lunedì 8 gennaio 2018

Justice League (Zack Snyder, USA/UK/Canada, 2017, 120')




I frequentatori abituali del Saloon ormai conoscono bene la predilezione del sottoscritto per la Marvel rispetto alla DC Comics, così come il complicato rapporto che lega questo vecchio cowboy a Zack Snyder, autore discontinuo che nel corso degli anni è riuscito a regalare discrete soddisfazioni e ciofeche immonde: con il tentativo orchestrato proprio da quest'ultimo di organizzare una sorta di risposta cinematografica made in DC per contrastare il sempre notevole successo del Cinematic Universe della Marvel ho avuto la conferma di tutti i limiti non solo dei seriosi e troppo statici charachters della concorrente principe di Mamma M, ma anche dello stesso Snyder, complici produzioni decisamente soporifere e poco incisive legate a Superman e Batman, i due portabandiera di questo universo.
Proprio in questo senso mi aspettavo che Justice League potesse esplodere come una bomba e guadagnarsi un posto d'onore nella Top Ten dedicata al peggio dell'anno degli appena assegnati Ford Awards: una previsione che, come accaduto di recente con Madre! di Aronofsky, non ha trovato riscontro nella realtà.
Justice League è ben lungi dal poter essere considerato un bel film - o anche solo discreto -, eppure si è presentato decisamente meno peggio di quanto potessi aspettarmi, complici senza dubbio la Wonder Woman di Gal Gagot - di gran lunga il charachter più interessante di questo "universo" - ed un ritmo che, nonostante le lungaggini tipiche di Snyder e la pesantezza devastante di Superman e del Batman di Ben Affleck - che pare aver cancellato tutto il bene fatto da Nolan e Bale con l'Uomo Pipistrello - non è risultato così lento: due sorprese che sono valse alla pellicola la mancata presenza nella già citata Top Ten del peggio del duemiladiciassette ma che non alimentano certo l'hype per un eventuale secondo capitolo del "supergruppo" della DC, che oltre alla noia di Supes e Batman presenta un Aquaman totalmente inutile - portato sullo schermo solo per contare sulla presenza accalappia donne di Momoa -, un Flash acerbo nonchè copia sbiadita di Spider Man per spirito ed un charachter impresentabile anche a livello di effetti come Cyborg.
Per quanto, dunque, il lavoro di Snyder e Whedon abbia scampato il peggio qui al Saloon - ma non al botteghino, che a quanto pare ha avuto poca pietà - penso basti riflettere sul fatto che, una volta esclusa la sua presenza ai Ford Awards, abbia clamorosamente dimenticato di doverne scrivere il post per due settimane buone è la prova di quanto poco consistente possa risultare per lo spettatore e la sua memoria: fossi nei produttori della risposta DC al Cinematic Universe, ripenserei ad una strategia diversa e valida così come ad un alleggerimento complessivo dei charachters, nonchè ad uno spazio sempre maggiore concesso all'unico volto che, in questa galleria, pare avere senso e spessore, quello di Wonder Woman.
Un segnale importante, considerati gli eventi dell'anno appena trascorso, per un regista fortemente "macho" come Snyder.



MrFord



 

16 commenti:

  1. Anche io prediligo la Marvel alla DC, per questioni di affetto più che altro, penso che però ogni personaggio messo nelle mani giuste abbia qualcosa da dire. Purtroppo al Cinema, quelli di casa DC sembrano non aver capito bene che cosa. La Marvel è eoni avanti, questo è un film guardabile ma comunque deludente. Non so, a parte Bats forse non è proprio destino...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo. La DC - o chi sta dietro alle produzioni legate ai suoi personaggi - non ha ancora capito che non è la seriosità la chiave per tirare fuori progetti vincenti in questo ambito.

      Elimina
  2. Molto pasticciato, ho trovato il cambio di direzione voluto dalla Distinta Concorrenza del tutto sbagliato per la storia che questo film vorrebbe raccontare. Mi spiace solo che Snyder abbia dovuto cadere il testimone per una tragedia familiare, davanti a cui anche un film sbagliato come questo passa di molto in secondo piano. Cheers

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Senza dubbio gli accadimenti personali di Snyder trascendono tutto, mentre per quanto riguarda le questioni cinematografiche si tratta senza dubbio di un film pasticciato e poco incisivo.

      Elimina
  3. bah, non so, forse me lo guardo per staccare la spina tra un film impegnato e bello e l'altro, per fare riposare il cervello xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Più che staccare la spina, rischi di farti una bella dormita. ;)

      Elimina
  4. Più che un filmaccio, un film che risente di tutta la travagliata produzione - e quel che è successo a Sntyder non lo augurerei al mio peggior nemico...
    Mi fa rimpiangere la precedente fatica del nostro macho. Nel suo orrore era indimenticabile, questo passa senza nulla ferire.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La produzione non l'ha aiutato e il film non è pessimo come altri di Snyder - per il quale mi dispiace un sacco -, ma siamo davvero ad anni luce dalle proposte Marvel.

      Elimina
  5. C'è una vignetta di Leo Ortolani (quello di Ratman) che rappresenta chiaramente la differenza fra i film Marvel e quelli DC, in Internet si trova facilmente.
    In generale ho come l'impressione che alla DC stiano sprecando i colpi che hanno in canna (e potenzialmente ne hanno parecchi) per rispondere alla Marvel scimiottandola.
    Quando vedo un film DC, anche se c'è qualcosa di buono, mi viene sempre da dire: ma sì, dai, però la Marvel...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo alla DC stanno faticando tantissimo a dare una vera identità a film e personaggi: l'unico a riuscirci è stato Nolan, ma purtroppo quei tempi sono passati.

      Elimina
  6. Un film che mi è sembrato talmente mediocre, da aver abbandonato la visione dopo una mezz'oretta, quando ho capito che faceva abbastanza schifo, ma non quanto Batman v Superman. E poi la classifica del peggio era già piena. Magari finirò di vederlo con calma. Molta calma.
    Tipo mai... XD

    Comunque il personaggio di Flash mi è parso quasi divertente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo è vero: film mediocre neppure lontanamente pessimo quanto Batman VS Superman.
      Ad ogni modo, invidio la tua capacità di interrompere la visione di un film: quando inizio, io non riesco proprio a farlo neanche quando mi fa cagare.

      Elimina
  7. Ma secondo me come blockbuster d'intrattenimento lo fa bene il suo lavoro.
    Il livello si è alzato... Sono fiducioso per il futuro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il fatto che si sia alzato rispetto a robaccia come Batman VS Superman non è così confortante, secondo me. ;)
      Di lavoro ce n'è ancora moltissimo.

      Elimina
  8. Sarà che avevo meno di zero aspettative, non l'ho trovato neppure male. Certo, la Marvel è un'altra storia

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...