martedì 3 luglio 2018

Saloon Mundial: è finita si dice alla fine




La giornata di calcio mondiale di oggi è stata senza dubbio meno poetica e magica di quella di ieri, nonostante i due match in programma siano stati a conti fatti più belli di quelli che hanno portato Russia, Spagna, Croazia e Danimarca alla lotteria dei rigori: nel pomeriggio il Brasile ha stroncato i sogni messicani - e i miei di vedere un'altra sorpresa materializzarsi sul tabellone - mostrando la differenza di tasso prettamente tecnico con gli avversari.
Personalmente, così come nel duemilaquattordici, il Brasile non mi piace: è una squadra leziosa, a mio parere meno incisiva e potente delle formazioni dell'illustre passato di questa Nazionale, ed ha il suo simbolo nel fastidioso Neymar, che per quanto bravo continua ad essere uno di quei calciatori dalla scena facile che difficilmente sopporto. E così come nel duemilaquattordici, spero che il loro cammino si possa interrompere prima della finale del quindici luglio, anche fosse per mano di squadra che non mi sono mai state particolarmente simpatiche - leggasi la Francia di Mbappè -.
In serata, invece, è andato in scena un match al cardiopalma: quando, all'inizio del secondo tempo, con un uno-due a dir poco incredibile - e splendido nella sua esecuzione - il Giappone si è portato sul due a zero contro il favoritissimo Belgio, ho pensato come prima cosa che l'analisi che avevo fatto dei Diavoli Rossi fosse esatta - ovvero che si sarebbero sciolti al primo ostacolo - e come seconda che nell'ironia di chi in questi giorni diceva, stando a tutte le sorprese, che forse era la volta buona per i nipponici di imitare gli eroi dei cartoni animati e vincere la competizione poteva addirittura nascondersi un'incredibile verità.
Ma come più volte ho sentito al Cinema, "è finita si dice alla fine", e la squadra belga con grandissima tenacia - ed una qualità complessiva decisamente alta - non solo è riuscita a rimontare, ma anche ad evitare i supplementari con un gol in pieno recupero: curioso solo che, in una serata così thrilling e giocata all'ultimo secondo, le tre reti siano arrivate da elementi tecnicamente non eccelsi - Vertonghen e Fellaini - o subentrati dalla panchina - Chadli - piuttosto che dai più blasonati, pagati e celebrati Mertens, Lukaku e Hazard.
Ora occorrerà capire se, nell'incrocio ai quarti, il Belgio sarà in grado di mostrare lo stesso carattere contro i funanboli - anche nelle cadute - brasiliani, o se si ripeterà l'eliminazione degli europei come quattro anni fa contro l'Argentina di Messi.
Per quanto mi riguarda, e nonostante li ritenga fondamentalmente degli incompiuti, come allora sarò al loro fianco. E come allora continuerò a sperare che a vincere possa essere il meno celebrato e favorito.
Anche se, come è accaduto oggi - ed in particolare stasera - è finita si dice alla fine, e non è detto che sia proprio la fine che avevamo sognato.



MrFord





8 commenti:

  1. Neymar simulatore seriale: spero che vinca il Belgio. Non sarebbe male una finale inedita Francia - Belgio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non una finale, ma come saprai almeno un passo prima si incontreranno. :)

      Elimina
  2. Neymar insopportabile però la squadra gira bene, difesa solidissima e centrocampo tra i migliori (se non il migliore) dell'intera coppa a mio avviso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per essere così tosta, non mi pare sia andata troppo bene. Secondo me è in corso un cambiamento nel calcio.

      Elimina
  3. A scoppio ritardato ma mi sono appassionata a questi mondiali, diciamo che la sfida diretta aiuta. Entusiasmo a mille ieri sera con il cuore spaccato tra Giappone e Belgio, ma con quell'azione finale bellissima e l'applauso spontaneo ho capito da che parte sta il cuore da tifosa :)

    RispondiElimina
  4. Il Brasile non l'ho mai sopportato, però Neymar tutto sommato mi sta simpatico nel suo essere così vistosamente ed esageratamente fastidioso. Alla faccia tua! ahahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fortunatamente non devo più preoccuparmene! Aahahahah! ;)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...