mercoledì 7 settembre 2011

Kung fu panda 2

Regia: Jennifer Yuh
Origine: Usa
Anno: 2011
Durata: 91'







La trama (con parole mie): Po, ormai noto in tutte le valli cinesi per essere il leggendario Guerriero Dragone, passa il tempo con i suoi compagni di lotta, i Cinque Cicloni, continuando a sgominare le minacce locali, è alla ricerca dell'equilibrio interiore per raggiungere la perfezione dello stile di combattimento da poco trovata dal suo maestro Shifu e non dimentica mai suo padre ed il ristorante dove è cresciuto.
A turbarlo, però, è il ricordo sepolto del giorno in cui i suoi veri genitori lo abbandonarono al destino perchè braccati dalla folle sete di potere di Shen, un pavone di sangue nobile sostenitore del potere oscuro delle armi da fuoco che una profezia vede sconfitto da un guerriero bianco e nero: da qui la decisione del pennuto di sterminare tutti i panda, che gli valse l'esilio e alimentò un desiderio di vendetta che pare aver trovato modo di esplodere, letteralmente.
Toccherà a Po scoprire le sue origini, se stesso, la via per l'equilibrio interiore ed il modo per salvare la Cina una volta ancora.



Prima di cominciare, occorre che ammetta di aver profondamente detestato il primo film dedicato alle avventure di Po, corpulento panda che si scopre maestro di kung fu, ed il suo deprecabile finale.
Come era stato possibile produrre una pellicola d'animazione zen - nonostante il combattimento e l'azione -, percorsa dai valori più puri delle arti marziali che risultava essere un invito alla tolleranza e all'accettazione del diverso - lo stesso Po nelle insolite vesti di grande combattente - per poi chiuderla con quella che sapeva di una vera e propria esecuzione da parte dello stesso protagonista rispetto al ribelle Tai Lung, come se non bastasse pentitosi delle sue azioni?
Dunque, le mie aspettative per questo secondo capitolo erano piuttosto basse, ed orientate più all'idea di una di quelle visioni riempitive per serate di stanca che non vale mai sprecare per pellicole di un certo livello.
Fortunatamente - è sempre un piacere essere sorpresi in questo senso - sono stato clamorosamente smentito da quella che è stata, a tutti gli effetti, una più che buona pellicola di genere, divertente e ben diretta, visivamente spanne sopra il precedente capitolo, forse un pò classica nel senso disneyano nello svolgimento eppure coinvolgente ed interessante, nonchè in grado di rivalutare, ai miei occhi, un personaggio che pensavo già bruciato ed aprendo le porte ad un terzo capitolo che, a questo punto, mi ritrovo ad attendere con curiosità.
Per cominciare, la scelta di narrare tutte le vicende ambientate nel passato - la storia di Shen, i ricordi dei genitori di Po - con uno stile quasi pittorico e più secco rispetto alle linee tondeggianti del presente di narrazione conferisce alla pellicola un'aura in qualche modo autoriale che, nel campo - almeno negli States - è patrimonio Pixar quasi esclusivo, impreziosito da una fotografia notevole, che cresce parallelamente all'azione e trova il suo momento migliore proprio nel confronto finale tra Po, i Cicloni e Shen con il suo esercito armato fino ai denti. 
A questo si aggiunga il guadagno giunto dal cambio di regista - Jennifer Yuh appare decisamente più sapiente nella gestione di personaggi, azione, risate e ritmo dei suoi predecessori - e lo sfruttamento al meglio possibile della sottotrama legata alle origini di Po, ai suoi veri genitori e al rapporto con il padre putativo, motore emotivo del film e speranza che, finalmente, anche alla Dreamworks comincino a preoccuparsi più dello script in toto piuttosto che delle singole scene - come fu per il bellissimo Dragon trainer -.
Inoltre, il confronto tra un cattivo ardente sostenitore delle armi da fuoco contrapposto al kung fu teso all'equilibrio e alla saggezza trasmesso da Shifu a Po regala alla pellicola e alla bellissima battaglia finale lo spessore ed i contenuti che erano clamorosamente mancati al primo capitolo della saga di questo panda appassionato di cibo almeno quanto di combattimento, risultando a suo modo educativo per i piccoli e non troppo banale per i grandi.
Certo, per poter finalmente produrre pellicole interessanti, alla Dreamworks hanno dovuto tapparsi il naso e strizzare l'occhio al prodotto Disney - soprattutto ai vecchi Classici -, seguendo un iter di sceneggiatura abbastanza convenzionale, ma se questo dev'essere il prezzo da pagare per avere finalmente l'impressione che qualcosa si muova anche dalle parti di Shrek e soci ben venga, specie nell'anno del primo, vero passo falso - che poi passo falso vero e proprio non è stato - Pixar con l'abbastanza insipido Cars 2.
Mi sento anche quasi in dovere, prima di chiudere, di dispensare un consiglio: a me Fabio Volo potrà stare anche simpatico, ma sinceramente, la pellicola in versione originale fa tutto un altro effetto.
Sarà che dietro i personaggi animati, al posto di celebrità della tv, troviamo signori che si chiamano Dustin Hoffman e Gary Oldman. 
E non me ne voglia l'ex "iena", ma Jack Black è un Po di tutt'altro spessore.

