sabato 10 agosto 2013

Salvate il soldato Ryan

Regia: Steven Spielberg
Origine: USA
Anno: 1998
Durata:
169'




La trama (con parole mie): a seguito dello sbarco in Normandia, mamma Ryan finisce per ritrovarsi privata di tre dei suoi quattro figli, uccisi in azione nel corso delle operazioni militari che vedranno gli Alleati mettere in ginocchio la Germania di Hitler ormai prossima allo sbando.
Lo Stato Maggiore, che vuole impedire di comunicare la morte anche dell'ultimo degli stessi, assegna al Capitano Miller - un veterano del conflitto - ed ai suoi uomini la missione di addentrarsi tra le linee tedesche in Francia e scovare James Ryan per ordinargli di tornare a casa: la missione si rivelerà, per il gruppo di soldati in marcia, più difficile del previsto, e quando, a seguito di numerose difficoltà, parrà giungere al termine, lo stesso Ryan finirà per dichiararsi deciso a non abbandonare i suoi compagni rimasti a difendere un ponte considerato strategico per riconquistare Parigi.
Miller ed i suoi saranno così costretti a scegliere se abbandonare il giovane paracadutista o rimanere a combattere con lui facendo tutto il possibile per salvargli le chiappe in modo che torni a casa.





Se esiste una pellicola profondamente osteggiata dalla critica più o meno illustre e "dura e pura" della blogosfera e non è certo Salvate il soldato Ryan, drammone di guerra nell'accezione più classica e a stelle e strisce del termine che ai tempi della sua uscita conquistò il botteghino e si guadagnò l'odio profondo di molti appassionati per aver, di fatto, rubato l'Oscar per il miglior film - e non solo questo - al Capolavoro di Terrence Malick La sottile linea rossa, uscito quello stesso anno, vincitore a Berlino e completamente snobbato dall'Academy.
Salvate il soldato Ryan è sicuramente più convenzionale, retorico ed in qualche modo prevedibile dello sconvolgente affresco dell'ormai perduto Malick, e resta uno dei baluardi dell'approccio made in USA - alla settima arte, e non solo - più rappresentativi e meglio girati degli ultimi vent'anni, un modern classic che spinge sull'acceleratore delle emozioni creando - anche quando non è voluta - un'empatia profonda con i suoi protagonisti, giovani soldati mandati al massacro in modo da riportare indietro tutto d'un pezzo lo sperduto Ryan, colpevole di essere l'unico sopravvissuto dei membri della sua famiglia partiti per il fronte.
Eppure il lavoro di Spielberg si distingue non soltanto per la tecnica prodigiosa - la sequenza che replica il famoso sbarco sulle spiagge della Normandia è da brividi, una sorta di sanguinoso mosaico di immagini che sono una lezione di Cinema action -, ma senza dubbio anche per l'amore che il criticato regista autore di pietre miliari irripetibili nel corso degli anni ottanta prova per la macchina da presa, il suo utilizzo ed i suoi personaggi, simboli di un Paese che senza dubbio si porta in spalla uno zaino bello pesante di difetti e manie di protagonismo ma che riesce in qualche modo ad illuminare sempre l'immaginario collettivo alimentando la voglia di inseguire quello stesso sogno che, dalle loro parti, pare sempre essere a portata di mano di chi è disposto a farsi un culo quadro per cercare di raggiungerlo.
In questo senso la squadra del Capitano Miller - un Tom Hanks che, nonostante rappresenti uno degli attori che meno sopporto di Hollywood, si difende bene in un ruolo che pare essergli stato cucito addosso - è perfetta per permettere almeno in parte di superare scogli come quelli della tipica rappresentazione buoni/cattivi - anche se, a ben guardare, è così soltanto ad uno sguardo superficiale del film - e conquistare l'audience pronta a soffrire e combattere accanto a quelli che paiono ragazzi comuni come tanti - e non solo statunitensi, ricordiamolo sempre - morti in quell'enorme macchia nella Storia dell'Uomo che fu la Seconda Guerra Mondiale: dal roccioso Sergente Horvath - un Tom Sizemore versione Michael Mann - al sentimentale medico Wade - ottimo il ricordo della madre infermiera che rincasava dopo il turno di notte -, dal generoso Caparzo - pensare Vin Diesel nel cast di un film d'autore mi risulta incredibile ancora oggi - a Mellish - soldato di origini ebree pronto a mostrare orgogliosamente ai tedeschi la sua provenienza -, da Jackson - ai tempi della prima visione di questo film il preferito fordiano, cui presta volto e carisma un ottimo Barry Pepper - a Reiben - sempre pronto a contestare la missione che potrebbe portare al sacrificio degli uomini accanto ai quali ha lottato per tutta la guerra giusto per garantire il ritorno a casa di un tizio che non hanno neppure mai conosciuto -, fino al Caporale Upham, con le sue paure ed il suo confronto con il soldato tedesco prima catturato e poi ritrovato come avversario nell'ultimo, drammatico scontro è senza dubbio il personaggio più sfaccettato ed interessante, tutti i charachters hanno le potenzialità di avvicinare il cuore dello spettatore alla vicenda, quasi Spielberg volesse mostrare la varia umanità ugualmente posta di fronte alla morte nel corso di un conflitto che, libertà in ballo oppure no, ha rappresentato la fine dei sogni di milioni e milioni di ragazzi in tutto il mondo.
Interessanti l'utilizzo dell'ironia per mostrare anche i lati grotteschi del conflitto - il contatto con il primo James Ryan - e quello della drammatica presa di posizione "super partes" in grado di definire il selvaggio stato delle cose al fronte - Upham ed i suoi tre incontri con il soldato tedesco catturato e risparmiato dal Capitano Miller che il giovane furiere si troverà di fronte proprio nel momento decisivo della battaglia finale -: questo conflitto terribile si allontana ormai dalla memoria, e non manca poi molto al momento in cui la generazione dei nostri nonni - testimoni diretti - sarà sepolta con lui, ed è un bene che anche i grandi blockbuster - oltre ai film d'autore - abbiano deciso di ricordarlo attraverso questo monumentale film d'avventura ricco di difetti ma ugualmente in grado di emozionare come solo il Cinema sa fare, lasciando che i ricordi - anche se dolorosi - possano continuare a vivere fluendo anche attraverso la settima arte.
Perchè se è pur vero che l'incipit e la chiusura sono quando di più a stelle e strisce si potrebbe immaginare - in senso buono e cattivo del termine -, quello che sta in mezzo è il senso più importante del viaggio: e se è pur vero che non parliamo dello Spielberg migliore mai visto su un grande schermo, è giusto, indubbio e per nulla scandaloso ammettere che il suo posto, il buon Steven, se l'è meritato.
Proprio come il suo Ryan.


