lunedì 18 marzo 2019

White Russian's Bulletin



Torna il Bulletin - puntuale e non in ritardo a causa delle ingerenze di Cannibal - e torna a riproporsi una settimana decisamente scarna anche a livello di visioni, complici la palestra, il pay per view di wrestling, la stanchezza che ormai la sera colpisce e via discorrendo: quantomeno si tratta di due proposte differenti - una una serie, una un film -, provenienti da differenti piattaforme e decisamente lontane per ambientazioni ed approccio.


MrFord



TRIPLE FRONTIER (J. C. Chandor, USA, 2019, 125')

Triple Frontier Poster


Sulla carta, praticamente una bomba - non solo per me, ma anche per Julez, considerata la presenza di Charlie Hunnam, uno dei suoi favoriti in tutto e per tutto -: Mark Boal alla sceneggiatura, il solido J.C. Chandor alla regia, una trama da fare invidia alla Bigelow - che avrebbe dovuto dirigerlo - e Michael Mann, un genere congeniale al Saloon. 
Eppure, nonostante la tecnica ed il genere, Triple Frontier, per quanto soddisfacente per godersi una serata di settima arte tosta ma non impegnatissima, resta un passo indietro ai suoi modelli, incapace di essere davvero tamarro come i lavori di Peter Berg oppure davvero impegnato come quelli della già citata Bigelow: il comparto tecnico è indiscutibile, il cast interessante, la tensione tiene, eppure tutto resta un pò troppo freddo, oltre al fatto che viene in modo completamente di parte giustificato il desiderio di cinque veterani statunitensi di compiere una missione al di fuori e al di sopra della legge per "riprendersi" quello che il loro ruolo non aveva riconosciuto in termini economici.
Il West mi piace, così come l'outlaw come concetto, ma avrei avuto da obiettare, in questo caso, rispetto a parecchi punti di vista: ad ogni modo, un altro colpo quantomeno interessante messo a segno da Netflix.




TRUE DETECTIVE - STAGIONE 3 (HBO, USA, 2019)

True Detective Poster

Ho sempre amato il brand True Detective e la scrittura di Nic Pizzolatto, in bilico tra hard boiled, malinconia e Frontiera: dalla prima, folgorante stagione alla tanto bistrattata - e per me emotivamente potentissima - seconda, pareva che non avremmo più rivisto sullo schermo quella che, a conti fatti, è una delle proposte da piccolo schermo più importanti degli ultimi anni.
E invece, forte della partecipazione del due volte Premio Oscar Mahershala Ali, True Detective torna e lo fa rispolverando le atmosfere dei tempi di Rusty Cole - citando anche le sue vicende -, accettando la sfida di una tripla linea temporale e regalando almeno un paio di episodi degni di essere ricordati negli anni a venire: qualcosa, inevitabilmente, sfugge, ma il lavoro nel complesso è ottimo, i due protagonisti - bravissimo anche Stephen Dorff - funzionano alla grande, i dialoghi - soprattutto quelli legati ai rapporti di coppia - sono al fulmicotone, la tensione palpabile.
Caro Nic, hai sparato un'altra pallottola che arriva dritta al cuore, che la si riceva con tutto l'istinto e l'energia dei giovani, o la memoria che svanisce e la malinconia dei vecchi.


8 commenti:

  1. Ho visto soltanto True Detective.
    Un po' banalotta, ma compensa con tanta emozione e un gran bel finale. Ali bravissimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ali è un fenomeno. E a me è piaciuta molto questa stagione.

      Elimina
  2. Per gli stessi -facciamo lo stesso- motivi di Jules, anch'io mi vedrò a breve il tanto fordiano Triple Frontier.

    La nuova True Detective mi ha convinto appieno. Scritta meravigliosamente e anche se il caso lo si risolve facilmente, sono i detective a contare, nel loro invecchiare, nel non saper lasciar perdere. Attori che ipotecano già Emmy e Golden Globe.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Capisco te come ho capito Julez per Triple Frontier, e concordo in pieno rispetto a True Detective. Ottimi interpreti, gran scrittura.

      Elimina
  3. Se Nic è tornato sono contento, e presto vedremo un po' se è vero ;)

    RispondiElimina
  4. Se Triple Frontier non ha esaltato manco te, figuriamoci me...
    Giro al largo, che è meglio!

    True Detective 3 ottima. A differenza della seconda stagione che praticamente era piaciuta solo a uno zozzone come te. :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso che Triple Frontier possa essere quanto di più lontano esista da una proposta che ti possa interessare! ;)

      True Detective ottima davvero. Come del resto la seconda stagione. ;)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...