mercoledì 24 giugno 2015

Kurt Cobain - Montage of heck

Regia: Brett Morgen
Origine: USA
Anno:
2015
Durata: 145'
 





La trama (con parole mie): infanzia, traumi, crescita, ascesa, successo e morte del mito del grunge e del rock Kurt Cobain, che prese per mano e a schiaffi la musica svegliandola dal sogno degli anni ottanta per traghettarla nell'infinite sadness dei novanta.
Un ragazzo nato e cresciuto nella tranquilla provincia americana, ossessionato dal desiderio di non essere umiliato e dalla voglia di costruirsi una vita normale che normale, di fatto, non sarà mai: dal divorzio dei genitori al continuo rimbalzare tra le case dei parenti sempre troppo presto stufi di lui, dal disagio della scuola alle prime esperienze con la chitarra e la marijuana, dai lavori occasionali alla formazione dei Nirvana, band destinata ad assurgere ad una fama mondiale che, probabilmente, Kurt e i suoi compagni non si aspettavano neppure lontanamente di conquistare.
Ed il rapporto con lo stardom, i fan, la droga, Courtney Love, la musica, la figlia, la morte.








Il mio rapporto con Kurt Cobain è sempre stato piuttosto conflittuale.
Se, da un lato, artisticamente non ho mai messo in discussione il suo talento, la capacità che ha avuto di distruggere un intero decennio e porre le fondamenta per un altro, la rabbia e la passione portate sul palco e tra le note, dall'altro ho sempre trovato estremamente fastidiosa la sua scelta di abbandonare il campo nel momento in cui aveva fama, ricchezza, fan adoranti pronti a seguirlo, una figlia praticamente appena nata, la giovinezza e la bellezza.
Per colpa della sua decisione, probabilmente, i Nirvana, un gruppo rivoluzionario per la Storia della Musica, rimarranno sempre imprigionati nella loro epoca, incapaci, dal sound alla portata, di uscire dai confini che Cobain stesso aveva tanto lottato e desiderato oltrepassare.
Brett Morgen, da questo punto di vista, racconta molto bene la schizofrenia artistica - e non solo - del leader dei Nirvana, un gruppo di ragazzi che, dalla Seattle capitale del grunge, sconvolsero il mondo della musica nei primi anni novanta come un vero e proprio tornado, che ricordo prendere forma nelle aule del liceo ai tempi del mio primo anno, lo stesso che vide la drammatica morte dello stesso Cobain, a soli ventisette anni, a cavallo tra un destino segnato dal numero nella storia del rock ed i miei compagni di classe in lacrime come se fosse venuto a mancare loro un fratello maggiore, un simbolo, un'icona.
D'altro canto, l'operazione non appare, per quanto affascinante, riuscita e potente come avrebbe potuto essere, complici una durata a mio parere eccessiva ed i troppi inserti animati - visivamente ipnotici, senza dubbio, ma fin troppo presenti rispetto alla componente determinata dai filmati di repertorio e dalle interviste - pronti a sacrificare dettagli interessanti come il fatto che Novoselic compaia sempre visibilmente commosso, mentre Dave Grohl non sia presente nella componente "attuale" del film, complici probabilmente i numerosi problemi avuti dai due ex compagni di Kurt con la Yoko Ono dei Nirvana, Courtney Love, in termini economici ed umani.
E potrei continuare ad analizzare in termini critici la visione di Montage of heck, che è risultata se non altro efficace nel fotografare un vero e proprio mito del rock e la sua epoca, ma non ci riesco.
Perchè ho patito tantissimo, la visione di questo film.
Perchè io detesto profondamente Kurt Cobain.
Io amo la vita, faccio dell'esperienza e del godere della stessa una bandiera ed un monito, mi prefiggo di rimanere da queste parti e saldamente fino a centotre anni, se non oltre, lotto ogni giorno per vincere la stanchezza, il sonno, le possibili delusioni, qualsiasi cosa riservi la quotidianità.
E se a ventisette anni neppure fossi stato un dio del rock, con un viso d'angelo, il mondo ai miei piedi, soldi a palate, una bimba appena nata, una strada appena all'inizio, la possibilità ed il talento per avviare una vera e propria rivoluzione culturale, tutto avrei pensato, tranne che di farla finita.
Io detesto Kurt Cobain perchè trovo che sia un vigliacco, uno stronzo, un poser del cazzo che si è seduto sui traumi di una crescita difficile come l'hanno, l'hanno avuta e l'avranno tanti privi di un briciolo del suo talento.
Che pure continueranno ad andare avanti.
Troppo facile dire che l'importante è continuare a fare la propria musica, e che non importa del successo.
Troppo facile farsi schiacciare dallo stesso.
Troppo facile desiderare una famiglia e poi permettere che la propria figlia nasca tossicodipendente.
Troppo facile, caro Kurt.
Un pò come scappare.
Un pò come farla finita.
E sappi che se fossi qui ora, ti prenderei a schiaffi.
Lo farei con il mio amico Emiliano, che ha fatto la tua scelta, quindi figurati cosa farei con te, considerata l'empatia che provo rispetto alla tua posizione.
Caro Kurt, sarai anche stato un ragazzino, sarai stato solo, o rifiutato, o quello che vuoi, ma solo a guardare il filmino di te e Courtney intenti, marci secchi, a tagliare i capelli di vostra figlia poco più che neonata, fa salire in me una rabbia che si mangia tutti i tuoi stronzi sfoghi sul palco.
Vaffanculo, Kurt Cobain.
Sei stato un meraviglioso, dirompente, fulgido fuoco di paglia.
Io sto con Dave Grohl.
Che è cambiato, è cresciuto, è andato avanti.
E oggi, nel duemilaquindici, si rompe una gamba saltando dal palco durante un concerto, e dice "aspettatemi, torno a suonare per voi", va in pronto soccorso, si fa ingessare, e torna a finire il live.
Questa è passione.
Onestamente non so per quale motivo non abbia partecipato a questa celebrazione.
O almeno, alla parte di Montage of heck che ti celebra.
Ma mi piace pensare che dissenta.
Perchè è giusto che si testimoni la tua grandezza.
Ma non ci sto a festeggiare la stessa.
Perchè tu non sei stato grande.
Sei stato solo un ragazzino dal potere troppo grande per le sue piccole mani.
Sei stato il Joffrey Lannister del rock.
E quelli come te, dalle mie parti, è meglio che si facciano vedere il meno possibile.




