martedì 11 settembre 2012

Venezia 69

La trama (con parole mie): pur con un discreto ritardo a causa del weekend passato a compiere un selvaggio canyoning e a festeggiare di conseguenza l'addio al celibato del mio fratellino Dembo, ecco giungere anche qui al Saloon la lista dei premi del da poco concluso sessantanovesimo Festival del Cinema di Venezia, corredati ovviamente da qualche opinione del sottocritto in proposito.
Per una volta, tutto sommato, potrei quasi dire di non essere deluso.



E così, tra una gaffe della Giuria ed un'altra, a portarsi a casa il Leone d'oro, quest'anno, è stato Kim Ki-Duk, che pare abbia avuto la sorte - ed il regolamento delle premiazioni - dalla sua imponendosi sul favoritissimo Paul Thomas Anderson, che ha dovuto accontentarsi del secondo posto.
Il The master di quest'ultimo, uno dei titoli più attesi di quest'ultima parte di stagione, si porta a casa un ottimo successo di pubblico e critica ed il premio ex aequo ai due straordinari protagonisti, che non vedo l'ora di poter vedere all'opera sugli schermi del Saloon.
Resto comunque molto soddisfatto della vittoria dell'autore di Ferro 3 e La samaritana, uno dei cineasti più importanti che l'Oriente abbia consegnato al pubblico mondiale negli ultimi vent'anni, che pare essere tornato alla durezza dei suoi primi lavori - ricordo ancora l'incredibile e potentissimo Bad guy -.
Per il resto, attendo con curiosità sia il lavoro di Assayas - qui da noi fin troppo poco conosciuto - che gli italiani E' stato il figlio e Bella addormentata - come al solito difesi per i mancati premi con un campanilismo imbarazzante da tutta o quasi la stampa, come se fosse dovuto almeno un premio ad una produzione nostrana giusto perchè si tratta del Festival di Venezia -, che promettono di essere decisamente interessanti.
Soddisfazione enorme anche per i fischi rifilati a To the wonder di Terrence Malick, che pare inesorabilmente sempre più perso nei suoi pipponi da pseudo santone: sento già il rollare delle bottigliate.


MrFord



LEONE D'ORO


Pietà di Kim Ki-Duk




LEONE D'ARGENTO


The Master di Paul Thomas Anderson




PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA


Paradise: Faith di Ulrich Seidl





COPPA VOLPI MASCHILE


Ex aequo, Joaquin Phoenix e Philip Seymour Hoffman, The Master

 


COPPA VOLPI FEMMINILE



Hadas Yaron per Fill the Void






PREMIO MASTROIANNI ATTORE EMERGENTE


Fabrizio Falco, E' stato il figlio e Bella addormentata

 


OSELLA PER LA MIGLIOR SCENEGGIATURA


Olivier Assayas, Apres mai 



OSELLA PER IL MIGLIOR CONTRIBUTO TECNICO

Daniele Ciprì per la fotografia di E' stato il figlio




PREMIO ORIZZONTI YOUTUBE PER IL MIGLIOR CORTOMETRAGGIO


Cho-de (Invitation) di Min-young Yoo



PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA ORIZZONTI

 
Tango Libre di Frédéric Fonteyne 



PREMIO ORIZZONTI PER IL MIGLIOR FILM

 
San zimei (Three Sisters) di Wang Bing



PREMIO OPERA PRIMA LUIGI DE LAURENTIIS

Kuf di Ali Aydin


 

4 commenti:

  1. Sono andata a vederlo recentemente, Pietà.
    Avevo letto delle critiche che allarmavano: un film per il quale prepararsi, di una violenza inaudita, quasi sockante...
    Entrata in sala sono rimasta di sasso.
    Oltre al fatto che non è il primo film orientale che proprio non riesce a scorrermi dentro. E' come se ci fosse sempre un muro fra la pellicola e me, tanto che nemmeno nelle scene più cruente o scandalosa sono riuscita a sentire qualcosa.

    Uscita, dalla sala, invece sono rimasta perplessa. Ma vuoi vedere che io questo film non l'ho capito? Insomma, questo film è stato anche premiato...
    E allora cerco su internet delle interviste di Kim Ki-Dul sul film e...

    Un film contro il capitalismo...Dice, lui. Bah.

    La mattina dopo, ho digerito, mi sono svegliata, e mi sono resa conto.

    Non c'è niente. Assolutamente niente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Arianna, i film orientale hanno una sensibilità ed un approccio a volte molto diversi dai nostri, mentre altre non sono altro che esercizi di stile.
      Io non l'ho ancora visto, ma Kim Ki-Duk l'ho sempre ammirato.
      Ti farò sapere!

      Elimina
  2. Io non l'avevo mai visto... Sono andata con gente che lo conosceva e l'ammirava molto... Ma anche loro sono rimasti molto delusi. Chissà. Comunque sono incuriosita e credo che vedrò i suoi migliori,tanto per farmi un'idea,perchè da come mi raccontano lui è (o è stato) altro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti farò sapere anche io appena lo vedrò!
      Comunque, dei suoi ti consiglio Bad guy, L'isola, Ferro 3 e La samaritana.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...