mercoledì 7 settembre 2016

Suicide Squad (David Ayer, USA, 2016, 123')



Se, nel grande mondo del Cinema, tutti i trailer da esaltazione o i film sostenuti da un hype alle stelle mantenessero le aspettative che si creano nel pubblico, allora probabilmente noi appassionati saremmo incredibilmente più felici: in questo senso, quando ventilarono le prime voci rispetto alla realizzazione di una pellicola dedicata ai "bad guys" della DC Comics, all'interno della quale i suddetti villains al servizio del governo finivano per diventare un'alternativa agli eroi, sperai che si potesse materializzare il momento in cui mi sarei goduto uno dei titoli potenzialmente più interessanti del genere degli ultimi anni pronto a sostenerlo ed esaltarlo.
Peccato che, fin dalle prime recensioni, tutto pareva essersi risolto in un mezzo buco nell'acqua, una bolla di sapone neppure lontanamente paragonabile all'equivalente made in Marvel Deadpool, che qualche mese fa raccolse fior di consensi anche qui al Saloon: così, stroncatura dopo stroncatura, ho finito per giungere al momento della visione con aspettative praticamente azzerate, in modo da pararmi letteralmente il culo da cocenti delusioni.
E quale grande impresa è riuscita a compiere, infine, questa Suicide Squad?
A deludere ugualmente, non riuscendo a scampare alle bottigliate neppure facendo conto del suddetto tentativo di protezione del deretano di questo vecchio cowboy: Ayer, che pure non mi dispiace, probabilmente limitato pesantemente dalla produzione, finisce per presentare un titolo che di cattivo ha poco o niente, quasi come se il PG avesse deciso che all'improvviso sangue, botte, ironia nerissima e politicamente scorretto fossero banditi dalle sale, scritto e montato, per dirla come in Boris, alla cazzo di cane, all'interno del quale anche i personaggi più interessanti - come la Harley Quinn della notevole Margot Robbie - finiscono per diventare macchiette, in cui Will Smith fa il Will Smith della peggior specie - e a me sta anche simpatico, figuratevi - ed il tanto chiacchierato Joker di Jared Leto finisce per prendersi una sonora dose di schiaffi in faccia dai precedenti decisamente più illustri di Jack Nicholson e soprattutto Heath Ledger, che con la sua versione della nemesi storica di Batman ha settato uno standard che il pur dotato Leto manca clamorosamente neanche fosse uscito a bere in mia compagnia ed avesse ordinato un acqua naturale.
La stessa - bella, sia chiaro - colonna sonora è infarcita di brani tanto cult quanto abusati, da Seven Nation Army a Paranoid, ed i characters cardine - interpretati da Viola Davis e Joel Kinnaman - appaiono meno empatici ma più carismatici della nemesi della Suicide Squad, la floscissima Incantatrice di Cara Delavigne, sciapa come la sua interprete: peccato davvero, perchè con uno script adeguato ed una mano davvero cattiva questo sarebbe potuto divenire un supercult del genere, ridefinendo completamente il panorama supereroistico al Cinema, considerato che la sovraesposizione dello stesso nel corso delle ultime stagioni sta cominciando a stancare - così come i tentativi di scopiazzare selvaggiamente il progetto del Cinematic Universe della Marvel, ripreso anche qui grazie alle apparizioni del Batman di Affleck e del Flash di Ezra Miller, protagonisti del prossimo film dedicato alla Justice League, risposta di casa DC agli Avengers della Casa delle idee -.
Dunque, più che i "cattivi" protagonisti del film, la vera Suicide Squad mi è parsa, alla fine, essere quella della produzione di questo esperimento decisamente fallito.



MrFord




18 commenti:

  1. Delusione per il Joker,questo sì,ma Heath Ledger ha davvero messo l'asticella troppo in alto.Peccato perchè da Jared,di cui sono grande fan dopo averlo visto in Dallas buyers club,mi aspettavo molto.Mi dicono che la sua parte,per la versione per le sale,sìa stata parecchio sforbiciata.Mi piacerebbe vedere un director's cut in originale,io l'ho visto in sala e mi è toccato ciucciarmi la versione doppiata(niente male,comunque)

