venerdì 28 aprile 2017

Mike&Dave - Un matrimonio da sballo (Jake Szymanski, USA, 2016, 98')




In barba al fatto che una quindicina d'anni fa, in pieno periodo radical, non avrei neppure preso in considerazione film di questo genere, devo ammettere di avere rivalutato con il tempo il Cinema trash, anche fosse soltanto per una questione distensiva: impegni, lavoro, quotidianità e figli, infatti, finiscono per richiedere molte delle energie che allora erano destinate alle visioni impegnate, tanto da favorire, spesso e volentieri, scelte legate a pellicole senza dubbio votate al riempimento e poco altro.
Qualche mese fa, in questo senso, mi ritrovai tra i pochissimi a considerare divertente Nonno scatenato, volgarissima commediaccia made in USA con protagonista Zac Efron, ex volto pulitino Disney Channel divenuto l'emblema del tipico ragazzone americano tutto palestra e spring breaks.
La speranza di trovare un titolo associabile a quello appena citato ha finito per stimolare il recupero di questo Mike&Dave dopo mesi di titubanza: peccato che il risultato non sia stato proprio lo stesso.
Perchè quello di Szymanski è in tutto e per tutto uno dei lavori che in questi ultimi mesi qui al Saloon sto cercando di stroncare anche idealmente sbattendomene della lunghezza dei post o di quello che racconto tra le righe degli stessi: roba che non vale più tempo di quello che non sia già stato buttato nel corso della visione, salvata quantomeno dalla combo selvaggia della domenica pomeriggio con il Fordino scatenato sempre determinato a coinvolgermi nei suoi giochi e nella volontà crescente della Fordina di camminare guidata dal sottoscritto per ore in tutta la casa.
In un certo senso, queste pellicole sono l'equivalente a stelle e strisce dei Cinepanettoni di Boldi e De Sica, ed il motivo per il quale molti radical e non odiano a prescindere il Cinema ammeregano: una vera schifezzina volgarotta e dimenticabile, alla quale non mi sento davvero di dedicare nulla più di qualche riga.
Preferisco, in questo senso, godermi una sbronza made in Saloon senza sognare questi finti hangover da finti trasgressivi pronti al lieto fine.




MrFord




5 commenti:

  1. Mi ha fatto ridere più quello del Nonno, sì, ma questo in confronto è raffinatissimo, ahahahah! L'ho visto quando è uscito, quindi più di qualche mese fa, ma qualcosina la ricordo, tra passaggi nudi e crudi e ruote che centrano in pieno le spose. Insomma, un film così scemo lo aspetto con ansia anche in un periodo come questo. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. *massaggi.
      Ma la Plaza fa sempre 'ste porcate?

      Elimina
    2. Per l'estate vanno anche bene, ma questo non mi ha detto proprio nulla.
      E la Plaza io la sopporto pochissimo. ;)

      Elimina
  2. Finalmente torniamo a non essere d'accordo.
    Ci voleva proprio un capolavorone come questo buahahahah :)

    Certo che è un film trash volgare e una specie di cinepanettone all'americana, però nonostante questo (o proprio per questo) a me ha divertito parecchio. Di sicuro più di Nonno scatenato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sia ringraziato questo filmone, allora! ;)

      E senza dubbio tra i due vince di brutto il Nonno, un pò come tra noi vinco io! Ahahahah!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...