giovedì 6 giugno 2013

Thurday's child



La trama (con parole mie): le uscite settimanali proseguono regalando sempre più spesso titoli assolutamente agghiaccianti in grado di mettere d'accordo - in negativo - perfino i due nemici più acerrimi della blogosfera, ovvero il sottoscritto ed il suo scomodo compare/rivale Cannibal Kid, per una volta uniti contro una delle pellicole che pare avere già prenotato uno suo posto d'onore per la top ten dedicata al peggio dell'anno in corso.
In attesa che vengano tempi migliori, da queste parti si resiste - in fondo è un periodo di crisi, ed occorre allargare le spalle - e si spera che l'estate possa regalare qualche soddisfazione in più rispetto alla primavera: intanto uno spiraglio di luce è dato da uno dei film più grandiosi usciti negli ultimi anni, giunto nella Terra dei cachi ovviamente con colpevole ritardo.
Per quanto riguarda il Cucciolo eroico, invece, speranze che le cose possano migliorare non ce ne sono affatto.

"Sapevo che non dovevamo metterci contro Ford e Cannibal."
After Earth - Dopo la fine del mondo di M. Night Shyamalan


Il consiglio di Cannibal: After Ford - Dopo la fine del cinema
Mi spiace. M. Night, mi spiace veramente tanto. Io ti ho sempre voluto bene e ti ho difeso in ogni circostanza. Con il tuo ultimo L’ultimo dominatore dell’aria però non ce l’ho fatta nemmeno io, era una schifezza galattica. E questo nuovo After Earth potrebbe essere a quel livello se non peggio. M. Night, sento puzza di porcheria new-age catastrofista lontana un miglio, con in più come protagonista la coppia d’oro del da me tanto detestato La ricerca della felicità: l’inespressivo Will Smith + il suo inespressivo e raccomandato figlio Jaden. Partendo da simili tragiche premesse, mi aspetto un potenziale titolo per la top 10 dei peggiori film dell’anno. M. Night, Willy e Jaden, non deludetemi, mi raccomando!
Quanto alla top 10 dei peggiori blog dell’anno beh, quella non è nemmeno una top 10. È una top 1, con un unico incontrastato dominatore (dell’aria): WhiteRussian, oh yes.
Il consiglio di Ford: After Cannibal - Dopo la fine dell'adolescenza.
Quello che penso di Shyamalan - almeno dopo L'ultimo dominatore dell'aria e quella robaccia di E venne il giorno - è ormai risaputo.
Questo After Earth mi sa tanto di versione buonista e retorica in grado di mixare la vergogna che fu Io sono leggenda ed il peggio del Cinema catastrofista hollywoodiano, senza contare che i due protagonisti sono gli stessi di smielate come La ricerca della felicità.
Se non fosse che sfonderei una porta aperta, lo consiglierei al Cannibale giusto per rovinargli una serata.
"Papà, Ford e Cannibal continuano a parlare male di noi!" "E che ti frega!? Loro la piscina non ce l'hanno!"
Holy Motors di Leos Carax


Il consiglio di Cannibal: Holy vision
Un film grandioso, una delle visioni cinematografiche più esaltanti e totali degli ultimi anni. Holy Motors è davvero imperdibile. Ne avevo già parlato tempo fa (http://pensiericannibali.blogspot.it/2012/12/donne-e-holy-motors-son-gioie-no-dolors.html) e si era pure classificato al secondo posto dei miei film dell’anno 2012 (http://pensiericannibali.blogspot.it/2013/01/cannibal-movie-awards-2012.html), giusto dopo l’ancor più amato Un sapore di ruggine e ossa. Ora, con il solito ritardo di mesi e mesi, arriva anche nelle sale italiane. Fate con calma, eh. I Fast & Furious mi raccomando fateli arrivare fast, mentre per distribuire i capolavori veri metteteci pure dei mesi, che tanto il pubblico italiano mica se li merita.
Comunque non c’è nemmeno da lamentarsi troppo: meglio tardi che mai. E per una volta non mi lamento troppo nemmeno di Ford, considerando che questo Holy Motors l’ha apprezzato pure lui e quindi, se ancora non l’avete visto, questa è l’occasione buona per vedere un raro caso di pellicola considerata un capolavoro sia da me che dal mio blogger rivale.
Il consiglio di Ford: Holy Cinema.
Nonostante il ritardo di programmazione, non posso certo dire nulla contro una delle visioni più importanti che potrebbe capitarvi in sala quest'anno, film totale ed esperienza visiva ed emozionale unica nel suo genere, nonchè titolo in grado di mettere d'accordo perfino il sottoscritto ed il suo antagonista.
Già incensato da queste parti qualche mese fa - http://whiterussiancinema.blogspot.it/2012/12/holy-motors.html - e vincitore del Ford Award 2012 come miglior film non distribuito in Italia, questo filmone è senza dubbio la scelta definitiva per questa settimana e non solo.

