lunedì 23 settembre 2019

White Russian's Bulletin



Proseguono - incredibilmente - i post in anticipo e programmati del Saloon, guadagnati a partire dalle purtroppo ormai lontane vacanze estive e che finiranno per presentare titoli freschi d'uscita in differita di qualche settimana: a questo giro tocca a serie e film che hanno imperversato poco dopo il rientro e prima che Venezia dichiarasse i suoi vincitori, nell'attesa anche qui di scoprire se saranno davvero tali anche quando giungeranno al mio bancone.
Intanto, tra serial killers e mostri, la compagnia qui è ben assortita.


MrFord



MINDHUNTER - STAGIONE 2 (Netflix, USA, 2019)

Mindhunter Poster


Chi frequenta il Saloon da qualche anno sa bene quanto abbia nel tempo sponsorizzato e caldeggiato la lettura di Mindhunter di John Douglas, autobiografia dell'omonimo agente FBI tra i fondatori dell'Unità di analisi comportamentale del Bureau: da quello stesso lavoro, oltre a numerosi romanzi e film di genere, due anni fa era stata tratta una serie molto interessante legata alla nascita della stessa unità, costruita su una serie di interviste svolte nelle carceri americane con protagoniste le superstar di questo decisamente inquietante mondo.
Gente come Manson, Kemper, Bergowitz e soci che, grazie alle chiacchierate con gli agenti, fornivano informazioni sempre più utili per comprendere - o tentare di farlo - cosa accade nella mente di un serial killer: alle spalle una prima stagione decisamente convincente, gli autori ed il cast tornano a confermare quanto di buono era stato fatto grazie all'incrocio di momenti cult - l'incontro con Manson -, indagini tese - gli omicidi di Atlanta - ed un lavoro ottimo sulla costruzione dei protagonisti, talmente buono da oscurare quello che, sulla carta, dovrebbe essere il main charachter in favore delle sue "spalle".
A questo si uniscono una regia che rispecchia in pieno lo stile di uno dei suoi "deus ex machina" David Fincher ed un'inquietudine diffusa ma mai gridata, più che altro suggerita e serpeggiante, quasi come quando tornando a casa in una notte tempestosa si ha il timore di essere seguiti.
Mindhunter è quel timore che diventa realtà.




IT - CAPITOLO DUE (Andy Muschietti, Canada/USA, 2019, 169')

It - Capitolo due Poster


It è stato - a prescindere dalla comunque dubbia qualità del film tv - uno dei supercult dell'infanzia di questo vecchio cowboy, grazie ad una storia di amicizia in pieno stile Goonies o Stand by me e all'interpretazione pazzesca di Tim Curry nel ruolo di Pennywise, charachter strepitoso creato da Stephen King che rappresentava e rappresenterà, fondamentalmente, la paura che il mondo può esercitare su ognuno di noi, con tutto il suo potere di celare mostri anche dietro il più innocuo degli angoli. Il primo capitolo di questa nuova versione firmata Muschietti mi aveva colpito molto favorevolmente, il lavoro di Bill Skarsgard era stato strepitoso e l'atmosfera in stile Stranger Things aveva rispolverato lo spirito di "quei tempi".
Con Julez abbiamo approfittato di una delle serate da "libera uscita di coppia" regalate dalla sempre preziosa suocera Ford per chiudere i conti con il Clown Danzante, portandoci a casa spunti notevoli e qualche dubbio: il prodotto è solido e ben realizzato, Skarsgard spacca ancora e in modo ancora diverso - la capacità del ragazzo di passare da patetico a inquietante spostando solo le sopracciglia è degna dei migliori trasformisti -, il "mostro" dietro Pennywise, chiaramente legato al bullismo e ai suoi surrogati, è ben portato sullo schermo, il vecchio Bowers - interpretato da Teach Grant - è perfetto, così come l'utilizzo di Stan non come esempio di vigliaccheria ma di coraggio e collante per i suoi amici.
Di contro, senza dubbio è mancato il coinvolgimento emotivo - del resto, anche io, come i Perdenti, sono invecchiato parecchio dal mio primo incontro con It -, alcuni passaggi non convincono pienamente e l'impressione è che Derry non sia stata calcolata a dovere - in alcuni momenti pare quasi che il gruppo di amici sia solo in tutta la città -, senza contare che, a proposito di giochi con il finale - mitica la comparsata di King, tanto per rimarcare le cose -, mi è mancato quello della tanto vituperata miniserie televisiva con Bill e Audra.
La visione, comunque, rende, e tra gli entusiasti e i criticoni mi metto nel mezzo, apprezzando un lavoro che, probabilmente, sarà sempre troppo stretto al materiale portato sulla pagina dal Re del brivido.





