martedì 23 aprile 2013

Men at Ford



La trama (con parole mie): proprio quando pensavate che fosse finita, ecco pronta a tornare la battaglia per eccellenza della blogosfera, il ring virtuale attorno al quale ci si ritrova, di norma, per osservare il sottoscritto impartire sonore lezioni a quell'egomaniaco scatenato del mio rivale Cannibal Kid.
Se la scorsa settimana ci siamo dedicati alle attrici che più hanno conquistato il nostro cuore - e forse non solo quello - nel corso degli anni da cinefili, a questo giro di giostra toccherà agli attori fare bella mostra delle loro capacità, del carisma e di quel qualcosa in più che per il sottoscritto si traduce in panesalamismo mentre alla corte del Cucciolo prende la forma di uno spocchioso tono di superiorità.
Dunque brindate e festeggiate oggi con la mia lista, perchè domani vi aspettano solo musi lunghi e atmosfera da salotto!

"Cannibale, ti devo dire solo una cosa: oggi finirai al tappeto."
Bentornati, lettori e lettrici, per un'altra due giorni dedicata ad uno dei passatempi preferiti del Saloon: passare un'intera Blog War - in questo caso addirittura doppia - a massacrare senza tregua quel pusillanime del mio antagonista, Cannibal Kid.
Se la scorsa settimana abbiamo dedicato lo scontro alle attrici che più ci rappresentano, questa volta tocca agli attori fare bella mostra di capacità, talento o anche semplicemente simpatia o affezione scatenata in noi nel corso della vita da spettatori.
E prima che domani vi travolga la decisamente troppo seriosa ed autoriale lista cannibale, conviene che vi divertiate con quella decisamente più lavoratrice, proletaria e pane e salame proposta dal sottoscritto.
MrFord

La Blog War della settimana scorsa dedicata alle attrici preferite da noi due bloggers, il sottoscritto Cannibal Kid e il sottosviluppato Mr. James Ford, ha creato una profonda divisione.
Tra chi si è schierato dalla parte di uno e chi dell’altro?
No, tra noi due e tutto il resto dei bloggers che ha massacrato le nostre scelte.
Non paghi di ciò, torniamo questa settimana alla carica con una nuova Blog War, destinata ancora una volta a fare discutere. Una sfida dedicata agli attori: i miei preferiti li scoprirete domani, oggi tocca ai macho macho men fordiani.
Cannibal Kid

Marlon Brando


MR. FORD Non potevo non cominciare da quello che è il numero uno assoluto di tutti i tempi, l'attore simbolo del Cinema Usa e non solo, uno degli uomini più affascinanti ed animaleschi che abbia mai visto dentro e fuori lo schermo, in grado di esercitare il suo carisma fisico su qualunque cosa cammini su questa palla di fango: Marlon Brando.
Dal suo leggendario Kowalski di Un tram che si chiama desiderio - chiunque, Stella o no, sarebbe sceso da quella scala, se fosse stato chiamato da lui - al Colonnello Kurtz di Apocalypse now, passando per Don Vito Corleone o ruoli meno noti come quelli ricoperti nei western I due volti della vendetta - di cui firmò anche la regia - e Missouri, l'omone di Omaha è da sempre il mio riferimento assoluto, simbolo soprattutto di magnetismo, oltre che di talento grezzo e ruvido ma assolutamente cristallino.
Meridiano di sangue di Cormac McCarthy, il romanzo che più di ogni altro ho sognato di vedere proposto al Cinema, nella mia idealizzazione avrebbe proprio lui come protagonista nel ruolo del giudice Holden, che avrebbe ricalcato senza dubbio i fasti di Kurtz e del cuore di tenebra.
Un attore mitico, una leggenda che nessuna proposta del mio antagonista potrà mai eguagliare.
Interpretazioni top: Apocalypse now, Ultimo tango a parigi, Un tram che si chiama desiderio, Il padrino
CANNIBAL KID Ma che bella dichiarazione d’amore, d’amore fisico non platonico nei confronti di Marlon Brando da parte di Ford, che evidentemente s’è fatto prendere dal testosterone anche questa settimana, ancor più di quella passata.
Riguardo a Brando certo, è un attore fenomenale, però personalmente non è mai stato tra i miei preferiti. Quel suo fascino da duro del roadhouse su di me non ha mai avuto presa. L’unica sua intepretazione che ho amato (io platonicamente, specifico) è quella in Apocalypse Now. Sarà perché appare giusto per pochi minuti?
MR. FORD Non è possibile non dichiarare il proprio amore per Marlon Brando. Sarebbe come non dichiararlo per il Cinema. Pratica cui il mio antagonista ci ha, del resto, abituati da tempo.

"Caro Marco Goi, ho paura che il tuo gatto finirà a fare compagnia ad un certo cavallo."
Sylvester Stallone


