venerdì 27 gennaio 2017

Ash VS Evil Dead - Stagione 2 (Starz, USA, 2016)




Se esistesse un prototipo dell'eroe fordiano, senza dubbio Ash Williams sarebbe tra i candidati più forti a ricoprire il ruolo: casinista, beone, sboccato, reso completamente imbecille dal gentil sesso - per usare termini quantomeno decenti -, apparentemente menefreghista ed in realtà una gran bella persona, o quasi, un cowboy moderno pronto dall'alba al tramonto a far saltare teste di zombies e demoni usciti dall'Inferno, a prescindere da quale Inferno sia.
Alle spalle, dunque, l'esaltante prima stagione, i Ford sono tornati una volta ancora accanto ad Ashy Slashy ed ai suoi due, inseparabili, perfetti Pablo e Jessica - due charachters già mitici, resi alla grande dagli sceneggiatori -, questa volta impegnati in un comeback home del Nostro, che dalla Jacksonville in cui si erano tutti trasferiti a seguito dell'accordo con la mezza demone Ruby fanno ritorno nel cuore del Michigan per raddrizzare i torti demoniaci ed affrontare Baal, ex consorte della stessa Ruby nonchè esponente dell'Inferno di Serie A, pronto a dominare menti e sconvolgere la vita dell'allegra brigata protagonista della serie.
In questo senso viene compiuto un passo oltre rispetto alla già citata ed ottima prima stagione, unendo allo splatter ed all'umorismo nerissimo - da queste parti stiamo ancora ridendo per la sequenza della testa nel culo del cadavere posseduto, una vera chicca - anche momenti inquietanti e tesi - l'episodio nel manicomio "rimesso in attività" da Baal - ed altri di pura azione slasher in memoria dei tre, mitici film dedicati all'altrettanto mitico Ash, con un nuovo ritorno nel cottage che fu teatro dei primi massacri a seguito del ritrovamento del Necronomicon, condendo il tutto con un viaggio nel tempo nel pieno degli anni ottanta che è una goduria almeno quanto una mano riconquistata dopo trent'anni.
La cosa più interessante, comunque, oltre all'inossidabile ed irrispettoso Ash ed alla coppia dei suoi giovani aiutanti, resta il marchio di fabbrica ironico coltivato ai tempi d'oro che culminò con L'armata delle tenebre che ormai pare essere parte anche dell'approccio di qualsiasi demone al nostro mondo, perfino nei momenti più sanguinosi e drammatici: lo stesso Baal, nel suo essere inquietante, regala alcuni passaggi all'interno dei quali pare essere a sua volta posseduto dallo spirito sopra le righe di Ash, diventando a sua volta uno stronzo sboccato incapace di contenere i propri istinti.
Ovviamente, purtroppo per lui, nessuno è professionista in materia quando il vecchio Williams, che dopo una serie spassosissima di omaggi alla saga di Star Wars dovrà prepararsi ad affrontare una terza stagione che promette scintille grazie ai cambiamenti operati a Tempo e personaggi ed alle possibilità offerte dal patto siglato nel corso dell'ultimo episodio: poco importa, comunque.
Considerato quanto forte sono andate queste prime due annate - divorate entrambe a ritmi forsennati, grazie anche al minutaggio in stile Californication degli episodi -, il divertimento garantito, i personaggi più che azzeccati e lo stile - se così si può chiamare - di Ash, non posso dire altro se non che attendo con trepidazione la terza, anche se questo volesse dire turbare la tranquillità guadagnata un colpo di boomstick e di motosega dopo l'altro dal suo main charachter e scatenare su questa palla di fango una nuova pioggia di merda orchestrata dai demoni.
Del resto, non esiste ombrello più grande di quello che può metterci Ash Williams.



MrFord



 

15 commenti:

  1. Adorata anche questa stagione, il pupazzetto di Ashy Slashy già un oggetto proibito che spero di riuscire a costruirmi presto, in un impeto di follia!
    E rivedere la sorella di Ash mette i brividi oggi come trent'anni fa!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che posso dire!? Concordo in tutto e per tutto.
      Del resto, noi Ashiani siamo irriducibili! :)

      Elimina
    2. Il pupazzetto sarà presto in vendita,e anche noi mi sa che lo prenderemo...da Ashisti incalliti!
      Eccezionale anche questa seconda stagione,siamo in superhype per la terza ;)

      Elimina
    3. Non credo arriverò a comprarlo, ma di sicuro saremo in prima linea per la terza stagione! :)

      Elimina
  2. Totalmente d’accordo, nei primi episodi hanno davvero tirato fuori momenti assurdi :-D Ashy Slashy sugli scudi, peccato solo che il finale sia bello ma tirato per i capelli, hanno cambiato in corso l’idea originale (che era molto migliore) e purtroppo si nota, in ogni caso ottima seconda stagione, sono già in attesa della terza :-) Cheers

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è esente da difetti, ma con un protagonista così e tutta quell'ironia e i colpi bassissimi, non poteva che esaltarmi.
      Attendo fremente la terza.

      Elimina
  3. Bellissima serie, adorata e apprezzata tantissimo, e anche se questa seconda è meno divertente della prima, ha i suoi momenti epici e folli, così assurdi, straordinari e imperdibili ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, è più "seria", ma quando parte la scena cazzara, è sempre irresistibile.

      Elimina
  4. Mi è piaciuta un po' meno della precedente, sarà che le ho trovate troppo uguali. Il minutaggio è perfetto, ma mi va un po' meno a genio il rendere tutti gli episodi collegatissimi, come fossero un film. Che poi magari tu l'hai vista tutta insieme e quindi niente, ma io sono un po' rincoglionito e non ricordavo mai una mazza. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non saprei dirti rispetto a questo apparente difetto, anche perchè la prima - come la seconda - ce le siamo mangiate sempre in due o tre giorni. ;)

      Elimina
  5. Io guardo di tutto, ma questa serie è davvero inguardabile, oltre che recitata peggio di una fiction Me(r)diaset. :)

    Abbandonata senza rimpianti alla prima agghiacciante stagione e, dopo il tuo parere entusiastico, di certo non recupererò la seconda.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo perchè Ash rappresenta uno degli anti-Cannibal per eccellenza.
      E non posso che essergliene grato. ;)

      Elimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. Ho adorato la prima stagione! Appena posso recupero la seconda ;)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...