martedì 2 giugno 2015

Fordino Unchained: the first flight

La trama (con parole mie): a partire da questa mattina e per qualche giorno, casa Ford ed il Saloon tornano in qualche modo a casa, a Barcellona, la città che è stata la cornice del primo viaggio con Julez all'inizio della nostra storia nonchè la favorita in assoluto del sottoscritto, che per la quarta volta tornerà a calcare quelle strade così ricche di colori e di vita.
Ma non è la mia parte della barricata, a dover festeggiare.
Il Fordino, infatti, conoscerà proprio in quest'occasione l'ebbrezza del viaggio, in aereo o non solo.
E sarà un'avventura, senza dubbio, anche per noi.







Quando, nella primavera del duemiladodici, con Julez tornammo a Barcellona, non avremmo probabilmente scommesso nulla rispetto a tutto ciò che ci avrebbe travolto di lì a pochi mesi: l'arrivo del Fordino, ed il percorso compiuto per arrivare a lui, ha finito per cambiare completamente la geografia di questi primi anni di vacanze in tre, subordinati a vicissitudini lavorative, neonatali ed anche solo casuali.
Da tempo, però, si accarezzava in casa Ford l'idea di far provare al più piccolo del Saloon l'ebbrezza del volo, e la prima esperienza oltre confine: in fondo, se penso che per me è avvenuta a quasi quindici anni - ottobre novantaquattro, New York e Philadelphia, una paura incredibile di prendere quota -, è sicuramente un passo in avanti, come è giusto che sia.
Nessun luogo al mondo, in questo senso - neppure la nostra tanto amata Australia -, poteva essere più adatto di Barcellona: una città che dal primo istante in cui vi misi piede, ormai quasi dieci anni fa, in un viaggio in solitaria che resta uno dei più importanti della mia vita, mi fece sentire più a casa di quanto mi sia mai sentito a Milano, e proprio ai piedi della Sagrada Familia - che resta il centro nevralgico della zona che preferisco della città catalana, e che ad ogni ritorno tra le sue strade vince la concorrenza delle Ramblas, del mare e di qualsiasi altro angolo più turistico si possa pensare di trovare - permette al sottoscritto non solo di cavalcare i ricordi, ma anche di guardare al futuro.
Ma nonostante tutto, il fulcro della preparazione a questo viaggio è stato, ovviamente, il Fordino, che già attende la Catalunia per il mare e per lo splendido zoo di Barcellona, con "tanti animali", dall'elefante "danne" - grande, N. D. T. - al "pototto" - ippopotamo, sempre N. D. T. -, passando per il gorilla e tutte le scimmie: l'entusiasmo nei suoi occhi all'idea di qualcosa che neppure sa bene cosa sia è il motore per mille vite, vissute con tutta la passione possibile.
Ai tempi in cui percorsi quelle strade da solo, se mi avessero detto che neppure dieci anni dopo sarei tornato lì con la mia famiglia, non ci avrei creduto, in preda a storie di una notte e sbronze un giorno sì e l'altro pure: eppure il bello è proprio questo.
E per le strade di Barcellona ho sempre la sensazione di poter salutare le ferite - da Agnese a Emiliano, in quest'ultimo anno non sono mancate - e guardare al futuro accarezzando la speranza, tra qualche anno, di poter tornare di fronte alla Sagrada con il Fordino un pò più grande e consapevole ed un altro, o altra piccola abitante del Saloon.
Nel frattempo, mi godo questo momento come se fossi tornato io, dopo essere stato fino all'altro capo del mondo, a dover prendere un aereo, guardare il mare ed animali esotici per la prima volta nella mia vita.




MrFord






28 commenti:

  1. buon viaggio!
    Barcelona, how can I forget
    Barcelona, like a jewel in the sun :-)

    RispondiElimina
  2. avevo letto the first fight e avevo pensato...cavolo è precoce il Fordino...e invece no ...buone vacanze!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah effettivamente sarebbe stato un pò troppo presto! ;)

      Elimina
    2. Oddio ho letto lo stesso, ok, devo fare una visita dall'oculista ASAP! :-P

      Elimina
    3. Ahahah tranquilla, ci può stare per assonanza, a prescindere dall'oculista! ;)

      Elimina
  3. Buon viaggio famiglia Ford, Barcellona è sempre una festa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo in pieno.
      Anche se le vacanze durano sempre troppo poco! :)

      Elimina
  4. Buon viaggio e buone vacanze, salutami Barcellona! ;-) Cheers

    RispondiElimina
  5. Buon viaggio e fidati sull'aereo il Fordino si divertirà un sacco!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente è stato bravissimo, sia all'andata che al ritorno!

      Elimina
  6. Barcellona è stupenda!Per me la città che mi fa sentire a casa però è New York,ci sono stata tre volte e ogni volta che la lascio sembra sbagliato,come dire:io devo restare qui!E' il mio posto!
    Chissà che un giorno non riesca a trasferirmici davvero :)
    Buonissima vacanza Ford Family!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me è lo stesso con Barcellona.
      Chissà che prima o poi non possa essere così anche per casa Ford! :)

      Elimina
  7. Buone vacanze a tutta la famiglia Ford allora.
    Bellissima Barça, la ricordo con affetto perché anche per me, come per il Fordino, è stato il primo viaggio importante e la prima volta in assoluto in cui ho preso l'aereo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora il Fordino avrà un ricordo in comune con te! :)

      Elimina
  8. Grande!
    Buon divertimento e buone vacanze. :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo sono già finite, ma ci siamo divertiti il più possibile!

      Elimina
  9. Mannaggia a te, Ford, sei ripetitivo pure nei viaggi. :D
    Quarta volta?
    Io a Barca ci sono stato due volte, mobbasta!

    Comunque buon viaggo alla sacrada familia Ford, o almeno a Julez e al Fordino. ;D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Sacrada Familia mi piace, potrei quasi adottarlo! ;)

      E di Barcellona io non mi stanco mai!

      Elimina
  10. Che bello deve essere...anche io spero di condividere questa gioia insieme ai due nani. La mia città del cuore è Parigi, e per convincere i bimbi basta poco...il parco delle fiabe è lì che ci attende. Buona vacanza a tutta la splendida famiglia!!! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Parigi bellissima, peccato per i parigini. ;)

      Barcellona ed il suo modo di vivere è tutta un'altra cosa. ;)

      Elimina
    2. Quoto per Parigi ed i parigini!Nei 2 on the road in Francia senza Parigi,invece,ho trovato un sacco di gente simpatica :)))

      Elimina
    3. Credo che sia un problema circoscritto in particolare a Parigi, anche se in generale i francesi non mi pare brillino per simpatia. ;)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...