WHEN THEY SEE US (Netflix, USA, 2019)

When They See Us Poster


Proprio quando Chernobyl pareva già avere la strada spianata per conquistare il titolo di serie dell'anno del Saloon, ecco giungere su questi schermi When they see us, miniserie targata Netflix dedicata all'eclatante caso dei 5 di Central Park, accusati ingiustamente sul finire degli anni ottanta per questioni prevalentemente razziali di stupro e costretti a subire riformatorio e carcere per buona parte della loro giovinezza.
Ammetto che, per la durezza e la rabbia, al termine del primo episodio ho avuto il dubbio se proseguire nella visione, considerato che lavori come questo - o come Diaz, o Sulla mia pelle, o qualsiasi altro che tocchi il tasto dell'ingiustizia - finiscono per solleticare il mio lato ribelle, "da bombarolo", come canterebbe De Andrè e mi ricorderebbe Julez come monito: fortunatamente, ho proseguito.
E ho avuto la fortuna di incrociare il cammino con uno dei titoli più sentiti, potenti e vivi degli ultimi anni, che dovrebbe toccare chi è genitore, perchè un calvario del genere è inconcepibile da provare dall'altra parte, per chi è vivo, perchè farsi privare della giovinezza non è nulla rispetto a qualsiasi risarcimento, perchè questa è una ferita aperta nel cuore degli USA almeno quanto l'Undici Settembre, a prescindere dal numero delle vittime. E perchè gente come Trump, più che occupare posizioni di potere che influenzano il mondo, dovrebbe giusto scaldarsi il culo sulla poltrona del salotto senza rischiare di compromettere cose decisamente più grandi della loro limitata visione del mondo.
Per quanto mi riguarda, i 5 di Central Park, o di Harlem, o come li vogliamo chiamare, potrebbero essere Presidenti. Ma non credo gli interesserebbe.
Perchè, per quello che hanno dovuto subire e per quello che vogliono costruire, credo vogliano per prima cosa occuparsi davvero degli altri.
E che i loro figli possano non passare quello che hanno passato loro.





LE IENE (Quentin Tarantino, USA, 1992, 99')

Le iene Poster


Spinto dalla curiosità per l'ultimo Tarantino, sono andato a rispolverare il primo.
E a distanza di ventisette anni - quasi non ci credo sia passato così tanto tempo -, Le iene sa ancora essere una bomba atomica pronta a prendere a calci in culo una marea di pellicole uscite dopo di lei, ed altre che ancora devono vedere la sala.
Il primo film del buon Quentin è un dramma shakespeariano che pare una versione hard boiled di Americani, un concentrato di dialoghi pazzeschi e tensione continua, interpretazioni e scene cult ed un vero e proprio manuale per lo sceneggiatore: dall'apertura da antologia nella caffetteria alle prove da infiltrato, passando per il taglio dell'orecchio ed il finale senza speranza, Tarantino mescola i Cani arrabbiati al Bardo, il classicismo con sangue e merda, le risate al dramma profondo.
E lo fa con uno stile impeccabile, unico, indimenticabile.
Le iene, come altri titoli firmati dal regista di Knoxville, va visto, rivisto, vissuto, più che recensito o spiegato. E' il colpo di genio, la rottura, quel qualcosa che qualsiasi fan aspetta, e prega di vivere sulla pelle nel momento in cui esplode.