MrFord




"I'm so happy 'cause today
I've found my friends ...
they're in my head
I'm so ugly, but that's okay, 'cause so are you ...
we've broken our mirrors [Alt: We broke our mirrors]
sunday morning is everyday for all I care ...
and I'm not scared
light my candles, in a daze
'cause I've found god."
Nirvana - "Lithium" - 




22 commenti:

  1. "Io detesto Kurt Cobain perchè trovo che sia un vigliacco" 92 minuti di applausi ;-) Il miglior commento su questo film che io abbia letto fino ad ora. Essendo cresciuto a colpi di Grunge, Cobain è stato una tapp obbligata che mi sono lasciato indietro proprio per la frase di cui sopra. Non mi dilungo altrimenti scrivo un commento qui, dico solo bravissimo ;-) Cheers!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Muchas gracias, Bara. Sono stato molto ispirato dalla visione, quindi devo dividere il merito con il film, nel bene o nel male. ;)

      Elimina
  2. uno dei tuoi post più belli, vecchio cowboy. E sono totalmente dalla tua parte,

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bradipo, grazie anche a te. Ed è un piacere saperlo.

      Elimina
  3. il bradipo mi ha tolto le parole di bocca :) detto ciò, non so se i Nirvana sarebbero sopravvissuti agli anni Duemila

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente, non possiamo saperlo. Per ora, preferisco godermi Dave Grohl.

      Elimina
  4. Anche per me uno dei tuoi post migliori. E Dave Grohl è meraviglioso, sia per come risale sul palco con la gamba rotta e il sorrisone che si porta sempre appresso, sia per la dignità che ha sempre mostrato nell'affrontare la vicenda. Avrebbe potuto camparci una vita, strumentalizzando i Nirvana e quello che ne è stato. Invece, guardalo. E' una bomba.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie anche a te, Mari.
      Dave Grohl, probabilmente, ha una posizione rispetto alla vita simile alla mia. Grande. Altro che fighetta Cobain. ;)

      Elimina
  5. "Io detesto Kurt Cobain perchè trovo che sia un vigliacco, uno stronzo, un poser del cazzo che si è seduto sui traumi di una crescita difficile come l'hanno, l'hanno avuta e l'avranno tanti privi di un briciolo del suo talento."
    Mi unisco al vaffanculo,anche se sotto sotto ho il dubbio che lui non si sìa suicidato.
    Cmq mi stava sul cazzo lo stesso,e la rece è grandissima ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io questo dubbio non ce l'ho, e anche se non fosse così, penso che comunque quello che è successo sia legato alla sua dipendenza, e non diminuirebbe la rabbia che mi hanno fatto alcune sequenze di questo film.
      E grazie. :)