MR. FORD Nel momento in cui, con Peppa Kid, si è deciso di muoverci nell'ambito attoriale per la nostra nuova Blog War, ho pensato che il vecchio Sly sarebbe stato letteralmente perfetto come cavallo di battaglia per la compagine fordiana: di certo non possiamo parlare di un attore dotato dello stesso talento di altri presenti in questa decina, eppure più di ogni altro è stato quello che ha definito la mia infanzia ed i primi pomeriggi in sala con mio padre - ricordo ancora i brividi alla morte di Apollo in Rocky IV -. In qualche modo, se Clint Eastwood è un pò un nonno cinematografico, il buon Sly assume il ruolo di papà - curioso, tra l'altro, che condivida proprio con il mio vecchio l'anno di nascita - agli occhi del sottoscritto, che l'ha visto cadere e rialzarsi prima sullo schermo e dunque rispetto al successo - gli anni novanta e i primi zero sono stati pessimi, per il Nostro, rifattosi solo di recente con il grande ritorno da Expendable -.
Quello che mi è sempre piaciuto, dello Stallone italiano, è stato il cuore che l'attore - e sceneggiatore, ricordiamolo - ha sempre messo in ogni pellicola che l'ha avuto come protagonista o regista, partendo dal nulla proprio come il suo personaggio più riuscito - il mitico Rocky Balboa - ed arrivato a conquistare le stelle di Hollywood.
Interpretazioni top: Rocky, Rocky Balboa, Rambo, Expendables, Expendables 2, Over the top
CANNIBAL KID Stallone ovviamente non poteva mancare nella lista fordiana. A dirla tutta, lui l’avrebbe anche incoronato al numero 1, però poi ha deciso di contenere il suo fanatismo da groupie anni Ottanta e l’ha limitato a un comunque generosissimo secondo posto. E mettere Stallone tra Marlon Brando e Al Pacino fa la stessa impressione di vedere Gattuso in una lista dei migliori giocatori tra Maradona e Pelé, ma tant’è, il mio blogger rivale ci ha ormai abituati a queste fordianate.
Stallone non può mancare in una lista fordiana, così come io allo stesso tempo non posso considerarlo un vero attore. Alla fine, Sly non recita, ma fa sempre la stessa parte, la parte dello Stallone. Difficile, vero? In ciò rappresenta bene l’immobilismo degli attori e del blog di Ford contro gli attori che proporrò domani, camaleontici e in costante mutazione così come i sempre variegati post di Pensieri Cannibali.
Stallone comunque è il solo vero action hero presentato da Ford, ma io in esclusiva vi posso mostrare la bozza della prima lista di attori (?) che aveva pensato di inserire, ma poi per vergogna ha ritirato:
1) Sylvester Stallone
2) Arnold Schwarzenegger
3) Jean-Claude Van Damme
4) Steven Seagal
5) Chuck Norris
6) Dolph Lundgren
7) Dwayne “The Rock” Johnson
8) John Cena
9) Jackie Chan
10) David Bautista
MR. FORD Sapevo già che Peppa Kid avrebbe reagito in maniera scomposta all'inserimento di Sly, quindi sono più che preparato, da buon paladino del pane e salame che fronteggia il paladino del radicalchicchismo.
Sly tra Brando e Pacino è come il lavoratore del campo che permette ai fuoriclasse di portarsi a casa fior di Palloni d'oro, l'uomo che si porta sulle spalle la fatica della squadra, il proletario del Cinema.
Ma che ne capisce, Sangue Blu Kid!?
CANNIBAL KID In pratica, senza tanti giri di parole, quello che si definisce… uno scarpone!
MR. FORD Esatto, uno scarpone pronto a finire nel deretano di Peppa Kid!

"Cannibal is a pussy."
Al Pacino


MR. FORD Direi che, tra tutti gli attori scelti dal sottoscritto per questa sua sfavillante decina, quello che necessita di meno presentazioni è il buon Al Pacino, vecchio leone sulla cresta dell'onda da cinquant'anni che ha regalato, decennio dopo decennio, interpretazioni mitiche una dopo l'altra.
Dai tempi di Cruising e Quel pomeriggio di un giorno da cani passando per cult che hanno influenzato intere generazioni come Scarface o Carlito's Way, Pacino è stato uno dei cardini del Cinema USA di tutti i tempi, e nonostante negli ultimi tempi si sia almeno in parte "denirizzato", restano nella memoria pezzi di storia come il suo Michael Corleone, il Tony D'Amato di Ogni maledetta domenica, Lefty Ruggero di Donnie Brasco o Vincent Hannah in Heat - La sfida.
Talento esplosivo e sopra le righe proprio come piace al Saloon, un mattatore di quelli che Peppa Kid si può solo sognare.
Interpretazioni top: Il padrino, L'avvocato del diavolo, Ogni maledetta domenica, Scarface, Carlito's Way, Heat - La sfida
CANNIBAL KID Al Pacino è indiscutibilmente un grandissimo attore, uno dei migliori di sempre. Di certo.
Però che scelta banale!
Tanto per fare una citazione (molto fordiana) di Jack Black in Alta fedeltà: ci vuoi mettere anche i Beatles? Che ne dici del fottuto Beethoven?
Che dire poi della sua recente agghiacciante parte in Jack e Jill con Adam Sandler che è valsa ad Al Pacino un (meritatissimo) Razzie Award come migliore attore non protagonista? Per carità, non cancellerà tutte le sue ottime interpretazioni, però ci va vicino… E non può nemmeno prendersela con nessuno, visto che interpreta se stesso. Come Ford, che per la scontatezza della sua lista non può accusare altri che Ford.
MR. FORD Direi che a questo punto, dato che il classico è diventato scontato e monotono, occorrerà gettare via gente come Chaplin, Welles, o perfino Kubrick. In fondo, sarebbe scontato considerarli tra i migliori registi della Storia, no!?
CANNIBAL KID Certi nomi lo sappiamo già tutti che sono bravi. Visto che queste liste sono un gioco, per quanto sanguinoso e mortale, un po’ di fantasia in più nelle scelte non guasta. Inserire Stallone tra i migliori attori invece non la chiamerei fantasia, quanto ribaltamento della realtà ahahah!

