giovedì 6 giugno 2013

Compliance

Regia: Craig Zobel
Origine:
USA
Anno: 2012
Durata:
90'




La trama (con parole mie): siamo all'interno di un fast food nel pieno della provincia americana in un giorno complicato per la manager dello store, Sandra. A causa di un frigo rimasto aperto, infatti, molte delle scorte alimentari per il weekend sono andate perdute, e nonostante un rifornimento di fortuna lo staff sarà costretto a lavorare con maggiore attenzione.
Quando il telefono squilla ed un uomo si qualifica come agente di polizia chiedendo informazioni a Sandra a proposito di Becky, una delle sue impiegate, inizia per la ragazza un vero e proprio giorno d'inferno: il presunto pubblico ufficiale, infatti, afferma di essere in possesso della testimonianza di una donna che dichiara di aver subito un furto proprio da Becky durante il turno di lavoro di quest'ultima, e comincia ad imporre indicazioni sempre più strane a chiunque venga assegnato alla custodia della ragazza proprio per voce della sua direttrice, nel retro del ristorante.





La credibilità è al centro della questione sollevata da Compliance, pellicola di matrice alternativa made in USA che negli ultimi mesi ha riscosso grandi plausi e sonore bastonate in lungo e in largo nella blogosfera, incuriosendomi a tal punto da tentare il recupero e scoprire cosa sarebbe stato del lavoro di Craig Zobel una volta passato sul bancone grezzo del Saloon: onestamente, e per dirla pane e salame, io non me la sono bevuta.
Ma partiamo dal principio: come spesso accade nell'ambito del mockumentary, in apertura di pellicola viene specificata l'ispirazione da fatti realmente accaduti della vicenda narrata, quasi si trattasse di una giustificazione inappuntabile legata alla logica e alla grottesca evoluzione degli accadimenti orditi dal molto poco equilibrato "officer Daniels" ai danni di Becky, impiegata del fast food gestito dalla decisamente miope al buon senso Sandra, direttrice del ristorante.
Più che finire per empatizzare con la vittima degli abusi dello psicopatico telefonico, infatti, o ritrovarmi vittima di una vibrante incazzatura rispetto all'ignoranza mostrata dai protagonisti della vicenda, la domanda che è stata il fulcro delle riflessioni rispetto a Compliance ha riguardato principalmente l'eccesso grottesco portato sullo schermo - perlomeno senza un compiaciuto voyeurismo - e la possibilità che gli "eventi reali" altro non fossero se non un collage dei fatti più sconvolgenti legati alle molestie telefoniche registrati negli States, una sorta di corsa puntata tutta sul crescendo di senso dello scandalo mosso nello spettatore.
In questo senso, se posso essere comprensivo rispetto al fatto che la direttrice di un esercizio commerciale possa prendere per buona l'autorità di un presunto poliziotto qualificatosi - e sommariamente - solo per telefono e chiudere in ufficio una sua dipendente, trovo decisamente più in linea con la fantascienza che la stessa permetta perquisizioni corporali che sfociano in violenza senza considerare che qualcosa potrebbe non funzionare: certo, dietro il lavoro di Zobel troviamo una critica non troppo velata alla società a stelle e strisce, la stupidità umana non conosce confini, le vicende più incredibili che possono verificarsi nel mondo spesso e volentieri accadono all'interno di negozi o a bordo dei mezzi pubblici - e vi assicuro che sono stato testimone di parecchi fatti decisamente fuori norma in entrambe le location -, eppure trovo che soprattutto per quanto riguarda la sceneggiatura Compliance manchi completamente il bersaglio rompendo l'incantesimo del thrilling - pur se involontariamente - e lasciando spazio solo ed esclusivamente all'incredulità o allo scetticismo dell'audience più che ad un coinvolgimento emotivo che possa portare a percepire il peso psicologico oltre che fisico dell'accanimento subito dalla protagonista da parte della sua diretta superiore agli ordini di un "Potere" esercitato esclusivamente per telefono e senza alcuna prova effettiva.
Da questo punto di vista, forse, Compliance assolve al suo compito e riporta a galla un tema molto caro al sistema della Giustizia americano che fu, in passato, cardine di pietre miliari come La parola ai giurati, ovvero "innocente fino a prova contraria", eppure il modo in cui il crescendo viene strutturato finisce per svilire le componenti "alte" dei temi trattati sottolineando solo ed esclusivamente il degrado sociale - e mentale - e la componente distorta e morbosa del rapporto tra il "poliziotto" e le persone con le quali interagisce per telefono, prima fra tutte la stessa vittima: anche in questo caso, la scelta di puntare molto sull'estremizzazione finisce per sminuire quelle che, probabilmente - o almeno, voglio sperare - erano le idee originali di Zobel, lasciando fin troppo spazio agli elementi esplicitamente sessuali.
Ed anche a questo proposito le perplessità e le riserve che restano sono molte - ora, io non sono esattamente un puritano, ma vorrei davvero capire se, a fronte di una minaccia telefonica senza alcun riscontro pratico, pur se sotto stress, una ragazza sarebbe disposta a distribuire pompini senza battere ciglio, se non già consolata dall'idea di avviare una causa milionaria contro l'azienda che, pur se indirettamente, l'ha messa in quella condizione -, e a costo di apparire poco sensibile, ammetto di essere passato attraverso la visione di Compliance chiedendomi se la scelta di scioccare il pubblico fosse la migliore per sottolineare un disagio talmente grande da ledere ogni diritto di un lavoratore nonchè la dignità di un essere umano.


