giovedì 28 novembre 2013

Thursday's child

La trama (con parole mie): nuova settimana di uscite con tanto di tripudio e giubilo del mio rivale ed antagonista, Cannibal Kid per gli amici ed i nemici Katniss, che vedrà approdare in sala il secondo capitolo delle sue avventure su grande schermo.
Roba da teen senza speranza a parte, poco di davvero interessante all'orizzonte, se si esclude la prima avventura da regista di Gordon Levitt: speriamo che tenga fede alle aspettative, perchè altrimenti il rischio di ritrovarsi di fronte all'ennesimo week end da recuperi diventerebbe decisamente alto.

"Dopo aver letto Pensieri cannibali, ho pensato di aprire un blog anche io: in fondo, se l'ha fatto il Cucciolo, possono farlo tutti!"

Hunger Games – La ragazza di fuoco di Jennifer Francis Lawrence


 
Il consiglio di Cannibal: Ford, la tua casa va a fuoco e sì, sono stato io!
Hunger Games – La ragazza di fuoco merita il successo che sta avendo nel mondo e merita di essere visto per un paio di semplici motivi. Nell’ambito del cinema hollywoodiano commerciale e per teen, il primo episodio rappresentava una bella boccata d’aria fresca. Un film basato non tanto su azione ed effetti speciali, quanto una pellicola lenta, riflessiva e persino politica. Ok, non sarà Orwell, ma meglio niente di niente. L’altro motivo è naturalmente lei, la Jennifer Lawrence di fuoco, giovane attrice e giovane donna straordinaria. Le uniche riserve sono sul fatto che si tratta di un secondo episodio ed è pur sempre una saga fantasy commerciale, quindi è difficile aspettarsi un capolavoro, anche considerando che alla regia è stato chiamato il pessimo Francis Lawrence di Constantine e Io sono leggenda, uno che con Jennifer ha in comune solo il cognome, non il talento.
Ford, sappi che ogni parola che dirai contro questo film è un insulto diretto nei confronti della magnifica Jennifer Lawrence. Non sto nemmeno a perdere tempo a prendere le difese di questa saga, perché tanto la mitica Katniss Kid sa farlo da sola ed è pronta a trafiggerti con le sue frecce!
Il consiglio di Ford: Katniss Kid - La ragazza di fuoco
Ed ecco finalmente sugli schermi il secondo capitolo della biografia del Cannibale, interamente girato a Casale e dedicato agli anni bui dell'adolescenza della gracile protagonista.
Non è un film sul passato di Peppa Kid, dite!? Peccato, perchè sarebbe stato sicuramente più interessante del secondo capitolo della saga più sopravvalutata del passato recente nell'ambito teen, una robetta pseudo commerciale che già con il primo film era riuscita a farmi davvero cagare.
Neppure la sempre splendida Jennifer Lawrence potrà risparmiare a questa roba le peggiori delle bottigliate.

"Forza, Katniss Kid, è la tua unica occasione di colpire Ford alle spalle!"

Don Jon di Joseph Gordon-Levitt


Il consiglio di Cannibal: viva Don Jon, abbasso Don Ford
Attenzione a Don Jon!
Anche in questo caso, il motivo per vederlo è duplice: da una parte c’è la curiosità di vedere Joseph Gordon-Levitt, grandissimo attore e unico vero erede di Heath Ledger, non solo davanti alla macchina da presa ma per la prima volta anche dietro. E poi vabbè, c’è una Scarlett Johansson che in questo film appare in una forma fisica strabordante. Doppie congratulazioni quindi a Joseph Gordon-Levitt: per l’esordio alla regia e per aver ingaggiato come partner femminile la Scarlettona.
Congratulazioni anche a Ford!
Per cosa?
Boh, me lo sono dimenticato…
Il consiglio di Ford: my pimp, my ride, my Ford!
In ritardo di oltre un mese, esce finalmente in sala anche in Italia l'interessante esordio da regista di Joseph Gordon Levitt, senza dubbio il titolo più interessante della settimana - e non solo -.
Se le premesse saranno mantenute, ci troveremo probabilmente di fronte ad una delle commedie romantiche parzialmente indie più interessanti dell'anno, nonchè all'ennesimo trampolino di lancio per uno dei volti più importanti della nuova generazione di attori made in USA.

"Devo mettermi sotto con i pesi: non voglio che Ford sia l'unico palestrato della blogosfera!"
Free Birds – Tacchini in fuga di Ash Brannon
 


Il consiglio di Cannibal: Free Kids – Cuccioli in fuga da Ford
Pellicola d’animazione che ha il sapore di country e l’odore di bambinata fordianata. Ma questa è la settimana per regredire alla fase da bimbominkia teen per la saga di Hunger Games, non per tornare indietro fino all’infanzia. Lascio quindi ‘sta roba che nel trailer cita persino quell’atrocità di Braveheart a Ford. Io intanto fuggo a gambe levate. Dal film e soprattutto da lui.
Il consiglio di Ford: Free Kid - Un tacchino per il Ringraziamento di Ford
Filmetto d'animazione senza troppe pretese che ricorda - grazie al colpo di genio consueto dei distributori italiani - l'ottimo Galline in fuga di una quindicina d'anni or sono.
Non credo, purtroppo, che si raggiungeranno quei livelli, ma se dovesse capitarmi un'occhiata la darò, non fosse altro che per avere un riempitivo da serata senza impegno.
Per il Cucciolo, invece, non dovrò impegnarmi più di tanto: ormai si è così ammansito da non costarmi neppure lo sforzo di una Blog War come si deve.

