martedì 25 maggio 2010

Lost

Così, ci siamo arrivati.
Lost, dopo sei anni di cavalcata, saluta il suo pubblico e si congeda dal mondo dell'entertainment e dai cuori di milioni di fan che non avrebbero mai voluto vivere questo momento.
Ricordo quando ebbi il mio primo contatto con la serie che ha rivoluzionato il mondo del piccolo schermo: correva la primavera del 2006, e il mio vecchio amico Gigi - che, più tardi, assunse agli occhi di tutti noi il ruolo di Jack - mi lasciò tra le mani i dischi della prima stagione completa.
Onestamente reagii con scetticismo, e nonostante l'indubbia qualità dell'episodio pilota, dall'occhio spalancato di colpo dello stesso Jack a Locke con il suo sorriso all'arancia, continuai a rimanere perplesso: il primo colpo lo subii con "Walkabout", il primo episodio dedicato a John Locke, che rivelava, nel finale, che nella sua vita prima della caduta dell'Oceanic 815 il misterioso personaggio era paralitico.
Ma fu con l'episodio otto, "Confidence man", che il mio rapporto con Lost cambiò definitivamente: James "Sawyer" Ford, che di certo non aveva avuto un impatto positivo su di me nelle sue prime apparizioni, ribaltò completamente la percezione che avevo del suo personaggio e dell'intera serie.
E nella tumultuosa estate degli ultimi mondiali, mi ritrovai a divorare prima e seconda stagione senza neppure rendermi conto di quanto stava, in parallelo, cambiando anche la mia vita.
Ma le cose non si fermarono a quel periodo, e il cambiamento continuò a lavorarmi ai fianchi, mentre la terza stagione definiva il mio status di "Sawyer" e il bisogno di distruggere quello che avevo per ripartire da capo.
E con la quarta giunse il momento della costanza - o della "costante", parlando in gergo lostiano -, proprio nell'anno dello sciopero degli sceneggiatori e dell'unica stagione davvero sotto tono di questa incredibile serie, mentre il mio equilibrio si ristabiliva e iniziavo quel viaggio che sarebbe divenuto il più importante.
Con la quinta stagione Lost tornò ad essere Lost a tutti gli effetti, e fece da cornice al lavoro per consolidare quello che stavo costruendo, in attesa di quella che sarebbe stata la sua conclusione, momento magico quanto temuto per ogni opera che - sia essa letteraria, cinematografica, o quant'altro - si è amato profondamente.
Così arriviamo ad oggi.
La sesta stagione è stata una scossa, e seppure ci saranno molti delusi dalla mancata risposta a molti degli interrogativi buttati nel calderone dagli autori nel corso degli anni, a mio parere non poteva esserci una scelta migliore, una vera fine.
Perchè, come il confronto che nelle prime serie vedeva contrapporsi Locke e Jack, in fondo Lost, più che una realtà "fantasy", si è concentrato a descrivere la vita dei suoi personaggi: da un lato la fede, dall'altro la razionalità.
I numeri che Locke pigiava ossessivamente sulla tastiera del computer celato nel sotterraneo della botola ogni cento e otto minuti divengono ancora più importanti agli occhi del finale, che, come fu per Six feet under, mostra quanto il legame con le persone più importanti della propria vita sia il vero motore di ogni nostra scelta, giusta o sbagliata che sia.
Così, mentre sull'isola si combatte per la sopravvivenza, definendo gli ultimi ruoli per i protagonisti rimasti in vita, nella realtà parallela il cerchio si stringe rispetto alla progressiva consapevolezza che torna a galla nelle menti e nei cuori dei "lostiani" rispetto al tempo passato insieme dopo l'incidente aereo, il momento che cambiò le esistenze di tutti loro.
E se la riuscita tecnica non è perfetta - defezioni di attori "tagliati" nel corso degli anni, sbavature inevitabili rispetto ad un lavoro che ha coinvolto un team così imponente - la resa emotiva, soprattutto dopo aver seguito per anni personaggi, trame, storie, gli attori stessi, è assolutamente enorme.
Ed è interessante vedere come il raggiungimento della pace avvenga grazie ad un confronto con chi - creduto "perso", per l'appunto - funge da legame con quello che ci attende oltre.
Un occhio si apre, e un occhio si chiude.
Nel mezzo Jack, Sawyer, Juliet, Kate, Locke, Ana Lucia, Desmond, Charlie, Sayid, Jin, Sun, Hugo, Rose, Bernard, Ben, Richard, Miles, Boone, Shannon, Michael e tutti gli altri indimenticabili protagonisti di questo incredibile viaggio.
Riesce davvero difficile credere che sia finita.
Ma è giusto così.
Tornando a citare Six feet under: "Tutto. Tutti. Ovunque. Finisce."
Nei quattro anni di Lost la mia vita è cambiata completamente.
E così come sono deciso a rivederlo dal principio, sono più che pronto ad affrontare tutto quello che ancora mi aspetta.
Perchè se il viaggio di Lost è giunto alla sua conclusione, il mio ne è ancora ben lontano.
Ed è bello pensare che Lost ne abbia fatto parte.
Creando, in qualche modo, l'alchimia che ha portato questo "Con man" a condividere la sua tenda con una Penny da cui tornerò sempre.
Prima che sia troppo difficile continuare, è il caso che finisca.
In fondo, è giusto così.
Sono pronto per tutto quello che verrà.
Nel frattempo, però...

