martedì 30 agosto 2011

Come ammazzare il capo... E vivere felici

Regia: Seth Gordon
Origine: Usa
Anno: 2011
Durata: 98'


La trama (con parole mie): Kenny, Nick e Dale sono tre amici dai tempi del liceo con un problema in comune: tutti vivono situazioni frustranti e al limite della sopportazione con i loro capi, tre individui che non presenterebbero neppure al loro peggiore nemico. Anche perchè sarebbe come presentarli a se stessi.
Dave Harken - direttore di Nick -, è uno sfruttatore che porta le frustrazioni della sua vita privata in ufficio vessando continuamente i suoi dipendenti e facendo passare il tutto come un favore; Julia - capo di Kenny - è una ninfomane mangiauomini che sogna di approfittare di lui sul corpo inerte della sua fidanzata anestetizzata, e Bobby Pellit - principale di Dale - ha ereditato l'azienda dal padre solo per usarla come portafoglio personale e risorsa per l'acquisto di ingenti quantità di cocaina.
Quando, dunque, il limite viene superato per l'ennesima volta, i nostri decidono di assumere un professionista che si incarichi di eliminare gli scomodi superiori in modo da poter vivere una vita più serena: ma i guai inizieranno non appena "Motherfucker" Jones prenderà in carico l'insolito compito di consulente in omicidi.



Credo che - e sono piuttosto sicuro vi siano pochi dubbi in proposito - almeno una volta nella vita ognuno di noi abbia pensato che tutto, dall'ufficio al mondo intero, sarebbe migliorato se il capo di turno fosse scomparso dalla circolazione, possibilmente soffrendo tutte le pene che lo stesso doveva aver inflitto nel corso della sua carriera ai malcapitati sottoposti di turno in una sorta di contrappasso dantesco di matrice quasi fantozziana.
Personalmente, spesso e volentieri ho immaginato cruentissimi match di pugilato a senso unico o cicloni di bottigliate in pieno viso di alcuni dei capi che ho avuto nel corso del mio percorso lavorativo, e ancora oggi non disdegno di dedicare almeno un momento della giornata a pensieri ricreativi ed antistress come questo: l'approccio a questa commedia nera, dunque, non poteva essere che di un'empatica partecipazione, nel pieno rispetto delle situazioni che vive la maggior parte della gente che non possa permettersi di stare al vertice della catena alimentare lavorativa o - ancora meglio - possa svolgere un lavoro completamente autogestito.
E devo ammettere che, nonostante un livello certo non altissimo, questa divertente commedia tutto sommato si merita l'empatia di partenza, riuscendo nell'intento di proporsi come una buona soluzione da weekend rigenerativo dopo la settimana passata sul posto di lavoro: i tre protagonisti, che paiono un incrocio dei tipici sfigati Apatow-style e degli sciamannati di Una notte da leoni, giocano con le fantasie di ogni lavoratore dipendente regalando spesso e volentieri momenti di divertimento basso ma profondamente godurioso, aiutati da grossi nomi come Kevin Spacey, Donald Sutherland, Jamie Foxx e Colin Farrell a portare a casa il risultato con il sorriso sulle labbra e senza neppure sforzarsi troppo.
Proprio l'utilizzo delle star affermate si rivela l'idea vincente di Gordon, che sfrutta al meglio un'inedita Jennifer Aniston mangiauomini, un "Motherfucker" sotto le righe e soprattutto uno spassosissimo Bobby Perrit/Colin Farrell, che con i nunchaku ed una casa che pare uscita dall'incrocio tra l'Hemingway cacciatore sbronzo e Tamarreide si aggiudica la mia personale preferenza tra i boss che i nostri si troveranno ad eliminare.
Curioso invece il ruolo di Kevin Spacey, che si ritrova in una situazione all'opposto di quella che lo vide come dipendente represso anni fa in American Beauty, e porta a casa la pagnotta senza sforzarsi neppure troppo, shakerando la sua versione psicopatico con quella vista in Americani.
Certo non stiamo parlando di una pellicola destinata a fare storia, dunque, ma che si lascia guardare dignitosamente intrattenendo e strappando ben più di una risata - la scena della cocaina sul tappeto ed il faccia a faccia tra Harken e Pellit sono momenti degni dei migliori seguaci di McLovin -, fornendo l'intrattenimento necessario per un giorno ben lontani - fisicamente e mentalmente - dal posto di lavoro e sicuramente molto migliore di quanto non potesse sembrare sulla carta, o leggendone il consueto pessimo adattamento italiano del titolo.
Inutile dire, inoltre, che se l'escalation dei guai che i protagonisti collezioneranno come figurine con il passare dei minuti porterà ad un finale che per certi versi potrà risultare telefonato, i nostri sapranno sorprendere lo spettatore in ben più di un'occasione, dal whisky alle otto del mattino alla sequenza dell'iniezione antiallergica per giungere a quella della confessione di Harken, e arriveranno alla conclusione con il tifo dell'audience tutto per loro, benchè si tratti, a ben guardare, di tre cazzoni da record che, forse, nessuno di noi vorrebbe come colleghi.
E, chissà, neppure come "sottoposti".
Ma questo non lo si ammetterà mai, perchè tra noi che apriamo gli ombrelli quando piove merda e non possiamo permetterci di guardare verso l'alto, esiste da sempre un tacito accordo di solidarizzazione.
O almeno, questo è quello che si spera sempre.

