giovedì 29 dicembre 2016

Ford Awards 2016: i film (dal 30 al 21)


Seconda giornata dedicata alla classifica dei migliori film usciti in sala nel corso di questo duemilasedici ormai agli sgoccioli, modificata in corso d'opera a seguito di alcune visioni "dell'ultimo minuto": quali sorprese riserverà, dunque, questa decina?
E sarà premiato l'intrattenimento, o l'autorialità?


N°30: DOCTOR STRANGE di SCOTT DERRICKSON


Uno dei personaggi che meno ho amato in casa Marvel da lettore di Fumetti diventa il fulcro di una delle pellicole di supereroi più riuscite degli ultimi anni: bravo Derrickson a pescare a piene mani da Inception, Matrix e Iron Man e bravo Cumberbatch a dare corpo e carattere ad un personaggio per nulla semplice.
Intrattenimento intelligente al cento per cento. Attendo già il sequel.

N°29: ZOOTROPOLIS di BYRON HOWARD, RICH MOORE, JARED BUSH

 

La Disney, tacciata da sempre dai radical di buonismo e film "solo per bambini", confeziona una piccola chicca pronta a dimostrare che la grande D è nettamente proiettata nel Nuovo millennio per modernità e tematiche, oltre che per intrattenimento, alla facciazza di molte sue rivali al botteghino.
Testimonianza del grande momento della creatura del mitico Walt, il fatto che Zootropolis non sarà l'unico suo titolo in classifica.

N°28: IO PRIMA DI TE di THEA SHARROCK

 

Una delle sorprese dell'anno.
Giunto su questi schermi praticamente con un bersaglio grosso come una casa appeso al collo, si è rivelato la versione sentimentale di Quasi amici per spontaneità, freschezza ed intensità.
Un plauso ad autori e protagonisti per non averlo trasformato in un polpettone da buoni sentimenti.

N°27: VELOCE COME IL VENTO di MATTEO ROVERE

 

Molti degli avventori abituali del Saloon sanno bene della mia diffidenza rispetto al Cinema italiano, soprattutto da amante dei Classici e del periodo in cui avevamo in scuderia i migliori registi del mondo.
Nel corso degli ultimi dodici mesi, però, sono state molte le cose buone prodotte nella Terra dei cachi: una di esse è senza dubbio Veloce come il vento, imperfetto e coinvolgente film "in famiglia" con un ottimo Stefano Accorsi ed una rivelazione come Matilda De Angelis.
Diretto, di pancia, pane e salame. Come piace a me.

N°26: LO CHIAMAVANO JEEG ROBOT di GABRIELE MAINETTI



Il film italiano forse più osannato della stagione è un esperimento in stile Batman Begins che, pur molto nostrano, avvicina il Cinema made in Italy ad un certo standard internazionale: i margini di miglioramento sono molti, e senza dubbio è stato sopravvalutato, ma il lavoro di Gabriele Mainetti è notevole e merita senza dubbio una vetrina.

N°25: ROGUE ONE di GARETH EDWARDS


Frenato - e non poco - da scelte di casting poco felici e da una prima parte poco coinvolgente a dispetto della tecnica, lo spin off della Saga per eccellenza del Cinema si riprende - e vola fino al venticinquesimo posto in classifica - con una seconda ed un finale da urlo, coinvolgenti, tiratissimi e molto emozionanti, degni dei momenti migliori che Star Wars ci ha riservato negli ultimi quarant'anni.
N°24: DEMOLITION: AMARE E VIVERE di JEAN-MARC VALLEE


Un film sul quale non avrei scommesso nulla, o quasi, giunto al Saloon solo per dovere di cronaca, bistrattato spesso e volentieri e non esente da difetti, ma diretto come pochi altri nel corso di questi ultimi dodici mesi: ancora una volta si toccano il tema del superamento del dolore e della famiglia, che da queste parti sfondano una porta più che aperta.


N°23: CAROL di TODD HAYNES

 

Todd Haynes, da queste parti amatissimo in passato per Velvet Goldmine e Lontano dal paradiso, torna sul grande schermo raccontando una storia d'amore nella sua evoluzione, fine e superamento vista dal doppio punto di vista dell'esperienza e della giovinezza.
Apparentemente algido, sotto il vestito è uno dei titoli più passionali della stagione.


