venerdì 27 maggio 2011

La sottile linea rossa

La trama (con parole mie): Di ritorno sul grande schermo dopo un silenzio quasi ventennale, Terrence Malick racconta la guerra illuminandola con la luce della sua fede e della magnificenza della Natura, senza avere timore di mostrare orrore, violenza e tutti i terrificanti effetti che un teatro come quello bellico porta sull'Uomo. Sfruttando lo scenario della terribile battaglia per la conquista di Guadalcanal, punto strategico della lotta per il dominio del Pacifico nella Seconda Guerra Mondiale, il regista più schivo del Cinema Usa confezione l'altra faccia della medaglia di Apocalypse now, nonchè uno dei grandi Capolavori degli ultimi trent'anni di settima arte. E anche qualcosina in più.

Dunque, anche lo scivolone di The tree of life è servito.
Incuriosita dallo scoprire da che parte pendesse l'ago della bilancia tra il magnifico The new world e il noiosissimo e sconclusionato ultimo vincitore del Festival di Cannes, Julez ha lanciato la proposta - ovviamente accolta a braccia aperte dal sottoscritto - di farle vedere per la prima volta questo fantomatico La sottile linea rossa, che sul finire degli anni novanta sconvolse come uno tsunami il mondo del Cinema, sbancando Berlino e venendo clamorosamente snobbato alla notte degli Oscar, che preferì a quest'opera monumentale il molto più convenzionale Salvate il soldato Ryan.
Non ricordo esattamente quante volte ho visto questo film. 
E quanto, ad ogni visione, continua a stupirmi e a lasciarmi senza fiato.
E' una riflessione su Bellezza, Natura, Fede, Amore, Morte di potenza visiva ed emotiva senza pari, terribilmente crudele eppure straordinariamente avvolgente e luminosa, vero e proprio altro volto di Apocalypse now, che nel suo incedere altrettanto titanico conduce lo spettatore attraverso una progressiva discesa nelle tenebre di un orrore che chiude la pellicola quasi fosse il Nadir dello Zenith malickiano, avvolto dalla luce del crescendo conclusivo.
Certo, gli anni dalla prima visione sono passati, e se ai tempi cercavo di identificarmi nell'illuminato, quasi profetico Witt, ora trovo una dimensione sicuramente più affine alla mia personalità nel granitico sergente Welsh e nel soldato Bell, che vive gli orrori della guerra filtrandoli attraverso la storia d'amore con la moglie lontana, regalando le pagine più struggenti della pellicola ed alcuni dei momenti più alti che il Cinema abbia mai concesso all'Amore stesso.
E di Amore pare pervasa l'intera pellicola: un sentimento a tratti religioso, fondato più sulla fede nella vita che non sulla religione stessa, che assume connotati differenti per ognuno dei protagonisti, quasi l'ideale di ognuno - o la mancanza di esso - divenisse il motore di ogni scelta, dagli atti eroici alle morti immotivate ed assurde. 
Così, se il sergente Keck è travolto dal freddo e dal pensiero di aver perso la vita facendosi saltare il culo per un errore da recluta e si raccomanda ai commilitoni in modo che a sua moglie sia riportata una fine da eroe, il capitano Staros vive attraverso gli occhi dei suoi "figli", i ragazzi che ha guidato e cercato di proteggere dal destino terribile dei soldati in battaglia per più di due anni, mentre il colonnello Tall avanza senza deviare nella speranza di poter concludere al meglio la sua tanto attesa guerra, in modo da non doversi più piegare di fronte a generali più giovani ed arroganti di quanto lui potrà mai essere.
E nell'impatto cui sono sottoposti occhi e cuore rispetto ad ognuna di queste vicende, si è come travolti dalla marea che è l'occhio di Malick, straordinario nel mostrare l'immensità della vita ed i più piccoli, fangosi dettagli della morte: guidato da una sceneggiatura che si snoda passando attraverso e attorno al contesto principale come fosse un film corale altmaniano grazie ai numerosissimi protagonisti e alle loro storie personali, il gusto estetico del regista, portato alla contemplazione e al misticismo è bilanciato dalle ugualmente straordinarie sequenze d'azione, all'interno delle quali la macchina da presa appare così presente da essere percepita dallo spettatore quasi stesse fagocitando l'azione stessa.
Ma non esiste un post, una descrizione tecnica o sentimentale, una spiegazione - sia essa razionale o completamente istintiva - in grado di rendere l'idea dell'effetto che la visione di questo film induce nell'audience, la prima volta ma non solo: La sottile linea rossa è uno dei più grandi Capolavori del Cinema contemporaneo, il tuffo in un oceano splendido e spietato in cui luce e colore ci prendono per mano cullandoci verso quello che, si creda o no, sarà l'ultimo nostro viaggio.
Un'apnea magica, meravigliosa, unica, così potente da essere paragonata ad un grande amore.
E come il soldato Bell, anche noi che ci troviamo con il fiato sospeso e la pelle d'oca sulle ultime immagini non dimenticheremo mai quello che è stata, anche se non dovesse ripetersi mai più.