... "See you in another life, brotha!"
MrFord

21 commenti:

  1. Freckles
    Doc
    Al Jazeera
    Mr. Clean
    Jabba
    Mr Miyagi
    Mamacita
    Bug-eyed bastard
    Sticks
    Baby-napper
    Tokyo Rose
    Moon Beam
    Short Round
    Han
    Hot lips
    Sheena
    Mr. Ed
    Blondie
    Mr. I speak to dead people


    Son of a bitch

    LOST SENZA LOST

    RispondiElimina
  2. http://4.bp.blogspot.com/_Eg7K8tnyPqk/S_sGqDHCNtI/AAAAAAAADhA/wIFl14y33uw/s1600/pennys.jpg

    dal blog di hurley (http://dispatchesfromtheisland.blogspot.com/)

    ciao

    vele.

    RispondiElimina
  3. e ti segnalo pure:
    http://tuttofamedia.splinder.com/post/22781724/a-proposito-di-lost-coerenza-narrativa-inganni-trame-e-presunte-prese-in-giro-a-proposito-di-lost-noi-una-storia-d-amore

    fantastico.

    riciao.

    v.

    RispondiElimina
  4. "La sesta stagione è stata una scossa, e seppure ci saranno molti delusi dalla mancata risposta a molti degli interrogativi buttati nel calderone dagli autori nel corso degli anni, a mio parere non poteva esserci una scelta migliore, una vera fine."

    quanto ti capiamo ç_ç siamo perfettamente daccordo con te!! come abbiamo detto anche noi il bello di LOST era proprio l' enigma che ogni puntata ti lasciava fino alla prossima (e anche dopo), quindi è quasi più nella filosofia lostiana lasciare le porte aperte sui suoi misteri, che chiudere tutto e renderlo così "terreno"..
    Ancora oggi a pensare che sia veramente finito mi sis stringe il cuore!

    *Asgaroth

    RispondiElimina
  5. Ancora oggi, se ci ripenso, fatico a trattenere emozioni così forti da risultare quasi insostenibili: Lost è - e sarà riconosciuto con il passare degli anni - una delle opere fondamentali di questo inizio millennio, un fenomeno culturale unico, e allo stesso tempo, è - ed è stato - uno spartiacque nella mia vita.
    Terreno e "divino". Lost è un pò tutto.
    E noi che l'abbiamo gustato fino alla fine lo sentiamo dritto nel cuore.
    Lost è la nostra costante.

    RispondiElimina
  6. io sono alla prima serie.
    invidia eh? :)

    RispondiElimina
  7. Crespa, invidia totale.
    La prima stagione mi ricorda il giugno del 2006, e un sacco di passaggi importanti della mia vita.
    Lost è ogni volta un brivido.

