domenica 23 ottobre 2011

Assassination games

Regia: Ernie Barbarash
Origine: Usa
Anno: 2011
Durata: 101'



La trama (con parole mie): Vincent Brazil e Roland Flint sono due tra i migliori assassini prezzolati del mondo. Il primo, professionista della vecchia scuola, continua a rifugiarsi in un vecchio quartiere di Bucarest e farsi pagare in diamanti in attesa di ritirarsi, mentre il secondo, già scomparso dai radar dei suoi vecchi datori di lavoro, accudisce a tempo pieno la moglie in stato vegetativo a seguito dell'attacco del criminale Polo.
Quando i vertici dell'Interpol si ritrovano al centro di uno scandalo di corruzione, emerge la necessità di eliminare tutti i "collaboratori esterni" di cui gli stessi si sono avvalsi nel corso degli anni: a questo punto il ruolo di Polo diviene importantissimo per stanare Flint ed eliminarlo.
Peccato che, dopo una prima serie di schermaglie, quest'ultimo e Brazil uniranno le forze per fare piazza pulita di tutti quelli che pensano di potersi liberare di loro neanche fossero l'immondizia del giorno prima.
E a quel punto, sarà chiaro a tutti come andranno a finire le cose.



Quando, quasi per caso, ho scoperto l'esistenza di questo film, ho avuto una sorta di tuffo al cuore.
Scott "Boyka" Adkins, ammirato in Undisputed 2 e 3, e l'intramontabile Van Damme fianco a fianco nella stessa pellicola significava, in qualche modo, rivivere i fasti degli Expendables o immaginare un incontro tra Snake Plissken e Rambo.
L'emozione, dunque, era quella delle grandi occasioni e del bambino che è in noi tornato a farsi prepotentemente sentire neanche avesse addocchiato un giocattolo cui proprio sente di non poter fare a meno.
Peccato che, nonostante le premesse di botte da orbi ed una confezione che strizza l'occhio alla quasi autorialità - chiara imitazione dell'ottimo JCVD -, Assassination games somigli più al soporifero Professione assassino che non alle pellicole che, ormai vent'anni fa, lanciavano il vecchio Jean Claude nell'Olimpo degli eroi action più amati di tutti i tempi, finendo per rendere questo film un ibrido senza troppi spunti che, nel corso della visione, rischia addirittura di annoiare in più di un'occasione, tanto pare evidente lo sforzo di portare a casa un risultato nettamente al di sopra delle effettive possibilità di regista, attori e staff tecnico, risultando addirittura, a tratti, involontariamente ridicolo - o quasi, come nella sequenza iniziale, che pare uscita da un siparietto caricaturale di Kusturica e viene salvata solo grazie ad uno dei momenti di maggior fisicità dell'intera pellicola, firmato dall'inossidabile Van Damme -.
Colpevole principale dell'insuccesso dell'operazione, almeno per quanto mi riguarda, è il regista, che evita non si sa per quale oscura ragione di avvalersi delle straordinarie doti fisiche soprattutto di Adkins e si concentra su uno script che avrebbe potuto portare in scena anche il più bolso dei Ray Liotta con una pistola in pugno: quando hai per le mani un atleta come l'anglosassone succitato, è quasi un delitto pensare di sprecarlo nel ruolo del marito malinconico e triste - ingiustificata, oltretutto, la scena dell'aggressione subita dalla moglie di Flint, che da buono spaccaculi inarrestabile difficilmente starebbe legato come un salame da un pò di nastro isolante ad una sedia mentre violentano e lasciano in fin di vita la sua compagna - impegnato quasi esclusivamente dalla lunga distanza e che neppure di fronte al suo nemico giurato - il già citato Polo - sfodera una scazzottata come ci si aspetterebbe in questi casi.
Lo stesso Van Damme, che cerca in tutti i modi di salvare il salvabile - la storia con la prostituta che sogna il riscatto e le carezze alla tartaruga sono degne delle sue migliori perle trash figlie dei gloriosi eighties -, appare poco convinto della validità dell'intera operazione, e nonostante per primo abbia investito denaro nel progetto, pare certo che i fasti del già citato JCVD non possano essere raggiunti neppure per scherzo.
Un vero peccato, perchè un approccio più tamarro e casinaro avrebbe sicuramente reso questo film un piccolo cult di genere, in grado di far saltare di gioia i fan della vecchia scuola come il sottoscritto sempre soggetti al fascino di qualche caro, vecchio, sonoro calcio rotante.

MrFord

"Yeah, yeah!
Tear it up,
rip it up
kick it up!"
Peaches feat. Iggy Pop - "Kick it" -


11 commenti:

  1. Oddio MrFord! E questo cambio di "vestito"!? Un po' mi ha scioccato, però devo dire... complimenti. Bello!

    RispondiElimina
  2. mah non mi attira proprio...si vede che tutte ste pellicole action ormai le fanno solo per soldi, ho visto professione assassino, ma non è che mi è piaciuto proprio, se questo è peggio allora lo salto volentieri XD

    RispondiElimina
  3. totalmente d'accordo!
    però nonostante la poca tamarraggine e l'uso incosciente di adkins (che non mena le mani è ridicolo!) a me è piaciuto. mi ha fatto venire in mente gli heroic bloodshed cinesi degli anni '80!

    RispondiElimina
  4. wow, c'è qualcosa di diverso nel blog... :)

    comunque il film poteva decisamente essere meglio, ma sono certo che JCVD si farà perdonare!
    anzi approfitto del memento per lanciare un appello: Jean-Claude Van Damme, basta violini... calci rotanti!

    RispondiElimina
  5. ehm, credo di non aver mai visto un film con Jean Claude, mi devo vergognare?
    mi piace come hai ristrutturato il saloon.
    e l'header di 50 metri quadri è fichissimo, merito anche di Ryanone! :)

    RispondiElimina
  6. Pesa, muchas gracias! Cercavo qualcosa di un pò più "stiloso", nonostante la mia proverbiale rozzezza!
    Inoltre un sacco di gente aveva problemi di lettura, quindi eccoli accontentati!

    Arwen, se vuoi qualche pellicola action degna di questo nome, devi pescare dagli anni ottanta. Lì sì, che i film di genere spaccavano!

    Frank, forse io mi aspettavo la furia di Boyka unita ai calci rotanti di JCVD, per questo sono rimasto un pò deluso. Ma aspetto Expendables 2, sono certo che si rifaranno entrambi!

    Vincent, concordo in pieno. Van Damme vive per i calci rotanti!

    Jay, muchas gracias!
    Detto questo, recupera assolutamente qualche perla di Jean Claude, altrimenti mi trovo costretto a prenderti a bottigliate! ;)
    Ti consiglio Senza esclusione di colpi, Accerchiato, Kickboxer e JCVD.
    Mi raccomando! :)

    RispondiElimina
  7. di film ciofeca ne guardo parecchi, soprattutto in periodo di blog wars :), però questo me lo risparmio mooolto volentieri

    RispondiElimina
  8. ecco, lo sapevo che arrivava la minaccia "bottigliate"! vedrò di rimediare, grazie :)

    RispondiElimina
  9. Cannibale, già fai fatica con Van Damme al meglio, figuriamoci al peggio! Risparmiatelo pure!

    Jay, un pò di bottigliate non si negano a nessuno, anche se il Cannibale continua ad avere l'esclusiva! :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...