"Peppa Kid, oggi hai chiuso. Questa città ha bisogno di qualcuno con i cojones."
Tom Cruise


MR. FORD Ammetto che il buon Tom, divo simbolo degli anni ottanta, sia completamente pazzo.
Eppure non sono mai riuscito davvero a volergli male, e continuo a considerarlo un professionista come pochi ne esistono in tutta la settima arte, uno di quelli che è il primo a rompersi il culo quando serve, nonostante tutti gli eccessi di divismo ed un ego in grado di rivaleggiare con quello del mio antagonista.
Cimentatosi in generi cinematografici completamente diversi tra loro, blockbuster selvaggi e titoli d'autore, è riuscito a passare da Kubrick e Scorsese fino a tamarrate come Cocktail senza colpo ferire, senza contare di essere stato il volto di una generazione con Top Gun prima di diventare una vera e propria icona.
Io, al vecchio, pazzo Tom, voglio bene. E mi basta pensare a Magnolia o Intervista col vampiro per considerarlo ben oltre la maggior parte dei suoi colleghi.
Interpretazioni top: Magnolia, Intervista col vampiro, Top Gun, Il colore dei soldi
CANNIBAL KID Anche a me piace Tom Cruise. Perché a me agli antipatici piacciono. Ford che domani mi accuserà di presentare diversi attori scontrosi ed egocentrici, ha però deciso di sceglierne uno che a livello di egomania batte tutti, me compreso, e che per odiosità al confronto persino la sua ex Nicole Kidman appare Miss Simpatia.
Al di là della sua fissa per Scientology, delle sue manie di protagonismo, o del suo recitare quasi sempre troppo sopra le righe, l’unica cosa che non mi piace di Tom Cruise è la piega che ha preso la sua carriera negli ultimi anni. Dopo l’ottima interpretazione, la sua migliore dopo quella mitica in Magnolia, in Collateral, vergognosamente dimenticato da Mr. Arteriosclerosi Ford, non ha più infatti girato niente di memorabile e anziché dedicarsi al cinema d’autore come la parentesi con Stanley Kubrick e Paul Thomas Anderson poteva suggerire, continua a sfornare blockbusteroni commerciali (ma sempre meno commercialmente fortunati), per cui ormai è troppo vecchio. Come Ford alle prese con il mondo per lui sempre più incasinato di internet.
MR. FORD La realtà dei fatti è che il buon Peppa Kid, l'unico uomo al mondo a possedere un ego più grande di quello di Tom Cruise, avrebbe voluto inserire Mr. Top Gun nella sua lista, ma non ne ha avuto il coraggio, considerato il fatto che una scelta del genere avrebbe messo a rischio la scontatezza giovanilistica - o presunta tale - della sua lista.
CANNIBAL KID Il protagonista di Risky Business - Fuori i Ford… i Cannibali ballano in quanto a giovanilismo ci sarebbe anche stato, almeno in memoria del suo glorioso passato. Se è rimasto fuori è semmai perché il suo ego avrebbe rischiato di offuscare il mio eheh!

"Rispettate il Ford, e domate il Cannibale!"

Christoph Waltz


MR. FORD Salito alla ribalta delle cronache per la collaborazione con Tarantino, l'attore austriaco negli ultimi anni ha rivelato al grande pubblico tutte le sue incredibili doti. E se in Bastardi senza gloria lasciava a bocca aperta, nel più recente Django Unchained il buon Christoph è riuscito a fare anche di meglio, confezionando per l'audience un personaggio che è destinato a diventare cult, oltre ad essere, di fatto, il vero protagonista dell'immenso lavoro dell'altrettanto mitico Quentin.
Dalla mimica alla postura, un attore in grado di bucare lo schermo solo ed esclusivamente con il suo talento, senza contare per nulla su una prestanza fisica da modello o artifici di questo genere tipici delle liste cannibali.
Interpretazioni top: Bastardi senza gloria, Carnage, Django Unchained
CANNIBAL KID Certo che Ford è proprio un burlone. La settimana scorsa accusava Uma Thurman di essere unicamente legata alle pellicole di Tarantino, e poi questa settimana Mr. Coerenza cosa fa? Ci propone Christoph Waltz. E cos’ha fatto costui all’infuori delle ottime prove nei film di Quentin?
L’unico altro suo film degno di nota è Carnage, che tra l’altro Ford ha odiato, e poi? Robe come I tre moschettieri e Come l’acqua per gli elefanti al fianco di Robert Pattinson, il grande escluso dell’ultima ora dalla lista fordiana.
Un po’ poco persino per un Tarantino fan come me per poterlo inserire tra gli all time favorites…
MR. FORD Anche Cannibal è proprio un burlone. La settimana scorsa difendeva le sue divette da strapazzo a suon di premi raccolti, e dunque anche io segnalerò con molto garbo i due Oscar portati a casa dall'attore austriaco.
Più o meno gli stessi che tutti gli attori della sua lista riescono a totalizzare in gruppo.

"Herr Goi, trovo sua posizione in questa Blog War estremamente critica..."