    RispondiElimina
  8. Highly energetic article, I liked that bit. Will there be a part 2?



    Here is my web page: http://forummoneypl.com/profile.php?id=319

    RispondiElimina
  9. I blog quite often and I genuinely appreciate your information.
    The article has really peaked my interest. I will take a
    note of your site and keep checking for new details about once a week.

    I opted in for your Feed too.

    Visit my weblog - proenhance reviews

    RispondiElimina
  10. I am really impressed with your writing skills as well as with the layout on
    your weblog. Is this a paid theme or did you modify it yourself?
    Either way keep up the excellent quality writing, it
    is rare to see a great blog like this one these days.



    my web-site; essential amino

    RispondiElimina
  11. Unquestionably believe that that you said. Your favorite justification
    appeared to be on the net the simplest thing to
    have in mind of. I say to you, I certainly get irked whilst people think about worries that they plainly do not realize about.

    You managed to hit the nail upon the top as neatly as defined out the entire thing without having side
    effect , other folks can take a signal. Will probably be back to get more.

    Thanks

    My blog :: weight loss in

    RispondiElimina
  12. Really when someone doesn't know after that its up to other people that they will assist, so here it happens.

    My weblog - hives pictures

    RispondiElimina
  13. Heya i'm for the first time here. I came across this board and I find It truly useful & it helped me out a lot. I hope to give something back and aid others like you helped me.

    Feel free to visit my blog post :: Weight Loss Acai Berry

    RispondiElimina
  14. What's up Dear, are you really visiting this site on a regular basis, if so after that you will absolutely take nice knowledge.

    Here is my weblog; enhancement male

    RispondiElimina
  15. Fantastic items from you, man. I've understand your stuff previous to and you're simply extremely great.
    I really like what you have bought right here, certainly like what you're saying and the best way through which you say it. You are making it enjoyable and you continue to take care of to keep it wise. I cant wait to learn much more from you. This is really a terrific website.

    My web blog: night Bullet male Enhancement

    RispondiElimina
  16. Hello my loved one! I wish to say that this article is amazing,
    nice written and come with approximately all vital infos.
    I'd like to peer more posts like this .

    my web blog - breast enhancement supplement

    RispondiElimina
  17. Great beat ! I wish to apprentice while you amend your site, how could i subscribe
    for a blog website? The account helped me a acceptable deal.
    I had been a little bit acquainted of this your broadcast
    offered bright clear idea

    my web site ... breast implants surgery

    RispondiElimina
  18. I don't drop many responses, but i did some searching and wound up here "Lost". And I do have a few questions for you if it's allright.
    Could it be simply me or does it give the impression like
    some of the remarks appear like left by brain dead individuals?
    :-P And, if you are writing at other places, I would
    like to keep up with anything new you have to post. Would you make
    a list of all of all your shared sites like your twitter feed, Facebook page or linkedin profile?


    my web-site :: phen375Pills.angelfire.Com

    RispondiElimina
  19. I rarely leave comments, however i did some searching and wound up here "Lost".
    And I actually do have 2 questions for you if it's allright. Could it be simply me or does it look like some of the remarks appear as if they are written by brain dead people? :-P And, if you are writing at other online social sites, I'd like to follow anything new you have to post.
    Could you make a list of the complete urls
    of all your social sites like your Facebook page, twitter feed,
    or linkedin profile?

    Also visit my blog :: alta white

    RispondiElimina
  20. Good day! This post couldn't be written any better! Reading through this post reminds me of my good old room mate! He always kept chatting about this. I will forward this post to him. Pretty sure he will have a good read. Many thanks for sharing!

    Feel free to surf to my blog ... provillus tropical lotion

    RispondiElimina
  21. A person essentially help to make significantly articles I would state.
    That is the very first time I frequented your
    website page and thus far? I amazed with the research you
    made to create this particular put up incredible.
    Great process!

    Also visit my homepage virility ex pills australia

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...