mercoledì 10 giugno 2015

It follows

Regia: David Robert Mitchell
Origine: USA
Anno: 2014
Durata:
100'






La trama (con parole mie): Jay, una normalissima adolescente pronta a dedicarsi ai passatempi tipici dell'età - la scuola, gli appuntamenti con i ragazzi, il tempo speso in famiglia - incontra Hugh, un ragazzo di poco più grande di lei che, dopo una prima uscita decisamente inconsueta, al secondo appuntamento e dopo aver fatto sesso le rivela di aver passato proprio grazie al rapporto una maledizione alla ragazza, costretta da quel momento a fuggire ad un'entità in grado di cambiare forma ed aspetto, perseguitandola fino alla sua morte.
Le indicazioni di Hugh, però, sono precise: Jay potrà liberarsi a sua volta dall'inquietante presenza andando a letto con qualcuno mettendo al contempo il malcapitato in guardia poichè, in caso dovesse essere raggiunto ed ucciso dalla presenza - che si prende il suo tempo, senza ombra di dubbio - ed ucciso, il tutto finirebbe per ritorcersi di nuovo contro di lei.
Rivelata la situazione alle sorelle e a due dei suoi più cari amici, Jay si troverà ad affrontare la lotta senza essere sola.










Voglio che le cose siano subito chiare: non ce l'ho davvero, con David Robert Mitchell ed il suo It follows.
Il lavoro del giovane regista, infatti, rispecchia a tutti gli effetti lo standard dei gusti in grado di colpire al cuore la generazione del sottoscritto, cresciuta a partire dagli anni ottanta e sempre pronta ad offrire il fianco a determinate scelte estetiche, legate alla narrazione ed alla colonna sonora: da Halloween, infatti - anche se parliamo della fine dei settanta -, a Nightmare per giungere al recente e sorprendente The Guest, It follows rievoca pensieri ed atmosfere tipiche dei tempi di Notte Horror, e di quando in casa Ford ancora si finiva per essere spaventati da un titolo di genere.
Peccato, però, che a prescindere dall'inequivocabile perizia tecnica - ottimo il piano sequenza d'apertura, giusto per citare un esempio - e dall'atmosfera ottimamente resa, poco resti di un film che, di fatto, dovrebbe raccogliere l'eredità di Housebound e The Babadook - per parlare di produzioni interessanti e recenti nell'ambito del Cinema d'orrore - ed imporsi come nuova sensazione almeno per quanto riguarda il duemilaquindici, e che invece, al contrario, finisce per far rimpiangere agli spettatori più smaliziati supercult come i già menzionati Nightmare e Halloween.
La colpa principale di Mitchell va individuata, almeno per quel che si può considerare qui al Saloon, nello script, telefonato e mai particolarmente in grado di tenere alta non solo l'attenzione del pubblico, ma la tensione che è il fulcro vero e proprio di questo tipo di proposte.
Le intenzioni sono senza dubbio buone, il richiamo e l'associazione tra la maledizione dell'essere seguiti ed i riferimenti all'AIDS - altro purtroppo grande figlio degli eighties - funzionano alla grande, la colonna sonora è assolutamente perfetta, fotografia e cura del prodotto in grado di andare a pari passo con il comparto tecnico, il cast - per quanto certo lontano dalla perfezione - funzionale, eppure tutto finisce per essere sminuito da un ritmo troppo blando, l'illusione fornita dall'apertura ed un finale non in grado di reggere il confronto con il pur spento resto della pellicola, almeno per quanto riguarda la sensazione di spiacevole straniamento che dovrebbe trasmettere.
Tutto questo senza considerare alcune scelte razionalmente poco sensate - campo minato per ogni proposta horror -, altre neppure ipotizzate ed un risultato conclusivo che è una sorta di ibrido tra quello che è e quello che avrebbe voluto essere, pronto a scontentare il pubblico occasionale - che non approccerebbe volentieri una pellicola così lenta per il genere - tanto quanto quello di nicchia, a meno che non si tratti di qualche radical accecato dalla voglia di gridare al miracolo rispetto ad una proposta che senza dubbio incontrerà difficoltà di distribuzione non tanto negli USA, quanto nel mondo.
Un peccato, come ho già scritto, dunque, perchè avrei davvero voluto sponsorizzare come si conviene questo titolo in un anno che, fino ad ora, è stato piuttosto avaro di soddisfazioni, e che avrebbe voluto trovare in questo celebratissimo - e sopravvalutato, mi viene da aggiungere - It follows la sensazione di cui si aveva davvero bisogno, appassionati e non di questo tipo di produzioni: senza contare che, a ben vedere, Mitchell finisce per macchiarsi del peccato più grande per un regista di film d'orrore.
Perchè It follows non fa paura.
Neanche per sbaglio. Neppure nei momenti più tirati.
Personalmente, mi è parso una scampagnata graziata da ottime scorte di cibo ed alcool, e poco altro.
Troppo poco per chi vorrebbe tornare a casa ed avere paura, come da bambino, di entrare in una stanza buia o di chi potrebbe entrare nella camera appena prima che si possa prendere sonno.
Mentre in questo caso, purtroppo, è valso il vecchio adagio di Arma letale.
Sono troppo vecchio, per queste stronzate.