ARMADA (Ernest Cline, USA, 2015)


Tornato agli standard di lettura di quasi cinque anni fa, subito dopo Winslow ed in attesa di Nesbo ho deciso di buttarmi su un altro fordiano acquisito, Ernest Cline, che qualche anno fa mi conquistò con Ready Player One. Purtroppo, però, questo Armada risulta patire la sindrome del "sequel" - anche se di sequel non si tratta -, rimanendo lontano anni luce - per usare un termine che piacerebbe all'autore - dal romanzo che lo portò alla ribalta: i riferimenti sono divertenti, si fa leggere, per chiunque sia nato o cresciuto negli anni ottanta regala senza dubbio qualche chicca, eppure pare la versione fan - e Hollywood - service del già citato lavoro portato sugli schermi - a mio parere senza successo - da Spielberg.
I tempi di narrazione lasciano più di un dubbio, alcuni passaggi vengono giustificati in poche righe, l'atmosfera vintage pare più nerd che non sincera, vissuta e amata, quasi come Armada fosse la versione da sfigato rancoroso di quello che era stata la "rivincita dei nerd" di Player One.
Un peccato, perchè finisce per far dubitare di un autore che prometteva davvero un gran bene, anche se, dall'altra parte, ha avuto il merito di alleggerire come un cuscinetto il passaggio tra due mostri come Winslow e Nesbo.


18 commenti:

  1. Io la seconda di Mindhunter l'ho trovata più spompetta rispetto alla prima, non so.
    IT sono settimane che lo voglio vedere, ma l'universo cospira contro.Mi sa che finirò per vederlo a casa!
    When they see us non mi ha conquistato.Ho visto la prima puntata e l'abbiamo abbandonato.
    Le iene non l'ho mai visto, e me ne dispiace.Sta nella lista dei millemila cult che vorrei recuperare, ma chissà quando!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Farò finta di non aver letto a proposito de Le iene. ;)

      Per il resto, When they see us ha lasciato anche noi in dubbio con il primo episodio, troppo da rabbia, ma fortunatamente abbiamo proseguito.

      It meglio il primo capitolo, Mindhunter per me sempre valido.

      Elimina
    2. Hai bisogno di un prestito ? Scrivici a remy.credit111@gmail.com

      Ciao, come va oggi?? Hai bisogno di un prestito urgente ora entro le prossime 6 ore adesso senza stress o ritardi REMY.CREDIT è qui per risolvere tutti i tuoi problemi oggi diamo prestiti al tasso di interesse del 2% inviaci un'e-mail ora per i tuoi prestiti urgenti
      Scrivici {remy.credit111@gmail.com}
      Scrivici a remy.credit111@gmail.com
      Scrivici a remy.credit111@gmail.com

      Hai bisogno di un prestito ? Scrivici a remy.credit111@gmail.com

      Ciao, come va oggi?? Hai bisogno di un prestito urgente ora entro le prossime 6 ore adesso senza stress o ritardi REMY.CREDIT è qui per risolvere tutti i tuoi problemi oggi diamo prestiti al tasso di interesse del 2% inviaci un'e-mail ora per i tuoi prestiti urgenti
      Scrivici {remy.credit111@gmail.com}
      Scrivici a remy.credit111@gmail.com
      Scrivici a remy.credit111@gmail.com

      Elimina
  2. Un bollettino corposo questo lunedì!
    Io Mindhunter continuo a soffrirlo, colpa di Ford (non tu, ahah) e in questa stagione di una narrazione un po' troppo spezzettata. Molto, molto meglio When they see us, che fa indignare e che si fa denuncia, nell'ultimo episodio ho pianto di rabbia dall'inizio alla fine.

    Infine, IT,che non è bello come il primo capitolo, non è scritto in modo fluido, ma ha comunque tanto cuore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mindhunter non è immediato, ma trovo sia davvero molto, molto valido. Anche se non è merito di Ford. ;)
      When they see us potentissimo, da groppo in gola.
      E concordo in pieno su It.

      Elimina
  3. Questa settimana hai visto delle cose clamorosamente interessanti. Che combini Ford, sei forse impazzito?

