martedì 16 maggio 2017

13 reasons why (Netflix, USA, 2017)




SPOILER ALERT.



Cara Hannah Baker,
se stai leggendo queste righe dal cellulare, dal tablet, dal computer o da qualche mezzo spirituale sconosciuto ovunque tu sia ora, sappi che nella tua tanto chiacchierata epopea televisiva qualcosa non ha funzionato.
Parecchi qualcosa, a dire il vero.
Ma andiamo con ordine: in realtà, 13 reasons why, in termini di serial televisivo, funziona eccome.
Avvince, fa parlare e discutere, tiene bene tempi e ritmi, ha una colonna sonora notevole ed una cura di alcuni dettagli altrettanto importante.
Ma a volte, e tu lo sai bene, le cose semplicemente non bastano.
Dunque ho deciso di scriverti, e raccontarti in tredici passi - ti ricorda qualcosa? - per quali motivi considero questo titolo come uno dei più gonfiati fenomeni della cultura pop del passato recente.

1) La sceneggiatura manca a più riprese di logica.
Alcuni esempi: per quale motivo una coppia di genitori che della propria figlia non sa praticamente nulla - come capita a quasi tutti i genitori di quasi tutti gli adolescenti -, al suicidio della stessa - e senza alcuna lettera o indicazione che lo giustifichi - decida di intentare una causa alla scuola che frequentava perchè convinta che ci sia qualcosa che non va all'interno dell'istituto?
Per quale motivo il "prescelto" Clay passa dall'essere uno sfigato che non ha mai bevuto un goccio d'alcool in vita sua pronto a sbronzarsi con una birra a partecipare alle feste senza preoccuparsi di bere o sorseggiare uno scotch con il suo nemico numero uno, o il ragazzo con il quale tutte vogliono uscire?
Per quale motivo Tony, che nei flashback compare poco o nulla, e pare non avere un ruolo attivo non solo nella vicenda narrata, ma nella tua vita, cara Hannah, di punto in bianco viene considerato l'angelo custode delle cassette?

2) Il sensazionalismo.
Ho avuto a più riprese la sensazione non proprio piacevole di trovarmi in una versione più indie del salottino da pomeriggio Mediaset di Barbara D'Urso, o di Studio Aperto, pronti a capitalizzare luoghi comuni e dolori grandi e piccoli che tutti provano nel corso degli anni più duri della vita, quelli dell'adolescenza.

3) L'incoerenza.
Dieci persone - undici, contanto Tony - ascoltano le cassette seguendo le istruzioni perchè minacciate da un'eventuale resa pubblica delle stesse - ma non si lottava contro il bullismo? - facendo finta di niente e proseguendo nelle loro vite, poi arriva l'undicesima, che con loro c'entra poco e nulla in termini sociali, e di colpo tutti finiscono per cagarsi sotto perchè potrebbe scatenare un vespaio quando avrebbero semplicemente potuto "saltare un giro" come Clay decide di fare nell'ultimo episodio con la dodicesima.

4) Il pressapochismo.
Il fatto che ognuno di noi sia fallibile è un dato di fatto. E nel corso della vita, ad ognuno sarà capitato di soffrire e far soffrire, e spesso non in egual misura.
Dunque per quale motivo le tue sofferenze, Hannah, dovrebbero avere più valore rispetto a quelle degli altri?

5) La vendetta.
13 reasons why non è un racconto di formazione, o una storia atta a formare o sensibilizzare su temi molto importanti come, per l'appunto, il bullismo. E' una sorta di revenge movie a capitoli.

6) L'invidia.
Anna, parliamoci chiaro, ti rode il culo.
Fin dal principio, quando manifesti il desiderio di farti il ragazzo della tua amica in partenza, è chiaro che vorresti essere la reginetta della scuola, la studentessa figa che tutti vorrebbero seguire, e che tutti idolatrano e venerano. In un certo senso, vorresti essere i vari Zack, Justin, Bryce.
Dev'essere per quello che l'unico che di fatto rifiuti con convinzione e violenza - verbale - sia proprio Clay, l'unico che, almeno sulla carta, desideri che ti ami.

7) Lo scarico delle responsabilità.
Che io non sia il tipo da suicidio è chiaro da un sacco di tempo.
Ho impiegato più di un anno per accettare quello del mio amico Emiliano, che ha deciso di andarsene in pace e senza rompere i coglioni a nessuno.
Ma è troppo, troppo facile dire "voglio essere salvata".
Equivale ad andarsene dicendo "la palla è mia, e se non si gioca come voglio allora nessuno gioca".

8) L'omertà.
Se questa è una serie realizzata in modo da sensibilizzare soprattutto il pubblico giovane su un argomento importante come il bullismo - una volta ancora -, mi pare eticamente e moralmente fuori bersaglio.
Per poter combattere certe dinamiche occorre che le stesse vengano denunciate, portate a galla, mostrate per quelle che sono.
E no, non vale neppure fare come Clay, che sbologna le cassette al counselor e dice "decida lei cosa farne".
E ripenso a Scent of a woman.

