venerdì 23 marzo 2018

Annientamento (Alex Garland, UK/USA, 2018, 115')





Probabilmente non esiste un mistero più grande di quello che offriamo noi stessi.
Che si parli di corpo, o mente.
In fondo, gli abissi che nasconde il nostro cervello sono sconosciuti alla scienza almeno quanto i miracoli che è in grado, in positivo o in negativo, di compiere il corpo.
Per non parlare del concetto più ampio di Natura.
Forse, un giorno, saremo addirittura in grado di decidere del destino delle nostre strutture fisiche, o capiremo come l'energia che ci muove si evolve e saremo in grado, in barba alle religioni, di guadagnare davvero un'esistenza eterna.
Ma al momento, tutto è affidato a quello che proprio la Natura sceglie per noi, dai cambiamenti climatici, ai cataclismi, al modo di evolversi ed invecchiare della "carne".
Personalmente, anche se ormai molto vicino ai quaranta, mi sento più consapevole, forte e prestante di quanto fossi quando ne avevo venti: ho una tenuta da sportivo, ho prestazioni fisiche migliori, bevo molto di più, conosco i miei limiti e cerco un passo alla volta di superarli, vedo più chiaramente tante cose che allora potevo solo immaginare.
Eppure, la mia è una condizione transitoria, passeggera, mutevole.
Alla fine dello scorso gennaio, quando mio padre ha iniziato la sua lotta contro il cancro - pur se, fino ad ora, con successo e rispetto ad una situazione gestita per tempo, fortunatamente -, ho ripensato a quanto indistruttibile, in barba a tutti gli incidenti in bicicletta collezionati nel corso della vita, mi fosse sempre sembrato, e a quanto, inevitabilmente, la Natura ci impone, senza appello: Alex Garland, forte di una materia di base decisamente interessante, mette sul piatto una delle grandi piaghe della medicina, della scienza e in un certo senso della filosofia cercando di analizzarla dall'interno, quasi fosse un ostacolo con il quale fare i conti non tanto arrendendosi, o combattendo coltello tra i denti, quanto cercando di comprendere memori dell'insegnamento dell'Eraclito del Panta rei, quasi la malattia, il decadimento, il cambiamento facessero talmente parte del nostro universo e della nostra essenza da potersi considerare parte di noi.
In effetti, a ben guardare, l'invecchiamento stesso potrebbe essere considerato alla stessa stregua: iniziamo la nostra vita con un sovraccarico di energie, le vediamo esplodere, impariamo a fatica a gestirle e proprio nel momento migliore ne perdiamo progressivamente il controllo, fino a spegnerci.
Parrebbe quasi un'ingiustizia, se non fosse parte di un disegno che ancora non siamo riusciti ad osservare nel suo complesso, distaccati.
Lo stesso disegno che cercano di comprendere, ognuna grazie alla propria esperienza e sensibilità, le protagoniste della spedizione di questa storia che non sarà tra le più originali portate sullo schermo ma che, derivativa oppure no, conferma il talento di uno sceneggiatore e regista da tenere indubbiamente d'occhio, in grado di ribaltare uno dei concetti più oscuri e spaventosi che l'epoca moderna ha finito per dover affrontare e cercare di comprendere e proporlo al pubblico come una sfida, un'idea nuova, un cambiamento terribile quanto necessario per affrontare, chissà, un futuro differente da quello che ci siamo o potremmo mai immaginarci.
In fondo, in barba a battaglie, studi, storie d'amore, legami destinati a finire ed altri ad iniziare, violenza e conflitti, progetti ed idee, scenari ipnotici che ricordano Kubrick o Malick e cast di stelle emergenti o affermate, uomini o donne, passato o futuro, la questione primaria è legata al fatto che, per quanto mi riguarda, sarei disposto a cambiare, ad evolvere, a cercare, a scoprire pur di vivere in eterno: che si tratti di fiori, di sangue, di grida d'aiuto o di forme spaventose come sculture deformi.
Ma per quanto possa aggrapparmi a qualcosa, non è detto che la Natura sia d'accordo.
O che una luce negli occhi non possa cambiare tutto quello che avevo creduto, pensato e voluto.
Del resto, per citare Rocky, "la Natura è più furba di quello che l'Uomo crede".
Anche quando l'Uomo è parecchio avanti.



MrFord



 

8 commenti:

  1. Come sai, nonostante i difetti grandi e piccoli, è piaciuto moltissimo anche a me.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente un film con tanti difetti, ma che si fa apprezzare, pur se, a parer mio, meno incisivo di Ex machina.

      Elimina
  2. Pensavo saresti arrivato con le bottigliate lo ammetto ;-) Questo film ha dentro tante cose che mi piacciono, non so quanto il suo ricordo persisterà nel tempo, certo con un budget più alto Garland avrebbe potuto sistemare magari un po’ gli effetti speciali, in ogni caso mi è piaciuto più di “Ex machina”, ma forse ci voleva pure poco. Cheers

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sai che invece io ho preferito Ex machina!?
      Detto ciò, il film non è perfetto, ma colpisce, e mi è andata bene così. :)

      Elimina
  3. Ho preferito il tuo post al film, sinceramente. Intendiamoci, grande cinema ma almeno a me è sembrato privo di contenuti, troppo pretenzioso. Ex Machina mi aveva coinvolta molto ma molto di più!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io ho preferito Ex Machina, ma pur se imperfetto, questo mi ha tenuto incollato dall'inizio alla fine senza apparirmi affatto pretenzioso.

      Elimina
  4. Non l'avevo vista da questo punto di vista. (sorry per la ripetizione)

    La grandezza e la profondità di questa pellicola è anche questa. Ognuno può trovarci dentro delle cose differenti. In mezzo a tanti filmetti che lasciano indifferenti e non lasciano traccia, non è una cosa da poco.

    Mi spiace per tuo padre. Se però è abituato a combattere come tu lo fai contro di me, ce la può fare senza problemi. ;)

    Anche io comunque mi sento fisicamente meglio adesso che a 20 anni. Almeno questo ce l'abbiamo in comune. Come citazioni io però preferisco i Neri per caso a Rocky. :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono sconvolto, invece, perchè oltre alle questioni fisiche leggo in questo commento una comunanza che mi preoccupa, da nemico! ;)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...