    Per rimediare ti sei sparato un libro dell'autore di quella spielbergata pazzesca di Ready Player One. :)

    Comunque, invece de Le iene, faresti meglio a recuperarti Grindhouse e Kill Bill. Quelle ancora di più delle autentiche bombe tarantiniane. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa che nel più striminzito prossimo Bulletin ci sarà solo Tarantino! ;)
      Ready Player One, comunque, è un signor romanzo, molto migliore del film, che se non ricordo male è piaciuto più a te che a me!
      Sto rivedendo tutto Quentin, quindi arriveranno anche quelli, anche se non so se sarai contento! :)

      Elimina
  4. It2 per me è stata una delusione atroce...
    Le iene, invece, che te lo dico a fa'!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Capisco i motivi della delusione, anche se per me resta un prodotto valido.
      Le iene, beh. Quello è un altro pianeta.

      Elimina
  5. Caro Signore / Signora,
    Avete bisogno di assistenza finanziaria? Avete bisogno di un prestito per espandere la vostra attività? Avete bisogno di un prestito per avviare un business su larga scala? Avete bisogno di un prestito che può cambiare la vostra vita e la vostra situazione finanziaria attuale? Avete bisogno di un prestito urgente o di emergenza per mettere le cose al posto giusto? Allora sei nel la casa giusta per tutto il vostro prestito qualità progettato per soddisfare le vostre esigenze. Una società di prestito di livello mondiale impegnata a concedere solo prestito. Diamo i prestiti di espansione commerciale a uomini d'affari potenziali e Donne ad un basso tasso di interesse e conveniente del 3% e una durata di rimborso a lungo termine della vostra scelta. contattarci tramite

    fedora.rigotti51@gmail.com
    Whatsapp +39 3891124366


    Caro Signore / Signora,
    Avete bisogno di assistenza finanziaria? Avete bisogno di un prestito per espandere la vostra attività? Avete bisogno di un prestito per avviare un business su larga scala? Avete bisogno di un prestito che può cambiare la vostra vita e la vostra situazione finanziaria attuale? Avete bisogno di un prestito urgente o di emergenza per mettere le cose al posto giusto? Allora sei nel la casa giusta per tutto il vostro prestito qualità progettato per soddisfare le vostre esigenze. Una società di prestito di livello mondiale impegnata a concedere solo prestito. Diamo i prestiti di espansione commerciale a uomini d'affari potenziali e Donne ad un basso tasso di interesse e conveniente del 3% e una durata di rimborso a lungo termine della vostra scelta. contattarci tramite

    fedora.rigotti51@gmail.com
    Whatsapp +39 3891124366

    RispondiElimina
  6. It 2 sinceramente l'ho trovato a tratti deludente e poco coinvolgente rispetto al primo (però è anche vero che coi bambini ci piace vincere facile). Mindhunter l'ho trovato tesissimo e sempre molto interessante con momenti top che lasciano il segno (Manson su tutti ovviamente). When they see us non riuscivo a trovare il coraggio di cominciarlo, ma visto quanto dite in parecchi a sto punto mi sa che mi tocca!

    RispondiElimina
  7. I added it to my favorites website list and will be checking back soon. azur lane taihou

    RispondiElimina
  8. OFFERTA DI PRESTITO URGENTE

    Hai bisogno di qualsiasi tipo di prestito?

    Hai bisogno di un prestito personale?

    Hai bisogno di un'attività di prestito?

    Vuoi pagare le bollette?

    Vuoi essere finanziariamente stabile?

