sabato 28 maggio 2011

Jackass - The movie

La trama (con parole mie): A seguito del successo enorme della serie passata su Mtv, il regista Jeff Tremaine, Johnny Knoxville e Spike Jonze decisero di portare l'irridente, demenziale, a tratti agghiacciante Jackass al Cinema, cercando di allargare la cerchia di aficionados hardcore che gli stunt al limite dell'assurdo dello stesso Knoxville, Steve-O, Bam Margera e compagni avevano portato a questa cricca di devastati nel corso degli anni.
Un campionario che, sicuramente, diverte di più all'interno della tipica serata da sbronza con gli amici che da soli, e perde il suo fascino sia rispetto al format televisivo che agli anni che passano, trasformando anche gli irriducibili jackassari in decisamente più attenti ed equilibrati esploratori della vita.


Non nascondo di essere da sempre stato un fan delle scombinate gags della truppa di Jackass, ottimo modo per rilasciare il cervello e farsi due risate senza pretesa alcuna di cui ogni expendable fatto e finito come si deve necessita ogni tanto: c'è stato un periodo - corrispondente al mio stato brado del 2006 - in cui avrei fatto carte false per realizzare una trasmissione di questo tipo con un gruppo di amici fidati, dedicandomi personalmente agli stunt più fisici e dolorosi, e lasciando senza troppi patemi ai miei ipotetici compagni quelli di natura tendenzialmente più schifosa - e qui se ne trovano parecchi, dal cono di neve aromatizzato con una bella pisciata al wasabi sniffato -.
Rivedere questo primo film a distanza di anni, lo ammetto, non è stato facile: innanzitutto perchè avendo seguito tutta la serie ricordo momenti certamente più divertenti di quelli scelti per la pellicola, senza contare che, con il tempo e le vicissitudini della vita, ora come ora mi sento molto meno affine allo spirito goliardico totalmente distruttivo che caratterizzava la sgangherata gang di Knoxville.
Certo, Bam Margera che spezza le notti di sonno del padre a suon di fuochi d'artificio o lo stesso Knoxville in compagnia di Ryan Dunn che si ribalta sulla macchinina da campo da golf sono piccoli must, ma il tempo dell'autodistruzione pare - almeno in parte - trascorso, e più che al rischio di tornare a casa mezzo sfasciato senza pensare al domani preferisco farmi due risate con gli amici e, quello sì, sfoderare qualche bottigliata tra noi, un pò come gli schiaffoni che i nostri protagonisti si rifilano a tradimento nel corso della magnifica sequenza introduttiva - e non solo -.
Una sola gag non mi pare invecchiata di un secondo, rispetto ai tempi d'oro del jackassanesimo sfrenato, e ancora oggi riesce a farmi ridere sguaiatamente causando una sorta di effetto domino a tutte le mie cellule cerebrali: quella di Party boy.
Quando sento quella musichetta tamarra e terrificante e vedo Chris Pontius denudarsi nei negozi di hi-fi o per la strada non riesco neppure a immaginare di essere cresciuto: la sua esibizione con il poliziotto giapponese è ancora oggi un supercult che mi proietta dritto al centro di una sorta di Notte da leoni in anticipo di qualche anno.
Sicuramente si tratta di un prodotto totalmente anticinematografico, qualitativamente infimo e certamente irritante per una buona fetta di pubblico e la quasi totalità della critica, montato e girato amatorialmente e sinceramente anche parecchio volgare: ma hey, un pò di sano relax distruttivo, specie se accompagnato da una compagnia casinista al punto giusto e una buona dose di voglia di divertirsi, non ha mai fatto male a nessuno.
O quasi.

MrFord

"If the crocodile hunter smoked weed
Steve Irwin burnin' herb in his Jeep
thinks the kangaroos are laughin' at his haircut
used a bowl for that too but."
 Bloodhound Gang - "Jackass" -

19 commenti:

  1. Non li ho mai visti.. ma se facessero 'sul serio' l'effetto di cui parli tu, me li procurerei subito! :) da fine settimana, buonissimo a te

    RispondiElimina
  2. Petrolio, secondo me una visione la meritano, se non altro per staccara COMPLETAMENTE il cervello.
    Perfetto per un bel fine settimana in vista estate!

    RispondiElimina
  3. Sono degli ottimi stuntman secondo me, e anche dei "coglioni" pazzi quanto ricchi.
    Ho seguito la serie sporadicamente, al film quando avrò tempo ci darò un occhio.
    Un saluto

    RispondiElimina
  4. Ciao Marcello,
    più che ottimi stuntman, mi paiono coraggiosi stuntman, e sicuramente coglioni pazzi e straricchi, ormai. ;)
    La serie è una bomba, mentre come film il secondo supera nettamente il primo: Knoxville sparato in aria su un razzo e il rodeo valgono tutta la visione. Ma puoi sempre fare "triplete" e vederteli tutti e tre!
    A presto!

    RispondiElimina
  5. l'ho visto per la prima volta al liceo, ovviamente in compagnia... secondo il mio modesto parere il più coglione dei coglioni, e quindi mio mito assoluto, sarà sempre Steve-O.

    RispondiElimina
  6. Bert, Steve-O è un grandissimo, e faceva cose schifose che non mi sognerei mai di fare, ma Knoxville e Pontius restano i miei numeri uno!

    RispondiElimina
  7. Il film non l'ho visto. Ricordo però la serie e le serate passate a ridersela con mio fratello. Grazie per il tuffo nostalgico.

    RispondiElimina
  8. Gae, anche io propinavo la serie a mio fratello, ai tempi.
    Risate e un sacco di cazzate. Amarcord anche per me.

    RispondiElimina
  9. figurati se non eri un fan di 'sti tamarri scatenati!
    non è che hai fatto anche te qualche stunt e hai battuto la testa qualche volta di troppo?? :D

    a piccole dosi divertivano pure me, però tutto un lungometraggio non so se riuscirei a reggerlo.
    comunque la loro la definirei autoidiozia, più che autodistruzione...

    RispondiElimina
  10. Ciku, non rifiutarti! Buttati anche tu con noi nella demenza! ;)

    Cannibale, se vuoi la prima volta che ci vediamo facciamo uno stunt insieme: ho già qualche idea in mente! ;)
    L'idiozia c'entra di sicuro, ma anche l'autodistruzione ci sta tutta!

    RispondiElimina
  11. Ma sai che questo non sono nemmeno sicuro di averlo visto? Comunque all'epoca li trovavo divertenti.
    Qualche giorno fa invece ho visto il terzo, e mi ha un po' deluso, anche se in effetti qualche risata me la sono fatta. Ci sono due o tre scene davvero schifose... :D

    RispondiElimina
  12. Ottimista, il terzo ancora mi manca. Ma recupererò al più presto e ti saprò dire.

    RispondiElimina
  13. Un ottimo prodotto per passare una serata con amici tra fiumi di alcool e montagne di hashish...
    Party boy rulez

    RispondiElimina
  14. Dembo, Party boy rulez forever!
    Potremmo organizzare una bella serata a tematica Jackass!

    RispondiElimina
  15. ...per la serata a me portate Johnny in persona per favore!!!

    RispondiElimina
  16. Chicca, se poi portiamo Johnny e lui ci prova, però, finisce che io e Dembo dobbiamo prenderlo a bottigliate pesanti! ;)

    RispondiElimina
  17. ... no no tranquillo tu intrattieni Dembo..io intrattegno Johnny...hihihi!! :P

    RispondiElimina
  18. Ahahahah vorrei proprio sapere che dice il mio fratellino, in proposito! ;)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...