lunedì 24 ottobre 2011

Amici di letto

Regia: Will Gluck
Origine: Usa
Anno: 2011
Durata: 109'



La trama (con parole mie): Dylan è un blogger di successo di Los Angeles, legatissimo al padre ex giornalista malato di Alzheimer che ora vive con la sorella; Jamie una giovane cacciatrice di teste in cerca di un nuovo art director per la sede newyorkese di GQ. 
Entrambi, alla fine di una storia, sono stati giudicati dai rispettivi ex emotivamente instabili.
Così, quando Jamie convince Dylan ad accettare il lavoro ed una sistemazione a New York e i due diventano amici per la pelle, decidono di dedicarsi al sesso giurandosi di non cadere nella consueta trappola dei sentimenti per evitare conseguenze per entrambi: ma le buone intenzioni conteranno poco, e quando i due decideranno di darci un taglio per cercare altrove una storia seria finiranno per scoprire che forse la persona di cui hanno davvero bisogno è quella che hanno già accanto.



Considerato come è nato il rapporto tra me e Julez - grande complicità, racconti delle rispettive avventure, uscite a bere nel corso delle quali io finivo a dormire a casa sua completamente sbronzo e lei mi guidava, completamente sobria, confessioni e risate, sboccatissimi resoconti delle nottate passate con altre/i per poi finire quasi a non parlarsi più, e dopo ancora arrivare a sposarsi -, devo dire di essere in qualche modo estremamente vulnerabile alle commedie romantiche legate alla classica situazione dei due amici che, inevitabilmente, scoprono di provare sentimenti che vanno ben oltre l'uscita da pacche sulle spalle e sguardi rivolti altrove: personalmente, mi sento di affermare con una discreta sicurezza che è decisamente più utile iniziare una storia quando la vostra partner conosce già a menadito i vostri difetti, piuttosto che dover fingere per i primi appuntamenti in attesa speranzosa che la ragazza di turno si decida a darvela e scoprire soltanto in seguito manie o difetti che potrebbero rovinare una sorta di "aura mitica" sviluppata nel corso dell'attesa, e finire per scappare quasi senza salutare finendo per ritagliarsi il ruolo del vero stronzo - che ha definito una buona parte del mio passato, peraltro -.
Pur non raggiungendo certo i livelli di Zack&Miri, dunque, Amici di letto diverte ed intrattiene come si conviene, confermando la già buona impressione che il regista Will Gluck mi aveva fatto con l'ancor più convincente Easy A, una delle commedie meglio riuscite passate la scorsa primavera sugli schermi di casa Ford: lo stesso incipit - titoli di testa e montaggio alternato della sequenza del "doppio scaricamento" - di questa pellicola risulta a dir poco folgorante, e prova la freschezza di scrittura di un autore che, almeno in questo genere, potrebbe rivelarsi come uno dei volti più interessanti del panorama statunitense recente, e trova in Justin Timberlake - sono sempre più convinto di vederlo decisamente meglio in questa sua veste da attore, piuttosto che da cantante - e Mila Kunis due spalle perfette sulle quali appoggiare l'intero script - con l'ausilio forse troppo limitato ma ugualmente efficace di un sempre grande Woody Harrelson, che addirittura torna a calcare i campi di pallacanestro di strada a vent'anni di distanza da Chi non salta bianco è -, giocando sulla tipica sincerità tra amici che trova risvolti ovviamente sessuali e ovviamente molto divertenti quando gli stessi amici sono un uomo ed una donna - anche se, occorre ammetterlo, spesso e volentieri la Kunis appare più mascolina dell'apparentemente gay Timberlake -: spassosi, in questo senso, sono i continui riferimenti a Harry Potter e i doppi sensi per nulla velati sparati a raffica da Harrelson all'indirizzo del suo art director.
Non manca qualche piccolo scivolone o momento tirato per i capelli, e forse con una decina di minuti in meno il film avrebbe complessivamente guadagnato in efficacia, ma non lamentiamoci troppo: tra un flash mob ed una sana scopata, molte risate spontanee ed una certa predisposizione dei due protagonisti all'autoironia, questa pellicola dal terribile titolo italiano - molto più convincente l'originale Friends with benefits - appare perfetta per una serata di coppia, e finisce per essere in grado di soddisfare le aspettative delle Jamie sempre in cerca della commedia romantica perfetta e del principe azzurro - Pretty woman, quanti danni hai fatto! - e dei Dylan che, prima di arrivare a capire di essere innamorati, hanno bisogno di pensare di essere duri, fighi, tosti ed inattaccabili. 
Harry Potter permettendo.
Il tutto senza dimenticare che nonostante un panesalamismo diffuso e più che generoso, non c'è una scena volgare neppure a volerla cercare a forza, e le parolacce ed il sesso appaiono quanto di più genuino possa trovarsi in un rapporto di coppia: i benefici di partire dall'amicizia.
Che poi, a ben guardare, offre una tradizione decisamente favorevole: Harry e Sally ne sanno qualcosa.

