lunedì 16 maggio 2016

Captain America - Civil War

Regia: Anthony Russo, Joe Russo
Origine: USA, Germania
Anno:
2016
Durata:
147'








La trama (con parole mie): a seguito degli incidenti in Sokovia e di uno scontro in Nigeria che provoca la morte accidentale di alcuni volontari del Wakanda innescando un incidente diplomatico proprio con i regnanti del piccolo Stato fornitore del prezioso vibranio, il Segretario americano Ross intima a Tony Stark e Steve Rogers di firmare un patto con le Nazioni Unite che prevede un controllo molto stretto delle attività superumane, che il primo abbraccia in modo da poter tutelare il numero più alto possibile di innocenti ed evitare le morti collaterali ed il secondo rifiuta per evitare di rinunciare al valore che ha difeso per tutta la vita, prima e dopo il suo ritorno, la libertà.
La frattura all'interno degli Avengers vede dunque nascere due schieramenti definiti, il primo a favore del nuovo status quo, guidato da Iron Man e comprendente War Machine, Visione, il principe di Wakanda Pantera Nera, la Vedova Nera ed il giovanissimo Spider Man, ed il secondo che, al contrario, non intende rinunciare al proprio libero arbitrio, legato a Captain America e composto da Falcon, Hawkeye, Scarlet, Ant Man ed il Soldato d'inverno, pietra angolare della disputa.
Cosa accadrà quando i più grandi eroi del pianeta finiranno a combattere gli uni contro gli altri?
E quale si rivelerà essere la verità dietro questo stesso scontro?











Ai tempi della versione cartacea di Civil War avevo già abbandonato la lettura dei fumetti Marvel, eppure, per quello che venni a sapere, l'idea mi parve davvero interessante: proporre i principali eroi divisi in due fazioni, una a favore di un maggiore controllo dei superumani ed una contraria, guidate rispettivamente da Iron Man e Captain America, aveva diversi assi nella manica.
Primo fra tutti, il fatto che un bad guy come Tony Stark diventasse il paladino dell'Ordine mentre, dall'altra parte, il boy scout per eccellenza, Steve Rogers, si ergesse come baluardo per la rivolta: una cosa intrigante, anche perchè fan di uno o dell'altro avrebbero finito per "tifare contro" il proprio beniamino, in caso di disaccordo ideologico.
Personalmente, non ho mai amato Iron Man o il vecchio Cap - i miei favoriti sono e resteranno sempre gli eroi urbani come Daredevil e Spider Man -, e agli Avengers ho sempre preferito gli X-Men, considerate le mie simpatie per gli outsiders, ma tra i due leader degli Eroi più potenti della Terra senza dubbio è Stark a somigliare più al sottoscritto: imperfetto, casinista, pronto a sfruttare i propri difetti e a trasformarli in punti di forza.
Eppure, in Civil War come al Cinema - considerati i tre film dedicati ad ognuno -, mi sono trovato nettamente dalla parte del buon Capitano: a prescindere, comunque, dalle riflessioni che mi porterebbero, nella situazione dei protagonisti, a schierarmi senza alcun dubbio dalla parte del vecchio Steve, posso solo essere felice del fatto che Anthony e Joe Russo, dopo l'ottimo lavoro svolto sul precedente Winter Soldier, abbiano confezionato uno dei migliori prodotti del Cinematic Universe targato Marvel insieme al primo Avengers, al secondo Thor e a Guardiani della Galassia, una pellicola ritmata, divertente, ironica ed esaltante di quelle perfette per ogni amante del Fumetto così come del pubblico occasionale, che in un prodotto di questo genere può ritrovare l'intrattenimento fracassone ma intelligente che tanto ha fatto per noi ragazzi cresciuti negli anni ottanta.
A prescindere, infatti, dalla costruzione forse a tratti un pò macchinosa e ad un villain probabilmente non all'altezza - un riadattato Arnim Zola -, Civil War è tutto quello che avrebbe dovuto essere Age of Ultron e che, a questo punto, considerata la regia affidata proprio ai Russo, spero sarà la doppia uscita Infinity War, che dovrebbe rappresentare il culmine delle proposte Marvel in sala degli ultimi anni: introduzione di nuovi ed interessanti charachters - Pantera Nera è reso davvero molto bene, nonostante i pochi minuti on screen, ed il rinnovato Spider Man aumenta già l'hype per la pellicola a lui dedicata -, giusto spazio costruito per i personaggi secondari - Ant Man, già protagonista di una pellicola più che discreta, regala uno dei passaggi di maggior esaltazione dello scontro tra i due Team rivali, Falcon acquista uno spessore che non ha mai avuto neppure sulla pagina, Visione, se trattato nel modo giusto, potrebbe finire per risultare una delle scommesse vincenti dei Vendicatori on screen -, un crescendo che unisce ironia, parti epiche - il duello tra Cap e Iron Man - e sequenze di puro godimento come lo scontro con tanto di esibizione dei poteri di ogni partecipante allo stesso dei due schieramenti.
L'unica, forse, a patire nonostante il ruolo per certi versi determinante nella lotta è la Scarlet di Elizabeth Olsen, che soffre della stessa sindrome che pesò sul personaggio anche negli albi per anni: la figlia di Magneto, infatti, in termini di poteri, è uno dei charachters più temibili e potenti dell'Universo Marvel, eppure pochi autori hanno saputo renderla al meglio.
Diciamo che al Cinema manca ancora questo salto, ma non è detto che in futuro non possa avvenire.
Nel frattempo, che si scelga di stare dalla parte di Stark o da quella di Rogers, Civil War rappresenta un intrattenimento come raramente se ne vedono, che personalmente mi sono goduto dal primo all'ultimo minuto fino ai due brevi filmati nel corso dei titoli di coda che mettono ulteriore carne al fuoco rispetto al Cinematic Universe, uno dei progetti più ambiziosi e goduriosi - se si è abbastanza pane e salame - che il Cinema abbia regalato al pubblico negli ultimi vent'anni.






