venerdì 21 maggio 2010

Scontro tra titani

E' quasi "lostiano" che il post su questo film sia capitato a seguito di quello su Antichrist perchè, in qualche modo, sono due facce della stessa moneta.
Da un lato abbiamo un film "d'autore" che è una vera merda, propinato come oro colato dalla critica intellettualoide e dalla mente malata del suo regista.
Dall'altro una robetta imbottita di effetti speciali, scritta malissimo e recitata quasi peggio, demolita anche dalla critica normalmente buona con i blockbuster e punita addirittura dal botteghino, in genere molto generoso con prodotti di questo genere.
Eppure, dichiaro ufficialmente che sono pronto a rivedere anche dieci volte Scontro tra titani, piuttosto che anche solo pensare di affrontare di nuovo Antichrist per dieci minuti.
Parliamoci chiaro, Scontro è una vera boiata, dalla sceneggiatura imbarazzante almeno quanto i costumi propinati agli attori, e che riesce a far ben figurare anche una schifezza ambulante come Troy, figuriamoci la pellicola originale - già di suo non brillantissima, se non per gli effetti di quel geniaccio di Harryhausen -, vero mito per almeno due generazioni di adolescenti nel corso degli anni '80.
Eppure, sorbendosi tutti i suoi novanta e rotti minuti - che paiono almeno il doppio -, non si ha mai la sensazione di avere di fronte qualcosa da rigettare con forza tenendo a freno idee di ultraviolenza all'indirizzo del regista, bensì di un giocattolone noiosetto e assolutamente inutile per la storia del Cinema, nonchè totalmente innocuo.
Una specie di Transformers.
Certo, Liam Neeson/Zeus in versione cavaliere scintillante e Ralph Fiennes/Ade che pare Voldemort in casa di riposo strappano qualche involontaria risata, così come la scena - proprio appizzata ammminchia, come direbbe il Poeta - che cita il gufo meccanico della pellicola originale, ma siamo ben lontani dal titolone d'intrattenimento che fa piacere vedere anche agli appassionati - una cosa alla Gladiatore, per rimanere nell'ambito -.
Ad ogni modo, doveste trovarvi un giorno - anche se onestamente non so quali convergenze astrali potrebbero porvi in una situazione simile - a dover scegliere se vedere Antichrist o Scontro tra titani, optate senza dubitare per il secondo: durante tutta la visione probabilmente mi maledirete, spinti dai dialoghi al limite del ridicolo, e vorrete rifilarmi un bidone all'altezza per pareggiare i conti.
Ma fidatevi, vi avrò salvato dal vero peggio.
E poi, non dovreste avere di che lamentarvi: tra un effettone videoludico e l'altro, potrete sempre gustarvi Sam Worthington o Gemma Arterton, a seconda dei gusti.
Almeno così i minuti passeranno più veloci.

"Nella tua trappola ci son caduto anch'io
avanti il prossimo, gli lascio il posto mio."
MrFord

1 commento:

  1. triste annoiata e asciutta
    sarei la tua venere storpia
    triste annoiata e asciutta
    sarei un'inutile preda

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...