Cannibal la bella e Ford la bestia preparano il loro nuovo post sulle uscite in sala.
Voices di Jason Moore


Il consiglio di Cannibal: ascoltate queste Voices, anziché quella fastidiosa di Ford
Il titolo originale di questo film è Pitch Perfect ma in Italia, ispirati forse del talent-show preferito di Ford The Voice, hanno scelto di intitolarlo Voices. Si tratta infatti di un film musicale, ma non è uno di quei musicarelli vecchio stile che tanto piacciono a Mr. James Old in cui a un certo punto la gente prende e si mette a cantare e a ballare. Questa è una pellicola più sullo stile di Glee, il Glee dei primi frizzanti tempi ci tengo a specificare, incentrata su un paio di gruppi vocali. Nonostante raccontato così possa sembrare ‘na strunzata, in realtà è una commedia molto piacevole. Certo, si tratta di una pellicola adolescenziale e quindi il pubblico di nonnetti come Ford potrebbe storcere il naso. A me invece è piaciuto, pur non essendo un nuovo cult assoluto come ho anche scritto nella mia recensione http://pensiericannibali.blogspot.it/2013/05/un-gran-vociare-di-voices.html, quindi lo consiglio.
E tu Ford, smettila di storcere ‘sto naso!
Il consiglio di Ford: Cannibal non potrà mai esibirsi neppure nel suo sgabuzzino, con quella piccola, stridula voice che si ritrova!
Ovviamente, quando un film tratta in qualche modo l'adolescenza - periodo della vita dal quale il buon Peppa Kid non è ancora uscito a trent'anni suonati - il mio antagonista non esita a recuperarlo in anteprima e recensirlo neanche fosse la più assatanata delle groupies.
Io, onestamente, preferisco recuperare un paio di titoli usciti nelle scorse settimane e concedermi ripescaggi di classici non ancora recensiti al Saloon che non sprecare del tempo con una versione per grande schermo di Glee, partito fortissimo e poi rivelatosi una delle delusioni più cocenti della storia del piccolo schermo.

"Mi dispiace, Cannibal, ma sei in squadra con Riccardo Cocciante!"

The Bay di Barry Levinson


Il consiglio di Cannibal: vendo Ford su eBay, offerta iniziale: 50 centesimi
The Bay è un filmetto mockumentary guardabile quanto inutile. Come visione pre-estiva ci può stare, ma io personalmente non vi consiglio di correre a vederlo. Sarà anche un mockumentary ben fatto, però chi aveva bisogno di un altro mockumentary?
Non date quindi retta a Ford che ve lo proporrà come nuova pietra miliare dell’horror, visto che di spaventoso qui più che il film ci sono solo i suoi commenti!
Recensione cannibale a breve.
Il consiglio di Ford: ho comprato su eBay per Cannibal un bel pacchetto completo per un weekend che si concluderà con un'epidemia mortale. Ovviamente al mare.
Altro titolo recensito qualche settimana fa al Saloon - http://whiterussiancinema.blogspot.it/2013/04/the-bay.html - che non sarà certo epocale ma che, in qualche modo, si guadagna la pagnotta portando a casa un risultato senza dubbio più dignitoso di tante schifezze che il mio antagonista propone come se fossero nuove pietre miliari della settima arte.
In un periodo estivo privo di troppi pensieri, meglio concedersi una serata almeno in parte rilassante che le solite turbe adolescenziali del mio rivale.

Tipico effetto collaterale da visione consigliata da Cannibal Kid.