MrFord


"These mist covered mountains
are a home now for me
but my home is the lowlands
and always will be
some day you'll return to
your valleys and your farms
and you'll no longer burn
to be brothers in arms."
Dire Straits - "Brothers in arms" - 



27 commenti:

  1. La prima mezz'ora è sconvolgente. Poi scivola in una retorica insopportabile con un finale stucchevole in cui sono stato tentato di uscire dal cinema. Ma, a volte, il vecchio Steve lo fa ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti dirò, rivederlo me l'ha fatto rivalutare di molto, tecnica pazzesca a parte.

      Elimina
  2. che pizza di film, proprio come il saloon ahahah :D
    e non è certo l'ideale per una visione estiva...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho rivisto parecchio tempo fa, ma la programmazione fa scherzi srrani! ;)
      Comunque meno noioso di Lincoln e meno retorico di War horse!

      Elimina
    2. mah oddio "pizza di film" non direi proprio, anzi secondo me sono 3 ore che volano.
      Tecnicamente, penso e spero che siam tutti d'accordo nel dire che il film è pefetto, i primi 30 min sono tra i più belli della storia del cinema, per il resto a me è piaciuto moltissimo, magari non avrei fatto quello scivolone del personaggio tedesco infimo che viene liberato e poi è proprio lui che nel finale .......
      Ma a parte questo nulla da dire, per me filmone, fermo restando che il top di Spielberg a mio avviso è Lo Squalo ;-)

      Elimina
    3. Myers, non preoccuparti per il Cannibale: lui di film non capisce nulla. ;)
      Per il resto, sono d'accordo sul fatto che non sia per nulla noioso.
      E grandissimo Lo squalo.

      Elimina
    4. eh eh Lo squalo domina

      .... ci serve una barca più grossa ;-)

      Elimina
  3. Di questo film conservo un ricordo sbiadito, ad eccezione dell'impressionante sequenza iniziale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La tecnica è prodigiosa, il contenuto non sempre perfetto. Comunque un film che merita, da più di un punto di vista.

      Elimina
  4. E' pur sempre un classico, proposto e riproposto, non è certo il mio film preferito di guerra ma è tollerabile come film :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tecnicamente è pazzesco, e si lascia vedere benissimo.
      Non sarà Apocalypse Now, ma è più che onesto.

      Elimina
  5. Consiglio per comparare l'opera di studiarti "Shaving Private Ryan" omaggio di altro genere ma di sicuro contralto. :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perché quel titolo mi inquieta! ? ;)

      Elimina
    2. Perche' sei fieramente etero e padre di un bel maschietto.

      Elimina
    3. Chiedero' dunque delucidazioni a proposito di questo titolo a qualche amico fieramente non etero! ;)

      Elimina
    4. Se lo conosce e se l'e' guardato,ripenserei al fatto di averlo come amico. A prescindere da con chi si pastrugna...

      Elimina
  6. L'avevo visto al cinema e poi mai più rivisto perchè non me la sono mai sentita... me lo ricordo tutto, grandissimo film, tecnica e cuore, attori ottimi (anche vin diesel infatti, non credevo ai miei occhi), e lacrime mie a fiumi alla fine.... grazie Ford x avermi fatto rivivere il Grande cinema.... e buona notte delle stelle cadenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Muchas gracias, Sonia! Fin troppo gentile! :)
      E sempre viva il grande Cinema!

      Elimina
  7. Cast mirabolante (e devo dire che anche, ad oggi, continuo a strizzare gli occhi ogni volta che vedo Vin Diesel in questo film) per un film che secondo me, da un punto di vista prettamente stilistico, è talmente fatto bene da risultare anche un po' troppo noioso.
    Rimane per un gran film, non un capolavoro, ma un gran film.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Senza dubbio un grande film, pur non essendo certo un Capolavoro.

      Elimina
  8. Sempre adorato, mi piace moltissimo. La la Linea di Malick è tutto un altro pianeta...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La sottile linea rossa è inarrivabile, ma questo resta un signor prodotto.

      Elimina
  9. Non amo particolarmente Spielberg, ma questo l'ho sempre considerato un grandissimo film... il finale, con la domanda posta dal vecchio Ryan alla moglie per me è bellissimo! molto accurata la costruzione dei personaggi, in particolar modo quella dell'ex professore Tom Hanks e del traduttore. Così come ritengo splendida la trovata della lettera insanguinata che tutti a turno si passano di mano. Niente da aggiungere sulla sequenza dello sbarco: straordinaria.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non amo molto il finale, ma lo sbarco ed alcune trovate come la lettera o il soldato

      Elimina
    2. Tedesco sono sicuramente notevoli.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...