sabato 31 dicembre 2016

Ford Awards 2016: i film (dal 10 all'1)




Ed eccoci finalmente arrivati: la cavalcata dei quaranta titoli favoriti da questo vecchio cowboy per quanto riguarda le pellicole uscite in sala nel duemilasedici giunge alla conclusione con una decina senza dubbio prima di cuore che di testa o tecnica, all'interno della quale ho voluto che fossero principalmente i sentimenti a farla da padroni.
Quale sarà, dunque, il film che conquisterà la vetta?




N°10: THE END OF THE TOUR di JAMES PONSOLDT

 

Come ben saprà chi ha seguito le vicende del Ford Award dedicato ai libri, il romanzo che ha consacrato David Foster Wallace, Infinite Jest, è risultato per me una rottura di coglioni cosmica.
Prima che tentassi quella scellerata impresa, però, mi avvicinai all'autore americano grazie a questo film, che è prima di tutto un grande ritratto di un'amicizia, il primo titolo ad avermi fatto quantomeno comprendere in parte il gesto compiuto dal mio carissimo amico Emiliano.


N°9: KUNG FU PANDA 3 di JENNIFER YUH e ALESSANDRO CARLONI

 

Senza ombra di dubbio, a prescindere dal suo valore, Kung Fu Panda 3 è un film che resterà per sempre nella mia memoria, perchè è il primo visto in sala dal Fordino, che venera Po come un eroe.
A prescindere, però, da quella che è stata la mia esperienza, il terzo capitolo del riuscitissimo franchise Dreamworks è una lezione sull'importanza della capacità di mantenere una mente aperta e pronta ad imparare, sempre e comunque, sulla ricerca di se stessi e sul sostegno che una Famiglia può dare in modo da permetterci di compiere anche imprese apparentemente impossibili.
Ai tempi del post, lo descrissi come "Gandhi che incontra i cartoni animati".
Ed è proprio così.


N°8: DEADPOOL di TIM MILLER


Deadpool è una clamorosa, incredibile, devastante, fottuta figata atomica.
Non ho nient'altro da dire.


N°7: THE HATEFUL EIGHT di QUENTIN TARANTINO

 

L'uscita in sala di un nuovo film di Tarantino è sempre e comunque un evento.
Quest'ultimo Hateful Eight ha diviso i suoi fan hardcore, e per quanto mi riguarda ha rappresentato uno dei punti più maturi della carriera del ragazzaccio di Knoxville.
Dialoghi fittissimi, un approccio meno cazzaro ed una riflessione sulla Storia degli USA che prosegue il discorso iniziato con Django. Una bomba.


N°6: HELL OR HIGH WATER di DAVID MACKENZIE


Giunto da queste parti grazie al tam tam della rete, distribuito - forse - poco e male in Italia, il lavoro di MacKenzie è un esempio di quello che il Cinema di Frontiera e Western è per la settima arte.
Ritmo tesissimo, outsiders, echi di Cimino e riscatto sociale, fratellanza, sacrificio, violenza e follia.
Una sorta di Point Break - l'originale - del Nuovo Millennio. 


N°5: THE DRESSMAKER di JOCELYN MOOREHOUSE

 

Presentato come una commediola da due soldi dall'insulsa distribuzione italiana, The Dressmaker rappresenta, al contrario, la commedia nera più profonda delle ultime stagioni.
Figlio di un'Australia di provincia, di dicerie, maldicenze, vendette e vecchi peccati, un film sulla famiglia e sull'assurdità della vita che riesce a divertire, commuovere e scuotere come la vita stessa.


N°4: ROOM di LENNY ABRAHAMSON

 

Un film che è stato senza dubbio tra le sorprese dell'anno, non il mio favorito ma uno di quelli, come per la corsa agli Oscar, che ho amato di più.
Come padre, come figlio, come cinefilo: l'interpretazione del piccolo Jacob Tremblay è da antologia.
Eppure, passa quasi in secondo piano rispetto all'enome gamma di emozioni che questo film smuove.


N°3: CREED di RYAN COOGLER

 

Non poteva che guadagnarsi il podio il ritorno sul grande schermo di uno dei personaggi che ho più amato nel corso della vita - e non parlo solo di Cinema -, Rocky Balboa: affidandosi al giovane - e bravissimo - Ryan Coogler, Sly tira fuori uno dei migliori film della saga dello Stallone Italiano nonchè l'interpretazione più importante della carriera, che gli è valsa un Golden Globe ed un quasi Oscar. Il Tempo ci batterà tutti, ma non può battere un mito così.


N°2: ANIMALI NOTTURNI di TOM FORD

 

Affrontato con clamorose riserve ed atteso come l'ennesima pellicola radical da bottigliare, Animali notturni si è rivelato ipnotico e denso, quasi un ritorno alle atmosfere del Lynch dei tempi d'oro.
Una vendetta d'amore letteraria che diviene una cicatrice lasciata per sempre nel cuore, un crescendo magico che esplode in un finale da restare senza fiato che riesce a fare invidia a gente come Wong Kar Wai.


N°1: CAPTAIN FANTASTIC di MATT ROSS

 

Ed eccolo, il vincitore del Ford Award di quest'anno.
Per la prima volta, credo di non aver premiato necessariamente il film più bello, o quello con la valutazione più alta assegnata.
Semplicemente, il mio cuore di spettatore, di figlio e di padre ha indicato la via.
Ed è stato un enorme piacere così.