Paul Newman


MR. FORD Non dovrebbero esserci presentazioni, per un tipo come Paul Newman.
Semplicemente, parliamo di uno dei più grandi attori - e signori - del Cinema della Storia, un uomo tutto d'un pezzo come non se ne fanno più, capace di portare sullo schermo e fuori valori solidi e di raccontare allo stesso tempo il dramma dei losers, pur essendo in tutto e per tutto un vincente.
Butch Cassidy, Nick Mano Fredda, La stangata, Il verdetto, per non parlare della straordinaria doppietta de Lo spaccone e Il colore dei soldi, che gli valse l'agognato Oscar e che lo vide accanto a Tom Cruise, Paul Newman, nel mio cuore, è secondo soltanto a Marlon Brando, nonchè sul podio dei miei attori di tutti i tempi accanto ad un altro idolo che seguirà appena oltre.
Un mito di quelli veri che i pupazzetti made in Coniglionelandia non potranno mai e poi mai eguagliare.
Interpretazioni top: Il colore dei soldi, Lo spaccone, Butch Cassidy, La stangata
CANNIBAL KID Paul Newman non m’ha mai detto niente. E sarà perché hanno girato insieme alcuni dei loro film più celebri o perché fisicamente si assomigliano, ma l’ho sempre confuso con Robert Redford. Anche quest’ultimo non mi entusiasma molto, però preferisco il Sundance Kid a Newman se non altro per aver creato il Sundance festival.
Bell’uomo e tutto, il Newman, però come attore da quel che ho visto non mi sembra fosse così fenomenale. Non avendo visto la gran parte dei suoi film preferisco in ogni caso non sbilanciarmi troppo. Di certo c’è che i film che ha intepretato, tutti o quasi orientati verso il fordismo più estremo, non m’hanno mai attirato ad approfondire la sua conoscenza. Sorry Newman, sei stato troppo un attore da Oldman Ford.
MR. FORD Non dovrei neppure replicare, ad un commento bestiale come questo. Chi ama il Cinema ama Paul Newman, e non dovrebbero essere ammesse repliche.
Poi, certo, il piccolo Kid non considera nulla che sia venuto prima della data della sua nascita - che ormai comincia ad essere clamorosamente lontana -, dunque per certi versi non c'è da stupirsi troppo: ma questo mi pare davvero oltre ogni limite di decenza.

James Ford e Cannibal Kid ai tempi del West.
Steve McQueen


MR. FORD Ed eccolo, il terzo mito assoluto di casa Ford. Stile, talento, follia, tutte in un uomo che, come Brando e Newman, è stato simbolo di una grandezza che difficilmente rivedremo sullo schermo, riuscendo a passare dallo status di attore a quello di vera e propria leggenda.
Spericolato, tosto, fighissimo, uno di quelli cui affideresti la tua vita e ai quali volteresti le spalle. Sempre.
Senza contare che parliamo del volto di Junior Bonner, uno dei personaggi che ho amato di più in tutta la mia storia di spettatore, "l'uomo che tiene i cavalli", il simbolo della Frontiera per come la intendo e l'ho sempre intesa.
Interpretazioni top: Getaway, Bullit, L'ultimo buscadero, La grande fuga, I magnifici sette
CANNIBAL KID Certo che avere dei miti in comune con Vasco Rossi non è proprio una bella cosa, caro il mio Mr. Ford…
Simbolo della vita spericolata e del fordismo sfrenato, come attore mi sembra sia stato pure lui parecchio meno memorabile. Come già per Paul Newman comunque ho visto troppi pochi suoi film per giudicare la sua carriera nel complesso. Tra gli spericolati però gli preferisco di certo James Dean, più idolesco come personaggio e da quel che ho visto molto più talentuoso come attore, che però quel grattachecca di Ford giudicherà troppo fichetto per i suoi gusti.
MR. FORD Jimmy Dean è un mito, una leggenda, senza dubbio un riferimento molto più importante di quelli che verranno citati domani nella lista del mio antagonista, ma Steve McQueen non solo lo supera, ma riesce perfino a doppiarlo: un uomo che è stato simbolo di stile, classe, palle quadrate e coolness come se piovesse che i posticci idoli cannibaleschi possono solo e soltanto sognarsi.
E il fatto che il Cucciolo non conosca bene la sua filmografia dovrebbe essere un buon motivo per chiudere qui la disputa e mandarlo dritto a letto senza cena.

"Cucciolo, io tengo i cavalli, tu al massimo puoi reggere il moccolo!"
Mads Mikkelsen


MR. FORD Uno degli attori fordiani per eccellenza degli ultimi anni è stato senza dubbio Mad Mikkelsen, strambo personaggio venuto dal Nord che, ben prima di godere del successo ad Hollywood e di ruoli di primo piano come quello del cattivo di 007 - Casinò Royale era stato apprezzato da queste parti grazie a perle come la trilogia di Pusher firmata da Nicolas Winding Refn ed il cult del Saloon Le mele di Adamo, amatissimo da queste parti e proposto ad ogni nuovo membro della cerchia di casa Ford.
Ovviamente, un altro ruolo che lo ha reso ancora più mitico è stato quello di One Eye in Valhalla rising, sempre di Refn, una delle pellicole più osteggiate di sempre dal mio rivale, viaggio iniziatico dalla bellezza sfolgorante che ha reso il giusto onore a questo guerriero del grande schermo.
Interpretazioni top: Le mele di Adamo, Pusher, Valhalla rising
CANNIBAL KID Ho detestato l’interpretazione del Mads in Valhalla Rising, uno dei film più noiosi nella storia del cinema. Va bene che interpretava un personaggio mono occhio, però essere monoespressivo non credo fosse scritto nella sceneggiatura… Sceneggiatura? Perché, Valhalla Rising aveva anche una sceneggiatura?
Vista la mia grande apertura mentale, ho invece cambiato idea su di lui vedendolo in A Royal Affair e con Il sospetto mi è venuto il sospetto che mi potesse piacere, come attore.
Poi adesso l’ho visto nei panni del Dr. Lecter nella nuova serie Hannibal e il dubbio m’è subito andato via. Questo danese non è certo un cane, ma prima di essere anche solo lontanamente al livello di un Anthony Hopkins deve ancora farne di strada. Davvero tanta. D’altra parte Cannibali si nasce, non si diventa.
MR. FORD Ovviamente un attore poco convenzionale e poco divo come il ruvido Mads non poteva che essere criticato da quell'oscurantista del Cannibale, che finirà per essere ghigliottinato dalla forza dirompente dell'illuminismo fordiano.

