martedì 25 dicembre 2012

Nachele for all!


La trama (con parole mie): ed eccoci giunti ad una di quelle giornate che, nonostante gli anni che passano, continua - anche fosse soltanto nel ricordo dell'infanzia - a mantenere inalterata la sua magia.
Oggi, dunque, spazio a festeggiamenti, famiglia, grandi mangiate e bevute e qualche scena di film che possa ricondurre, per l'appunto, al Nachele.
Il Saloon riapre domani, in attesa che le classifiche di fine anno sul meglio ed il peggio del 2012 monopolizzino l'attenzione negli ultimi giorni prima di Capodanno.


 

Non si poteva non iniziare con il buon, vecchio Jack e la sua voglia di cambiare che punta dritta dritta a Babbo Natale, per uno dei Capolavori per eccellenza dell'animazione, di Halloween e, per l'appunto, delle Feste.



Questa scena, che pare non c'entrare proprio nulla con l'argomento del giorno e che ha ispirato l'inizio di uno degli album migliori di Elio e Le Storie Tese nonchè degli ultimi trent'anni di musica italiana, in realtà è ambientata la sera di Natale nel quinto capitolo della saga del pugile più famoso del grande schermo, quando Rocky capisce di aver perso l'attenzione di suo figlio per dedicarsi agli allenamenti del pugile Tommy Gunn, che finirà poi pestato come si conviene dal mitico Stallone italiano.



Tocca poi ad un altro degli eroi di casa Ford, il John McClane di Die hard, interpretato dall'inossidabile Bruce Willis: anche questa sequenza pare non c'entrare un bel nulla, e invece Trappola di cristallo è ambientato proprio la notte della vigilia.



E trova ovviamente spazio anche il Maestro Bergman con il suo Fanny e Alexander, un Capolavoro che tutti dovrebbero vedere almeno una volta nella vita e che rappresenta uno dei vertici dell'opera corale ed incentrata sul concetto di famiglia: una meraviglia per gli occhi e per il cuore.


Impossibile far mancare all'appello un altro dei personaggi che ho più amato nell'infanzia, e che avrei dato non so cosa per ricevere in regalo per Natale proprio come il protagonista di Gremlins: per un mogwai, avrei affrontato legioni intere di creature guidate dal terribile Ciuffo bianco.



E non si poteva chiudere che con il classico Canto di Natale di Topolino, ispirato alla celeberrima fiaba di Dickens nonchè visione quasi obbligatoria di questo periodo dell'anno.

Tutto questo, insomma, per festeggiare - ovviamente con parecchi brindisi - anche qui tutti insieme.

MrFord


"Christmas with the yours
Easter what you want
peace between Blur and Oasis
Christmas with the yours
Easter what you want
dont't throw atomic bombs becouse it's christmas time."
Elio e Le Storie Tese - "Christmas with the yours" -


 

18 commenti:

  1. Tanti auguri,mr.Ford :)
    PS : Il mio classicone da quarant'anni a questa parte è La Vita E' Meravigliosa. Anche ieri sera non è mancato :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La vita è meravigliosa è mitico!
      Ieri qui è passato Una poltrona per due, invece!

      Elimina
  2. Buon Natale, Fratellino :-)
    Auguri Auguri Auguri: prendine a piene mani per tutto quello.che vuoi...tanto giá so che il regalo più bello ve lo farete un pò oltre Natale.
    Un abbraccione a te e Julez e una pacchetta sul pancione ( che a naso, il Fordino, non sará in tipo troppo sdolcinato, ah ah)
    Da queste parti, as usual Natale in casa Muppets :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sorella, auguri anche a te e alla Belva!
      Ricambiamo abbracci e pacche, e anche brindisi! :)

      Elimina
  3. Gran bella carrellata natalizia! Tanti tanti auguri!

    RispondiElimina
  4. auguri a te , Julez, al Fordino che sta arrivando e a tutta la famiglia vicina e lontana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ovviamente ricambio gli auguri e li estendo a Bradipa e Bradipini! :)

      Elimina
  5. tanti auguri al mondo fordiano...
    mi raccomando abbonamento a disney channel per il fordino...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah beh, con tutti i dvd che ci sono in casa non credo ci sarà bisogno dell'abbonamento a Disney Channel, e poi appena comincia a capirci qualcosa via con gli Stallone! ;)

      Elimina
  6. i miei AUGURI in super ritardo
    scusa, ma sono stata presa da parenti e amici, incontri, pranzi e cene e anche regali ... non tutti graditi, ma qualcuno si salva ...
    un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Auguri anche a te!
      Dai giri natalizi si esce sempre un pò provati, tra un parente e l'altro! :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...