martedì 12 ottobre 2010

The event

In casa Ford, ieri sera, oltre ai consueti Dexter e Glee - di cui parlerò più diffusamente alla fine delle rispettive stagioni - si è affrontata la prima puntata del serial che, sulla carta, dovrebbe andare a sostituire e - nell'ottica dei produttori - moltiplicare il successo del prematuramente scomparso Flashforward: The Event.
Da quello che si evince dalla visione di questi primi quaranta minuti pare che tutto giri attorno ad una sorta di complotto che riguarda il presidente degli Stati Uniti raccontato attraverso flashback legati ai vari personaggi e ad un aereo misteriosamente scomparso.
Così, a occhio e croce, tolta l'isola e aggiunto il presidente afroamericano in pieno stile primo 24, mi viene in mente una sola parola: Lost.
Purtroppo, però - e l'esempio di Flashforward dovrebbe essere lampante, in questi casi -, per quanto televisioni private, produttori, sceneggiatori e registi possano pensare, di Lost ce n'è stato uno, ed uno solo resterà.
L'esempio e lo scossone che la creazione di Abrams ha dato al panorama del piccolo schermo in questo inizio millennio è qualcosa di incredibile, se vogliamo anche maggiore di quello che diede Twin peaks alla tv degli anni novanta: pretendere e pensare che un'altra serie possa palesemente ispirarvisi senza correre rischi enormi di banalità e incongruenze galoppanti è davvero altissimo, e può portare a fallimenti di prodotti sulla carta neppure così scadenti - di nuovo Flashforward, che trovò la sua puntata migliore in "Believe", a mio parere il capitolo più "personale" e meno debitore ai Lost di turno della serie - o potenziali tali, dato che, in tutta onestà, non credo che The event possa fare una fine tanto migliore di quella del suo predecessore.
Troppe cose e troppo in fretta, personaggi con spessore minimo, tecniche non più innovative - l'uso dei flashback per creare interesse e mistero attorno ai protagonisti - ed una volontà di stupire dagli effetti praticamente nulli sullo spettatore.
Peccato davvero, perchè la campagna pubblicitaria e l'interesse che correva attorno a questo nuovo prodotto avevano alimentato una più che discreta aspettativa, mentre ora pare proprio che si dovrà assistere ai prossimi episodi sperando nel meno peggio.
Che possiamo farci, del resto!?
Prendere il posto di Lost sarà davvero un'impresa degna della più lunga Odissea di un Desmond alla ricerca della sua Penny.


MrFord


"Maybe it's a change of plan
now that your dreams has left me behind
or is it another man
who didn't care that you were mine."
Mat Kearney - "Crashing down" -

7 commenti:

  1. Ciao fratello, come va?
    Qui tutto bene, i postumi della Grande Città si stanno via via affievolendo e sto tornando agile e scattante come una faina.
    Devil red lo sto praticamente divorando, -sono a pagina 208- cazzo non voglio finirlo!
    Ora, premesso che mi sta piacendo molto e che questo nuovo Hap sia fantastico e, soprattutto, molto credibile, non ti sembra che manchi un po' di "movimento"? Cioè, okay Leonard è sempre da paura, ma io voglio il corpo a corpo.
    Chi conosce questa serie sa di cosa parlo e di quanto sia "necessaria"

    Mi dispiace non poter commentare nulla sul post -che comunque ho letto- ma qui, a parte LOST e qualcosina d'altro non si bazzica molto il sentiero delle serie tv.

    RispondiElimina
  2. non ti facevo tipo da glee uahahah :D
    (serie geniale che seguo anch'io, naturalmente!)

    quanto a the event, le prime puntate mi stanno piacendo abbastanz, ma non mi ha ancora conquistato del tutto, quindi temo che potrei abbandonarlo come avevo fatto con flashforward dopo 6/7 puntate.
    anche a livello di ascolti negli usa non sta andando granché bene, quindi dubito che arriverà a una seconda stagione...
    però il protagonista mi ispira simpatia e la bionda e la mora sono un gran bel vedere!

    RispondiElimina
  3. Beh, io credo di esser stato fortunato allora. Nella mia vita ho visto soltanto 2 serie tv.

    Lost.

    Twin Peaks.

    Non so se avrò mai il coraggio di vedere altro anche perchè una serie non è un film, ci vuole tempo e costanza e sapere in partenza che niente raggiungerà mai quei livelli mi frena parecchio.

    Ti ho risposto anche di là James. Per il resto (sai a cosa mi riferisco) non voglio leggere una decina di pagine per volta, è un metodo che non mi piace, preferisco poche volte e corpose. Ci sentiamo.

    RispondiElimina
  4. Dembo: ciao, fratello. Bentornato. Ti aspetto scattante come una faina al nostro prossimo incontro. Inception rules.
    Cannibale: che dire di Glee!? Partito benissimo lo scorso anno, peggiorato moltissimo nella seconda parte, finito alla grande e ripartito di nuovo male. Personaggi ormai troppo macchiettistici, e attenzione alla storia zero. Speriamo si riprenda. Flashforward ha dato il meglio con Believe, la puntata che cito, se non sbaglio proprio la sette. Poi discesa libera. Un pò come sarà The event, mi pare.
    Dae: Ti è andata bene. Anche se credo che cose fantastiche come Dexter, I Soprano, Mad men, The shield, Oz, Six feet under siano d'obbligo anche per chi è abituato ai film. Il formato serie tv si è evoluto tantissimo in questi ultimi anni, e merita più di un'occasione.

    RispondiElimina
  5. Beh tu ti guardi con me tutte le serie tv che voglio io, e ringrazia che ti ho salvato da Prison Break e Desperate Housewives!
    Ecco!

    RispondiElimina
  6. Non so come ho fatto a dimenticarmi...

    In realtà ho visto anche le prime 3 stagioni (all'incirca) di Six Feet Under tanto da averne comprato anche i cofanetti...

    Trovavo geniale lo scandire le puntate col morto iniziale e altissimo il livello recitativo.

    Conosco tutte le altre ma le uniche che mi hanno sempre destato interesse sono Dexter e Mad Man. Pensa che una mia amica giornalista brasiliana, mi scrisse 4,5 anni fa dall'America per dirmi che c'era una serie meravigliosa che l'anno dopo sarebbe arrivata in Italia. Era Dexter...

    Flash Forward ho retto 4,5 puntate.

    Idea geniale, emozioni 0 e evidente incartamento già dopo poche puntate.

    Ora aspetto Walking Dead, inizia a fine mese su Sky.

    RispondiElimina
  7. Noi avevamo un grande hype a riguardo,peccato la serie si sìa rivelata una gran ciofeca.L'abbandonammo dopo 3/4 puntate se non sbaglio.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...