I PREMI

Miglior regia: Tom Ford per Animali notturni

Miglior attore: Jacob Tremblay per Room

Miglior attrice: Jennifer Jason Leigh, The Hateful Eight
Scena cult: l'evocazione dei "chi", Kung Fu Panda 3 e Sweet Child O'Mine al funerale, Captain Fantastic
Miglior colonna sonora: Hell or high water

Premio "leggenda fordiana": Rocky Balboa, Creed

Oggetto di culto: il costume di Deadpool, Deadpool

Premio metamorfosi: Ben Foster e Chris Pine, Hell or high water
Premio "start the party": la famiglia Cash nella foresta, Captain Fantastic
Premio "be there": ancora una volta, la Philadelphia dello Stallone Italiano




MrFord

21 commenti:

  1. Top 10 non senza sorprese, anche se quest'anno abbiamo tre, quattro film in comune. Un piacere vedere lì The Dressmaker, che non è quel che sembra; mentre, come dicevo a Lisa, mi è passato del tutto di mente il bellissimo The End of the tour, che ho visto lo scorso anno di questi tempi. A listone, purtroppo, già chiuso. Grande Sly, solidissimo e fordianissimo Hell or High Water (anche se qualcosa, forse un po' di impaccio da parte di un regista britannico alle prese con gli sceriffi texani, non mi ha convinto). :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sly e Hell non potevano non essere in una top ten tutto cuore, quest'anno, dal Capitano a Po. :)

      Elimina
  2. Mi piace un sacco il capitano al numero uno!

    RispondiElimina
  3. Grandi Deadpool,Room(Jacob <3) e Creed!
    Kung fu Panda 3 sottotono rispetto agli altri due,Hateful eight per noi passabile(grazie al mitico Kurt),il tuo top film come sai con noi ha durato 20 minuti e poi è stato silurato XD
    Animali notturni però lo voglio troppo vedere :)
    Così come recupereremo sicuramente Come hell or high water e(da sola al mattino)Dressmaker!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hell or high water e Dressmaker vanno visti senza dubbio, mentre non mi pronuncio sul Capitano. ;)

      Elimina
  4. Una top 10 decisamente molto molto di pancia, Creed al terzo per me è un mezzo crimine... mentre Animali notturni, seppur troppo in alto - ma anche io avrò film che molti riterranno troppo in alto - ci sta e Captain Fantastic l'ho visto giusto due giorni fa e un posto nella top 10 se lo guadagnerà. Ma per il primo posto, almeno dal mio punto di vista, è tutto già deciso.

    Alla fine, cinematograficamente parlando, è stata una bella annata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me il duemilasedici non è stato certo il migliore degli anni, e proprio per questo ho preferito una serie di scelte tutte di pancia.
      Aspetto la tua! :)

      Elimina
  5. Alcune scelte agghiaccianti, come Kung Fu Panda 3.
    Altre fordianate incredibili, con un terzo posto a Creed esagerato persino per i tuoi standard.
    Alcuni film ottimi come Room e Animali notturni.

    Alla fine ha vinto la fordianata da paparini e direi che è ancora andata bene. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sapevo che il Capitano, Animali notturni e Hell or high water ti sarebbero andati bene, ma sono molto più felice che Kung Fu Panda 3 e Creed ti abbiano disturbato. ;)

      Elimina
  6. Ho visto solo The Dressmaker, che disastro. Nel mese di gennaio prenderò le vostre liste, farò un bel mix, e mi lancerò in un bel recuperone. Mi state facendo vergognare ahahah

    RispondiElimina
  7. Una top 10 decisamente Fordiana, nel bene e nel male.
    Mi manca ancora Kung Fu Panda, che non sono riuscita a recuperare nemmeno in questa settimana, e hai alzato l'asticella.
    Primo posto di cuore, non c'è che dire, e non poteva che essere così :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fottiti di cuore :-)
      Smettila di sparar cazzate e inizia a lavorare non a star dietro ad uno schermo tutto il giorno....
      Piuttosto leggiti un libro...
      Schiava di Hollywood, ti hanno plasmato i cervello quelli dell'industria del cinema no?:-)

      Elimina
    2. Lisa, quest'anno ho deciso assolutamente per una lista di cuore, fordiana al massimo. :)
      E non curarti dell'anonimo, mi sa che lui non fotte proprio mai. :)

      Elimina
  8. Lasciando stare quella schifezza di captain fantatic (dove tra l'altro Mortensen e co.,ossia produttori e cast crew, sono stati sorpresi ad abusare alcuni bambini sessualmente ( Mortensen è un pedofilo da qualche anno a questa parte)) dov'è IMPERIUM?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so dove tu abbia pescato queste notizie, ma non sono segnalate da nessuna parte. Esagerato con i festeggiamenti? ;)

      Ad ogni modo, Imperium non è uscito in Italia, dunque non figura in questa classifica, e comunque è un film da sei e mezzo al massimo, dunque non avrebbe trovato certo spazio qui. ;)

      Elimina
  9. Yeah, gran bella lista e primo posto per Captain fantastic meritatissimo. Mentre dressmaker dovrò decidermi a recuperarlo ;)

    Ma chi è il coglione anonimo che spara 'ste perle fantastiche su pedofili e lavaggio del cervello ad opera di hollywood? Fantastico, se ne sentiva un po' il bisogno di un pirla così da insultare impunemente.
    Daje anonimo, continua così!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contento che ti sia piaciuta la lista, Fratello! Tu si che ne capisci! :)

      Secondo me questo anonimo è uno che non deve aver passato un bell'ultimo dell'anno. ;)

      Elimina
  10. Non mi aspettavo proprio Captain Fantastic. Davvero un'ottima scelta!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...