MrFord





"Guerra civile famigliare
guerra civile intima
guerra civile famigliare
guerra civile famigliare
guerra civile intima
guerra civile famigliare
guerra civile intima."
Tre Allegri Ragazzi Morti - "Guerra civile" - 






18 commenti:

  1. mi è piaciuto più di quanto pensassi, nonostante degli innegabile micro difetti - Spider man era del tutto evitabile...
    I Russo però non mi piacciono proprio come registi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me Spider Man è piaciuto molto, invece, in questa versione teen.
      E i Russo pure. ;)

      Elimina
  2. Personalmente lo giudico il miglio film Marvel Disney mai fatto. Per una volta non ho nulla da lamentarmi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ricordo con quale film è iniziata l'era Marvel Disney, ma senza dubbio è uno dei più interessanti del Cinematic Universe.

      Elimina
  3. Hype a palla,speriamo di vederlo in un tempo decente O.o

    RispondiElimina
  4. I TARM! Ottima scelta musicale ;-) Cheers

    RispondiElimina
  5. Ho visto i primi due capitoli, perciò vedrò anche questo. Non che mi entesiasmino i supereroi Marvel, però piacciono a mio nipote e farò uno sforzo! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo è all'altezza del buon secondo. Vedrai che anche tu ti divertirai!

      Elimina
  6. Io non credo che starò dalla parte né dell'uomo di ferro, né dal Capitan Findus in versione finto ribelle.

    Di certo invece sarò sempre schierato contro di te Ford, buahahah! :)

    RispondiElimina
  7. Winter soldier rimane un pelo migliore, ma questo Civil war ha i suoi ottimi momenti e regala un Capitan america meno ingessato del solito. Io mi ci son divertito il giusto, cominciano a rompermi un po' i coglioni tutti sti film con la gente in pigiama, ma fin che la giostra gira continuerò a guardarli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ancora non mi sono rotto, e questo mi ha divertito davvero.
      Ora hype a mille per Apocalisse. ;)

      Elimina
  8. Alla fine sono riuscito a vederlo e, credimi, sono giunto alle stesse conclusioni... un gran bel film. Anzi, mi sa che stasera quando torno, complice il freschetto che fa oggi, me lo riguardo con i ragazzini :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un gran bel film davvero. Funziona in gran scioltezza. E immagino te lo godrai, con i piccoli! :)

      Elimina
  9. Ciao.
    Credevo facesse parte dei film dedicati agli Avengers ,il terzo capitolo dopo Age of Ultron.
    Invece fa parte dei film dedicati a Cap!
    Comunque bisogna per forza vederlo prima di Infinity war.
    Bella recensione invoglia a vedersi il film , io ho letto la saga a fumetti a suo tempo e non mi ha mai entusiasmato troppo.
    Motivo per il quale mi faceva desistere anche dalla visione del film.
    Ma per come hai descritto te il film vale la pena ricredersi e dargli una chance.
    Ah io ho sempre fatto il tifo per Cap anche sei i miei personaggi preferiti stavano dalla parte di Stark!
    Massimiliano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Massimiliano: il Marvel Cinematic Universe sta vivendo come una grande entità, quindi tutti i film sono non necessari ma importanti per comprendere i successivi, anche quando non appartengono allo stesso brand. Questo, in particolare, è dedicato a Cap anche se pare quasi dedicato agli Avengers. E anch'io mi sarei schierato, in questo caso, con il Capitano.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...