giovedì 26 gennaio 2012

A trenta secondi dalla fine

Regia: Andrey Konchalovskiy
Origine: Usa
Anno: 1985
Durata: 111'



La trama (con parole mie): Manny, detenuto in una prigione di massima sicurezza nel cuore dell'Alaska, esce dall'isolamento in cui era stato confinato dal direttore del penitenziario Ranken deciso a sfidare di nuovo l'autorità e tentare la fuga con il vecchio amico Jonah.
Quando quest'ultimo si ritira dall'impresa, il suo posto viene preso dal giovane Buck, pronto a tutto pur di condividere l'avventura con una leggenda come Manny: giunti all'esterno del perimetro del carcere, però, i due fuggitivi si troveranno imprigionati a bordo di un treno rimasto senza conducente lanciato senza controllo, senza sapere come fermare il convoglio e turbati dal dubbio che le Ferrovie possano decidere, per evitare danni a centri abitati e persone, di guidarlo lungo una linea morta.
Il tutto senza contare Ranken, lanciato in una febbrile ricerca dei due evasi.



Esistono alcuni film in grado - a prescindere dai presupposti, dall'età e dall'attualità del prodotto così come dalla generazione dello spettatore - di inchiodare alla poltrona neanche si fosse appesi ad un filo, ansiosi di scoprire a cosa porterà la conclusione della storia come se la stessa ci coinvolgesse in prima persona: A trenta secondi dalla fine è sicuramente parte della categoria.
Ispirato da un'idea di Akira Kurosawa - certo non uno qualsiasi - e sceneggiato, tra gli altri, da Edward Bunker - che compare nel ruolo del vecchio Jonah e porta in dote per un ruolo ancora assolutamente marginale un giovane Danny Trejo, suo amico dai tempi della prigione -, questo solidissimo action carcerario resiste agli attacchi del tempo e, neanche fosse una vera e propria tragedia shakespeariana - dalla splendida citazione conclusiva al rapporto tra Buck e Manny - spinge dal principio fino in fondo sull'acceleratore, appoggiandosi ad un'interpretazione di rara potenza di Jon Voight, in grado di dare cuore ed una fisicità prorompente al suddetto Manny, uomo in lotta contro l'autorità ed il mondo e per nulla disposto a compromessi, di qualunque genere essi siano.
Ispirazione di pellicole decisamente meno riuscite - ricordate Unstoppable, bottigliato selvaggiamente da me e Cybsix qualche tempo fa? -, questo lavoro di Konchalovskiy - regista fin troppo sottovalutato - si presenta da subito come un action nel classico stile seventies, decennio che vide anche un genere tendenzialmente tamarro e privo di pretese assumere connotazioni sociali e di spessore come sempre più raramente si potrà vedere nei decenni successivi: in questo senso, il tocco di Bunker nello script si sente a fondo, legato profondamente alle due figure dei fuggitivi - in Manny troviamo tutta la rabbia del detenuto in guerra contro la società che lo ha spinto ai suoi margini classificandolo come una belva, mentre in Buck le speranze di un giovane criminale che ha ancora il futuro dalla sua parte - e al loro specchiarsi nel personaggio di Sara, la donna che condividerà il loro destino nel convoglio che pare destinato a portarli inesorabilmente alla morte.
Interessante, in questo senso, l'elemento scatenato dalla donna - così come dal direttore del carcere - e legato alla natura di bestie affibbiata agli evasi che, oltre ad una lotta strenua per la sopravvivenza, paiono combattere anche - soprattutto? - per gridare al mondo il loro essere uomini, a prescindere dalla storia e dalla violenza che li hanno portati dove si trovano.
La figura di Ranken, ottimo antagonista - ho trovato numerose affinità con lo sceriffo persecutore di Rambo nel primo film dedicato al reduce del Vietnam interpretato da Sly - funge da catalizzatore per questa battaglia, accendendo il fuoco che la già citata Sara tenta faticosamente di domare anche nei momenti in cui la scintilla si accende tra i due fuggiaschi, ed il confronto finale tra il direttore ed uno straripante Manny - da brividi la sequenza della sfida al suo inseguitore conclusa con il raggiungimento della locomotiva - ha tutto il sapore della grande epica, pur se arrangiata per un contesto che di glorioso ed altisonante ha davvero poco, e trova al contrario il suo senso nella miseria umana e nel prezzo da pagare per una sopravvivenza che va guadagnata ogni giorno, dentro e fuori dalle mura di un carcere.