      Elimina
  6. Allora, dico subito che il tuo attaccamento alla vita è un esempio, mi piace come atteggiamento e se possibile sarebbe il modo ideale di porsi di fronte a delusioni, lutti e altre circostanze poco piacevoli. Il problema è che ci sono persone che non riescono ad essere così, per questioni caratteriali o, in circostanze più gravi, perché sopraggiungono malattie che non ti lasciano scampo. Ed io conosco, anche grazie al mio percorso di studi, quanto possano essere bastarde le malattie psichiatriche. Tutto questo per dire che, nel 90% dei casi, se si parla di suicidio è scorretto associarlo a una decisione.
    Capisco la rabbia per la scomparsa del tuo amico, hai tutto il diritto di essere incazzato, però, se posso darti un consiglio, prova anche a essere comprensivo. Dave Grohl è una roccia, non si discute, il suo è stato un grande gesto di rispetto verso il pubblico e verso se stesso come artista.
    Ah dimenticavo, il documentario è in rampa di lancio naturalmente...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Capisco bene quello che scrivi a proposito delle patologie, eppure ho sempre trovato il suicidio un atto che è possibile compiere solo grazie ad una decisione quasi ammirevole, perchè in fondo va contro l'istinto di sopravvivenza che ognuno di noi si porta dentro.
      Non sono uno psicologo, però: dunque, come per la vita, dico quello che penso anche rispetto a Cobain.
      E sai un'altra cosa? Rispetto a quello che è successo ad Emiliano, più che rabbia provo un grande dispiacere per lui. C'era ancora tanto da fare, qui.

      Elimina
  7. Il documentario l'ho apprezzato...
    Ma quanto mi ha fatto incazzare! E' Cobain che mi fa incazzare... che vita sprecata... che peccato....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco. Se l'avessi avuto tra le mani alla fine della visione l'avrei gonfiato come una zampogna. ;)

      Elimina
  8. Io di musica non ci capisco un cazzo quindi mi astengo su giudizi tecnici, però devo dire di essere un po' all'opposto riguardo il tuo pensiero riguardo I suicidi. Cioè penso che ognuno sia libero di fare un po' quello che vuole con la sua vita, resta il fatto che sia davvero un peccato abbandonare la vita in quel modo.
    Mi accodo agli altri fratello, uno dei tuoi post più belli in assoluto di sempre. Complimenti!
    Pulitzer garantito :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fratello, capisco bene quello che scrivi, e concordo anche io rispetto al fatto che possano fare quello che vogliono della loro vita, ma questo non toglie che, da amante profondo della vita stessa, non mi possa incazzare come un toro.
      Senza contare che l'approccio di Cobain e della Love rispetto alla figlia appena nata è assolutamente vergognoso.

      E grazie, ovviamente. Vorrà dire che dedicherò il Pulitzer a Cobain! ;)

      Elimina
  9. Ford, mi fai incazzare. Capisco quanto tu ti senta impotente di fronte al dolore per il tuo amico e mi dispiace sinceramente, però non so se hai in mente che cosa significhi vivere nell'inferno dell'eroina. Però in fondo sono felice per te che non hai dovuto soffrire così tanto delle scelte altrui da raggiungere una consapevolezza dell'argomento svuotata dal giudizio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello che è successo a Emiliano non c'entra niente con Cobain.
      Sinceramente, da dedito all'alcool, ogni dipendenza, come la vita, può essere vissuta a diversi livelli.
      E sinceramente, la scena del taglio dei capelli della bimba - nata tossicodipendente - con Cobain e la Love fatti come cavalli per me super qualsiasi inferno personale che si possa vivere.
      E mi pare assurdo chiamare inferno bellezza, successo, soldi, una figlia. Sono scuse.
      Cobain non era in una condizione normale, da gente comune.
      E proprio per rispetto per la gente comune sarebbe dovuto rimanere a lottare, per diventare un simbolo vero.

      Elimina
  10. Sentirti parlare di Kurt Cobain è come vedere il commentatore anonimo fan di Messi che parla di calcio: una roba da denuncia pesante! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da denuncia pesante sarebbe stato il tuo amichetto Kurt! ;)

      Elimina
  11. Si era un cazzone vigliacco ma ha scritto cose fottutamente belle...come la tua recensione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi ero perso il commento. Sorry.
      Spero quantomeno di non essere anch'io un cazzone vigliacco! ;)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...