sabato 15 febbraio 2014

Se dico Cinema...

La trama (con parole mie): non troppo tempo fa, la collega blogger cinefila Valentina Orsini ha lanciato una lodevole ed interessante iniziativa tra le pagine della sua creatura, Criticissimamente, legata alla frase "Se dico Cinema...", invitando tutti noi viaggiatori lungo la Frontiera a scrivere la nostra a proposito di quella settima arte che tanto amiamo, e che pur nel piacere prende una buona fetta di ogni nostro singolo giorno, o quasi.
Non potevo dunque esimermi dal brindare con i miei compari a questa nuova tappa del viaggio fatta in una certa misura tutti insieme.




Se dico Cinema...
... Rivedo il divano del salotto della casa dei miei nonni, accanto all'uomo cui devo la passione per il Western e la Frontiera, con John Wayne e la Leggenda che incontra la Realtà.
Le colazioni, le merende, ogni momento passato con mio fratello nel pieno del fervore dei film anni ottanta dal fantastico all'action, fino ad arrivare alle prime notti horror.
La scoperta del Cinema d'autore, gli anni di formazione cinefila e radicalchicchismo, le ricerche sui dizionari, gli acquisti mirati nei negozi specializzati, un'università fai da te.
Gli anni da clerk nel settore, i dvd imparati a memoria, catalogati, recensiti, suddivisi in zone, aree geografiche, percorsi tematici.
I film visti da solo, con gli amici, con le ragazze di turno.
Le lacrime e le risate.
Quelle volte in cui ho portato la fiaschetta in sala, e quelle che quasi tra le poltroncine si arrivava al sesso - ti ricordi Le ferie di Licu, Julez? -.
Arancia meccanica con mia madre e Barry Lyndon con il cuore in gola.
Hong Kong Express il primo maggio, Il grande Lebowski all'inizio dell'estate e Gli spietati per il mio compleanno.
E Django Unchained la notte prima che nascesse mio figlio.
Perchè il Cinema è la lanterna magica di Bergman, ma anche la nostra vita, i nostri sogni, la nostra esperienza.
Perchè un film al giorno è il rimedio migliore, per togliere il medico di torno.
Almeno per me.
E oltre le mie parole, se dico Cinema, dico questo.
















MrFord

10 commenti:

  1. belle parole , tanto di te in questo se dico cinema....e se un film al giorno toglie il medico di torno, io vivo fino al 3000....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora ci ritroveremo in due, intorno a quell'anno! ;)

      Elimina
  2. post tipicamente fordiano.
    vedi tu se prenderlo come un complimento o un insulto.

    io comunque se dico cinema... non dico white russian
    buaahahah :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ed io, ovviamente, lo prendo come un complimento anche e soprattutto se detto da te! Ahahahahah! ;)

      Elimina
  3. Che bei ricordi caro Ford! Grazie per aver partecipato, e chiedo perdono per averlo letto solo ora. *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Figurati! E grazie a te per aver dato vita a qusta bella iniziativa! :)

      Elimina
  4. un post da applausi. bellissimi ricordi.. la lacrimuccia sta per scendere... :(

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...