lunedì 30 agosto 2010

La notte del drive in 1, 2 e 3

Fortunatamente, sulle spiagge croate, a farmi dimenticare i brutti film horror, c'era il mio beniamino Joe R. Lansdale con la sua consueta dose di grottesco texanesimo a tirarmi su il morale culturale.
Concluso il ciclo di Hap&Leonard, mi sono dedicato all'altra famosissima e adorata - dai lettori - epopea lansdaliana: le avventure di Jack all'interno - e non solo - del drive in Orbit: gigantesco, terrificante, orrorifico, divertentissimo omaggio all'horror e alla fantascienza anni '50, vero e proprio calderone di personaggi indimenticabili e situazioni al limite del delirio.
Quattro amici quasi inseparabili - il protagonista Jack, il cowboy finto duro Bob, Willard il bullo di strada e il nerd Randy -, nel bel mezzo di un normalissimo venerdì sera di bagordi all'Orbit, si ritrovano confinati, dopo il passaggio di una cometa rossa e sorridente, all'interno dello stesso drive in, dovendo fare i conti con la loro nuova condizione di "prigionieri" e con la convivenza con il resto dei presenti, massa di spettatori progressivamente strafatti di bibite gassate e zuccheri alla ricerca di nuovi Dei e carne - spesso e volentieri umana - che garantisca forza, energia e sopravvivenza.
In un'alternanza di horror, onirismo selvaggio, Interceptor e La notte dei morti viventi - che, peraltro, è anche uno dei quattro film costantemente proiettati sui giganteschi schermi dell'Orbit -, i quattro si ritroveranno su due diversi lati della barricata, quando Willard e Randy, attraverso un'unione fisica e spirituale, animati dai fulmini che misteriosi e tentacolari Dei alieni hanno voluto, mossi da un'attrazione che non è omossesualità, ma neppure amicizia, diverranno un'unica entità che si autoproclamerà il Re del popcorn e detterà legge all'interno del drive in, quasi in attesa di una rivoluzione che saranno proprio Jack e Bob a stimolare e portare a compimento, in attesa di un nuovo passaggio della cometa che sbloccherà la condizione di prigionieri dei personaggi per catapultarli all'interno di un mondo che è Jurassic park in bilico su Carpenter, e che porterà ad un viaggio unico e delirante verso il centro del mondo nel terzo libro della serie, fra amazzoni quasi sempre nude, pesci giganti, dinosauri, tribù di cannibali e fantasmi di quel mondo di pellicola che tutto il ciclo omaggia selvaggiamente - straordinario il flashback di Popalong -.
Detto così, lo riconosco, sembra proprio un gran casino. E non è neppure un briciolo di quello che accade fra quelle pagine.
Ma vi assicuro, è uno spasso garantito per ogni lettore.
Certo, manca forse l'ironia pungente e il realismo pulsante dei romanzi dedicati a Hap&Leonard, così come i due migliori protagonisti della letteratura noir recente, ma il ciclo del drive in rappresenta senza dubbio una nuova frontiera dei romanzi di fantascienza: non più solo materia cervellotica per nerd pronti a smanettarsi allegramente il piffero pensando a buchi neri, paradossi temporali e affini, ma una sbronza vorticosa di stramberie, violenza, colpi di scena e mostri terrificanti che, magari, in alcuni punti provocheranno ugualmente lo smanettamento dei nerd ma che riusciranno ad eccitare, stimolare, intrattenere e far godere anche i lettori più instabili.
Il tutto con un finale che riporta nientepopodimeno che a 2001.
E con 2001, io impallidisco e non dico più una parola.

MrFord

"When I was seventeen, I drank a fifth of vodka
on an empty stomach, then drove over to a friend's house
and I backed my car between his parent's Cadillac's without a scratch."
Drive by truckers - "Let there be rock"

17 commenti:

  1. Posso essere rinchiusa in un drive-in, mangiare solo caramelle, coca cola e pop corn, e diventare così la Reginetta del Marshmallow?

    Per favore, per favore, per favore!

    RispondiElimina
  2. Puoi assolutamente essere la Reginetta del Marshmallow, ma sappi che la cosa suscita in me un sacco di pensieri peccaminosi!

    RispondiElimina
  3. Eccomi qua.
    1) Buon rientro dalle vacanze.
    (se ti viene da rispondere, -Buon rientro un cazzo, fottiti..- Non mi offendo)
    2) Non ho mai letto la saga del drive-in, me la consigli?
    (Parrebbe proprio di sì.)
    3) Un po' mi sei mancato.
    (Dico al blog, non t'allargare.)
    4) In vacanza ho visto I soliti ignoti.
    (Voglio, ora, "Campanelle" come compare)
    5) Stasera in tv danno Juno. Lo guardo? Possibili tagli censori da parte del mo.i.ge. per la scabrosità(?) del tema trattato? Gravidanza indesiderata, aborto, adozioni etc etc etc..
    (No, sul serio. Secondo te ci potrebbero essere dei tagli? Questa cosa mi fa proprio incazzare. Ho rivisto recentemente, in tv, la promessa dell'assasino e la Scena nella sauna, da una durata penso di almeno 120/150 secondi è stata tagliata fino a risultare di 30/40 secondi scarsi. E poi non li devi mandare a fanculo.)
    6) Sono andato a (ri)leggere la ricetta di Julez sul suo pollo al curry.
    (LO VOGLIO. Aqui y ahora)
    7) Se non sbaglio, ho finito.
    (Non sbaglio.)

