per ribellarsi alle convenzioni di una scuola troppo puritana e ad una madre presente ma spesso in conflitto con lei - ha la capacità di riportare lo spettatore al traumatico periodo dell'adolescenza, quando la fine di una storia significa abbandonare per sempre l'idea dell'amore, un'amicizia può cambiare la vita, i propri sogni e quello che si desidera per il futuro una strada tracciata nella propria testa che nessuno sarà mai in grado di deviare.
Lady Bird non è un film particolarmente originale, e rispecchia in questo la sua main charachter, che come tutti gli adolescenti ha l'impressione di sentirsi unica e al di sopra di tutto prima di scoprire sulla propria pelle che sì, tutti siamo unici, ma nessuno al di sopra degli altri, che si parli di problemi, patimenti o sogni: la sua forza è proprio questa, l'umanità che viene mostrata e si dimostra pronta ad esplodere nel percorso del rapporto tra l'inquieta ragazza e la sua migliore amica o quello con sua madre, vera e propria antagonista nonchè centro di gravità della pellicola - non avrebbe sfigurato, la brava Laurie Metcalf, con l'Oscar -, simbolo di tutto quello che a quell'età non vorremmo essere ma che, senza che sia possibile rendersene conto, ci forma e prepara a quelle che saranno le vere battaglie, quelle dell'età adulta.
In questo senso non ho trovato il lavoro della Gerwig all'altezza delle entusiastiche recensioni che l'hanno accolto e sospinto nelle ultime settimane, ma ammetto di avergli davvero voluto bene per la sua onestà, ed essere arrivato al termine della visione con una sensazione di familiarità piacevole e quasi magica, neanche la ragazza fosse una sorella minore, o ancora di più una figlia da accompagnare coprendole le spalle silenziosamente - molto affascinante e sentita la figura del padre -: tutti noi, del resto, abbiamo attraversato giorni in cui farsi spezzare il cuore pareva fondamentale, rinunciare al proprio nome per inseguire quello che avremmo voluto appariva come la cosa giusta, trovare la propria strada, dalla scuola, alla vita, al futuro una cosa fondamentale.
Il bello di Lady Bird è la spontaneità di una rigidità magica che si vive soltanto da adolescenti, e che si impara ad amare davvero prendendola a calci in culo quando siamo adulti, come un serpente che si morde la coda e non troverà mai il vero segreto dell'equilibrio.
Ma in fondo, è giusto così.
E scoprire che il nostro nome non è così male, che prima di viaggiare, o fuggire lontano, dobbiamo imparare ad affrontare noi stessi, altrettanto.



MrFord



 

12 commenti:

  1. No dai, versione adolescenziale di un film meraviglioso come Little Miss Sunshine non si può sentire.
    Per me è il fratello fighetto di Edge of Seventeen, carino ma niente di più, già visto mille e una volta con o senza patina indie. E lo dico nonostante adori la Gerwig, anzi, forse proprio per questo: da lei mi aspettavo molto di più.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Edge of seventeen mi manca, ma più che altro non si può sentire che in molti abbiate considerato più spontaneo La forma dell'acqua di questo! :)

      Elimina
  2. La penso come la Bolla, stavola.
    E The Edge of Seventeen mi era piaciuto molto, molto di più.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Edge of seventeen mi manca, ma questa volta mi tocca essere più dalla parte del Cannibale che della vostra, purtroppo. ;)

      Elimina
  3. Oh, sono d'accordo, non c'è bisogno di troppo entusiasmo (anche se forse un po' ne ho avuto, cercando di ridimensionarmi scrivendone) ma a un film così diretto e onesto, si vuole bene.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo, non è da considerarsi il film dell'anno e la nomination era eccessiva, ma gli si vuole bene così com'è.

      Elimina
  4. gli ho voluto molto bene anch'io, mi sono totalmente rivisto nella sua giostra di emozioni, su|giù.
    Lady|Bird sono (anche) io :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ci vedo, nel pieno del turbine dei turbamenti da Lady Bird. In fondo, è un'età che tu stai vivendo quindi lo sentirai anche di più di noi vecchiacci! :)

      Elimina
  5. Strano che ti sia piaciuta, e addirittura tu abbia voluto bene a questa pellicola, che molti in Italia hanno stroncato solo perché è un film adolescenziale e non un filmone (si fa per dire) di guerra come Dunkirk.

    Il fatto che tu abbia visto Lady Bird quasi come una figlia rende però bene l'idea di quanto tu sia vecchio ahahah aaah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vecchio o no, sono uno dei pochi che ha sostenuto Lady Bird. Forse dovrai rivalutarmi! ;)

      Elimina
  6. Ti dirò, pure io ho apprezzato la sua sincerità nel saper rispecchiare un periodo così delicato e difficile... ma il finale l'ho trovato del tutto sprecato.
    Un buon film come tanti, ma nulla di più.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sarà il filmone che in tanti hanno esaltato, ma io l'ho apprezzato. Finale compreso. ;)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...