MrFord


"Supermarket giovedì tu lavori lì
direttore tu lo sai dimmi dove è lei
non c'è non c'è
ammalata forse è
comunque qui non c'è.
Comprerò le banane,
le banane comprerò
ma però
dove è andata stamattina non lo so."
Lucio Battisti - "Supermarket" -



16 commenti:

  1. Io, che a differenza tua mi bevo un po' qualunque cosa (anche il paraflu di Umberto) ricordo che all'epoca della visione mi irritai tantissimo, perché non riuscivo a capacitarmi di come, in tutto quell'arco di tempo, l'unico che si fa venire un qualche ragionevole dubbio sia quello che viene spacciato più o meno per una sorta si scemo del villaggio. Fastidioso e inverosimile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vabbè, lo so che è una cosa inquietante, ma volevo scrivere quello che ha scritto questa signora quassù

      Elimina
    2. Anche tu bevi il paraflu di Umberto? :)

      Elimina
    3. ma chi minchia è Umberto? :D

      Elimina
    4. Quando sarai più grande te lo spiego! :)

      Elimina
    5. io sono già grande, uffa! guarda che non ti faccio più amica

      Elimina
    6. Dantès, se capiti da Milano, ti mostro io il segreto di Umberto! ;)

      Per quanto riguarda il film, l'idea poteva essere anche buona, ma per me resta robetta.

      Elimina
  2. bottigliate a questo piccolo gioiellino di tensione???
    ma te sei fuori.

    riguardo al fatto che sia inverosimile, è vero. ma la cosa pazzesca è che ispirato a centinaia di episodi del genere successi REALMENTE negli stati uniti. c'è anche scritto nel film.
    do you know English? :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah bè,allora...Se c'è scritto nel film dev'essere per forza vero! ;P

      Elimina
    2. Scusa Giocher, che motivo avrebbero di specificare che una storia si ispira a fatti reali, se così non fosse?

      Elimina
    3. Per lo stesso motivo per cui si scrive "ispirato a fatti realmente accaduti " O " Questa è una storia vera"
      Lo stesso artifizio di ritrovare un vecchio manoscritto di cui poi segue la fedele trascrizione.

      ...la medesima che dire che una cosa è stata ispirata da Dio..


      Presente ?? ;)))

      Elimina
    4. vabbè, oggi mi infilo nei blog altrui con scatto felino e abile mossa. e, ad aggravare il tutto, sto dalla parte di poison. oh

      Elimina
    5. A parte Cannibale che da buon pusillanime trova questa cosetta un gioiellino di tensione, mi trovo a stare dalla parte di Giocher: quante volte, nella Storia del Cinema recente, ci si è rivolti ad escamotage come quello della "storia vera" per rendere più appetibile un film!?
      Da Blair witch project in poi ce ne sono a dozzine.

      Certo, poi, situazioni ben oltre i limiti sul posto di lavoro ce ne sono, eccome, ma il fatto è che in questo caso il regista non ha sfruttato per niente bene la materia, perdendo credibilità con il passare dei minuti.

      Elimina
  3. questo film comunque non è uno dei tuoi amati mockumentary, ma è ispirato a fatti avvenuti per davvero.
    a meno che adesso giocher non sia più affidabile di wikipedia :)
    http://en.wikipedia.org/wiki/Strip_search_prank_call_scam

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potrà essere ispirato a tutti i fatti che vuoi, ma è reso male. Manca la tensione che serve per farti avere i brividi.
      Qui io ho visto solo parecchia stupidità e ignoranza, e non è che ci fosse bisogno di un film per scoprire che ce n'è parecchia in giro! ;)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...