MrFord

"Your lipstick stains on the front lobe of my left side brains
I knew I wouldn't forget you, and so I went and let you blow my mind
Your sweet moon beam, the smell of you in every single dream I dream
I knew when we collided, you're the one I have decided who's one of my kind."
Train - "Hey soul sister" -

 

27 commenti:

  1. ah menomale,stasera ci sono due bicchieri haha, allora questo me lo vedo ;) vuol dire chè è divertente e carino, ah Ford, vedi che aspetto la tua rece sull'ultimo Von Trier eh? Appena la fai batti un colpo XD

    RispondiElimina
  2. Domenica scorsa, quando stavo davanti alla cassa del cinema, ero indeciso se andare a vedere questo o This must be the place. Alla fine ho optato per Sorrentino, questo mi sembra più un film da vedere la notte in DiVX o al massimo in streaming, non so perché.

    RispondiElimina
  3. Arwen, Von Trier arriverà, tranquilla.
    E ho come l'impressione che pioveranno bottigliate.
    Staremo a vedere. :)
    Questo, comunque, è divertente e piacevole, pur essendo un filmetto da vedere senza pretese.

    Pesa, Sorrentino prima di tutto, ma questo poteva comunque starci. Niente di impegnativo o davvero importante, ma comunque piacevole.
    Se ti capita, guardalo con la metà. Funziona meglio.

    RispondiElimina
  4. Pensa che alla fin fine abbiamo optato per Sorrentino proprio perché in questo film c'è Justin Timberlake (da me stimato più come attore che come cantante) che alla mia metà sta alquanto indigesto :)

    RispondiElimina
  5. Bellino il nuovo look del blog.
    E belli anche i riferimenti autobiografici che, effettivamente, aiutano molto a cambiare le chiavi di lettura (ricordi ciò che ti scrissi su "Blood diamonds"?).

    RispondiElimina
  6. Pesa, potresti suggerirle di fare finta di non vederlo, e chissà che non possa cominciare a digerirlo, dato che il buon Justin sfodera una più che discreta autoironia!

    Gae, muchas gracias!
    Concordo, i riferimenti autobiografici arricchiscono sempre una recensione e aiutano a comprendere meglio il film.

    RispondiElimina
  7. Non l'ho ancora visto ma mi ispira parecchio. Sono una affezionata delle commedie alla "Harry ti presento Sally" e questo promette decisamente di più del suo clone con Portman- Kutcher, anche se temo che aspetterò Sky, non sò, per una serata al cinema mi pare leggerino, leggerino....
    p.s. a me il blog piaceva più prima....

    RispondiElimina
  8. film carino e soprattutto NETTAMENTE superiore a zac efron & miri :)

    RispondiElimina
  9. film ben fatto. merito va tutto alla coppia. a me è piaciuto molto di più di Easy A!
    @marco: zack&miri è troppo superiore.

    RispondiElimina
  10. ..ohhhh che bello il nuovo blog..leggibilissimo ora,senza accecarmi :P hhihihihi a sabato MR Ford.