"E anche per oggi il Cannibale è sistemato."
Ryan Gosling


MR. FORD Così come è stato per le attrici, anche per gli attori in casa Ford il giusto spazio va lasciato anche ai giovani talenti, e tra Tom Hardy e Ryan Gosling alla fine l'ha spuntata quest'ultimo, vuoi per il suo ruolo in Drive - cult assoluto non solo degli ultimi anni, a mio parere -, vuoi perchè siamo quasi coetanei e vuoi perchè entrambi, fedeli al già citato Drive, sfoderiamo la Natura di predatori tipica degli scorpioni.
Come se non bastasse, anche il buon Ryanone mi pare un tipo pane e salame, oltre che appassionato di pesi e palestra come il sottoscritto.
Unico appunto: sarebbe meglio guidasse lui, in un ipotetico inseguimento in auto. A meno che non si tratti di mettere sotto il Cannibale, in quel caso mi offrirei ben volentieri volontario.
Interpretazioni top: Drive, Le idi di marzo, Half Nelson, Lars e una ragazza tutta sua, The believer
CANNIBAL KID Unico nome della decina fordiana che sarebbe stato molto più a suo agio nella lista giovane e trendy cui assisterete domani. Alla fine ho deciso di escluderlo proprio perché la sua unica pecca è quella di essere apprezzato pure da Ford. Oh, nessuno è perfetto e anche il Gosling un difetto lo doveva pur avere…
Qualcuno potrà dire che ha ancora molto da dimostrare, che il personaggio di Drive potrebbe incasellarlo a interpretare sempre lo stesso tipo di personaggi, che a livello di espressività non è proprio il top player in circolazione, ma io non lo farò. Anche perché stare in questa decina, in cui mi sembra un pesce fuor d’acqua, è per lui una punizione già troppo pesante.
MR. FORD Dopo tanto inutile dibattersi e fingere, finalmente l'ammissione della qualità della lista del sottoscritto, nonostante avvenga per mano del meno navigato degli attori inseriti: potere dello scorpione!

"Mi ha fatto così piacere sistemare il Cannibale che quasi quasi restituisco i soldi a Ford."
Vittorio Gassman


MR. FORD A chiudere la già mitica decina fordiana non poteva mancare un esponente del Cinema made in Italy, un'icona dei tempi che furono - e non solo - protagonista di gemme che hanno fatto la Storia della nostra settima arte, nel mio cuore insidiato solo ed esclusivamente dall'Albertone Nazionale, sconfitto sul filo di lana proprio dal mitico Vittorio Gassman anche grazie alle interpretazioni di respiro internazionale di quest'ultimo.
Talento, eleganza, fascino e molta ironia per quello che è uno dei volti più importanti che in un'epoca di grandezza il Cinema italiano abbia regalato al mondo, perfetto sia per i ruoli comici che per quelli drammatici.
Senza contare che, pur essendo piuttosto altezzoso, riusciva a dare comunque l'impressione di essere pane e salame. Al contrario del mio antagonista e dei suoi attori.
Interpretazioni top: La grande guerra, Il sorpasso, I soliti ignoti, Un matrimonio, L'armata Brancaleone.
CANNIBAL KID Grazie Ford per avermi risparmiato Alberto Sordi, che mi avrebbe costretto a una scontata replica morettiana. Vittorio Gassman, se non altro, è stato un vero attore. Detto questo, non mi è mai piaciuto, non mi ha mai entusiasmato, mi è sempre sembrato troppo teatrale e compiaciuto della sua stessa bravura. E poi Ford hai da ridire sulla megalomania mia e dei miei attori…
Quanto a voi, cari lettori, piaciuta questa lista?
Ma allora ve lo meritate, James Ford!
MR. FORD Se Gassman era compiaciuto, come vogliamo collocare i tuoi spocchiosi giovincelli di belle speranze di domani!? Dritti nell'Olimpo dei maniaci del protagonismo di questo e dell'altro mondo!? Ahahaahah!

"Domani tocca alla lista del Cannibale!? Mi sento già male!"

57 commenti:

  1. Bella lista! Solo due non mi prendono per nulla: Mikkelsen e Goslin, ma solo perché non mi piacciono gli attori "piatti". Almeno io li considero così... ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mah, io considero entrambi davvero bravi nei loro ruoli. Comunque incasso gli otto punti! ;)

      Elimina
  2. una parata di muscoli...
    ma a livello recitativo, insomma....

    comunque ford che esclude harrison ford secondo me è uno scandalo :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Saranno bravi i tuoi amichetti pusillanimi di domani! Ahahahahah! ;)

      Harrison Ford, pensa, non è stato neanche preso in considerazione: io non faccio favoritismi neanche ai parenti! ;)

      Elimina
  3. Oh, quanta roba! :)
    vabbè, a parte Stallone, che proprio non ce la faccio, e Tom Cruise, che ho iniziato ad apprezzare un pochino solo dopo Magnolia, direi che questa sporca decina mi aggrada.
    Poi, siccome sono tanto buona, farò finta di non aver letto che cèggente che confonde Robert Redford con Paul Newman!
    E, sempre per lo stesso motivo, eviterò di riferire i commenti velenosi su Al Pacino che io e la tua signora abbiamo amorevolmente sparso sabato sera...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quali commenti velenosi XD???
      Io sono l'avvocato di Al Pacino.

