martedì 30 marzo 2010

Up!

Proprio ieri citavo Carl Fredricksen, e ora colgo la palla al balzo.
Prima che ci siano dubbi di sorta, Up! è il miglior prodotto mai realizzato da quei genietti dei Pixar Studios, e sì, supera anche l'insuperabile Monsters and Co. Non per nulla è firmato dallo stesso regista, mi viene da pensare.
Fatto sta che, onestamente, in più di un momento, nel corso della visione, ho pensato che avrebbe potuto insidiare Gran Torino come miglior film del 2009.
Up! è, innanzitutto, un prodotto complesso e stratificato, che prescinde dalla tecnica e dai generi - e ormai l'animazione andrebbe considerata alla pari con le pellicole "vere" -, e si colloca sin dai primi minuti fra le pellicole indirizzate ad un pubblico certo più adulto di quello che si potrebbe immaginare guardando il trailer.
I primi quindici minuti sono una lezione di puro Cinema, poesia delle immagini, maestria di narrazione: riuscire a condensare la vita di due persone dall'infanzia alla morte, amore e vita insieme compresi, in una manciata di minuti, per di più con l'ausilio delle sole immagini, è impresa ardua, che solo i grandi possono compiere senza scadere nel patetismo e nella retorica.
Se fosse un film a parte, l'inizio di Up! e la storia di Carl e Ellie potrebbero essere annoverati fra i più grandi di ogni tempo riguardanti l'amore, e la vita insieme come veicolo dello stesso.
Carl, vedovo della sua Ellie, si ritrova, come Walt Kowalski, a dover fronteggiare il mondo tornando a giocare in difesa, sfiduciato e solo di fronte a qualcosa che sente non appartenergli più, quasi il suo unico scopo fosse la magica, straordinaria routine quotidiana con la sua compagna di vita. E, di nuovo come il suo coetaneo grantorinese, l'elemento "di disturbo" esterno nella persona di Russell, giovane e senza una vera guida paterna - proprio come Thao -, rappresenterà l'occasione non solo di un riscatto, ma anche di una rinnovata energia rispetto alla vita, la stessa che, tanti e tanti anni prima, l'aveva portato in una casa abbandonata dove la sua più grande avventura - quella al fianco di Ellie - era iniziata.
Il fantastico mondo che si cela alle favolose Cascate Paradiso, le avventure, le risate e il ritmo incessante che ne derivano, divengono un surplus per una pellicola da antologia, che tiene inchiodati alla poltrona e, senza mezzi termini, strizza i cuori di ogni spettatore, mescolando gioia, commozione, coscienza di una perdita e di una riconquista, e soprattutto, un incalcolabile, enorme, straordinario amore per la vita. Anche quando significa perdere la cosa più cara che hai.
Perchè in realtà non si perde, e quando la si vive a fondo, non ci sono case, viaggi, incontri che possano cambiare il fatto che è sempre con noi.
E sfido qualunque essere umano a non rimanere senza fiato - e con le lacrime agli occhi - di fronte all'ultima (?) pagina del Libro delle avventure di Carl e Ellie.
Niente storie, insomma.
Up! è un capolavoro. Di quelli veri, e grandi.
Se non l'avete ancora visto, guardatelo. E se l'avete già fatto, fatelo di nuovo.
Sarà un piacere anche più grande.
E prima di veleggiare verso il resto dell'oceano, scrivo questo pezzo pensando solo alla mia Ellie.
Lei lo sa che quella voglia, quella magia e questo grande viaggio esistono soltanto al suo fianco.

"Flesh and blood needs flesh and blood, and you're the one i need."
MrFord

3 commenti:

  1. RUSSEL: Buon pomeriggio io mi chiamo Russel e sono un esploratore della natura selvaggia della tribù 54 dodicesimo branco ha bisogno che l’aiuti in qualcosa, oggi signore?
    CARL: No.
    RUSSEL: Potrei aiutarla ad attraversare la strada?
    CARL: No.
    RUSSEL: Potrei aiutarla ad attraversare il cortile?
    CARL: No.
    RUSSEL: Potrei aiutarla ad attraversare il portico?
    CARL: No.
    RUSSEL: Ma devo aiutarla ad attraversare qualcosa..
    CARL: Hem no me l'ha cavo benissimo.


    ma forse no... in due è meglio!

    RispondiElimina
  2. Che film poetico,indimenticabile,meraviglioso,divertente.E' un capolavoro e non c'è altro da dire.
    Oltre al meraviglioso riassunto della loro vita assieme,ricordo sempre i pezzi buffissimi con i cani ^^ https://www.youtube.com/watch?v=nQKe36fB1qo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Film strepitoso, senza dubbio il migliore della Pixar. La vita di Carl e Ellie è un pezzo di Cinema da antologia.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...