venerdì 31 agosto 2018

Solo - A Star Wars story (Ron Howard, USA, 2018, 135')





- Dovessi considerare di scegliere il charachter dell'universo di Star Wars che preferisco e più simile a questo vecchio cowboy non ci sarebbero dubbi: Han Solo sarebbe "the man".

- Ho sempre amato il Cinema d'avventura old school, quello con l'antieroe positivo, gli inseguimenti, le lotte, le battute e via discorrendo: in questo senso Ron Howard, che ha esperienza da vendere e tra gli artigiani di Hollywood è uno dei più capaci, è riuscito a portare a casa un lavoro onesto e solido, molto pop ma anche perfetto per i nostalgici.

- Sarà ormai sempre un pò uguale a se stesso, ma Woody Harrelson, per quanto mi riguarda, è uno di quei fattori che contano se si deve innalzare la qualità media di una produzione: il suo Beckett è uno spasso dalla prima all'ultima scena.

- Per un vecchio appassionato del brand di Star Wars è stato senza dubbio godurioso scoprire l'origine dell'amicizia tra Solo e Chewbecca, suo storico compagno, nonchè tornare su un episodio mitico come quello del passaggio di consegne del Falcon tra Lando e Han.

- Sicuramente gli appassionati più radical troveranno questo film assolutamente disneyano nell'approccio e nello svolgimento, lontano dall'oscurità di filmoni come L'impero colpisce ancora, eppure ritengo non ci fosse bisogno di sovraccaricare la storia, perchè charachters come questi, nati come i primi di un genere, sono ormai a loro volta divenuti classici, e dunque cosa potrebbe esserci meglio di una bella avventura per l'appunto classica per definirli?

- Curioso come un lavoro forse non originalissimo ma ben confezionato e pensato come questo riesca a non far pesare minimamente una durata comunque importante rispetto ad altri titoli, e non parlo solo di roba pretenziosa o d'autore, che con una quarantina di minuti in meno riescono ad apparire mattonazzi di quattro ore e mezza.

- Qualcuno storcerà sempre e comunque il naso, ma non sono il tipo che si preoccupa troppo per queste cose: per me Solo è un film riuscito e divertente, pop come è giusto che questo tipo di proposte siano, con la dose di amarcord che conviene, un ritmo sostenuto ed il mix di emozioni in grado di toccare chiunque. Anche chi farà finta di no.



MrFord



6 commenti:

  1. Altro che storcere il naso...
    Non mi è mai piaciuta la saga di Star Wars e non penso che con questa Sola, emh volevo dire Solo, io possa cambiare idea.
    L'unico personaggio che mi sta a cuore, o per meglio dire per il quale mi sento di avere una certa simpatia, è Chewbe. Questo perché in inverno gli assomiglio in fatto di peli :)

    RispondiElimina
  2. - Ho sempre odiato il cinema d'avventura old school.

    - Ho sempre odiato le disneyate e da buon radical potrei detestare anche questo.

    - Su Woody Harrelson stranamente ti appoggio e spero che qua non mi deluda.

    - Con questi commenti flash sembri ancora più fancazzista e fannullone del solito, ahahah :)

    RispondiElimina
  3. Felice a metà di questa avventura, per quanto si respiri sempre la magia della galassia lontana lontana, qui è la sceneggiatura fin troppo piena di azione/avventure da portare a termine ad avermi stancato. Come se quel minutaggio lo si dovesse riempire a forza, e non con la Forza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Capisco bene il tuo punto di vista, anche se io l'ho vissuto come un giocattolone e mi è passato alla grande!

      Elimina
  4. Concordo con il giudizio complessivo, e d'altronde credo che un film del genere difficilmente avrebbe potuto accontentare tutti, anzi al contrario...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Essendo parte di una saga così nota ed amata, è normale che non riesca a mettere d'accordo tutti. ;)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...