      Elimina
    2. Allora fai arrestare il suo parrucchiere! :)

      Elimina
    3. Stava benissimo prrrrrrrr.
      Se continui così ti cito in giudizio ;)

      Elimina
    4. Moira Orfei l'ha citato per violazione del copyright... :P

      Elimina
    5. Ok, allora vi cito in giudizio tutte e due :)
      Vi verrà recapitata una lettera direttamente dal suo avvocato (che poi sarei io).

      Elimina
    6. Ok. Per l'occasione andremo a farci la piega dal suo stesso coiffeur. Per non sfigurare, sai com'è... :)

      Elimina
    7. Poison, dei commenti su Pacino sapevo già, ho assistito "in diretta"! ;)

      Comunque, Stallone ci sta sempre. E' stato l'eroe della mia infanzia. ;)

      Elimina
    8. Guardone! Ah ah ah!

      Giustamente, è la TUA lista, mica la mia! :)

      Elimina
    9. Ahahah più che guardone, Stallone! ;)

      Elimina
  4. Per quanto la lista fordiana sia di tutto rispetto (tranne Stallone), ho la sensazione che la lista cannibale rispecchierà maggiormente i miei gusti. A domani la verità. E poi non inserire "Collateral" tra le migliori interpretazioni di Tom Cruise è un sacrilegio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mea culpa, ho dimenticato Collateral che, tra l'altro, è uno dei miei film cult degli anni zero!

      Comunque la mia lista ha sicuramente più carattere della scontata decina del Cannibale di domani! :)

      Elimina
  5. Bravo Ford :) temevo in un macello come nella lista precedente, invece ti sei salvato inserendo DIO (Al Pacino). Concordo su Marlon Brando (da antologia la sua performance in "Un tram chiamato Desiderio", tra le altre), Vittorio Gassman, Paul Newman, Steve, Mads; meno, molto meno su Stallone, Cruise e Gosling.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quindi un sette me lo porto a casa. Compreso il plus di Pacino, direi dieci, no!? ;)

      Elimina
  6. Della lista i miei preferiti sono senza ombra di dubbio Marlon Brando e Paul Newman, invece Ryan Gosling, Tom Cruise e Stallone a me dicono molto molto poco...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Kassandra, Brando e Newman sono il meglio del meglio! ;)

      Per quanto riguarda Cruise e Stallone la formazione anni ottanta è stata fondamentale, e trovo che Gosling sia una promessa.

      Elimina
  7. Bella decina Ford! Soprattutto per Brando, Newman, McQueen e Pacino, che ho imparato ad apprezzare grazie al mio papi (che se ne intende di cinema , eh!). Su Sly c'avrei scommesso, Mikkelsen non lo conosco, bene per Gosling che sta emergendo alla grande! Però però... non c'è Di Caprio!! Perchè?? Sono ormai 20 anni che sta macinando ottime interpretazioni (Romeo+Juliet, The Aviator, The Departed, Revolutionary Road, Django, giusto per citare le mie preferite), e lo aspetto al varco come Gatsby. Questa è l'unica pecca, per il resto ottimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sonia, i vecchi leoni ruggiscono sempre!
      Di Caprio era in ballottaggio, ma alla fine ho scelto attori che erano stati più importanti nella mia formazione come il mitico Sly! :)

      Elimina
  8. ANATEEEEMAAAA!!!!
    Anatema su di te, sui tuoi antenati,suoi tuoi congiunti (con affetto e rispetto parlando), sui tuoi animali domestici e su 3/4 della palazzina tua!!!!
    Cosa.
    Cosa.
    Cosa caspita ci fa Tapposuolacruis li' in mezzo??
    A discapito di un Deep o uno Spicey???

    E il peggio e' che domani so gia' che il Kid fara' peggio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E perché Stallone?! dai Ford non è poi andato così male con questa lista :) Gli perdono Cruise solo perché ha messo Dio (Pacino), Marlon, Gassman e Paul.

      Però, sì: domani Kid farà molto, molto peggio. Quindi risparmiamo gli anatemi, Giocher ;)

      Elimina
    2. No guarda, gli ho passato Mikelsen e Goslyng solo perche' capisco che ci sia a chi piace l'attore monoespressivo da pizze 'n faccia...
      Ma Tomino in mezzo a gente che fa l'attore,no...Nun jaaafo'.
      Persino Silvestro c'ha una dignita' da Oscar(un fidanzato per due figlie) :D

      Elimina
    3. Bellissimo quel film con Pino Silvestre :)
      Ma Mikelsen non è niente male, Gosling però no grazie.

      Elimina
    4. Ragazzi, Tom Cruise è un signor professionista, che ha macinato film e generi fin da ragazzino, e oltretutto non posso non volergli bene: Top gun, I ragazzi della 56ma strada, Il colore dei soldi, Rain man, Intervista col vampiro, Magnolia, Collateral, i cult in cui regala le sue espressioni da faccia da schiaffi non si contano.

      Elimina
  9. Per una volta sottoscrivo il Giocher...il tapporidens no!!!

    RispondiElimina
  10. Così ad occhio e croce mi piacciono tutti. Un po' concordo con chi critica Tom Cruise... non mi è mai piaciuto tanto. Però è vero che, in qualche modo, ha segnato un'epoca.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gae, dici bene: ha segnato un'epoca, e non riesco proprio a non volergli bene!

