domenica 17 febbraio 2013

Dead end

Regia: Jean Baptiste-Andrea, Fabrice Canepa
Origine: Francia, USA
Anno: 2003
Durata: 85'




La trama (con parole mie): gli Harrington - padre, madre, due figli e fidanzato della maggiore - sono in viaggio verso la casa della nonna materna come per tradizione la vigilia di Natale, quando, nel pieno di una botta di sonno collettiva, Frank, il capofamiglia, che è alla guida, decide di "rompere le consuetudini" prendendo una provinciale che si snoda tra i boschi invece della collaudata autostrada.
Purtroppo, con tutti gli altri nel mondo dei sogni ed il buio attorno, anche lui cade vittima di un colpo di sonno che porta ad un incidente quasi mortale: scampato il peggio, i cinque scopriranno di essersi persi e di vagare nel nulla seguendo le indicazioni che porterebbero ad un centro abitato che pare essere irraggiungibile. 
Intanto, una misteriosa donna vestita di bianco fa la sua apparizione, ed i membri della famiglia cominciano ad essere uccisi uno dopo l'altro.




Continuo a pensare che le aspettative siano davvero brutte bestie.
In particolare, e più ancora rispetto ad una serata, un appuntamento, una cena, un qualsiasi cosa vogliate metterci, rispetto al Cinema: le delusioni maggiori avute dal momento in cui il Saloon ha aperto i battenti sono state quelle maturate da pellicole spinte dal tam tam di rete - e non solo - finite per non raggiungere neppure alla lontana gli standard che, nel frattempo, il sottoscritto pensava di affrontare con la loro visione.
L'ultima in ordine di tempo - ma che, senza dubbio, ultima non sarà - è stata regalata da questo Dead end, pellicola della quale mi ero trovato a leggere abbastanza bene praticamente ovunque nella blogosfera e non solo, cercata con forza e privilegiata rispetto ad altre sicuramente più recenti, alla moda ed in pieno trend "da visite" proprio per la curiosità ormai crescente nel sottoscritto.
Risultato? Nessuno spavento - o spauracchio -, nessuna risata - uno dei punti forti del lavoro di Jean-Baptiste Andrea e Fabrice Canepa avrebbe dovuto essere lo humour nero - e tanta, tanta delusione per essermi ritrovato di fronte a qualcosa di decisamente mediocre sia dal punto di vista tecnico e realizzativo che rispetto a contenuti e potenzialità.
Certo, il budget non deve essere stato quello delle grandi occasioni, l'impegno è ben chiaro e manifesto, gli intenti anche, eppure il tutto stenta a decollare fin dalle prime battute e nonostante la presenza di una garanzia come Ray Wise, amatissimo da queste parti fin dai tempi di Twin Peaks e Robocop, curiosamente legato - come personaggio, sia chiaro - ad una donna di nome Laura, quasi si possa trattare di un omaggio al geniale serial ideato da David Lynch e Mark Frost tra gli anni ottanta e novanta.
Dovendo pensare ad un modello per un lavoro come questo i riferimenti che più insistentemente hanno bussato alle porte di casa Ford sono stati Bunuel e Jodorowsky in salsa horror, roba che neanche se Rodriguez avesse deciso di darci dentro quel filo di troppo con il peyotesi sarebbe potuta azzardare: l'idea di sviluppare una sorta di slasher psicologico approfittando dell'occasione per decostruire il concetto di famiglia, almeno sulla carta, sarebbe potuta risultare vincente, ma la sceneggiatura - soprattutto per quanto riguarda i dialoghi - pare in ogni modo riuscire a banalizzare l'intera operazione finendo per scivolare spesso e volentieri nel ridicolo involontario - tutte le sequenze legate all'irritante personaggio del fratello minore, senza contare la donna in bianco, interpretata da una Amber Smith particolarmente cagna maledetta - annullando qualsiasi effetto thrilling nonchè l'obiettivo degli autori di confezionare una sorta di "opera di rottura" di genere.
Davvero pochetto, dunque, per un titolo che prometteva faville e che avrei voluto come portabandiera per l'horror in questo inizio 2013 - pur risalendo ormai a parecchi anni fa -, quasi un augurio che lo stato di salute di una parte di settima arte a me molto cara possa risultare migliore di quanto non sembri, e che al contrario si è rivelato come una cosa tra le tante, niente più che una visione da relegare ad una serata da weekend resa particolarmente ostica dalla stanchezza al termine della settimana lavorativa - questo, almeno, per i fortunati che non debbano lavorare su turni -.
Ma questa sarebbe un'altra storia, decisamente più grottesca e, a tratti, spaventosa di questa.


