venerdì 21 marzo 2014

NIghtmare 4 - Il non risveglio

Regia: Renny Harlin
Origine: USA
Anno: 1988
Durata:
93'




La trama (con parole mie): Kristen, Kinkaid e Joey, superstiti della battaglia che vide la distruzione - almeno apparente - di Freddy Krueger ed ultimi sopravvissuti tra i figli dei responsabili della morte dello stesso serial killer ai tempi della sua esistenza umana, tornano ad essere perseguitati dall'artigliato spirito malvagio, pronto ad eliminarli non prima di avere dagli stessi trovato un aggancio che possa portarlo all'interno degli incubi di altri giovani.
In questo modo il ragazzo di Kristen, Rick, sua sorella Alice ed i loro amici si ritrovano intrappolati nelle spire di Krueger, che ad ogni sua presunta morte pare tornare alla ribalta sempre più potente, conscio del fatto che, nel territorio che si esplora una volta addormentati, l'unico signore e padrone resta e resterà proprio lui.
Ma è davvero così? O una vecchia filastrocca che la stessa Alice adora recitare potrà mostrare una via d'uscita?






Poche storie, la memoria a volte gioca proprio dei brutti scherzi.
Ancora legato ad una mitologia kruegeriana risalente ai primi anni novanta, quando soltanto evocare il primo Nightmare faceva scattare brividi lungo la schiena, ho affrontato la maratona dedicata alle pellicole con protagonista il mitico Freddy con fin troppo ottimismo, affidandomi principalmente all'amarcord per approcciare di nuovo titoli che non passavano su questi schermi da più o meno vent'anni: dunque, dopo la parziale delusione del terzo capitolo, ecco che la situazione precipita con il quarto, cui il tempo ha riservato un trattamento davvero impietoso se non fosse per la curiosità di vedere dietro la macchina da presa il veterano mestierante Renny Harlin - che verrà ricordato più per tamarrate come Sorvegliato speciale e Driven - ed un ritorno alla sceneggiatura - seppur con una collaborazione parziale - il creatore del main charachter Wes Craven e l'allora praticamente sconosciuto Brian Helgeland, che avrebbe in seguito firmato cose ben più importanti come Mystic river.
Del resto, la sostituzione come volto del personaggio di Kristen di Patricia Arquette con la sconosciuta e decisamente meno attraente Tuesday Knight - un nome, una garanzia - doveva dirla lunga sulle aspettative che gli stessi autori avevano a proposito della riuscita del lavoro, davvero artigianale sia per quanto riguarda gli effetti che rispetto alle riprese: se non altro, però, assistiamo ad un ritorno da parte di Krueger all'ironia nera e pungente che era stata alla base del suo successo nel primo film, e continuano ad essere poste le basi per rivelare il passato dell'assassino seriale divenuto signore degli incubi che troveranno la loro completa realizzazione nei due capitoli successivi.
Certo, pensare che soltanto quattro anni prima l'arrivo dello spauracchio di Elm Street sugli schermi aveva di fatto rivoluzionato l'horror è un pò come trovarsi di fronte ad una rockstar che, dopo un disco d'esordio fulminante, si vende al miglior offerente buttando sul mercato album scadenti e fotocopia uno dietro l'altro, ma quantomeno si assiste ad uno spettacolo senza dubbio di basso livello eppure pane e salame, all'interno del quale avviene, di fatto, il passaggio di testimone tra il cast del capitolo precedente e quella che diverrà la protagonista indiscussa dei numeri quattro e cinque, Alice - affiancata da un fratello che è l'emblema di tutti i luoghi comuni degli anni ottanta, oltre ad essere interpretato da un cane maledetto di primissima categoria, protagonista di una delle sequenze più trash che ricordi, con un allenamento in pieno stile Karate Kid da piegarsi in due dal ridere -.
Detto questo, tra un buco di sceneggiatura e l'altro - il padre alcolizzato e scostante di Alice che di colpo diventa un fiorellino pronto a correre al capezzale del fidanzato di lei dopo l'incidente d'auto come se niente fosse, tanto per citarne uno - non mi resta che riflettere su quanto, primo e cultissimo capitolo a parte, in questa maratona di recuperi il vecchio Chucky e la saga de La bambola assassina finiscano per fare polpette del signore degli incubi Freddy Krueger: e devo dire che non mi dispiacerebbe vedere interagire anche queste due icone dell'horror come sarà - ovviamente in linea con questa serie di ricordi emersi dalle furono notti horror - ed è stato tra Freddy e Jason.
Sarebbero sicuramente fuochi d'artificio. Dentro e fuori dai sogni.



MrFord



"So long since I've waited
to live again
you've brought my world to an end
love takes it's victim
and leaves it's remains
my broken heart has died in vein."
Vinnie Vincent - "Love kills" -  




10 commenti:

  1. secondo me sia chucky che freddy sono stupendi alla pari ;-)
    Questo quarto Nightamre è bello proprio perchè ha tutte le caratterstiche del cinema anni 80, cinema che mi manca tantissimo.
    Questo poi vanta una delle sequenze più belle in fatto di effetti speciali old school, ovvero la morte di freddy, credo sia una delle sequenze più belle di tutta la saga e si pappa a colazione i vari effetti cg di oggi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rivedendolo, mi pare invece che sia invecchiato davvero male sotto tutti i punti di vista: sarà che lo ricordavo quasi spaventoso quanto il primo! ;)
      Chucky, in confronto, ancora resiste al Tempo!

      Elimina
  2. la memoria gioca brutti scherzi sì.
    ma non lamentarti troppo, alla tua età è già tanto che ce l'hai ancora, una memoria buahahah :D

    e poi basta con 'ste saghe horror trash!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah mi sa che allora questo weekend ti andrà male! ;)

      Elimina
  3. Rivisto anche io qualche settimana fa... a me non è dispiaciuto, le scenografie e qualche bell'effetto anni 80 lo salvano decisamente.
    Ora sotto con il 5, di cui non ho memoria alcuna....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io, forse, avevo un ricordo fin troppo lusinghiero.
      Mi è parso davvero una robetta anni ottanta fuori tempo massimo.
      E il cinque è messo più o meno uguale.

      Elimina
    2. secondo me proprio quelli che tu vedi come difetti altro non sono che pregi di certo cinema anni 80, secondo me il cinema quello bello vive di tante imperfezioni e questo concetto trovava il suo culmine proprio in pellicole come queste, oggi si tende a fare tutto perfetto, ma a volte anche film con ultra buget risultan essere meno belli di perle 80's.

      Ps La scena col ragazzo karate kid è immensa "sayonara Rick san" ;-)

      Elimina
    3. Capisco il tuo discorso - che poi è lo stesso che io applico agli action movies -, eppure rivederlo a distanza di così tanti anni non me l'ha fatto osservare da questo punto di vista. Scena del karate kid boy compresa. ;)

      Elimina
  4. boh sarà che a me il cinema 80's mi manca da bestia sia x gli action che per gli horror e sarà che AMO Freddy quindi x me la saga di Nightmare resta tra le mie preferite in assoluto, unici episodi un po debolucci, ma cmq non brutti, il 2 e il 5

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me mancano tantissimo, credimi.
      E anche io adoro Freddy, ma gli episodi centrali della saga sono effettivamente debolucci! ;)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...