"Fermi dove siete: dovrete aspettare la prossima Blog War per farvi le penne!"

C’era una volta un’estate di Nat Faxon, Jim Rash


Il consiglio di Cannibal: c’era una volta Ford, e purtroppo c’è ancora
Con un tempismo degno del mio blogger rivale, la distribuzione italiana ha scelto il periodo più indicato per fare uscire il super estivo film C’era una volta un’estate! Questa storiella di formazione che racconta le vacanze estive di un ragazzino impreziosito da un discreto cast rappresenterebbe in un altro momento proprio una visione gradevole. Mentre sta arrivando il freddo polare, non sembra invece il massimo.
Magari finirò per guardarlo comunque, anche se potrei preferire aspettare fino alla prossima estate, anche perché per me non ha molto senso vedere un film estivo d’inverno. È un po’ come guardare un film natalizio in piena estate. O come sentire parlare Ford di cinema, in qualunque momento dell’anno.
Il consiglio di Ford: c'era una volta Cannibal. Che un brutto giorno (per lui) incontrò Ford.
Se c'è una cosa che ho sempre detestato è guardare i film completamente fuori stagione.
Sarebbe un delitto guardare Fargo a ferragosto o Point break sotto natale, una cosa senza senso almeno quanto la programmazione delle uscite in sala.
E dunque cosa hanno architettato per noi i consueti, geniali distributori? Fare uscire un film da solleone proprio per festeggiare l'arrivo dell'inverno. Bene, bravi, bis.
La prossima volta deciderò di spararmi Bob Marley o i Mano Negra a dicembre e Berlin di Lou Reed mentre sono in spiaggia.

Un'immagine delle passate estati del Cucciolo eroico.

La mafia uccide solo d’estate di Pif


Il consiglio di Cannibal: …mentre i consigli di Ford uccidono anche d’inverno
Non sono un gran fan dei film sulla Mafia, credo di averlo già detto ma che ci volete fare? L’arterio di MrFord sta ormai contagiando pure me. Quando un personaggio televisivo italiano poi fa il grande salto nel mondo del cinema, un minimo, ma anche non solo un minimo, di diffidenza è necessario. In questo caso si tratta però di una commedia-inchiesta firmata da Pif, l’ex Iena Pif oggi autore del programma documentaristico di Mtv Il testimone, un personaggio intelligente e divertente, quindi il risultato potrebbe anche essere dignitoso. Difficile che si tratti di qualcosa di grandioso a livello cinematografico, ma chissà che non si riveli una sorpresa piacevole e originale all’interno dello stantio panorama nazionale.
Intanto sembra che Pif con il suo prossimo film punti a toccare un tema ancora più scottante della Mafia: il Fordismo.
Il consiglio di Ford: ... mentre le bottigliate piovono su Cannibal trecentosessantacinque giorni l'anno.
Pif mi sta simpatico. Dai tempi de Le iene a Il testimone, l'ho sempre trovato un tipo curioso e sveglio.
Lo ha confermato anche mio fratello, che lo ha intrattenuto da ubriaco - sempre mio fratello, non Pif - una sera alle Colonne di San Lorenzo.
Non mi dispiacerebbe che il suo lavoro si rivelasse una sorpresa, davvero.
Anche se è meglio non nutrire troppe speranze.
Un po’ come quando si apre Pensieri cannibali confidando di avere buoni consigli.

"Ford, Cannibal, il prossimo episodio de Il testimone lo giro su di voi."

Come il vento di Marco Simon Puccioni
 
 
Il consiglio di Cannibal: fuggite veloci come il vento
Se il film di Pif potrebbe, e il condizionale è più che mai d’obbligo, essere qualcosa di differente dal solito, ecco che questo Come il vento si presenta invece fin dal trailer come il classico film italiano: pesante, pretenzioso, noioso. Il cast che comprende Valeria Golino, Filippo Timi e Francesco Scianna non è nemmeno male, ma la mia voglia di vedere una cosa del genere è pari a quella di seguire un incontro di wrestling amatoriale con Ford sul ring vestito come Jack Black in Super Nacho.
Il consiglio di Ford: come il vento. Provocato dal movimento rotatorio del braccio che mena bottigliate.
Se c'è una cosa che detesto, ultimamente, è il Cinema italiano.
E se ce n'è una che detesto ancora di più, è il Cinema italiano pretenzioso.
Poi, certo, nel novero potrebbe entrare anche Peppa Kid, ma dato che è la mia spalla per questa rubrica, farò finta di niente.
Per questa volta.
Il film in questione, invece, temo sarà ignorato per sempre.