MrFord


"The beautiful people, the beautiful people
it's all relative to the size of your steeple
you can't see the forest for the trees
you can't smell your own shit on your knees."
Marilyn Manson - "The beautiful people" -


18 commenti:

  1. Ah, le aspettative!
    Nessun partito ne ha promesso l'abolizione nel suo programma elettorale?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sanno bene, probabilmente, che quella sarebbe una sparata troppo grossa anche per loro! ;)

      Elimina
  2. AH, il 'tamtam della rete' ! Foriero di quantita' assurde di sole..
    (Ricordo la terribile delusione data dalle aspettativa nutrite riguardo ad un certo "Killer joe" che una manciata di scriteriati blogger osannava... ;DD )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giocher, ricordati che Killer Joe è terreno minato: rischi al volo una bella tempesta di bottigliate! ;)

      Elimina
    2. Confermo il terreno minato: io c'ho perso l'uso delle gambe,in effetti.La prossima volta mando qualcun'altro, a sminarlo :D

      Elimina
    3. Oppure eviti di criticare troppo un film clamoroso come Killer Joe! ;)

      Elimina
  3. Ho da tempo imparato a smettere di cedere alle lusinghe delle aspettative....funziona, sai?
    La mia smodata passione per un certo cinema francese (a proposito, sto iniziando anche la Belva: ho cominciato con Fantomas...) e una certa avversione per le influenze USA nel.cinema europeo mi hanno fatto solo sfiorare questo film....e, a quanto pare, stavolta, ci ho preso ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sorella, ci hai preso alla grande.
      Davvero una robetta per nulla all'altezza della sua "fama". :)

      Elimina
  4. Va bene,andata: accordiamoci sull'aggettivo (clamoroso)..gli epiteti in abbinamento,invece, li si sceglie autonomamente e senza polemiche.Davai?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi pare un'ottima soluzione che lascia liberi ed indenni un pò tutti! ;)

      Elimina
  5. ma perché avevi delle grandi aspettative per sta roba??
    io non l'ho mai sentito nominare, anche se dopo questa stroncatura potrebbe piacermi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mah, potrebbe piacerti giusto perchè c'è Papà Palmer, ma è davvero poca roba.
      Le aspettative venivano da appassionati di horror che me ne hanno sempre parlato benissimo: ma tranquillo, li bottiglierò come bottiglio te di solito! Ahahahah!

      Elimina
  6. mai sentito... ma in genere i film che hanno poche parole nel titolo, associate a Dead, non mi fanno presagire nulla di buono.
    Tranne gli originali Evil Dead-La casa, quelle sono chicche ;)

    RispondiElimina
  7. Mai visto ne sentito nominare.
    Però dalla trama sembrava poter promettere bene, ma quando l'hype è alto è più facile scottarsi.
    ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fratello, puoi dirlo forte.
      Comunque questo te lo puoi risparmiare senza problemi. ;)
      Come state voi?

      Elimina
  8. Ma sì dai, noi tutto bene. Si cerca di sopravvivere tra lavoro e sbattimenti vari.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uno di questi giorni occorrerà sentirsi, così ci mettiamo d'accordo per vederci! :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...