MrFord

"You said fight fire with fire, 
fire with fire, fire with fire 
through desire, 
desire, desire, 
through your desire."
Scissor Sisters - "Fire with fire" -




17 commenti:

  1. ohi, sono la prima!A me il primo non era dispiaciuto, nonostante il doppiaggio di Fabio Volo (non ho grandi simpatie per il nostro).
    Per la visione del secondo non ho ricevuto richieste di accompagnamento al cinema, ormai preferiscono il settore Pixar, quindi recupereremo su Sky, pertanto giudizio sospeso

    RispondiElimina
  2. nemmeno a me il primo aveva entusiasmato.
    questo lo recupererò quando non ho altro da vedere...

    ti sta simpatico fabio volo???
    non l'avrei mai detto, visto che sta simpatico pure a me, con i suoi modi da ex-panettiere convertitosi al radical-chicchismo :D

    RispondiElimina
  3. Newmoon, secondo me questo è nettamente superiore al primo, quindi se ti capita, approfitta!

    Cannibale, mi stupisci doppiamente: anche a te il primo non era piaciuto, e anche a te sta simpatico Fabio Volo. Oggi nevica! ;)

    RispondiElimina
  4. Il primo a me era piaciuto (oh, serata sul divano senza pretese, eh!) anche se concordo sull'inutile cattiveria finale (che però c'è in ogni finale di fiaba che si rispetti: il cattivo muore). A sto punto basta aspettare la prossima serata senza pretese, bibitone gelato, rutto libero.

    RispondiElimina
  5. A me il primo non è dispiaciuto (sono la regina della litote!). In genere diffido sempre dei sequel. Poi c'è la regola della trilogia. Il primo film è bello, il terzo un po' meno ma più spettacolare, il secondo, in linea di massima, fa sempre cagare (perdona il francesismo)! :)

    RispondiElimina
  6. Gae, io con questo ero partito con le peggiori aspettative, invece l'ho trovato decisamente più raffinato e maturo del precedente. Sempre nell'ambito del "senza pretese", ovviamente. ;)

    Federica, io del primo avevo trovato terribile il giustizialismo del finale e il doppiaggio di Fabio Volo, questo l'ho visto in originale e - sarà la regia femminile - l'ho trovato molto più equilibrato e sensato.

    RispondiElimina
  7. Non ho visto il primo e credo che non vedrò questo secondo capitolo, nessun motivo in particolare, a parte che non mi interessa proprio vederlo. Ho già un botto di roba da vedere!
    ;)

    L'altro giorno ho visto Solo 2 ore, l'hai mai visto? Niente per cui strapparsi i capelli, ma è un onesto e muscoloso film d'azione/poliziesco come non se ne fanno più.
    E poi uno dei protagonisti si chiama Eddy Bunker.

    RispondiElimina
  8. questo non l'ho ancora visto. il primo mi è piaciuri molto
    c'erano gli animali dello shaolin. c'era la pianta di pesco, c'erano riferimenti ai 5 elementi e alla teoria YinYang. c'erano moltissimi simboli delle filosofie orientali e è stato curato nei minimi particolari ed è un film che si presta a diversi livelli di lettura.

    ciao
    SUara

    RispondiElimina
  9. Dembo, di Solo 2 ore avevo letto in giro cose tutto sommato discrete, ma ancora mi manca: direi che dopo il tuo parere lo recupererò di certo.
    Sempre grande Eddy Bunker, anche quando è solo citato. :)
    Allora, quando ci si vede!?

    Cook, nel senso che devi vederlo!?

    Suara, del primo avevo trovato carino lo svolgimento, ma assolutamente antizen il finale. Questo secondo capitolo ha portato senza dubbio il tocco leggero che era mancato al precedente.
    Se ti capita, non perdertelo. Credo possa piacerti anche di più.

    RispondiElimina
  10. ok. lo vado a vedere qui a Tolosa.
    James nn riesco a commentare sul tuo sito.

    mi dice che il mio account attuale (suarakamansa@gmail.com) non ha i diritti di accesso per visualizzare questa pagina
    anche quello della Julez

    ciao suara

    RispondiElimina
  11. Suara, vedo di bottigliare blogger per bene in modo da sbloccare la tua situazione! ;)

    Quando torni in Italia, così ci vediamo!?

    RispondiElimina
  12. Suara, togli il flag a "Resta Connesso" quando fai il login.
    PROVA! e fammi sapere!

    RispondiElimina
  13. il primo è risultato simpatico, la morale è carina, ma il doppiaggio è inascoltabile, Fabio Volo sarà anche un bel tipo ma non da carattere al personaggio :( questo lo salto volentieri!

    RispondiElimina
  14. Queen, secondo me questo è molto migliore del primo.
    Recuperalo in originale, guadagni di certo! ;)

    RispondiElimina
  15. fischia, cosa non ha fatto oldman con quel pavone! tanto di cappello.

    RispondiElimina
  16. Ciku, concordo. Grande il vecchio Gary.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...