"Mi faccio l'ultima sigaretta: a breve questo film sarà massacrato da due blogger sempre pronti a sparare sul Cinema italiano."
 Lunchbox di Ritesh Batra


Il consiglio di Cannibal: chiudete Ford in una box
Pellicola indiana che ha vinto il premio del pubblico alla Settimana della Critica all’ultimo Festival di Cannes. Devo ammettere che non conosco granché la cinematografia indiana, un po’ come Ford dovrebbe ammettere di non conoscere granché la cinematografia in generale, e questo film potrebbe allora rappresentare l’occasione buona per saperne qualcosa in più. Peccato solo che il trailer mi abbia fatto addormentare, e per una volta non ho avuto manco bisogno di leggere il commento di Ford prima…
Il consiglio di Ford: sono sicuro che sarebbe divertente rubare il pranzo al Cucciolo eroico. Dopo averlo malmenato, ovviamente.
Ammetto di non essere troppo ferrato sul Cinema indiano, se si escludono il Maestro Ray e la pretenziosa Deepa Metha.
Certo, spesso e volentieri le pellicole anglofone con richiami alla patria di Gandhi mi hanno piacevolmente intrattenuto, adoro la cucina locale nonchè molte delle varietà di the prodotte da quelle parti.
Dunque penso mi dedicherò ad una serata culinaria a tema, piuttosto che buttarmi nella visione.
Ovviamente evitando di portarmi dietro Cannibal, che probabilmente ha lo stomachino troppo delicato per le spezie.

"Se Peppa Kid sa di cucina quanto di Cinema, mi sa tanto che questa roba sarà una schifezza!"

23 commenti:

  1. Che pizza, volevo vedere Don Jon ma ormai si è persa ogni speranza che dalle mie parti esca un film decente.
    Mi butterò sulla Ragazza di fuoco ma solo perché ormai voglio finire la saga, anche se il primo film mi aveva fatto discretamente schifo -.-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Don Jon prima scelta anche per me.
      E anche per me il primo Hunger games faceva discretamente schifo. ;)

      Tolta la Lawrence, ovviamente. :)

      Elimina
    2. Appunto. Ci fosse almeno qualche ometto degno di essere guardato! Ormai sono troppo vecchia per i bimbiminkia e Woody Harrelson qui è conciato da schifo XD

      Elimina
    3. Va meglio a noi maschietti, mi sa! ;)

      Elimina
  2. The way way back è molto carino, con un fantastico Sam Rockwell.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti spero di recuperarlo presto, mi pare il secondo titolo più interessante della settimana dopo Don Jon!

      Elimina
  3. Anche per me è super importante la stagione, per la visione di un film, telefilm o lettura di un libro. Mi guadagni 100 punti stima!
    Baingiu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le visioni - e gli ascolti - stagionali per me sono fondamentali! :)

      Elimina
  4. Sono molto curioso di Don Jon e del film di Pif.
    Attenzione a C'era una volta l'estate, non è un film estivo canonico sia meteorologicamente che narrativamente è molto più vicina all'autunno ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Frank, ma ormai anche l'autunno sta per finire! ;)
      Comunque, Don Jon assolutamente prima scelta!

      Elimina
  5. che titoloni...mi sa che me li vedo tutti :D

    RispondiElimina
  6. Mi toccano i Tacchini. Vorrei dare anche una possibilità, nonostante il primo mi abbia fatto discretamente schifo, ad "Hunger Games". Il secondo libro è discreto, vediamo che han combinato. Su Don Jon manco ci spero, o dovrò utilizzare altri metodi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meglio gli altri metodi, piuttosto che Hunger games! ;)
      Mi farai sapere come sono i Tacchini!

      Elimina
  7. joseph gordon-levitt fa l'attore, il regista, lo sceneggiatore, il cantante e ora pure il blogger?
    è un talento quasi più completo di me ahahah :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso anche che il suo portafoglio sia quasi più pieno del tuo, no!? ;)

      Elimina
  8. gran bella settimana! Pif, Gordon Levitt e la Lawrence perchè diciamolo, di Hunger Games non mi frega granchè..
    Don Jon mi ispira tantissimooo

    RispondiElimina
  9. Hunger games secondo me è una porcata incredibile: molto bella la prima parte, mentre la seconda, dove dovrebbe esplodere la violenza e l'azione, è una presa per il culo fastidiosissima. Con un finale poi scandaloso.
    Neanche il download merita.

    Don joe e Pif sicuramente!

    RispondiElimina
  10. Risposte
    1. Don Jon mitico, Hunger games schifezza. Su questo non ci sono dubbi. :)

      Elimina
  11. oddio vengo da due giorni di Torino film festival dove ho visto diversa roba, anzi se ti va nel mio blog ho messo le varie rece ;-) sta settimana salto, forse la prossima vado a vedere (non odiarmi) Hunger Games, il primo trovo che sia decente e son curioso di vedere come procede la storia, ma soprattutto da mandrillo quale sono vado per la DEA Jennifer :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vengo volentieri a dare un'occhiata, e concordo assolutamente il tuo parere "tecnico" sulla Lawrence, ma Hunger games proprio no! ;)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...