Paulette di Jerome Enrico


Il consiglio di Cannibal: la droga in questo caso fa male
Questa settimana i distributori italiani hanno fatto davvero un bel gioco di bilanciamenti: da una parte c’è un capolavoro come Holy Motors, dall’altra hanno risposto con una probabile ciofeca assoluta come After Earth. Da una parte hanno infilato una pellicola teen come Voices, dall’altra accontentano il pubblico della terza, e pure della quarta come Ford, età, con questo Paulette, la storia di un’anziana signora che si mette a spacciare droga. Ma non c’era già stata L’erba di Grace?
Per una volta, un film francese che lascio volentieri a Mr. Ford. Tanto nel suo pensionato questo Paulette è già destinato a essere un cult movie.
Il consiglio di Ford: Cannibalette? No, grazie!
Filmetto francese dal sapore geriatrico che in questo periodo di tempistiche ristrette, quotidianità incasinata e recuperi in lista non mi sogno neppure di vedere neppure per fare uno sgarro al mio rivale, che non si aspetterà altro che una mia recensione positiva per cominciare una delle sue filippiche da finto giovane.
Passo la mano, e confido al contrario di confrontarmi al più presto con Sorrentino e Refn.

 
"Ecco, Ford: questa è la mia erba migliore. In cambio procurami del buon bourbon."

Quando meno te lo aspetti di Agnes Jaoui


Il consiglio di Cannibal: quando meno te lo aspetti… Ford dice una cosa sensata, ma non capita spesso
Commedia romantica francese di impianto favolistico che ha scomodato paragoni con il cinema di Woody Allen… insomma, non la disdegnerei del tutto. I tanto odiati da Ford cugini francesi continuano a regalarci delle cose più che positive, anche sul piano comedy, e quando meno te lo aspetti ti tirano fuori dei film grandissimi. Questo non sarà uno di quelli, ma potrebbe essere una visione piacevole. Anche se c’è da dire che il trailer non mi ha ispirato un granché.
E poi, Quando meno te lo aspetti (titolo tra l’altro già di un film con Kate Hudson), Ford ti tira fuori una recensione condivisibile ed è lì che cominci a pensare che il mondo potrebbe davvero finire. Manco fossimo in un film con Will Smith.
Il consiglio di Ford: quando meno te lo aspetti... Perfino Cannibal potrebbe apparire un critico sensato.
Secondo film francese della settimana - Holy motors è da considerare un Film è basta, a prescindere dalla nazionalità -, che nonostante il trailer non esaltante rischia di rivelarsi una sorpresa abbastanza piacevole, se non altro come riempitivo.
Non lo metterei tra i primi della mia lista personale, ma potrei sempre pensare di recuperarlo quando meno me lo aspetto, che poi è quello che succede quando scopro che Peppa Kid ha sfoderato una recensione sensata di qualche film.

"Lasciatevelo dire: The tree of life è proprio un segone di film."
The Butterfly Room - La stanza delle farfalle di Jonathan Zarantonello


Il consiglio di Cannibal: The ButterFord Room - La stanza degli orrori
Questo film per una volta non lo passo a Mr. Ford, già troppo impegnato con Paulette, ma all’esperto di gialli della blogosfera 50/50 Thriller (http://affarinostriinformand.blogspot.it/). E vai, che così per una volta non spreco un link come con il pessimo WhiteRussian uahahah.
Se poi il suo parere sarà positivo, potrei dare anche io una possibilità a questo thriller italo-americano dal sapore internazionale e con nel cast anche il sempre inquietante Ray Wise, Leland Palmer in Twin Peaks. E chissà che questo Jonathan Zarantonello non ci regali soddisfazioni, che se quelle le aspettiamo da Ford, addio!
Il consiglio di Ford: the butterfly effect, ovvero io sollevo i pesi a Lodi e Cannibal inciampa a Casale provocandosi una distorsione.
Titolo che non mi attrae per nulla in questa settimana dalle decisamente numerose uscite: produzione italo-ammmeregana che lascio anche io senza troppi patemi al buon Nico, specialista del settore thriller in grado di darci indicazioni utili in caso ne valesse effettivamente la pena di una visione come si deve.
Approfitto invece del titolo per rivelare che Katniss Kid ha deciso di scegliere il suo primo tattoo: una bella farfalla in zona lombare posteriore - dicesi sopra il culo - in pieno stile Charlie Runkle.