      Elimina
  11. Anche questa un mi garba mica punto, Ford: che mi vuoi fare dare due punti su due al Cannibale? :(

    1) Marlon Brando: grandissimo attore, ma ho il sospetto che talvolta abbia più azzeccato copione e personaggi, trovando il character a lui ideale, che poteva interpretare senza troppa bravura istrionica. In posizione #1 mi sembra troppo alto, onestamente, anche se è un nome valido.

    2) Stallone: scherzi? Ho capito il Pane E Salame, ma anche in "Rocky" (la sua miglior prova) il buon Stallone ha una monofissità espressiva che lo bolla come "cane maledetto". Allora era meglio Eastwood, che sapendo dirigersi si è auto-permesso di fare due grandi prove (Gli Spietati, Gran Torino) nonostante l'impossibilità di mutare espressione. Questo nome non credo sia neanche nella mia top1000...

    3) Al Pacino: ok, nome di tutto rispetto (anche se, per quel che ho visto finora, mi sta dietro sia a Bob che a Jack) :)

    4) Tom Cruise: Sì, sì, piace molto anche a me, e concordo in tutto con la tua analisi (anche se la sua miglior prova rimane "Tropic Thunder" per me). Però non lo so se entrerebbe in una top10...

    5) Christoph Waltz: concordo con il Cannibale. Come la Thurman non mi tornava nella sua scorsa top10, così non mi torna il folle austriaco in questa. Ha fatto troppo poco, e sempre con lo stesso regista.

    6) Paul Newman: Ho visto troppo poco per giudicare.

    7) Steve Mc Quenn: Idem

    8) Mads Mikkelsen: Eadem-Idem

    9) Ryan Gosling: stesso discorso di Marlon Brando, e secondo me non è neanche così bravo.

    10) Vittorio Gassman: Troppo teatrale per me, ma indubbiamente bravissimo. Io, al contrario del Cannibale, avrei inserito molto più volentieri Sordi :)

    Più che altro ti mancano certi nomi, che insomma...

    BOB? JACK? DUSTIN?

    Jim Carrey? Paul Giamatti?

    Tra i pane-salame, poi, c'è il grandissimo Bruce Willis, attore sottovalutatissimo, che vale molto più di Silvestro.

    E fra i giovani avrei preso l'inossidabile Fassbender o il femmineo Cillian Murphy, piuttosto di Gosling...

    Spera che il Cannibale riesca a fare di peggio, altrimenti per me si chiude tutto sul 2-0 :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Al Pacino starebbe dietro a Bob e Jack!!!!! Oh Dio tagliateli la testa :) De Niro è diventato una maschera cadente di se stesso e Jack ora che si è fatto il botulino è una maschera pure lui.
      Mancano alla lista certi tipo Kevin Spacey, Robin Williams, Sean Penn, Hopkins e tra i grandi del passato sicuramente Bogart (che adoro!!), Spencer Tracy e Jack Lemmon.

      Elimina
    2. ....Gary Oldman, Gianmaria Volonte',Gregory Peck, Alec Guinnes, un paio di francesi'a caso' ....

      Elimina
    3. @Danny: Jack Lemmon, giustissimo, me l'ero scordato! :)

      Robin è bravo, ma fa un po' sempre la stessa parte. Sean Penn mi fa lo stesso effetto di Day-Lewis: bravissimo, mostruoso, ma non riesce mai a coinvolgermi a pieno (eccezioni sono "Dead Man Walking" per uno e "Il Petroliere" per l'altro)...

      @Giocher: Ahimè, ho visto molto poco di tutti i nomi che citi (anzi, confesso la mia totale mancanza su Guinness), quindi non so ridire. Certo non sono gli ultimi coglioni, ecco :)



      Elimina
    4. Saix, che dire!? Brando per me aveva troppo carisma per tutti: ne Il coraggioso, vecchio, grasso e sulla sedia a rotelle, faceva scomparire dallo schermo Depp al massimo della sua fighezza. Sly è stato il mito della mia infanzia, per me è come una specie di papà. Pacino è meglio di Nicholson e DeNiro, e se si fosse dovuto giocare il posto l'avrebbe fatto con Christopher Walken, per me.
      Per il resto, che dire!? Sono tutti gusti personali, in fondo! :)

      Elimina
  12. Le Blog War sono un'idea geniale, mi piacciono soprattutto perché non riesco mai a decidere a chi "dare la vittoria" tra te e CannibalKid, anche se in questo caso la tua classifica è troppo Machista per i miei gusti... comunque a domani il verdetto, non si sa mai se il tuo antagonista farà una lista sciapa! (qual'è l'equivalente maschile di "figa di legno"?)

    Ma avete messo entrambi Marlon Brando con un gatto come contrasto alla recitazione da cani del secondo posto della lista? Non me ne voglia Silvestro ma unlopossovedè

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci, non c'è da preoccuparsi: ci pensa il Cannibale a riequilibrare le dosi di machismo! ;)
      E l'equivalente maschile di figa di legno è Cannibal Kid, ovviamente! Ahahahahah!

      E Silvestro è un grandissimo. Non c'è cagnezza che tenga! :)

      Elimina
  13. Parecchi pezzi da '90 ma quel Tom Cruise fa perdere parecchio ai miei occhi visto l'odio profondo verso i suoi confronti.
    Ma Jack? Troppo sovraesposto ieri?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece al pazzo Tom voglio bene, non ce n'è.
      Jack era in lizza, ma è stato "eliminato" da Pacino!

