domenica 9 marzo 2014

Un corso corsaro da Fellini al Sorrentino da Oscar

La trama (con parole mie): alle spalle le interessanti e lodevoli iniziative legate al Cinema dei decenni passati, al bancone del Saloon tornano i Corsi Corsari, questa volta legati ad un viaggio che parte dal cuore della settima arte del Bel Paese, Federico Fellini.
A partire dalle più note pellicole del Maestro riminese, infatti, Gabriele Porro guiderà i partecipanti attraverso una disamina della società e delle pellicole che più l'hanno rappresentata, da Amarcord a La grande bellezza.







Le interessanti iniziative targate Corsi Corsari non sono nuove, qui al Saloon, ed anche senza toccare i ricordi personali - La Feltrinelli Libri&Musica di Piazza Piemonte a Milano - o le dinamiche legate alla visibilità in rete finiscono per essere di nuovo protagoniste grazie all'opera di uno dei registi più amati dal sottoscritto, il miglior interprete della settima arte italiana ed uno degli indiscussi Maestri della stessa nel mondo, Federico Fellini.
Attraverso quattro incontri  - "Il gran circo di Roma", da La dolce vita a La grande bellezza, "Il mito, il mistero, il declino del maschio italiano" dal Casanova a Romanzo criminale, "Come la tv ha cambiato (in peggio) il mondo", da Ginger e Fred a Reality e "Il Cinema come sogno, ricordo, incubo" da 8 e 1/2 a Il caimano - Gabriele Porro guiderà i partecipanti a questo excursus toccando gli snodi più importanti della Storia del Cinema tra i nostri confini fino ad arrivare al cuore di ognuno di noi, cresciuti, volenti o nolenti, proprio nel Bel Paese.
Come di consueto e come già citato gli incontri si svolgeranno presso La Feltrinelli Libri&Musica di Piazza Piemonte, a Milano, il 25 marzo e, in aprile, l'1, 8 e 15 dalle 19 alle 20,45.
Il costo per l'iscrizione è di € 80 - iva inclusa - e per informazioni potete rivolgervi ai contatti: 0270108702 o 3299581101, oppure alla mail info@corsicorsari.it per avere tutte le indicazioni di rito.
Una volta espletate le formalità, godere per una volta a fondo del nostro Cinema - quello importante davvero - sarà un piacere.



MrFord




2 commenti:

  1. Ma a Roma No??? *_*
    Meraviglia. Da non perdere, vaDIno signori vaDIno...
    ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chissà, magari prima o poi verrà organizzato qualcosa anche a Roma! :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...