    Contattateci per maggiori informazioni

    Email: Mrfrankpoterloanoffer@gmail.com

    RispondiElimina
  9. Hai bisogno di un prestito ? Scrivici a remy.credit111@gmail.com

    Ciao, come va oggi?? Hai bisogno di un prestito urgente ora entro le prossime 6 ore adesso senza stress o ritardi REMY.CREDIT è qui per risolvere tutti i tuoi problemi oggi diamo prestiti al tasso di interesse del 2% inviaci un'e-mail ora per i tuoi prestiti urgenti
    Scrivici {remy.credit111@gmail.com}
    Scrivici a remy.credit111@gmail.com
    Scrivici a remy.credit111@gmail.com

    RispondiElimina
  10. Hai bisogno di un prestito ? Scrivici a remy.credit111@gmail.com

    Ciao, come va oggi?? Hai bisogno di un prestito urgente ora entro le prossime 6 ore adesso senza stress o ritardi REMY.CREDIT è qui per risolvere tutti i tuoi problemi oggi diamo prestiti al tasso di interesse del 2% inviaci un'e-mail ora per i tuoi prestiti urgenti
    Scrivici {remy.credit111@gmail.com}
    Scrivici a remy.credit111@gmail.com
    Scrivici a remy.credit111@gmail.com

    RispondiElimina
  11. Sono così entusiasta di aver ricevuto un prestito da un prestatore che mi ha aiutato con il mio prestito. È stato incredibile come ho ottenuto un prestito ... Ho provato un servizio diverso ma non sono mai riuscito a ottenere un prestito da quel servizio. Alcuni di loro mi chiederanno di riempire molti documenti e alla fine della giornata non finirà bene. Ma sono felice dopo l'incontro con Elena Nino. Sono stato in grado di ottenere il mio prestito di € 22.000, ora la mia attività va bene e voglio che lo sappiate tutti oggi perché sono veloci e affidabili al 100%. Ora sto pagando il prestito che ho ricevuto dalla società Elena Nino prestiti in tutto il mondo. Mettiti in contatto con loro e non perdere tempo con quei finanziatori contattaci gentilmente questa email: elenanino0007@gmail.com

    RispondiElimina
  12. Hai bisogno di un prestito legittimo, onesto, rispettabile e urgente? La tua ricerca di un prestito legittimo finisce qui oggi perché siamo qui per soddisfare le tue esigenze finanziarie. Se banche o istituti finanziari ti hanno negato un prestito per qualsiasi motivo, non preoccuparti più. dei tuoi problemi finanziari perché siamo la soluzione alla tua disgrazia finanziaria. Abbiamo fornito miliardi (valute diverse) in prestiti aziendali a più di 32.000 proprietari di imprese. Utilizziamo la nostra tecnologia di rischio designata per fornirti il giusto prestito aziendale in modo che la tua attività possa crescere. offriamo prestiti di ogni tipo con un tasso di interesse basso e anche una durata per rimborsare il prestito. Hai un cattivo credito? Hai bisogno di soldi per pagare le bollette? O pensi che sia necessario avviare una nuova attività? Hai un progetto incompiuto per mancanza di fondi? Hai bisogno di soldi per investire in una specialità che ti avvantaggia? ISLAMIC  REFINANCING LOAN COMPANY
    L'obiettivo è fornire eccellenti servizi finanziari professionali. E-mail: [islamicrefinancing@gmail.com]
    WhatsApp; +15716666386

    RispondiElimina
  13. Ciao, sono Silvia dalla Malacca Malesia a causa del crescente numero di truffatori online. Avevo paura di ottenere un prestito online ma quando ho fatto domanda, ho ottenuto un prestito dalla ISLAMIC REFINANCING LOAN COMPANY perché ero nuovo nella società di prestito. È difficile per me credere che ottenere un prestito possa essere così agevole e facile da capire, i miei colleghi vedono che la mia attività è cresciuta rapidamente, quindi apro loro come ottengo il mio prestito, la maggior parte di loro fa domanda e ora anche loro ottengono li presta anche loro. ora stiamo tutti espandendo la nostra attività con una crescita a cinque stelle
    Se hai bisogno di un prestito o di un'assistenza finanziaria come la nostra, ti consiglio di contattare la ISLAMIC REFINANCING LOAN COMPANY tramite

    E-mail: islamicrefinancing@gmail.com o all'indirizzo
    WhatsApp: +15716666386 Lascerò anche i miei contatti se vuoi avere dettagli su come ho ottenuto il mio prestito da loro
    Contattami

    Mortienz Silvia
    E-mail: mortienzsilvia@gmail.com

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...