      Elimina
  14. Per Brando e i suoi gattacci thumbs up.
    A Sly vogliamoci bene dai!
    Al Pacino Riccardo III chi più re di lui (a parte la pettinatura MoiraOrfei sfoggiata negli ultimi tempi. Vero Poison?)
    Paul dagli occhi azzurri... l'uomo dei sogni!
    Tom è un bravissimo mestierante ed in effeti stupisce anche me che tu non abbia citato Collateral considerato il tuo amore per quel film. (Ma lo avrei sostituito con Leo, che è molto più pane e salame del Tommasone di noi altri)
    Waltz il nuovo Schwarzy, che diventi il nuovo presidente degli Stati Uniti d'America?
    Mads bravone.
    Steve Mc Queen.. ignoranza pura da parte mia.
    A Gassman avrei preferito Totò.

    E Ryan chi??????? Tenetevelo tu e Poison. Io vado di Tom Hardy. Più bravo più bello più sexy più hot. E che sogni Hardyti con lui...

    Insomma rispetto alle attrici la trovo una decina di tutto rispetto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh, io Ryan lo tengo più che volentieri, che te lo dico a fare? :)
      E poi andiamo tutti assieme a comprare la lacca per Al.

      Elimina
    2. Aspetto l'analisi anche di quella di Peppa Kid, domani! E direi che praticamente ho già vinto! :)

      Elimina
  15. Ottima lista, grande l'inserimento di Sly, Tom e Mads. Sono curioso di leggere anche quella di cannibale!
    ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fratello, sapevo che tu avresti capito sia Sly che Tom. Ma che te lo dico a fare, tu mi capisci come quasi nessun'altro! :)

      Domani scatta la parata delle fighe di legno al maschile, ovviamente! ;)

      Elimina
  16. Classifica "democristiana". Ci hai messo davvero dentro di tutto un po'...furbetto;-)
    Personalmente avrei messo Statham al posto di Stallone..ma, bando agli ormoni
    Ok Brando (che ci sta sempre bene), il Paul Newman strepitoso.de "La gatta sul tetto che scotta" (l'hai dimenticato, spero..altrimenti shame on you, bro), il Gassman de Il Sorpasso, l'iconico Steve McQueen (affanbrodo quel somaro stonato di Vasco)...
    Con buona pace del radicalchicchismo (ma qui è piuttosto una banale questione culturale) Léaud!!!! Hai saltato piè pari l'attore protagonista del miglior Truffaut, cicca cicca Bro.
    Il pane e salame riesce bene (eccome) anche con la baguette :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Raccolgo tutti i complimenti, ma bottigliate per il "democristiana"! ;)

      Per il resto, mi spiace per gli ormoni, ma Statham non sarà mai come Sly, su questo non c'è dubbio!

      Elimina
  17. ahia! ci sono giganti ma ci hai messo anche un nano...in tutti i sensi...per indovinare chi è ti dico che hai scelto quello sbagliato di Rain Man...dico ma un posticino per Dustino o Jack che abbiamo celebrato ieri, no? con tutto il bene che ci voglio Sly non può avere cittadinanza in una classifica come questa e anche l'altro...anche l'inserimento di Waltz è dettato secondo me dall'entusiasmo del momento...ancora è da valutare sulla lunga distanza...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bradipo, che dire!? Secondo me Tom è un grande professionista, per quanto totalmente pazzo! ;)

      E a Sly voglio troppo bene per non inserirlo: per Dustin non c'era speranza!

      Elimina
  18. Bella lista, un peccato ma se lo merita, per uno come Johnny Depp che per anni è stato il Paul Newman/Steve McQueen della mia generazione e poi ha finito con darsi alla pirateria!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Maste, secondo me nessuno è come Paul Newman, neanche il pirata Depp! ;)

      Elimina
  19. Eh beh, con Vittorio Gassman hai fatto il colpaccio: orse è stato il mio primo grande mito cinematografico! Senza alcun dubbio condivido la passione per Al Pacino, un grande indiscutibile; apprezzo molto anche Tom Cruise che non riesco anch'io ad odiare nonostante sia pazzo: nonostante la sua follia per me è un attore gigantesco! E mi piace anche Ryan Gosling: non sbaglia un colpo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gassman, in effetti, è stato un mito. Così come Pacino, e a suo modo anche il pazzo Cruise.
      Gosling lascia ben sperare per il futuro!

      Elimina
  20. un listone della madonna ford, concordo in tutto e per tutto!
    CUCCIOLO IS A PUSSY! ahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lorant, sapevo che avresti apprezzato la didascalia! ;)

      Elimina
  21. Bella lista, forse per i miei gusti un po' troppo vintage con McQueen, Newman e Brando anche se gli ultimi due comunque magnifici. Ma Sly no per favoreeeee nell'ultimo Rocky (il 15^??) Era il botulino di se stesso..cmq ti perdono solo perche' il mio uomo non puo' fare a meno di vedersi (da solo) iMercenari 1 , 2 e etc. Al mitico nonostante la lacca a litri (Poison sicura che non avesse un posticcio ?mi e' venuto il dubbio ^_^)Tom e' pazzo ma mi e' sempre piaciuto..Gosling e' bono davvero...in ogni caso bravo ma vado a vder il Cannibal cosa dice ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Laura, Sly è un mito totale, non ce n'è! La mia infanzia non sarebbe stata la stessa, senza di lui! :)

      E il tuo uomo fa benissimo a schiaffarsi I mercenari 1 e 2, approvatissimo! :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...