9) Il crimine.
A prescindere dal fatto che ognuno può buttare la sua goccia nel mare e non sapere che quella goccia potrebbe essere quella che fa traboccare il vaso e che se tutti ci trattassimo meglio sarebbe tutto più bello e che gli asini volano, quasi nessuno degli "accusati" ha fatto qualcosa di davvero grave per meritare un fardello come quello che hai deciso di scaricare sulle sue spalle.
Certo, hanno combinato cazzate, ma quale adolescente non l'ha fatto?
A ben guardare, gli unici davvero colpevoli di qualcosa sono Bryce - la violenza sessuale non ha alcuna giustificazione o attenuante -, Justin - che consegna la sua ragazza a Bryce, rendendosi complice di uno stupro - e te, Hannah.
L'omissione di soccorso è un reato penale, principessa.
E tu sei colpevole quanto i due colpevoli principali della storia.

10) L'egocentrismo.
Cristo santo, Baker, ma ti sei accorta di quanto questo tuo "metodo" sbugiardi quello che denunci?
A prescindere dal fatto che, da genitore, penso che far penare così due persone che ti volevano bene sia proprio da stronza fatta e finita, e non ci sono sofferenze che tengano, con le tue azioni tu porti non una, due, tre ma tredici esseri umani a forzare la mano decisamente più - per la maggior parte delle volte - di quanto loro non abbiano fatto con te.

11) Le contraddizioni.
Queste posso concedertele.
Non sono più adolescente da un pezzo, e forse mi sono dimenticato di quanto si può essere stupidi a quell'età. Almeno in parte.

12) La rabbia.
C'è livore, nelle tue azioni. Del resto, ho già scritto di invidia e vendetta.
La verità è che quello che hai fatto, l'hai fatto solo ed esclusivamente per te stessa.
Niente di meno di quello che farebbe un Bryce qualsiasi.

13) Il bullismo.
La verità è che, nel corso della visione, ci ho pensato più volte.
Non credo che 13 reasons why sia un'opera che si possa associare al bullismo.
Al crimine, questo sì. Ma non al bullismo.
Quantomeno quello scolastico, lavorativo, sociale del quale tutti, soprattutto nel corso dell'adolescenza, abbiamo fatto esperienza.
Ma se così fosse, tu saresti il primo dei bulli.
Giudichi, ti imponi, costringi gli altri a stare alle tue regole.
Non lasci scappatoie che non siano violente, che si tratti di qualcosa di fisico, o mentale.
Ti metti al di sopra delle parti perchè sai bene che sono le parti che non ti vogliono con loro.
E riduci un povero cristo come Clay a sentirsi perfino in colpa per una serie di scelte che sono esclusivamente tue - sempre violenza a parte, si intenda -.
Sei tu il bullo, Hannah Baker.
E quindi, dato che a me non piacciono i bulli, te lo dico sinceramente.
Fanculo.
Una parola che vale per tutte e tredici le ragioni.



MrFord



25 commenti:

  1. Risposte
    1. Come prodotto seriale funziona, semplicemente porta un messaggio sbagliato e crede sia giusto. ;)

      Elimina
  2. Ah, finalmente qualcuno che ha visto la mia stessa serie. Bellissimo post e sonore bottigliate.
    Quando è stato ho dato un sei politico, ma più ci penso e più sale l'antipatia verso Hannah. Uno dei personaggi più odiosi, egoisti ed egocentrici di cui ho memoria. Perché trovare una ragione per vivere quando puoi darne tredici per cui ucciderti? Messaggio sbagliatisismo e un suicidio che a me, alla fine dei conti, è parso la vendetta di una prima donna (lasciamo perdere stupri e quant'altro, che saranno motivi seri - ed esagerati -, ma sono pescati a caso dal calderone della cronaca nera).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ink, che dire!?
      Sottoscrivo in pieno e parola per parola. :)

      Elimina
  3. Applausi! Finalmente oh! Finito di vederla Domenica sera, mi p sembrato il manuale su come NON dovrebbe essere scritta una serie, il tema è grosso e importantissimo, ma trattato così no. Bottigliate a profusione ;-) Cheers

    RispondiElimina
  4. Il punto due è quello che a un certo punto (4/5 puntata) mi ha fatto pensare "non ci siamo" per cui ho mollato senza rimorsi una serie che all'inizio sembrava intrigante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà la serie è intrigante, ma per i motivi sbagliati. Peccato.

      Elimina
  5. Debbo ancora vederla ma temo che saremo sulla stessa lunghezza d'onda...

    RispondiElimina
  6. Scusa ma quindi, sceneggiatura a parte , mi stai dicendo che è una serie ben fatta, ritmi alti, dettagli curati, colonna sonora ottima solo che ti dà fastidio il fatto che si diano degli insegnamenti sbagliati?

    Io la serie non l'ho vista, però ne ho sentito molto parlare.
    E molti dei punti che hai discusso mi paiono assurdi - invidia, bullismo, pressapochismo, omertà e , soprattutto VENDETTA- cioè, non capisco perchè dovrebbero essere così importanti nel giudizio finale.