"Ed ecco pronta la mia bella bambolina voodoo. Ora Peppa Kid passerà qualche giorno chiuso in bagno."
P.O.E. Poetry of Eerie di Registi vari


Il consiglio di Cannibal: F.O.R.D. Fuck Off (white)Russian Dork
Con tutte queste uscite, poteva mancare un secondo film italiano della settimana?
Certo che sì e invece, per la gioia di grandi e piccini, uomini e Ford, ecco che arriva una pellicola plurifirmata da un folto gruppo di registi del circuito horror indipendente nostrano, alle prese con le rivisitazioni di alcuni racconti di Edgar Allan Poe. Non sembra neanche un’idea tanto malvagia, ma chissà cosa ne sarà venuto fuori? A me i film girati da più registi non ispirano per niente, i film italiani nemmeno, quindi anche se il progetto mi sembra partire da buone intenzioni, passo la patata bollente al Ford. Non è un modo di dire, gliela passo veramente sperando si ustioni!
Il consiglio di Ford: C. A. N. N. I. B. A. L. Come Ammazzare (la) Noia (da) Nerd Irretendo Bimbiminkia Attraverso (le) Lettere (intese come recensioni).
Sarebbe bello avere una settimana senza uscite italiane, pretenziose o no, note o no, grandi produzioni o no.
Ma del resto sarebbe bello anche avere una settimana senza Cannibal Kid.
E invece, eccoci qui, a sopportare entrambe.
Uno sporco lavoro, ma qualcuno deve pur farlo.

"Se non fate tornare sugli schermi immediatamente Joe Carroll, giuro che indico uno sciopero della sete!"

27 commenti:

  1. meno male che ho un sacco di arretrati da recuperare...

    RispondiElimina
  2. L'effetto farfalla Lodi-Casale ti vale un rum gentilmente offerto la prossima volta che ricapiti da queste parti.
    Detto ciò, avendo già visto quella meraviglia di Holy Motors, questa settimana mi do al recupero.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un rum a mia scelta? Facciamo così: in caso non ripassassimo a Torino a breve mi "accontento" di una bottiglia di Damarco quando passi tu di qui! ;)

      Elimina
    2. Il dubbio che tu potessi rifiutare non mi ha nemmeno sfiorato! ;)

      Elimina
  3. NOn ne ho ancora visto neanche uno, ma credo che qualche film lo recupererò.

    RispondiElimina
  4. Oddio l'effetto collaterale è orribilante!!! XD Io scelgo Holy Motors...;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. posso? posso: fai benissimo. Carax è spettacolare

      Elimina
    2. Fai benissimo davvero. Un film eccezionale.

      Elimina
  5. Voice, da buona ragazzina con la testa piena di Glee, non me lo posso perdere...
    agli Smith un'occasione la si da sempre, no?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mah, io ci avrei anche rinunciato, a Voice, ma considerato che anche Julez è canterina mi sa che lo passeremo anche noi!

      Elimina
    2. Assolutamente: ha anche recitato in un musical, quindi si sfonda una porta aperta! :)

      Elimina
  6. "quando meno te lo aspetti" credo che lo guarderò questo fine settimana, non mi sembra male perciò spero che non sia una catastrofe!

    http://lovedlens.blogspot.it
    M.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In caso lo vedessi prima di me, fammi sapere, così in caso me lo risparmio! :)

      Elimina
  7. After earth manco morto e io Will lo amo ma sembra troppo una merda buonista. The bay visto, niente male. Holy motors recuperato ma ancora da guardare. I corti su Poe mi incuriosiscono molto.

    ps: Io sono leggenda è un buon film
    ps2: E venne il giorno è un filmone
    ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fratello, sai che ti voglio bene, ma Io sono leggenda e film - senza contare il buon - non vanno proprio nella stessa frase, ed E venne il giorno è una merda. Davvero. :)

      Elimina
  8. riccardo cocciante?
    ahahahh :)

    erano mesi, forse anni, che non azzeccavi una didascalia così divertente :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Occcazzo, domani nevica.
      Mi hai fatto un complimento!? ;)

      Elimina
    2. no, era solo un modo per dire che le altre didascalie facevano pena uahaha :D

      Elimina
    3. Che fai, ridi delle tue battute come faccio io con le mie!? Ahahahahaha! ;)

      Elimina
  9. ahaahahahah cosa farei senza i due blogger più "pazzi" del mondo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A volte mi chiedo anche io cosa farei senza il Cannibale: sicuramente passerei meno tempo a sconvolgermi per i suoi pareri assurdi! Ahahahahahah! ;)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...