martedì 6 giugno 2017

Hap and Leonard - Stagione 2 (Sundance TV, USA, 2017)




Penso sia ormai risaputo quanto adori l'universo letterario di Joe Lansdale, ed in particolare quelle che sono le sue due creature più riuscite: Hap e Leonard.
Per anni - anche quando ho avuto l'occasione di chiacchierare direttamente con il loro padre letterario - ho sognato una serie che potesse vederli come protagonisti, magari proprio con una stagione dedicata ad ogni romanzo - cosa che sta avvenendo, fortunatamente -: lo scorso anno, ai tempi dell'uscita della season d'esordio, fui felice di vedere finalmente un prodotto ben confezionato dedicato ai nostri eroi giungere sullo schermo, meno delle scelte di casting, incentrate su James Purefoy - che non ho mai amato - e Michael Kenneth Williams - bravo, ma a mio parere troppo "piccolo" per rappresentare il tostissimo Leonard -.
Probabilmente, essendo stato un avido lettore delle loro avventure, ho finito per farmi condizionare molto dai particolari - nel ciclo di romanzi la storia comincia quando i due improvvisati detectives hanno più o meno trentacinque anni, e vedere due attori alle soglie dei cinquanta nei loro panni fa decisamente strano, ad esempio - frenando gli entusiasmi nonostante il primo ciclo mi avesse comunque discretamente soddisfatto: potrei dire quasi la stessa cosa rispetto a Mucho Mojo, peraltro il mio capitolo preferito delle avventure dei due amiconi, che mi sono goduto per ognuno dei suoi sei episodi nonostante l'ombra dell'opera originale abbia finito per incombere e non poco sugli stessi.
Ammetto, infatti, che mi mancano molto sia la componente comica che quella action delle pagine scritte - in quel caso, si ride tantissimo e i due amici picchiano neanche fossero ispiratori di una decina di action del periodo anni ottanta -, e che sia normale constatare un certo snellimento del plot in modo da non intasare troppo il prodotto - sei episodi sono effettivamente pochi, rimanendo sullo standard dei quaranta minuti -, ma ho cercato comunque di staccarmi dalla modalità "fan dei romanzi" in modo da non inquinare troppo la visione.
Il risultato mi ha ricordato il lavoro compiuto dagli autori sulla prima stagione e da Jim Minckle - tra questi - su Cold in July - sempre figlio della penna di Lansdale -: un prodotto ruvido e solido, pane e salame, onesto, che porta in scena un noir caldo e di pancia, racconta cose toste senza essere pesante e si presenta come qualcosa di fruibile e fresco, e perfino gli interpreti dei due protagonisti hanno iniziato a sembrarmi in parte - cosa non da poco, soprattutto per quanto riguarda Purefoy -.
Una visione, tra l'altro, perfetta per questi primi caldi, che avvince e lancia l'amo - come già fece lo scorso anno - rispetto a quello che è il romanzo più cupo della saga di Hap e Leonard, Il mambo degli orsi, che corrisponderà alla terza stagione già confermata: non si tratterà di una cosa potente come True Detective o Fargo, certo, ma Hap e Leonard ben rappresenta un genere considerato troppo spesso "di genere" e poco più nonchè un'occasione, per chi non conoscesse i romanzi che hanno ispirato il prodotto, per conoscere sempre meglio Hap Collins e Leonard Pine.
E credetemi, ne vale davvero la pena.




MrFord




 

14 commenti:

  1. James Purefoy e Michael Kenneth Williams non somigliano per nulla agli Hap e Leonard nella mia mente di lettore, ma comunque funzionano e la chimica tra di loro, in questa seconda stagione migliora. Ho gradito molto l'adattamento di "Mucho Mojo" e non vedo l'ora di vedere cosa combineranno con "Il mambo degli orsi" che di tutta la saga è il mio romanzo preferito ;-) Cheers!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo, la chimica tra loro è migliorata non poco, nonostante non li apprezzi rispetto ai corrispettivi dei romanzi.
      Grande hype per Il mambo degli orsi!

      Elimina
  2. In colpevole ritardo sto proprio leggendo Mucho Mojo, per cui aspetterò perché sono veramente preso dalla scrittura di Lansdale!

    RispondiElimina
  3. Yeah, anche io non vedo l'ora di vedere la 3 stagione con Il mambo degli orsi -forse anche per me il preferito della serie- anche se questa 2 stagione non mi ha entusiasmato particolarmente... il lato comico c'è anche secondo me, quello che manca sono le botte cazzo, nei libri menano come fabbri qua se vola un cazzotto è già un mezzo miracolo

    Purefoy merda

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo, anche a me mancano le botte, ma comunque si lascia guardare molto volentieri.
      Vediamo che combinano con Il mambo degli orsi.

      Elimina
  4. Una serie che non avvince per niente, invece.
    La prima stagione era anche carina, ma questa seconda l'ho abbandonata per noia dopo i primi episodi.
    Troppo fordiana. E ovviamente non è certo un complimento. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E meno male.
      Pensavo non esistesse più niente di troppo fordiano per te! ;)

      Elimina
  5. Sarà che adoro Mucho Mojo quindi sono di parte, ma questa stagione l'ho preferita anche più della prima.
    Mi aspetto molto anche da Il Mambo Degli Orsi che mi piace quasi altrettanto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io le metto sullo stesso livello, ma la curiosità per la terza è molta.

      Elimina
  6. Ho nell'HD le prime due della prima da secoli,pensavo di aver convinto il Khal ma poi mi ha abbandonato,e sono finite nella lista infinita delle cose che dovrei guardare da sola :(
    Che palle!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se proprio devi recuperarli, parti dai romanzi.
      Anche se la serie si guarda volentieri! :)

      Elimina
    2. sono in lista pure quelli,con Winslow e mille altre cose che vorrei leggere :/ mi servirebbero 3 vite!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...