lunedì 15 aprile 2019

White Russian's Bulletin



Agli archivi la trasferta newyorkese che, per la gioia del Cannibale, quest'anno risparmia agli avventori del Saloon il resoconto di Wrestlemania 35 - spettacolo pazzesco dal vivo un evento del genere vissuto sulla pelle negli States -, torna il Bulletin con il resoconto delle visioni che hanno accompagnato i viaggi di andata e ritorno dalla Grande Mela e quella che ci ha suggerito di salutarla dall'Italia.


MrFord


LA FAVORITA (Yorgos Lanthimos, Irlanda/UK/USA, 2018, 119')

La favorita Poster


Una delle pellicole più chiacchierate ed incensate dell'ultima Notte degli Oscar ha dovuto aspettare il volo di andata per New York per passare anche dalle parti del vecchio cowboy: avevo lasciato Lanthimos anni fa, con il geniale ma profondamente irritante Dogtooth, e lo ritrovo in una veste stilistica quasi kubrickiana - e per uno come me che adora il Maestro dei Maestri è un grande complimento - raccontare la Guerra come concetto andando ad incastrare in una storia in cui una Guerra fa da cornice la guerra tra due donne più una, o quantomeno per le attenzioni e la posizione che quell'una può garantire.
Strepitose le tre protagoniste, una linea sottile che passa tra la commedia nerissima ed il dramma leggero, la lotta selvaggia ed il soft porno: è preferibile un'amara verità o una piacevole menzogna? Questa è la domanda più difficile alla quale si può tentare di rispondere nel corso della visione rispetto all'amore. 
Perchè rispetto alla guerra, la risposta è una e praticamente certa: si perde sempre, e si perde tutti.




IL RAPPORTO PELICAN (ALAN J. PAKULA, USA, 1993, 141')

Il rapporto Pelican Poster


Di ritorno da New York, con una selezione di titoli decisamente più rosicata - Delta batte nettamente Alitalia sotto tutti i punti di vista -, ho ripiegato prima di dormire non troppo bene per la maggior parte del viaggio su un Classico degli anni novanta che ancora mi mancava, un legal thriller in cui il Denzellone di noi tutti unisce le forze con una Julia Roberts allora agli inizi della sua carriera senza neppure regalare l'emozione della consueta notte di passione tipica dei film del periodo.
La struttura è abbastanza classica, la cornice decisamente nineties ad oggi forse un pò ingenua e datata, la risoluzione forse un pò frettolosa rispetto a quanto potrebbe essere nel romanzo firmato da Grisham - che, però, non ho letto, dunque si rimane nel campo delle teorie -: il risultato, ad ogni modo, è un prodotto solido girato da un vecchio leone - del resto Pakula ci ha regalato quel gioiello di Tutti gli uomini del Presidente -, di quelli che, quando si incontrano in tv, una visione finiscono per assicurarsela sempre.




BOY ERASED - VITE CANCELLATE (Joel Edgerton, Australia/USA, 2018, 115')

Boy Erased - Vite cancellate Poster

Accolto con un certo scetticismo ed una sana dose di jetlag la sera successiva al rientro in Italia, il lavoro di Joel Edgerton come regista e attore legato ad una storia vera e alla riprogrammazione sessuale - raramente ho considerato talmente assurda un'idea quanto questa - è stato una vera e propria sorpresa: non è perfetto, la Kidman e Crowe sono un pò troppo imbrigliati in trucco e parrucco, la risoluzione piuttosto facile e in parte furbetta, eppure sono stato molto toccato come da tutte le pellicole che trattano, in un modo o nell'altro, il tema della paternità.
Ammetto, infatti, che il confronto tra il giovane Lucas Hedges ed il già citato Crowe nella parte finale alla ricerca di un modo per recuperare un rapporto che pare quasi definitivamente compromesso è valso tutta la visione, è riuscito ad emozionarmi e a pensare a quanto profondo è e resta il legame con i propri figli, che siano come li hai sognati, come vorresti o, come più probabile, simili a loro stessi e magari assolutamente diversi da te.




I GUERRIERI DELLA NOTTE (Walter Hill, USA, 1979, 92')

I guerrieri della notte Poster

Ne avevo già parlato, qui al Saloon, qualche anno fa, ma non ho resistito: anche perchè rivedere questo supercult totale firmato da Walter Hill ad un paio di giorni dal ritorno da New York, mappa della metro alla mano e ricordi freschi delle camminate tra Manhattan, Brooklyn e Coney Island è stato come assaporarlo una volta ancora dal principio.
Una lezione quasi senza pari di ritmo, tensione, gestione dei personaggi, irriverenza - per i tempi fu davvero "oltre", tanto da avere il bollino di vietato ai minori -, un mix tra il passato di Arancia meccanica ed il futuro di Tarantino: e la New York della strada e della metro, vissuta con il fiato corto e sempre in corsa, ha tutto il fascino che le luci della Manhattan bene, per quanto ipnotiche, possono solo immaginare di avere.
E' lo stomaco di una delle città più grandi, sognate, filmate e vissute al mondo, nonchè di un Cinema che, nonostante quarant'anni sulle spalle, è ancora pronto a dare lezione al futuro, e ad apparire sempre pronto a battersi: questi Guerrieri non mollano mai.
Neanche quando, finalmente, giungono all'alba della loro Coney.


8 commenti:

  1. Grandissimo Lanthimos, Boy Erased piaciuto parecchio anche a me.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Due sorprese, non mi aspettavo sinceramente mi colpissero così! :)

      Elimina
  2. Alla fine NY ce l'hai infilata lo stesso, e con un gioiellino che dovrei proprio rivedere, mi aveva entusiasmato come non mai una decina d'anni fa!

    Per il resto, mi trovi d'accordo su tutto, sulla bravura di Lanthimos e le sue donne, sull'intensità di Boy Erased, anche se proprio quel confronto finale padre-figlio l'ho sentito forzato, come un momento per giustificare l'ingaggio di Crowe e concedergli il suo spazio, visto quanto ne aveva avuto la Kidman.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forzato o no, da padre l'ho sentito parecchio.
      E NY alla fine non poteva mancare, come quel gioiellino di Warriors! :)

      Elimina
  3. Bentornato! :) Non ho ancora visto Boy Erased, ma visto che ne parlate tutti bene dovrò decidermi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Attendo allora di scoprire la tua opinione in merito! :)

      Elimina
  4. Niente resoconto del WrestleMania?
    Nooo, lo attendevo così tanto! :)

    E comunque mi sa che sarebbe stato più azzeccato dei tuoi come al solito sconclusionati pareri cinematografici. :)

    Ovviamente sei tra quelli che si sono esaltati con il sopravvalutatissimo La favorita e t'è pure piaciuta quella ciofeca di Boy Erased e in particolare il suo pessimo finale... va beh...

    Il rapporto Pelican è un film degli anni '90 che pure a me manca e credo continuerà a mancarmi. Ma comunque dubito sia tutto 'sto Classico.

    Se non altro c'hai preso su I guerrieri della notte, quello sì un Classico con la C maiuscola e stranamente un film decisamente fordiano che piace anche a me. Una cosa che mi fa paura!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. So che lo attendevi, ma posso sempre scrivertelo ed inviarlo via mail, giusto perchè sei tu! ;)

      Per il resto, non avevo dubbi che come al solito il tuo pessimo gusto cinematografico uscisse! Quasi mi dispiace che ti sia piaciuto I Guerrieri della notte! :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...