mercoledì 20 dicembre 2017

Star Wars Episodio VIII - Gli ultimi Jedi (Rian Johnson, USA, 2017, 152')




Ogni volta che penso a Star Wars e all'impatto che la saga ha avuto su generazioni differenti di fan torno sempre con la mente alle discussioni tra Randall e Dante in Clerks a proposito delle condizioni sindacali dei lavoratori della Morte Nera, o alla lotta verbale in Clerks 2 con protagonisti il già citato Randall ed il giovane Elias, che alla "Galassia lontana lontana" preferisce la Terra di mezzo di Peter Jackson: del resto, l'universo creato da George Lucas è divenuto parte della vita - e forse qualcosa in più - di milioni di fan, nonchè una vera e propria istituzione della cultura pop.
Ma se la prima trilogia è ad oggi intoccabile e la seconda decisamente discontinua, con la terza ed il recente Il risveglio della Forza le aspettative degli appassionati - sottoscritto compreso - si sono fatte sempre più importanti: all'arrivo sul grande schermo di questo Gli ultimi jedi, infatti, l'hype girava pericolosamente così in alto da finire quasi per spaventare chiunque provasse amore per questa spettacolare vicenda e tornasse a viverne le avventure con il desiderio di essere trasportati in un altro mondo come se il tempo dalla fine dei favolosi settanta e dall'inizio degli ancora più favolosi ottanta non fosse mai trascorso.
Rian Johnson, già regista del discreto Looper, raccoglie dunque il testimone da JJ Abrams e conduce lo spettatore attraverso un viaggio che, più che serrare i tempi e spingere l'audience con il fiato corto a quello che dovrebbe essere il capitolo conclusivo, si concentra sulla preparazione delle fondamenta dello stesso e sulle interiorità di Kylo Ren e Rey, due protagonisti dalle potenzialità enormi sia presi singolarmente che, soprattutto, uno accanto all'altra.
Rispetto al capitolo precedente il ritmo rallenta mentre aumenta la componente emotiva - che sfiora le corde della storia d'amore tormentata incontrando il favore incondizionato di Julez -, quasi gli autori volessero imparare a conoscere bene i main charachters prima di lanciarsi nella cavalcata di chiusura di questa nuova trilogia, e diminuiscono sia la componente ironica - che resta sullo sfondo in favore di un capitolo senza dubbio più "dark" del precedente - che quella tamarra e fracassona, sostituita da sequenze d'azione più affini alle atmosfere della pellicola di guerra che non ad un fumettone sopra le righe.
Il risultato è senza dubbio avvincente e costruito con perizia assoluta, nonostante si noti, almeno per quanto mi riguarda, il cosiddetto fenomeno "Le due torri": tanta carne al fuoco, produzione pazzesca, ma la sensazione decisamente ingombrante che si stia assistendo solo ad un gigantesco raccordo.
Un peccato veniale, comunque, che non fa perdere fascino ad un film che rispetta le grandi tradizioni del brand e riporta in gioco un Luke Skywalker sfaccettato, combattuto e non privo di lati oscuri - per citare un vecchio adagio della saga - neanche fossimo tornati ai tempi de L'impero colpisce ancora: accanto a lui, una Rey sempre più colonna portante del Bene nella sua accezione più profonda, una piccola guerriera che riesce nella non facile impresa di far risultare interessante e pronta a scatenare il tifo del pubblico una beniamina, per l'appunto, del Bene stesso.
A fare da contrappeso, il sempre più convincente Kylo Ren di Adam Driver, un cattivo tormentato ed in bilico tra i sentimenti e l'ambizione, che regala una grande sequenza nel confronto tra lui, Stoke e Rey e ruba la scena praticamente a chiunque fatta eccezione per la sua antagonista.
Questa parte di galassia lontana lontana, dunque, finisce per essere più ostica per il grande pubblico e per le serate di stanca - del resto, ho affrontato la visione in sala al termine di una giornata dedicata ad una gara di crossfit festeggiata con cinque gin tonic all'aperitivo natalizio della palestra, quindi non ero propriamente freschissimo e nel pieno delle mie facoltà fisiche e mentali - rispetto alla precedente, ma non per questo meno potente o affascinante: resterà ora da scoprire se, la prossima volta, quella spada laser si spezzerà ancora, o finirà nelle mani di Kylo o di Rey.
Del resto, l'amore è guns and roses. E spade laser, per l'appunto.




MrFord



9 commenti:

  1. Era dai tempi di Jar Jar Binks che non sentivo tante lamentele da parte dei fans nei confronti di uno Star Wars. A te invece è piaciuto...

    Io a questo giro mi sa che starò dalla parte del Lato oscuro e spero di criticarlo. Potrò mica essere di nuovo d'accordo con te? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari non è il migliore della saga, ma da lì a Jar Jar Binks di strada da fare ce n'è ;)

      Elimina
    2. Ascolta Gae, Cannibal. Che è saggio come uno Jedi.

      Elimina
  2. Devo dire che sono uscito dalla sala meno entusiasta che ai tempi del Risveglio della Forza, ma poi, lasciando sedimentare, devo dire che l'ho trovato coraggioso e, per una volta, davvero per niente paraculo nei confronti dei fans storici. Tre cose su tutto:
    - le donne (che, Kylo Ren a parte, sono davvero tutte eccezionali, ho trovato bellissimo il ruolo del Comandante Holdo cui dà volto Laura Dern)
    - Il Rapporto Rey-Kylo Ren che è assolutamente nuovo nella storia di Star Wars, il bene e il male che non sono mai stati così vicini
    - La Forza (Occhio Spoiler) che è ciò che dà armonia e speranza all'universo non è dei Jedi ma di tutti. Perché così devono essere armonia e speranza.
    Non vedo l'ora di rivederlo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo, anch'io uscito dalla sala ero decisamente meno esaltato: eppure a distanza di qualche giorno è uscito tutto.
      Concordo sulle donne, tratteggiate benissimo.
      Rey e Kylo possono davvero esplodere, insieme e da soli, come personaggi.
      Bellissima la riflessione sulla Forza. Il Bene e il Male, in fondo, sono di tutti.

      Elimina
  3. Io sarò l'ultimo della blogsfera a vederlo. Leggendo le recensione dei colleghi, ho capito una cosa. Star Wars 8 ti piace alla follia o ti fa davvero schifo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà penso ci sia una via di mezzo. Per me non si tratta del migliore della saga, ma senza dubbio è un ottimo film.

      Elimina
  4. Salvo davvero molte cose, perchè di cose buone -nonostante i tanti, tanti difetti- qui ci sono, e l'approfondimento dei personaggi principali, come dici, è fondamentale. Non perdono però le troppe strizzatine d'occhio alla comicità, si rasenta a volte il ridicolo tra ferri da stiro e animaletti in ogni dove, ma la Speranza non è morta, sta ancora crescendo, e già aspetto il prossimo dicembre per tornare su una galassia lontana, lontana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Speranza c'è sempre. Come la Forza, è ovunque. Anche in questo film.
      E va bene così.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...