martedì 20 febbraio 2018

The Greatest Showman (Michael Gracey, USA, 2017, 105')




Ho sempre subito il fascino dell'idea romantica del circo, di quella parte di ottocento brutta, sporca e cattiva da freak show, alcool, fumo e mistero, così come dal concetto di illusionismo basato sulla volontà del pubblico di farsi ingannare quasi fosse una sorta di antesignano di quello che è, oggi, il Cinema - o il wrestling, sempre per rimanere nell'ambito delle mie passioni più grandi -.
Come se non bastasse, e nonostante forse non si potrebbe pensare, almeno ad un'occhiata superficiale, ho anche sempre avuto un debole per il musical, e da West side story - forse in assoluto il mio preferito - a Moulin Rouge!, passando per il Rocky Horror, molti sono i rappresentanti del genere che ho amato negli anni alla follia.
The Greatest Showman, dunque, aveva dalla sua la possibilità di conquistarmi senza troppo sforzo, nonostante le aspettative non fossero certo alte e l'operazione puzzasse di ruffianata lontano un paio di miglia: ebbene, visione alle spalle, posso dire che Michael Gracy - spalleggiato alla sceneggiatura dal "mitico" Bill Condom, già plurivincitore del Ford Award per il peggior film nei suoi anni legati alla saga di Twilight - ce l'ha messa proprio tutta per farmi detestare una delle pellicole più paracule, patinate e terribilmente melense degli ultimi mesi, tanto da farmi pensare a cosa dovevano essersi bevuto le persone che hanno finito per consigliarlo a Julez neanche si trattasse di un novello Moulin Rouge!, per l'appunto.
Salvate - ma solo per orecchiabilità, sia chiaro - le canzoni decisamente molto pop, il resto è una fiera del già visto, del prevedibile e soprattutto del disneyano nella peggiore accezione del termine, che più che celebrare il diverso ne sfrutta - neanche fosse Barnum - il lato più lacrimevole e retorico, finendo per apparire come una versione lunga ed in costume delle puntate di Glee quando la serie canora era già decaduta e crollata in termini di qualità espressa.
La vicenda - fortemente romanzata - dell'ascesa, delle luci e delle ombre di uno dei primi, veri pionieri del mondo dello spettacolo nella sua concezione moderna, J. P. Barnum - uno Hugh Jackman che pare di plastica, con tutto l'affetto che posso provare per l'attore australiano - risulta pesante e stucchevole fin dal principio, complici la storia d'amore da romanzo rosa di bassa lega con la sua futura moglie, le coreografie delle canzoni - che occupano la quasi totalità del minutaggio del film - e tutto il filotto dei luoghi comuni che possiate immaginare ed applicare ad uno scenario come quello del povero pieno di idee e sogni che riesce nell'impresa di rendere gli stessi realtà e dunque incappa nei più ovvi scivoloni prima di redimersi e tornare in seno alla sua famiglia, con tanto di passeggiata a bordo di elefante finale da brividi - e non per l'emozione -.
Se Barnum - quello vero -, come il Nolan di The Prestige chiedeva al suo pubblico di farsi ingannare e trasportare dall'immaginazione di fronte all'ignoto, al diverso, al costruito per stupire, The Greatest Showman mostra il posticcio, il vuoto, l'inutile: tutto quello che i detrattori di questo tipo di spettacoli usano per contestare gli stessi.
Curioso che il protagonista di entrambi i film - con esiti opposti - sia proprio Jackman, quasi il Destino avesse voluto mostrare i due lati della stessa medaglia: in fondo, costruire un'illusione è tutto sommato semplice. Il difficile è renderla davvero credibile.



MrFord



10 commenti:

  1. NO!!! No no no no no no...ok, mi candido per essere la tua nuova blogger rivale, (sempre che mi finisca questa certa fordituine che ho ultimamente, ho persino comprato Joe Nesbo, sono fan di californication e per poco non me guardo pure Bojack Horseman tanto per fare qualche esempio), per quanto mi riguarda posso pure sfidarti a un duello, visto che secondo me non me poi mette un bicchiere e mezzo a the greatest showman, non sarà un capolavoro ma daje, almeno DUE bicchieri se li merita, io sono stata decisamente più buona di te xD.

    RispondiElimina
  2. Eroico, non ho avuto voglia di avvicinarmi a questa roba canterina nemmeno per pungolarla con un attizzatoio, mi basta il tuo ottimo post ;-) Cheers

    RispondiElimina
  3. Questa volta le bottigliate sarebbero sacrosante. Perdono il film solo perchè nonostante il buonismo, il patinato e la prevedibilità, scorre via senza grossi intoppi, ma presto -diciamo pure subito- si fa dimenticare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le bottigliate sono per le delusioni come Del Toro. Da questo poco mi aspettavo, e poco è stato. :)

      Elimina
  4. Ho sempre odiato il circo, antesignano certo non del cinema, ma solo del wrestling. Sempre per rimanere in tema di cose che odio. :)

    Con i musical invece ho un rapporto conflittuale: o li amo o li odio. Questo rischia di finire nella seconda categoria, anche se spero di no. Giusto per continuare a darti contro. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dopo Del Toro, mi sa che potrebbe piacerti anche quest'altra ruffianata! Ahahahaha! ;)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...