    RispondiElimina
  11. Newmoon, è una visione piacevole e leggera, vedrai che ti piacerà.
    Per quanto riguarda il blog, sapevo di non poter mettere d'accordo tutti, ma in fondo, è sempre così, no!? ;)

    Cannibale, non ti rispondo neanche. :)

    Frank, a me Easy A era piaciuto di più, ma leggere un tuo commento subito dopo uno di Cannibale è come respirare aria pura dopo una giornata d'inquinamento profondo! :)

    Chicca, sono contento che ti piaccia! Ci vediamo sabato allora!

    RispondiElimina
  12. Scusando l'ot dico Sono sicura che Von Trier ti conquisterà e non gli darai bottigliate magari 4 bicchieri hahaha, ritornando it si il film lo vedrò anche io questo, poi ti batto un colpo XD

    RispondiElimina
  13. Carino, carino. Ma l'amicizia tra uomo e donna non é mai sfociata in amore dalle mie parti!

    RispondiElimina
  14. Perso, dalle mie è sfociata una volta, ed è stata quella decisiva!

    RispondiElimina
  15. me lo sparerò in una giornata di cazzeggio e sopratutto in totale relax.. io se fossi in te Ford chiamerei di persone Kevin Smith e farei gonfiare di botte il Cannibale per tutte le bestemmie che tira sti giorni.. ;)

    RispondiElimina
  16. Lorant, in una giornata di cazzeggio ci sta da dio. A proposito, stasera o domani mi sparo Vengeance, e intanto continuo a riflettere sul blog di wrestling. Staremo a vedere.
    Potremmo anche pensare di aprirlo in società. ;)

    Per quanto riguarda Cannibale, non ho bisogno di Kevin Smith: basto io a bottigliarlo per le feste! :)

    RispondiElimina
  17. Vengeance mitico! Io mi sto rivedendo BAD BLOOD una pay per view che è seconda solo a pochi! http://www.youtube.com/watch?v=2sNIhisp89g
    in società non sarebbe affatto malvagia come idea, potremmo far partecipare il Cannibale che si occuperebbe di DIVAS, sempre se sia capace di farlo e non lo ritenga un lavoro troppo sporco per le sue unghiette ahahaha

    RispondiElimina
  18. Lorant, questa mi pare un'idea davvero niente male.
    Un blog a tre sul wrestling.
    E secondo me quella delle divas sarebbe l'unica possibilità di convincere il Cannibale!
    Io direi di pensarci seriamente!
    Intanto, se ti capita, riguardati Money in the bank di quest'anno. Una bomba, specialmente il main event!

    RispondiElimina
  19. Poi il Giustino ha il suo perchè...

    RispondiElimina
  20. Violet, non penso di poter esprimere un giudizio in questo senso, ma il buon Timberlago, in fondo, mi sta simpatico. E continuo a pensare sia un discreto attore.

    RispondiElimina
  21. Più passa il tempo e più sono convinto che è davvero una buona idea, per me se po fa, dovremmo sentire il Cannibale - Divas cosa ne pensa, anche se dove c'è figa per lui di solito va sempre bene perciò..
    Non l'ho visto il Money in the Bank di quest'anno io son rimasto al main event in onore della vittoria di EDGE tantissimo tempo fa.. lo vedrò di certo cowboy!

    RispondiElimina
  22. Lorant, io direi di proporre sul serio la cosa a quello squilibrato: che tanto, se gli si promette un pò di gnocca, ci sta di sicuro. ;)
    Guardati il pay per view intero Money in the bank, non solo l'incontro a tema. Il main event è stato fenomenale!

    RispondiElimina
  23. è già in download ;) (odio lo streaming)

    Ford LET'S DO THIS!

    RispondiElimina
  24. Lorant, ti capisco rispetto allo streaming.
    Detto questo, non resta che scrivere entrambi una bella mail al Cannibale!

    RispondiElimina
  25. ti mando la mia così quando scrivi la mail al Cannibale me la linki ok? dnacinema@yahoo.it

    ma ti ho detto che la nuova graphic spacca proprio? DRIVE RULEZ!

    RispondiElimina
  26. Lorant, muchas gracias!
    Ho contattato Cannibale, appena lo convinco, ti scrivo! ;)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...