    RispondiElimina
  4. Eccomi qua. Anch'io.
    1) Grazie. E anche a te.
    (così almeno hai anche tu la possibilità di dirmi - Buon rientro un cazzo, fottiti -, non mi offendo neanche io)
    2) Direi proprio che te la consiglio.
    3) Anche tu. Guardavo il video in stile Brokeback mountain di Robbie Williams e Cicciobombocannoniere e pensavo a noi.
    4) In vacanza abbiamo visto un sacco di film horror di infima qualità. Ma anche L'uomo nell'ombra di Polanski, gran cosa.
    5) Juno è veramente carino, e non mi sembra ci siano scene da tagliare, neanche per i malati mentali di cui parli, che spedirei volentieri con Nicolai nella sauna. Bastardi. Parentesi: La promessa dell'assassino capolavoro totale.
    6) Attendi giovedì. E non dimenticare che ci aspetta anche Clerks II.
    7) Ho finito anche io.

    RispondiElimina
  5. ciao james,ho letto il commento che mi hai fatto sul blog,scusa per il ritardo :-) Grazie davvero per i commenti,io amo le persone e i blogger che commentano :-) (nn tutti lo fanno)
    Riguardo a rino,è un genio e mi fa venire la pelle d oca ogni volta che ne parlano,il film a me è piaciuto molto tra l altro :-)

    ps: James Ford non è Sawyer di lost?XD

    RispondiElimina
  6. Ciao a te, 23.
    Il ritardo è di casa, a casa mia. Quindi tranquillo. E poi non mi sei sembrato particolarmente in ritardo rispetto al mio commento.
    Anche a me piace molto commentare e chiacchierare, quindi trovi una porta più che spalancata.
    Rino è un mito, senza dubbio. Il film non l'ho ancora visto, ma presto rimedierò.

    P.S. E' proprio lui, il vecchio Sawyer. Quanto mi manca!

    RispondiElimina
  7. Grandeeeeeeee!!!!!!!!!!!!
    Pure io pure io pure iooooooo!!!!!!!!!
    Ma hai letto tutti e tre i libri così in fretta?!
    WOW!
    Io devo ancora andarli a comprare!
    Saranno il mio prossimo acquisto ovviamente insieme a Meridiano di sangue e Una stagione selvaggia!

    Bentornato!

    RispondiElimina
  8. Anche a me manca,ma mi manca soprattutto lost! Il personaggio che piu mi rappresenta è il mitico John Lock che adoro ma mi rappresenta anche molto Sawyer e Charlei. Lost è un capolavoro e non mi vergogno a dire che il finale mi ha fatto piangere,sono molto emotivo nei film XD.
    Cmq anche a me piace chiacchierare molto. Io ti metto in follower,se poi vuoi farlo anche tu sei il benvenuto :)

    RispondiElimina
  9. Valentina: in realtà i tre libri non sono così "voluminosi" - duecento e qualcosa paginette l'uno - e la spiaggia concilia la lettura tra un tuffo e l'altro. Ad ogni modo sponsorizzo tutti i tuoi acquisti, e consiglio di portarteli a casa il più presto possibile!

    23: avrai visto che mi sono aggiunto ai tuoi followers, ti aspetto anche fra i miei, ovviamente. John Locke mitico, e il finale di Lost mi da ancora i brividi. Se vai a vedere i miei post di maggio ne parlo diffusamente. Per quanto riguarda il mio "omonimo", devo dire che le assonanze sono state - e sono - moltissime, e di certo è uno dei personaggi cui sono stato più legato in assoluto. Per quanto riguarda le lacrime, ci stanno sempre, quando la qualità e l'emozione le tirano fuori. Cazzo, in fondo siamo vivi, no!?

    RispondiElimina
  10. Cazzo se lo siamo.
    Bello Juno, ci è piaciuto.
    Sto leggendo la confraternita dell'uva, di Fante. Mamma mia che scrittore...
    E finito questo credo proprio che inizierò...........(suspense)....
    I risvegliati.
    Booommm!
    Giovedì: Amici+pollo+curry+clerks2+alcool, no dico... cosa si può chiedere di più? Un nuovo episodio della serie Hap&Leonard??

    RispondiElimina
  11. Per cazzo se lo siamo intendevi Robbie Williams e Cicciobombocannoniere? Perchè, in caso, dato che i tatuaggi ci accomunano, io fare il vecchio Robbie.
    Grande Fante, Aspetta primavera Bandini mi piacque assai.
    I risvegliati... Mi sembra di averlo già sentito. Speriamo bene!
    Per giovedì vedrò di chiedere a Lansdale di completare apposta per noi il nuovo capitolo della serie, che ne dici?
    In alternativa, ho del Brugal.

    RispondiElimina
  12. Farei il vecchio Robbie, non fare.
    Prima che il tutto assuma connotati quasi grotteschi.

    RispondiElimina
  13. AHAHAHAHAH!!!
    (Mi sto a scannando con un coglione nei pregiudizi di kekkoz)
    se vuoi farti due risate, facci un salto.

    RispondiElimina
  14. Brugal, brugal, brugaaaaAALLL!!!!

    RispondiElimina
  15. Se hai bisogno di una mano, posso venire a spaccargli una bottiglia in faccia.
    Di Brugal.
    Vuota, ovviamente.

    RispondiElimina
  16. Impression Retouching - The Art of Remodelling Common Images

    Also visit my blog; attorney leads
    Also see my page - leads for lawyers

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...