MrFord

"Monday, you can hold your head
Tuesday, Wednesday stay in bed
or Thursday - watch the walls instead
it's Friday, I'm in love."
The Cure - "Friday I'm in love" -

19 commenti:

  1. Non male. Alcune scene sono proprio divertenti. E' casuale oppure voluta la distribuzione di queste commedie americane fuori stagione, soprattutto in estate? (vedi anche Una notte da leoni 1).

    RispondiElimina
  2. Lucien, concordo. Non sarà un filmone, ma riesce a regalare alcune sequenze davvero spassose.
    Per quanto riguarda la distribuzione italiana, ormai ho smesso di pormi domande da molto, molto tempo.

    RispondiElimina
  3. Nella fattispece il capo, in questo momento al lavoro, sono io. Il titolo mi mette ansia. Magari me lo guardo a fine mandato ;-)

    RispondiElimina
  4. Gae, questo è divertente.
    Anche Julez è capo, ma ha sfruttato la visione per ricordarmi che lei, con la sua squadra, non è certo come i capi mostrati qui.
    Giocati questa carta, eventualmente! ;)

    RispondiElimina
  5. Eh eh, lo proporrò per una serata di formazione, allora! ;)

    RispondiElimina
  6. una commedia recente su white russian?
    e per di più con jennifer aniston?
    e nemmeno massacrata?
    domani nevica e per colpa tua l'estate finirà...

    RispondiElimina
  7. Gae, potrebbe essere interessante. Poi fammi sapere che succede: sempre che tu alla fine sopravviva! ;)

    Cannibale, sai che sono in grado di sorprenderti sempre! ;)
    Inoltre, pensavo fossi contento della fine dell'estate, così potrai tornare nel tuo loculino deprimente ad ascoltare i Nirvana a palla ed abbracciare forte il coniglio di Donnie Darko! Ahahahahahahah!

    RispondiElimina
  8. Nonostante l'antipatia personale per la Aniston, confesso che la commediaccia mi ispirava.Sarà che in passato ci sono stati momenti in cui ho avuto il desiderio pure io di far fuori il mio capo. Ora problema superato...a meno che non decida di suicidarmi!

    RispondiElimina
  9. Ehi spero che il tuo capo non legga il blog!

    RispondiElimina
  10. Newmoon, ti dirò, non è male, è divertente e leggera. Ed è simpatica anche nell'ottica "da capi".

    Absinto, se anche lo facesse potrei sempre metterlo a tacere a bottigliate! ;)

    RispondiElimina
  11. il mio dirigente se ne va. e io sono quasi felice.
    volevo contribuire alla discussione dicendo questo. amen.

    RispondiElimina
  12. Ciku, hai fatto bene a condividere la cosa.
    Sono quasi felice anche io.

    RispondiElimina
  13. Devo vederlo il prima possibile, sembra il film fatto apposta per me.
    E poi c'è colin farrel col riporto.

    Grande McLovin, sempre presente nei nostri pensieri.
    ;)

    RispondiElimina
  14. Dembo, è fatto un pò per tutti noi che dobbiamo sorbirci un capo e continuare a lavorare invece di stare seduti in veranda a lanciare tappi e vedere un film dietro l'altro! ;)
    Ah, McLovin rules forever.

    Betty, buona visione! Divertiti!

    RispondiElimina
  15. Non gli avrei dato due lire e invece mi ha fatto ridere parecchio.
    Commedia sorpresa di questa fiacca estate.
    Concordo!
    :)

    RispondiElimina
  16. Val, hai reso bene la mia sensazione prima e dopo la visione.
    Concordo sul tuo concordare! ;)

    RispondiElimina
  17. Recuperato solo di recente,ci siamo divertiti un sacco,il mio Khal ha apprezzato molto la sua adorata Aniston in questa veste,ho trovato molto divertente il personaggio di Colin Farrel e per quanto riguarda Ioan Gruffudd...non potrò mai + guardarlo senza pensare al wetwork man XD https://www.youtube.com/watch?v=vh0yLaWv6Fs

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una visione senza impegno che ci sta sempre, anche se, devo ammetterlo, praticamente non lo ricordo quasi più!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...