domenica 12 gennaio 2014

Nightmare 2 - La rivincita

Regia: Jack Sholder
Origine: USA
Anno: 1985
Durata: 87'




La trama (con parole mie): Jesse Walsh e la sua famiglia si sono appena trasferiti nella casa in Elm Street all'interno della quale cinque anni prima si consumò la lotta all'ultimo sangue tra Nancy e Freddy Krueger. Fin dal suo arrivo nella nuova dimora, però, Jesse comincia ad avere problemi legati ad incubi all'interno dei quali è continuamente seguito dal defunto omicida pronto ad affermare che lui potrà aiutarlo a fare ritorno nel mondo reale.
Jesse, dapprima scettico, è dunque coinvolto in una sorta di possessione che porterà Krueger a vestire i suoi panni per ricominciare ad uccidere facendo ricadere la colpa sul ragazzo: sarà la fidanzata Lisa, unica a credere alla versione di Jesse, a lottare al suo fianco cercando di scacciare il terribile uomo nero grazie alla forza del suo amore per il giovane.





Di norma, tanto più un film assume i connotati del cult imprescindibile, quanto alta è la difficoltà per chiunque ne raccolga in qualche modo il testimone di mantenerne lo standard in un eventuale sequel: quando, poi, dietro la macchina da presa si trova un illustre sconosciuto dalle abilità limitate, il danno è fatto.
E' il caso di Nightmare 2 - La rivincita, che sull'onda del successo travolgente del primo episodio cercò di sfruttarne gli effetti riportando sul grande schermo Freddy Krueger richiamando le tematiche teen già molto presenti all'interno dell'illustre predecessore: peccato che, a conti fatti, il risultato sia indiscutibilmente il punto più basso dell'intera saga dedicata all'artigliato assassino dei sogni, una fotocopia mal scritta, mal recitata e mal diretta dell'originale, senza capo ne coda e buona giusto ad allontanare parte dei fan scottandoli con una cocente delusione.
Partendo da un presupposto a suo modo interessante - il ritorno di Krueger sfruttando l'influenza su uno degli occupanti della casa che fu teatro del suo scontro con Nancy ed i suoi amici cinque anni prima - regista e sceneggiatore sprecano ogni buona idea limitando troppo sia l'ironia malefica di Freddy che la sua azione all'interno dei sogni, cercando di mescolare gli stessi alla realtà - non riuscendoci, tra le altre cose -, sia la sua creatività nell'arte dell'uccisione, affidandosi ad un plot assolutamente privo di originalità che sconfina, nella parte finale e nel confronto tra Jesse e Tina e lo stesso Krueger addirittura nel melenso della peggior specie.
Ricordo bene che perfino ai tempi - parliamo dell'estate del novantuno -, ancora esaltato per la visione del primo film registrato su Notte horror la settimana precedente, rimasi profondamente deluso da questo secondo capitolo incapace non solo di sfruttare le potenzialità di uno dei mostri più affascinanti e sfaccettati della settima arte, ma anche di non riuscire neppure alla lontana a sconvolgere e spaventare.
L'incedere di Freddy e lo stridio delle sue lame nel cuore degli incubi di Tina sono sostituiti da sequenze al limite del trash - la testa scoperchiata, l'autobus scolastico lanciato in corsa nel deserto - decisamente lontani dagli standard che gli appassionati del genere richiedono, tanto da far apparire anche l'esiguo minutaggio - un'ora e venti scarsa - decisamente troppo: rivisto oggi, se non fosse per qualche passaggio in grado di solleticare la nostalgia dei mitici eighties ed il sorriso per l'agghiacciante guardaroba sfoggiato dai giovani ai tempi, appare perfino peggiore di quanto potessi ricordare, e se non fosse che già pregusto il recupero di quello che, al contrario, è uno dei capitoli migliori che il brand Krueger abbia offerto - parlo del terzo, ovviamente - sarei quasi tentato ad abbandonare personaggio e vicende annesse e connesse deluso da come possa essere stato trattato in quest'occasione.
Peccato, perchè in mani più esperte Nightmare 2 - La rivincita avrebbe potuto rappresentare la parte cronenberghiana dell'affresco cinematografico dedicato a Freddy Krueger, una sorta di Videodrome splatter che gli appassionati avrebbero assolutamente adorato: al contrario, resta una poltiglia senza forma e senza perchè che ha poco o nulla a che spartire con un charachter così forte ed interessante.



MrFord



"We're starting it over, we're making way for destiny
a time to turnover a better life for you and me
a new recreation to channel all this energy
let's solove the equation, I need to feel, you close to me
so baby let your conscience go
there's no turning back when love takes hold
hold me baby, drive me crazy
touch me all night long
make me love you, kiss and hug you
touch me all night long."
Cathy Dennis - "Touch me (all night long)" - 




10 commenti:

  1. ripensandoci questo è il film che ricordo di meno...e comunque è oscurato dal primo e dal terzo che secondo me sono per distacco i migliori dell'intera serie...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Senza dubbio il primo e il terzo lo schiacciano, ma anche senza sarebbe stato comunque un film davvero di basso livello. ;)

      Elimina
  2. Di questa serie ho visto solo il primo :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Primo, terzo e settimo valgono la visione. Oltre a Freddy VS Jason, ovviamente. Il resto è dimenticabile.

      Elimina
    2. In questi giorni pensavo di farmi una maratona e recuperare tutti i seguiti. Spero che il mio cervello regga :D
      "Freddy vs Jason" è tanto cazzone e stupido da diventare bello XD

      Elimina
    3. Una bella maratona ci sta, anche se il livello non è alto!
      Freddy VS Jason è una pacchia! :)

      Elimina
  3. sequel risparmiato alla grande!
    tu invece in questi giorni non te ne risparmi una, di queste porcherie horror trash anni '80... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E pensa che con Nightmare arriveremo fino all'ottavo! ;)
      Ma domani aspettati un post che ti farà contento!

      Elimina
  4. Il meno riuscito della serie, ma tuttavia non lo reputo un brutto film, ha alcuni momenti validi, su tutti la fuoriuscita di Freddy dal corpo di Jesse, però in effetti si poteva e doveva fare di più

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me invece è parso anche peggio di quanto ricordassi: davvero il peggiore della serie!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...