N°22: PERFETTI SCONOSCIUTI di PAOLO GENOVESE

 

Un impianto teatrale, un esperimento tra amici molto pericoloso, l'eterno dilemma verità a tutti i costi o bugie a fin di bene (o male): un gruppo ben nutrito ed affiatato di attori al servizio di una sceneggiatura ottimamente scritta per quello che, senza dubbio, è stato il titolo italiano più convincente dell'anno per il sottoscritto.
In un periodo di "guerra fredda" tra il Saloon e la Terra dei cachi, direi che è un risultato invidiabile.


N°21: ANOMALISA di DUKE JOHNSON, CHARLIE KAUFMAN

 

Torna sul grande schermo il genio Charlie Kaufman con uno dei film d'animazione più maturi ed adulti del passato recente, forse fin troppo criptico in molte parti ma ugualmente affascinante e magico grazie principalmente alla sua protagonista femminile e ad un finale da riflessioni profonde ed assolutamente "a portata di tutti".


TO BE CONTINUED...

12 commenti:

  1. Mi aspettavo Jeeg Robot nella top 10, non me lo aspettavo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un gran bel prodotto ed un bel film, ma secondo me lo stiamo sopravvalutando solo perchè italiano. :)

      Elimina
  2. Comincia a esserci qualche film in comune con la mia lista, purtroppo, e a sorpresa tra questi c'è anche Io prima di te.
    Chi l'avrebbe detto, fino a pochi mesi fa?

    I film italiani comunque sono troppo in basso in classifica ma, considerando che credi di essere ammeregano, è già tanto che siano presenti. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di Io prima di te sono stupito quanto te, e almeno quanto il fatto di aver trovato Hell or high water nella tua. ;)

      Detto questo, gli italiani erano tutti buoni, ma a mio parere troppo spinti da tutti noi per campanilismo. Stanno al posto giusto. :)

      Elimina
  3. Iniziamo a dissentire, troppi film -italiani e non- troppo in basso, mi chiedo cosa ci possa essere in top 20...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah in top 20 ci sono film che ho trovato complessivamente più emozionanti: quest'anno ha vinto senza dubbio il cuore.
      Ad ogni modo, gli italiani, per quanto buoni, secondo me sono stati troppo sopravvalutati.

      Elimina
  4. Uh, così in basso gli italiani?
    E mi aspettavo di più anche per Zootropolis, recuperato ieri e adorato, al contrario del noiosissimo - colpa delle canzoni aberranti, forse - Moana. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come scrivevo a Cannibal, per quanto buoni per me gli italiani stanno al posto giusto. :)

      E per il resto, Zootropolis molto carino, ma gli ho preferito - e non di poco - Moana, che infatti troverai domani. E ho anche adorato le canzoni! :)

      Elimina
  5. Il tempismo della Disney con Zootropolis mi ha lasciato di stucco, è proprio un film necessario in quest'epoca di razzismo dilagante. Da far vedere a tutti i bimbi ed ex bimbi. Lo Chiamavano Jeeg Robot è stato una piacevole sorpresa, l'ho visto dopo averlo sentito osannare da chiunque, e si sa la delusione in questi casi è dietro l'angolo, e invece nada, me lo sono proprio goduto. Bravissimi Santamaria e Marinelli.
    Perfetti Sconosciuti altro film intrigante e acuto, è dai tempi della scuola che ho sempre gradito l'argomentazione delle "maschere pirandelliane".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Zootropolis è l'ennesima dimostrazione che la Disney sta facendo un gran lavoro per diminuire il gap con la Pixar, Jeeg e Perfetti sconosciuti, invece, solo le basi per tornare a costruire un grande Cinema italiano. Ma sono ancora le basi.

      Elimina
  6. Belli Jeeg robot e Zootropolis,per il resto,una marea di roba che devo ancora recuperare,Doctor Strange e Rogue one in testa,ma Anomalisa e Perfetti sconosciuti subito dopo ;)
    Con io prima di te mi sono pianta fuori gli occhi.
    Brava e simpaticissima la mia Khaleesi!!! <3 <3 <3

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...