MrFord


"Per me sei figlio, vita morente,
ti portò cieco questo mio ventre,
come nel grembo, e adesso in croce,
ti chiama amore questa mia voce.
Non fossi stato figlio di Dio
t'avrei ancora per figlio mio."

Fabrizio De Andrè - "Tre madri" -

16 commenti:

  1. L'ho sempre visto a tratti e ho tutta la filmografia di Malick in dvd... (meno l'ultimo, chiaro!) e mi sono sempre imposto di trovare del tempo quieto per godermi questo spettacolo. Ma lo faro, eccome se lo farò!

    RispondiElimina
  2. Eddy, vedrai che, soprattutto la prima volta, i film di Malick saranno come una rivelazione!
    Goditeli, e al più presto!

    RispondiElimina
  3. Da far impallidire qualsiasi altro film di guerra (e non è che non ve ne siano di ottimi, intendiamoci)

    RispondiElimina
  4. vabbè almeno su questo, per quanto mi girino le palle ammetterlo, siamo d'accordo! :)

    the new world per quanto valido invece mi è sembrato il malick più debole e dubito che anche su the tree of life saremo sulla stessa lunghezza d'onda...

    RispondiElimina
  5. Zio, sono d'accordo. La sottile linea rossa e Apocalypse now abbracciano tutto quello che si poteva immaginare di mostrare su pellicola del tema. Immenso.

    Cannibale, su questo non potevamo non essere d'accordo. E' uno dei cardini del Cinema contemporaneo.
    Ad ogni modo, a meno che tu non assuma una posizione tanto per darmi contro, non sono sicuro che saremo su lunghezze d'onda tanto diverse per The tree of life.

    RispondiElimina
  6. Mi hai fatto venire voglia di rivederlo. L'ho visto molto tempo fa, in tv, con la pubblicità, il divano che fagocita, il sonno di una giornata di lavoro.
    Me lo segno.... uno dei prossimi giorni recupero.

    RispondiElimina
  7. Effettivamente è proprio difficile non essere d'accordo su questo film-capolavoro.
    Mi ricordo una scena dove c'è il colonnello che grida ai suoi uomini: "allora cazzo, un po' di vita su quella collina!!"
    E la telecamera inquadra un uovo che si schiude.
    Sublime.

    Dai Cannibale recupera Tree of life, siamo curiosi di un tuo giudizio!

    RispondiElimina
  8. Ah dimenticavo, ma a Julez è piaciuto?

    RispondiElimina
  9. Gae, è un recupero necessario. Un film davvero indimenticabile, un'esperienza grandiosa.

    Dembo, questo sì che è un Malick con i controcazzi. Bellissima la scena che citi. Ho i brividi solo a pensarci.
    E sì, è piaciuto anche a Julez, che l'ha visto dall'inizio alla fine. Mitica!
    Appena Cannibale avrà visto The tree of life, mi sa tanto che si scatenerà un'altra guerra.
    Più o meno la stessa che oggi ci sarà per Valhalla rising.

    RispondiElimina
  10. Piaciuto piaciuto è una parola grossa.
    Che devo dire? A me Malick non mi smuove. Certo il film è girato bene (non sto a fare la tecnica perchè non lo sono), recitato benissimo.
    Però a me tutto sto misticismo cosmimo mi sfrantuma le palle come il buddista vicino di casa che gonghia alle 7.30.
    Witt è un personaggio odioso.
    Un pò come è odioso blogger che non mi fa commentare.
    JuleZ

    RispondiElimina
  11. capolavoro. nonostante l'abbia visto solo una volta (una rinfrescata ci starebbe pure bene), quando uscì al cinema, ne ho ancora un vivido ricordo... che è cosa buona, perché vuol dire che il film trasmette.

    RispondiElimina
  12. Julez, resto convinto del fatto che dovresti iniziare anche tu a fare recensioni di film.
    Faresti un successone.

    Frank, una bomba emotiva e visiva incredibile.
    Una o mille volte, l'effetto è sempre devastante.

    RispondiElimina
  13. Anch'io è da anni che non lo vedo, ma condivido la recensione. Fantastico.
    Devo ancora vedere The tree of life!

    RispondiElimina
  14. Ottimista, sono curioso di sapere cosa ne penserai di The tree of life: come Hereafter, ha completamente spaccato la critica.

    RispondiElimina
  15. L'ho visto secoli or sono. Non mi ricordo molto ma mi ricordo la poesia, l'aurea mistica che aleggia intorno a questo film, oltre la voce fuori campo meravigliosa che accompagna certi passaggi. Recensione ispirata :)

    RispondiElimina
  16. Eva, questo film è davvero la summa della poetica di Malick. Davvero splendido, e un'esperienza unica.
    Se ti capita, riguardalo. Resterai ugualmente sconvolta. :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...