    La Harley Quinn di Margot Robbie a me è piaciuta molto,a parte che quando l'ho vista sullo schermo,mezza nuda o poco vestita che fosse,mi è venuta voglia di fare coriandoli della tessera della palestra ed andare ad affogare le mie ambizioni di trasformare il mio corpo in qualcosa che assomigli molto,molto,molto molto vagamente al suo in un bidone di gelato XD
    Cioè,è figa in maniera disumana qui.
    Concordo che si poteva fare una cosa molto più al vetriolo,la svolta "giocattolosa" l'hanno data dopo il successo di Deadpool,ed è un peccato perchè probabilmente se avessero continuato per la loro strada,avrebbero avuto molto più successo.
    Non mi è piaciuta la spersonalizzazione dei cattivi(gli umani trasformati in "senzafaccia",la brutta CGI dell'incantatrice mentre crea la macchina(mentre quella "polverosa" mi piaceva),mentre Cara Delevigne l'ho trovata meno cagna del previsto,quindi promossa.Anche se le sue soppracciglione non mi piacciono XD Poco cazzuto il capo della squadra(il ragazzo dell'incantatrice)
    Alla fine l'ho trovato pieno di difetti ma intrattenente,si poteva fare di molto meglio,ma un 6/7 glielo dò.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io avevo ridimensionato le ambizioni e l'aspettativa dopo le prime recensioni, eppure anche guardandolo con le migliori intenzioni non ho saputo davvero trovare quasi nulla di interessante tolte un paio di battute e la figaggine della Robbie - che pure non è una delle mie preferite -.
      Joker secondo me pessimo, tagliato o no, così come montaggio e script.
      Se volevano edulcorare il soggetto, avrebbero dovuto direttamente sceglierne un altro. ;)

      Elimina
  2. un gran casino, talmente pasticciato da far quasi tenerezza (non mi son sentita di massacrarlo troppo); il Jocker di Leto l'ho trovato irritante, Margot Robbie almeno ci prova..ma i peggiori per me son la Delevingne e Kinnaman...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me Kinnaman è piaciuto più di Smith che fa lo Smith peggiore, comunque non salvo nulla di un film che è stato davvero un naufragio.

      Elimina
  3. Non ho avuto ancora la fortuna di vederlo, e considerando che io ho trovato irritante pure l'apprezzatissimo Deadpool... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa che questo è la versione brutta di Deadpool. ;)

      Elimina
  4. Bottigliate sulla "Suicidiosquadra" solo quelle si meritano ;-) Cheers

    RispondiElimina
  5. Evvai, che se qui sono arrivate le bottigliate, su Pensieri Cannibali potrebbe arrivare l'esaltazione...
    almeno spero. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dato che ti è piaciuto Deadpool, purtroppo penso che questo proprio non ti piacerà.
      Robbie a parte. ;)

      Elimina
  6. Ti insegno una cosa visto che siamo amici: i trailer vanno guardati al contrario. Quelli che ti esaltano e nel giro di trenta secondi ti fanno scoppiare a ridere e poi dire uaaaooo poi sono sempre film di merda. Invece i trailer dove non succede nulla di niente di solito nascondono film interessanti.
    Lo scemo ha parlato. ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, questa purtroppo è una realtà della Natura.
      Ma io spero sempre forte. Sono un sognatore, in fondo. ;)

      Elimina
  7. Hai visto, che ti avevo detto? Sembrava impossibile ma sono riusciti a tirare fuori una mezza merda. Peccato sarebbe bastato rimanere sulla linea originale senza la svolta comica alla deadpool, secondo me dovevano fare un film più dritto, senza gente con i poteri o semidei...una bella missione suicida vecchia scuola stile Quella sporca dozzina.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me la svolta comica ci poteva anche stare, ma doveva essere cattiva come in Deadpool, mica questa robetta finto bad guy! ;)

      Elimina
  8. Nel nulla cosmico che è la trama e l'antagonista principale, le dinamiche che collegano i personaggi comunque parecchio stereotipati - e i momenti più TATATATATATATATAAT che io comunque normalmente fatico a sopportare, non mi è dispiaciuto affatto. Come puro intrattenimento ci è stato...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo, c'è di molto peggio anche come intrattenimento, ma considerato il potenziale è stato davvero uno spreco enorme, secondo me.

      Elimina
  9. Per me è un enorme film di serie b con i soldi. Nonostante gli errori, mi ha divertito e mi ha lasciato un certo hype adosso.
    Tuttavia, spero che la DC/Warner inizino a fare le cose per bene... Sarebbe ora!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ormai ho come l'impressione che la DC, anche al Cinema, si sia giocata le sue possibilità.
      E dopo Batman VS Superman, anche questo è una delusione.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...