    Non so se mi sono spiegato, è come se leggi i fiori del male e mi dici "Questo libretto è una schifezza perchè non insegna niente di buono, è depresso sadico triste e malato".

    E' lì il bello!

    No?

    A meno che questa serie non si spacciasse per un telefilm di formazione per ragazzi adolescenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La riflessione è molto interessante, Bill, il fatto è che a mio parere gli autori vogliono porsi come sensibilizzatori ad un tema - il bullismo - che, in realtà, quasi fomentano.
      E' come la promessa di un milione di posti di lavoro. ;)

      Elimina
  7. Caro Ford,
    con una serie teen sul suicidio, le tue 13 bottigliate erano praticamente scontate.
    Il fatto che ti abbia infastidito così tanto conferma che è la serie più importante dell'anno. Almeno fino al ritorno di Twin Peaks...
    E conferma che tu di serie (e di adolescenza) non ne capisci nulla, oltre al fatto che sei un gran moralizzatore ahahah :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A dire il vero la moralizzatrice numero uno è la tua amichetta Hannah, che prenderei a bottigliate dalla mattina alla sera! ;)

      Elimina
  8. Invece sta volta le bottigliate le approvo e condivido le ragioni.
    Anche se, sapendo che non è una "serie sul bullismo", come invece stan dicendo tutti, ce la si può guardare comunque, ti tiene lì.
    Ma non credo guarderò la seconda...

    RispondiElimina
  9. Invece sta volta le bottigliate le approvo e condivido le ragioni.
    Anche se, sapendo che non è una "serie sul bullismo", come invece stan dicendo tutti, ce la si può guardare comunque, ti tiene lì.
    Ma non credo guarderò la seconda...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tiene lì perchè funziona, da quel punto di vista.
      Peccato che funzioni sfruttando tutte le ragioni - per l'appunto - sbagliate.

      Elimina
  10. D'accordo su tutto. A momenti questa colpevolizza pure chi non le lascia il posto sull'autobus... Aggiungo che è assurdo pensare che una persona sia spinta al suicidio da una catena di ragioni ben confezionate, neanche stessimo facendo la diagnostica di una macchina fuori uso. Ci sono motivazioni profonde, spesso insondabili. Invece la serie ci dà una versione unilaterale, suggerendo che la responsabilità è di tutti, tranne che di chi si suicida.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Enrico, hai riassunto benissimo quello che ho avuto in testa per quasi tutta la visione della serie.
      Unilaterale e detestabile.

      Elimina
  11. A parer mio, la serie deve essere vista con gli occhi e la mentalità di un adolescente, solo così si capiscono alcuni comportamenti e scelte di Hannah e dei suoi amici. Che di cliché e poca originalità ce ne siano parecchi, è fuori da ogni dubbio, ma c'è anche profondità, c'è un saper mostrare dubbi e perplessità in una struttura narrativa che non può che appassionare e far riflettere.
    Ho apprezzato, poi, genitori più reali del solito, anche quando non sembra, che ammettiamolo che a quell'età non c'erano discorsoni, non c'era controllo, ma si usciva, ci si chiudeva nella proprio stanza e nel proprio silenzio. È l'adolescenza, insomma.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sull'adolescenza siamo d'accordo, ma credo che questa serie non mi sarebbe piaciuta neanche allora: troppo "faziosa", e troppo incentrata su un personaggio negativo ed antipatico.

      Elimina
  12. Leggerò la recensione nella sua interezza quando avrò finito la serie,al momento(sono alla 5ta se non sbaglio)empatizzo solo con Clay,chè Hannah non sta tanto simpatica manco a me...
    Però la serie acchiappa.Ti saprò dire alla fine che ne penso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La serie sicuramente acchiappa e fa il suo dovere, peccato che sia funestata da intenti confusi e secondo me non positivi e da una protagonista antipaticissima.

      Elimina
    2. Torno a commentare dopo averla finita.
      Concordo sulla gravità dello stupro di Bryce,e sull'omissione di soccorso:altrochè stare nell'armadio a piangere,io uscivo e gli spaccavo qualcosa in testa a quello!Il resto sono cagate che succedono a qualsiasi adolescente,suvvia.Certe addirittura non vedo perchè le trovi offensive,cioè "miglior culo della scuola" e questa si offende?Le cose che dicevano a me alle medie erano moooolto peggio,anzi adesso che ci ripenso quasi quasi mi taglio le vene O.o
      Concordo anche sul senso di invidia,sul desiderio di "essere protagonista",sul essere per una volta bulla di chi ha bullato,e sulla stupidità nel respingere l'unico che avrebbe potuto portare un pò di luce nel suo buio(Clay).
      E anche il WTF relativo alla causa alla scuola mi trova d'accordissimo...immagino la 2da stagione si concentrerà sul processo,un pò alla Broadchurch.
      Magari spentolando darò un occhio anche a quella!

      Elimina
    3. Come saprai, sfondi una porta aperta.
      Una serie sopravvalutatissima, con una delle protagoniste più irritanti della storia delle serie.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...