MrFord




"Walkaway, walkaway
I walkaway, walkaway...I will follow
if you walkaway, walkaway,
I walkaway, walkaway...I will follow
I will follow."
U2 - "I will follow" - 





24 commenti:

  1. Analisi con la quale mi trovo sostanzialmente d'accordo. Il film mi è piaciuto - e ringraziando il cielo non avevo letto la valanga di recensioni entusiaste prima di vederlo - ma alcuni difetti mi sono sembrati inequivocabili: una certa ripetitività delle situazioni, un ritmo nella parte centrale un po' troppo blando, e soprattutto la scelta di dare "concretezza" alle figure fantasmatiche che toglie inevitabilmente un po' di fascino alla vicenda (così come trovo poco convicente la volontà di mostrare SPOILERSPOILERSPOILER il cadavere della prima vittima sulla spiaggia FINESPOILER).
    Blissard

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Blissard, concordo anch'io con il tuo commento.
      Film non male - almeno dal punto di vista tecnico - ma decisamente lontano dal miracolo che alcuni hanno dipinto.

      Elimina
  2. e mi dispiace...a volte succede..qui sono sostanzialmente dall'altra parte della barricata. credo che molto horror del futuro dovrà fare i conti con questo film...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo di no, perchè altrimenti l'horror sarà tutto forma e niente sostanza! ;)

      Elimina
  3. Ah, ma allora c'è qualcuno a cui non è piaciuto? Non sono il solo. Grande Ford.
    Già sul Buio in sala, ieri, ho fatto ammettere che il film è pieno di insensatezze e, oggettivamente, tra la protagonista e la sceneggiatura, non si sa chi ha più buchi. Bottigliate siano! Ben fatto, sì, ma davvero sonnolento.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molto ben fatto, estremamente sonnolento.
      Siamo in due. :)

      Elimina
  4. Non mi ispirava nemmeno per sbaglio. Le tue bottiglie confermano i miei sospetti di film povero in sceneggiatura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molto povero, purtroppo.
      Il comparto tecnico, però, è notevole.

      Elimina
  5. In realtà non è così male, certo non è neanche il capolavoro che tutti dicono. Ha una bella atmosfera, è girato molto bene e musicato omaggiando carpenter, peccato per il finale banalotto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tecnicamente ottimo davvero, ma per me deludente proprio a seguito dell'ondata di entusiasmo che ha finito per scatenare.

      Elimina
  6. Concordo con Dembo, non certo il capolavoro sbandierato, ma nemmeno da bottigliate...caruccio, a tratti craveniano e con un finale veramente orrendo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le bottigliate, considerate le aspettative e gli entusiasmi suscitati in molti, ci stanno.
      Una vera delusione, per quanto ben realizzata.

      Elimina


  7. I difetti che hai riconosciuto nel film ci sono (la scena della piscina è di una stupidità infinita).
    Personalmente anche io ho amato di più babadook, capace di incollarti alla sedia. Questo è meno pauroso e più
    citazionista (L'Halloween di Giovanni Carpentieri su tutti) a me è piaciuto, al netto dei difetti, secondo me resta valido ;-) Cheers!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me è valido solo da un punto di vista squisitamente tecnico.
      Per il resto, poco e nulla.

      Elimina
  8. Bottigliate selvagge! Ho notato che ha diviso parecchio il pubblico.
    Io ancora non mi posso pronunciare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Torna da queste parti, allora, quando avrai visto! :)

      Elimina
  9. Se assomiglia al Babadook,non gli dò neppure un "cuk" (occhiata in triestino),e visto che me lo affianchi anche ad Housebound(che ho nell'HD a prendere polvere)quasi quasi non guardo neppure quello!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me Housebound ti piacerebbe.
      Mentre questo rischia di annoiarvi parecchio, colonna sonora a parte.

      Elimina
  10. E figuriamoci se ti piaceva un film adolescenziale splendido, fresco e originale, pur nel suo citazionismo retrò, come questo.
    Sei troppo vecchio Ford, e basta. Almeno su questo concordiamo. :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fresco? Ma se è soporifero!?
      E con tutte quelle citazioni, di originale resta ben poco! ;)

      Elimina
  11. Non è la prima volta che in giro mi fanno crescere una scimmia pazzesca per un film, poi ne parli tu e me lo ridimensioni. Poco male, lo vedrò comunque ma con molto meno hype e aspettative più basse.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me è molto meglio così.
      Rischi di trovarlo migliore. ;)

      Elimina
  12. Non drastico come te, ma pure io sono rimasto impressionato più dal lato tecnico che da quello della trama.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo perchè, lato tecnico a parte, non resta nulla di questo film. ;)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...