MrFord


"San Quentin, what good do you think you do?
Do you think that I'll be different when you're through?
You bend my heart and mind and you warp my soul,
your stone walls turn my blood a little cold."
Johnny Cash - "San Quentin" -



30 commenti:

  1. Come chiosa ci sarebbe stata bene anche Folsom Prison Blues visto che parla anche di un treno oltre che di galera. Ottima recensione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Muchas gracias, Skull.
      E' vero, ci sarebbe stata bene anche quella!

      Elimina
  2. filmone, cavolo! Ricordo vagamente solo qualche scena, purtroppo. Ma si tratta davvero di un film grandioso. Da brivido il finale, dici bene.
    Johnny Cash!!! mito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vincent, riguardatelo. Merita tantissimo.
      Cash una leggenda!

      Elimina
  3. Bello. E'passato molto tempo, ma ho il ricordo di un film decisamente di quelli "di una volta", solido e tosto. Non sapevo che tra gli sceneggiatori vi fosse Bunker.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Newmoon, Bunker sceneggia e fa una piccola parte. Si sente tantissimo la sua mano "solida e tosta". Recuperalo!

      Elimina
    2. Dopo aver letto i suoi romanzi mi sa che lo guarderò con occhio diverso!E poi, dopo le ciofeche viste di recente, rivedere un buon vecchio film non può farmi che bene.

      Elimina
    3. Newmoon, sicuramente ti farà bene. Fammi sapere!

      Elimina
  4. Prima di tutto grazie - in ritardo ,da parte mia!- per gli auguri di buon cmpleanno! Ho visto in videoteca il dvd di MR NICE e l'ho preso. Mi è piaciuto, grazie della recensione. Mi torni spesso utile nella ricerca del film da vedere! Buona giornata, Cristina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cristina, grazie a te!
      Di Mr. Nice, però, ti consiglio decisamente molto più il romanzo, che poi è l'autobiografia di Howard Marks.
      Oggi argomenti carcerari, vedo!

      Elimina
  5. regista sottovalutato?
    forse se cambiasse il suo impronunciabile cognome se lo cagherebbero di più :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cannibale, pensa che invece tu, se anche cambiassi il nome, resteresti il solito borioso antagonista di sempre! Ahahahahah!

      Elimina
  6. Ti ho nominato caro, se ti capita guarda sul mio blog! anche se, come il mio amato marito, immagino non amerai le "catene". Ma i vostri blog meritano, ed è giusto che in giro si sappia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono passato, e ti ringrazio!
      Sai che non sono un tipo da catena, ma mi fa piacere comunque! :)

      Elimina
  7. Grande film, visto qualche anno fa.
    Voight è incredibile, fa paura da quanto è grosso e incazzato.
    Ma non l'avevi mai visto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non l'avevo mai visto, pensa te.
      Ad ogni modo, grande film e grande Voight.

      Elimina
  8. Ho sempre voluto vederlo questo film, il tuo giudizio mi conforta, inserito in lista. Forse tra un paio d'anni...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Firma, meglio avere più film che meno! :)
      E questo merita alla grande.

      Elimina
  9. Non ho visto questo film, ma mi hai fatto venire una fortissima curiosità! provvederò! bellissimo blog, se ti va passa da noi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Passerò più che volentieri, e muchas gracias per i complimenti!
      Questo è un vecchio classico robusto e tosto che merita parecchio, recuperalo!

      Elimina
  10. Sì, è un genere che mi attira molto. Non ho mai avuto modo di vederlo. Segno nell'infinita lista (argh)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meglio avere una lista corposa. Così non si rischia di rimanere senza alternative di visioni valide!

      Elimina
  11. ecco, giorni fa' ho visto quella ciofeca inenarrabile di unstoppable, e per poco io e la mia signora non vomitavamo. mi è venuto alla mente questo film però e per fortuna, il che al solo pensiero lo stomaco si è prontamente ristabilito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Harmonica, ti capisco rispetto ad Unstoppable. Io e Cybsix l'avevamo massacrato per bene!
      Questo, invece, è una bomba!

      Elimina
  12. Ricordo con piacere frasi memorabili in questo film. "e quando il padrone entra, alla fine della giornata, e viene a vedere come hai lavorato tu non lo guarderai negli occhi, guarderai per terra, perchè avrai una gran voglia di saltargli adosso, sbatterlo per terra e farlo urlare e farlo supplicare e farlo piangere, e così avrai paura di farlo, questa è la vita che ti aspetta, lui si guarderà intorno per controllare quello che hai fatto, e dirà oh c'è ancora una macchiolina laggiù, cristo è possibile che non l'hai vista, prima di andare via quella me la levi..." In poche parole lo adoro, come adoro l'Alaska.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Runes, effettivamente molti passaggi sono ottimi.
      Io penso siano dovuti alla mano saggia di Bunker.
      Capisco bene come e perchè si possa adorarlo.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...